Forum : W.I.P. Artiglierie

Soggetto : Obice 155/39 Fh-70 E.I. "ambientazione" pag.10

 marcoaurelio :

8/11/2010 00:24
 Ciao ragazzi.. la sezione di artiglieria non è molto frequentata e il lavorone del nostro amico Stefano sul Pak40 mi mette un pò di timore... Ma sono comunque qui a presentare il mio primo Wip su questo forum.. Si tratta del kit in scala 1/35 della Hobby Fan dell'obice FH-70 155/39 nella versione Nato o JSDF.. Il mio modello sarà naturalmente Italiano. La scatola si presenta con un foglietto di istruzioni molto piccolo ma essenziale e tre sacchettini contenenti 72 particolari, alcuni grandi e altri piccini.. Quasi tutti sono ancora attaccati ai residui dello stampo che risulta comunque di ottima qualità anche per quanto riguarda il dettaglio.. spero di non utilizzare quindi troppo stucco... Ecco alcune fotine, ho numerato i particolari come da istruzione sia per il controllo che per il montaggio corretto: Per adesso è tutto. :-D

 skorpio62 :

8/11/2010 00:39
 Il dettaglio sembra notevole....certo a vedere quei volantini da staccare dalle materozze mi vengono i brividi....
Stefano

 marcoaurelio :

8/11/2010 18:17
 Già hai ragione.. ci vorrà molta pazienza. La guida di Fabio (questa) mi sarà molto utile sotto diversi aspetti.
Stasera mi cimento a fare qualcosina.. Mi sono organizzato con delle ventole di un pc per aspirare le polveri della resina...  :-D :-D :-D

 syerra :

8/11/2010 21:12
  bellissimo pezzo... mi fa ritornare al lontano 1981 quando, per motivi di servizio son stato ospite di un reparto che li aveva in dotazione... mi vengono ancora i brividi a ripensare il pezzo quando si movimentava con mezzi propri... e poi il gran botto quando sparava WoW!!! gran bell'arma!!! complimenti per il soggetto quindi, e sta certo che seguirò questo wippete con molto interesse frammisto a nostalgia!!!

Gianni  :cry:

 marcoaurelio :

9/11/2010 00:30
 Eh puoi dirlo "forte" che faceva un bel botto!!!! :-D
Il tuo post mi ha fatto ricordare che ho dimenticato di precisare che il kit permette di assemblare il pezzo sia in posizione "di trasporto" che quella di "fuoco". Indovinate per quale ho optato?  :-)
A parte questo poco fa ho finito di separare i primi pezzi dalle "materozze".. Ho iniziato dai ruotoni principali!! Aiuto che fatica... Vi posto delle immagini per spiegarvi meglio.

Con un tagliabalsa affilato ho inciso più volte il residuo dello stampo in eccesso per favorire il distacco:


Ma ecco come si è presentato il pezzo dopo aver rimosso la resina in eccesso.. Non sono un esperto ma credevo che il risultato fosse migliore, comunque c'è da dire che è in una zona molto delicata per via del dettaglio e quindi tutto sommato accettabile:


Preso dalla smania di mettermi alla prova ho cercato comunque di ricreare il dettaglio del battistrada ed ecco cosa sono riuscito a ricavare:


Ho fatto così anche per l'altro ruotone e idem per i ruotini mobili posteriori.
Per ora è tutto.. una bella sudata.

 Fabio :

11/11/2010 17:16
 marcoaurelio,
non conoscevo il modello Hobby Fan, ma da quello che vedo se lo vuoi fare italiano mi pare che le ruote non siano corrette in termini di coperture, mozzi e cerchi.
Ti allegio una foto dei nostri...
Ciao
Fabio 

 marcoaurelio :

11/11/2010 18:35
 Ciao Fabio, eh lo so lo so... Purtroppo credo che ci sarà ben poco da fare per rendere i ruotoni uguali..
Qui lo noti ancora meglio:

Idem per i ruotini sulle code..
Tu hai qualche suggerimento???
I modellil europei non hanno inoltre i copriruota e ho notato che ci sono delle differenze anche in alcuni meccanismi direzionali .. Non credo di aver problemi per questi, ho una marea di foto e penso di poter ricostruire ciò che manca o togliere quello che è in più..
Man mano che procedo con i lavori esporrò le differenze riscontrate in maniera più dettagliata.
Rimango in attesa dei vostri consigli comunque, indispensabili.

 sabot65 :

11/11/2010 19:03
 Ciao Marco
Ti posso confermare che i pneumatici Faun 14R20 rappresentati nel kit vanno benissimo per un esemplare italiano di inizio carriera.
Io nel 1988 ho prestato servizio al 33° "Terni" e ti confermo che quelli erano gli unici copertoni in dotazione. Ho svolto esercitazioni con il 5° "Superga" e con il 155° "Emilia" e anche loro montavano lo stesso tipo di copertone.
Quello che vedi nella foto di Fabio è un Michelin di più recente adozione....curioso il fatto che nel '88 questo era dotazione standard di tutti i nostri trattori TM69FH.

Buon lavoro

 marcoaurelio :

11/11/2010 19:57
 Ciao, hai ragione!!!! Purtroppo foto di reparto non ne ho ma ho ripescato due foto della scuola e i battistrada sono proprio quelli del kit...  comunque siamo nel lontano marzo o aprile '97.. Bracciano...




Però per quanto riguarda cerchi e mozzi devo dar ragione a Fabio.
Scusate la qualità delle foto..

@ Gaetano: Ho prestato servizio all' 8° Pasubio di Udine che era vicinissimo al Superga. Entrambi soppressi e ricostituiti altrove...  :-(

 marcoaurelio :

11/11/2010 20:12
 Guardate cosa ho trovato, eventualmente...
www.hobbyeasy.com/en/data/78pfqdmzwmhg6px0h0lg.html
Ma quanto costanooooooooooooooo????
:-o :-o :-o :-o :-o

 pgdm :

11/11/2010 20:23
 Costano circa 17 euro al cambio attuale (più spese di spedizione).
Se riuscissi a fare una copia in resina (per sicurezza) di una ruota potresti eliminare il mozzo e rifarlo in plasticard (con una fresa non dovrebbe essere difficile; noioso ma non difficile).
Buon lavoro

 marcoaurelio :

11/11/2010 20:32
 Si si ho fatto la conversione della valuta, eh che mi sembrano tanti soldini se li raffronto al costo del kit..
Il problema è la copia in resina di una ruota..

 Fabio :

11/11/2010 20:39
 Gaetano,
ok per le coperture, ma sono proprio i cerchi che non vanno...
Ciao
Fabio 

 marcoaurelio :

16/11/2010 00:17
 Nel fine settimana ho fatto un pò di progressi. Ho tralasciato l'ordine di montaggio da istruzioni per evitare di montare elementi che andrebbero ad intralciare la verniciatura dei particolari..
Intanto le code sono agganciate e mobili come da realtà. Si tratta di modificare proprio l'ancoraggio all'affusto, i modelli di fine anni 80 ad oggi sono diversi da questo kit. Oltre a questo ho notato che pure i vomeri sono diversi da quelli usati più recentemente.
Ecco quelli del kit:




ed ecco quelli utilizzati dall'E.I. negli ultimi decenni:


E' un'impresa rifarli o comunque adattarli? che dite? A parte la coda di rondine, si potrebbe togliere il dettaglio e spostare le manigliette.. Consigli?
Devo rinunciare all'esemplare Italiano? A meno che qualcuno di voi non mi faccia vedere una foto di un Fh appena antrato in servizio in Italia, cioè nel 1978, con le stesse caratteristiche dell'obice del kit..

Ecco comunque i progressi:

 marcoaurelio :

19/11/2010 20:33
 Piccolo passi..
Ho asportato le maniglie, il dettaglio e le paretine laterali dei vomeri. Poi con il tagliabalsa ho creato la "coda di rondine".
Ora con l'aiuto dello stucco dovrei ricostruire la superficie superiore, poi applicare le due maniglie nella posizione corretta e ricreare il dettaglio come l'originale (quello che riesco a fare). Intanto sono a questo punto:


Ci sentiamo!!

 marcoaurelio :

20/11/2010 11:38
 

 marcoaurelio :

24/11/2010 00:15
 Chi va piano va sano e va lontano... diceva quello...
Beh io sto facendo dei passetti un pò alla volta, sfrutto il poco tempo che ho a disposizione.
Tra una pausa e l'altra di essiccatura dello stucco ho separato ormai tutti i pezzettini dalle materozze, anche i famosi volantini, non è stato poi così difficile.. ma sto lavorando ancora duro sui vomeri, il lavoro di ricostruzione/adattamento è un pò lunghetto, con l'aiuto anche di pezzi sagomati in plasticard siamo circa a metà strada.


Alla prossima!!

 soldier75 :

24/11/2010 01:50
 bravo bel lavoro! ;-)

 marcoaurelio :

25/11/2010 20:50
 Affusto e canna montate...


Assemblaggio di prova..  (Il kit naturalmente ha previsto il movimento verticale della canna)


Mancano naturalmente la cucchiara e la culatta che nel kit è ad otturatore chiuso. Naturalmente sono da assemblare a parte... Eccole-.

L'otturatore non è che mi soddisfi molto, si presenta semplicemente come una parete liscia, ci sarà sicuramente da lavorare. Mi era saltato in mente di farlo aperto ma dovrei oltre che creare l'otturatore in testa anche forare per tutta la lunghezza la canna.. Un'impresa per me.
Ci sentiamo!!! Vis ignea!!!!

 marcoaurelio :

2/12/2010 20:09
 Ora mi mancano solo le manigliette e qualche ritocco.
Ecco come si presentano dopo aver sagomato stucco e del silicone modellabile a mano successivamente indurito.




Ho iniziato anche ad aggiungere qualche dettaglio all'affusto e in particolare i vari collegamenti idraulici che lo collegano alle code e quindi ai ruotini posteriori. Ho eliminato dei dettagli inutili e con l'aiuto dello scotch d'alluminio ho creato dei piccoli pannelli con dei rivetti facendo pressione dalla parte posteriore con l'utilizzo di uno spillo. Ecco i risultati fino ad ora raggiunti.




Tutto è stato fissato alla buona solo per dare il senso di quello che dovrebbe essere..
Devo completare sia la parte destra ma soprattutto quella sinistra che per ora ha solo dei fori che mi serviranno per fissare meglio i cavi. Sto preparando anche le canaline che portano i vari tubi/fili alle code.. Ecco delle foto di quello su cui mi sto basando.




Alla prossima. :-)

 marcoaurelio :

8/12/2010 18:29
 Aggiunta una canalina sulla coda e i vari collegamenti fino alla base dell'affusto.





raggiungo la sufficienza?

 pupazzetto :

9/12/2010 10:35
 eccome se la raggiungi..

 mardin :

10/12/2010 22:03
 sta venendo proprio bene
:-D :-D :-D :-D :-D

 marcoaurelio :

20/12/2010 00:16
 Ho modificato la canalina sulla coda, ho aggiunto altri particolari.. i vomeri sono solo appoggiati per far assumere la posizione corretta alle code:









Ci sono una marea di cavi e cavetti da aggiungere ancora.
Nei prossimi giorni mi dedicherò all'affusto e alle modifiche/aggiunte su di esso. Non vedo l'ora di dargli una mano di primer... Alla prossima!!

 marcoaurelio :

23/12/2010 15:12
 Preso dalla pazzia più totale ho deciso di tralasciare l'affusto per ora e dedicarmi ai famosi cerchioni/mozzi dei ruotoni. Qualche post fa il signor avvocato mi aveva consigliato di usare una fresetta per ricavare il tutto e prepararmi una copia delle ruote facendo uno stampo. Ci ho pensato su e sono giunto a questa possibile soluzione. Ho ricavato da normale plasticard 4 dischetti:


Con una punta da 0,3 ho praticato dei forellini lungo il tondino più piccolo..


Succesivamente con la tecnica dello sprue scaldato ho riprodotto i vitoni..


La mia idea è di eliminare con un trapanino il mozzo esistente e apllicarci quello autocostruito. Il problema è: ne vale la pena? Vorrei che mi deste un parere sul lavoro fin qui svolto.. Conviene che vado avanti? Che ve ne pare? Naturalmente anche il tondino più grande deve essere completato con altrettanti forellini e vitoni applicati.

 marcoaurelio :

24/12/2010 15:29
 Su dai un parere.. anche se negativo non importa. Sono qui per imparare..

 pgdm :

25/12/2010 16:10
 Vado giù piatto... Ci siamo ma quasi.
Secondo me
a) i fori devono essere larghi almeno quanto i bulloni che sporgono e a loro volta devono contenere un bullone. Ti conviene, per fare i bulloni abbastanza uguali, prenedere un tondino di plastica (lo puoi fare anche stirando lo sprue non molto) e farlo a fettine tipo salame.
Anzi fai due filature, una più grande e una un po' più sottile. I buchi allargali con un trapanino a mano.
I bulloni di sprue squagliato sono difficile da fere tutti uguali

b) la piastra tonda centrale non mi sembra troppo tonda.

Ma non ti arrendere. Vedrai che ti viene bene

 francisco :

25/12/2010 17:37
 

Ciao marco

La parte dei cablaggi è molto bella e anche realistica

Per i mozzi....invece...valgono le considerazioni di Piggì.......proverei a rifare quelle due sole parti....magari per il mozzo centrale potresti usare una foratrice di quelle che si usano per le cinture in cuoio....si trovano nei brico per ...davvero...pochi euro

Autocostruisco anch'io...e le parti tonde sono veramente una rogna...ma con un pò di pazienza ...e ...a volte.....utensili semplici e impensabili riescono cose valide

Franco

 marcoaurelio :

25/12/2010 17:44
 Ciao e grazie dei consigli!!
Per gli altri forellini era già mia intenzione allargarli, farò come hai detto anche se con lo sprue stirato non riesco a ricavare tondini ma solo striscioline piatte.. per i bulloni ho pensato di usare del filo di rame fino fino..
Per quanto riguarda la piastra sto pensando di utilizzare dei tondini sempre diplasticard da appiattire un pò alla volta con la carta vetrata. Appena li ho completati posterò i risultati.
Grazie ancora. Buona serata.

 marcoaurelio :

25/12/2010 17:48
 Grazie anche a te Franco. Proverò come dite voi.
La pazienza è un mio pregio.. non mi manca.
:-)

 francisco :

26/12/2010 14:46
 Di certo la manualità non ti manca :-) :-)

Provaci...vedrai che il prossimo tentativo andrà decisamente meglio ;-) ;-) ;-)

Franco

 marcoaurelio :

26/12/2010 14:48
 Eccomi con le variazioni apportate. Ho allargato i forellini sul tondino più piccolo e ho inserito degli spezzoni di filo di rame da 1mm circa. Sul tondino più grande ho praticato venti fori, su 10 ho inserito il filo a pelo della superficie, sugli altri un tondino più lungo in modo che sporga.





La piastrina verde sopra è solo appoggiata, devo ridurre ancora lo spessore.

 francisco :

26/12/2010 14:50
 Ottimo!!!!

Franco

 marcoaurelio :

26/12/2010 17:37
 Grazie!!!!!
Sono andato avanti e con trapanino e fresetta ho eliminato il cerchione e il mozzo originale..
Con un pò di pressione è entrato il tutto.
Ecco le foto a confronto con il ruotone originale:





Io mi ritengo soddisfatto, ma lascio a voi i commenti e consigli.

 pgdm :

26/12/2010 20:25
 Adesso ti divento antipatico, lo so, :-) ma secondo me devi togliere quei bulloni verdi.
Se hai un trapanino sicuramente avrai una rotella da taglio: prendi un ago di diametro adeguato (altrimenti li vendono sciolti in farmacia), gli tagli la punta con la rotella, poi prendi del plasticard, lo appoggi su una gomma per cancellare e ti fai i bulloni.
In alternativa se hai una vecchia punta da trapano la usi a rovescio, martellando (secco ma delicato) sulla punta e appoggiando il codolo sul plasticard.
Oppure mi dai il tuo indirizzo e la misura del bullone e te li spedisco io (anche esagonali se vuoi) dopo capodanno.
Fosse un lavoro così così uno quei bulloni verdi li digerirebbe pure, ma siccome il lavoro mi pare egregio (e mi sento responsabile dell'insana idea.. :-D) ....

 marcoaurelio :

26/12/2010 20:33
 Accetto tutti i consigli!!!!
Tempo fa avevo già provato col metodo dell'ago tagliato per fare dei pernetti ma non mi sono trovato bene perchè mi rimaneva il plasticard all'interno del foro... Proverò con la punta da trapano..
Il filo di rame come lo trovi per il resto dei vitoni?

 marcoaurelio :

27/12/2010 11:44
 Ecco, ho usato una punta da trapano come mi ha consigliato Paolo. Non sono venuti proprio perfetti ma almeno sono tutti alti uguali.





Che ne pensate?

 pgdm :

29/12/2010 10:47
 Una spianatina con la carta vetrata e poi direi che ci siamo :-)

 marcoaurelio :

29/12/2010 15:02
 Ecco una spianatina, ora sono tutti più uniformi e non escono dal profilo del cerchione:







Che ne dici? Procedo con l'altra eventualmente.

 marcoaurelio :

6/1/2011 00:42
 In attesa della conferma da parte del nostro avvocato :-D (nel frattempo indaffaratissmo e superincaxxxxissimo per il suo blindo sovietico..) io sono andato avanti e mi sono dedicato alle modifiche e aggiunte sull'affusto.
Questo è quello che dovrei raggiungere da un lato:



e questo dall'altro lato:



Il volantino dell'alzo e quello della direzione sono presenti nel kit ma non sono montati in questa maniera, per questo ho dovuto carteggiare tutta la superficie. Il volantino più piccolo invece non è proprio contemplato.




Dunque dopo aver tolto i dettagli errati o comunque diversi da quelli presenti nel modello italiano ho ricreato con plasticard e qualche residuo di resina scatole e particolari corretti.




Mancano ancora dei piccoli dettagli e cavetterie varie ma li aggiungerò alla fine, per ora sono arrivato qui:



Alla prossima, notte.

 francisco :

6/1/2011 00:45
 Ciao Marco.....

Vedo che sei diventato un esperto di rivettie bulloni....

mi piace come lavori.....ti seguo

franco

 marcoaurelio :

6/1/2011 00:53
 Grazie mille Franco, ho tantissimo da imparare ancora. Ma sono proprio i complimenti che ti stimolano a fare meglio.  :-)

 marcoaurelio :

7/1/2011 11:53
 Ancora qualche progresso.









E mia intenzione riprodurre anche il cannocchiale panoramico in modo da completare il sistema di puntamento, qui sopra riprodotto solo in parte. Una cosa alla volta...

 pgdm :

8/1/2011 19:45
 Mi sembra che stia venendo su un ottimo lavoro.

 francisco :

8/1/2011 20:38
 Sono d'accordo con Piggì...Marco

Ottimo lavoro....

Franco

 marcoaurelio :

8/1/2011 21:08
 :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:  grazie a tutti!!!!

Stamattina sono andato ancora avanti, ecco altre foto. Oltre ad aver montato il supporto del seggiolino del puntatore ho ricreato il braccio che porta la trasmissione dell'alzo e finalmente montato il primo volantino presente nel kit.





Domani dovrei completare il braccio su cui è montato il volantino della direzione e poi direi che posso dedicarmi alla creazione del cannocchiale..
Alla prossima!!  :-)

 alcione :

10/1/2011 12:59
 Che dirti :-? mi piace il tuo lavoro di ricerca, quello di sentirti un tutto
in uno con il mezzo, pardon..il materiale, che stai costruendo; seguirti
è un vero piacere   :-D
Ciao,
Francesco :-)

 marcoaurelio :

10/1/2011 18:08
 Grazie anche a te Francesco, gentilissimo!!
:-)

 marcoaurelio :

10/1/2011 21:43
 Eccomi con l'ultimo parte dell'affusto completata. Finalmente pronto anche il volantino della direzione del tiro.











E come promesso ho iniziato a creare il cannocchiale, grazie ad un diodo e un pò di plasticard per ora sono arrivato a questo punto:





Ciaooo!!!
:-)

 pgdm :

11/1/2011 19:29
 Non è per romperti sempre le scatole, ma io valuterei se non sia il caso di procedere alla verniciatura di sottoinsiemi prima di procedere al momtaggi finale.
Ad occhio e croce, considerata la quantità di particolari presenti, la verniciatura del modello completamente montato potrebeb essere difficoltosa e pregiudicare il risultato finale.

 marcoaurelio :

11/1/2011 21:07
 Ciao, non rompi le scatole, anzi. Il risultato finale mi preme molto..
Comunque è proprio quello che intendo fare a dire il vero, di fatti come hai notato affusto, canna e code sono ancora separati. Per quanto riguarda i piccoli particolari credo che mi fermerò qui. Ulteriori aggiunte (vedi cavetti e fili vari) le farò alla fine della verniciatura.
Dimenticavo, prima devo fare un ulteriore modifica, aggiungere una protezione sopra il vano motore.



Ad oggi ho dunque preparato per la colorazione il piano dell'affusto con le code (manca solo l'aggiunta della protezione-motore), l'affusto con volantini e seggiolino e la canna da fissare ancora sulla rotaia. Sono poi da aggiungere cucchiara, otturatore, ammortizzatori del rinculo e la parte frontale con le luci ecc ecc..
Che ti sembra come situazione? Cosa mi consigli per la colorazione? Una base di primer chiaro o scuro? Accetto vostre idee. Grazie

 pgdm :

11/1/2011 22:08
 posso dirti che in vita mia primer non ne ho mai usati.
Tutt' al più una mano del colore dominante per verificare stuccature, difettucci ecc.
Però molti lo usano con successo, quindi non saprei che dirti.
L'unica cosa che posso dirti è che se usi un colore preconfezionato ok, ma se il colore te lo fai tu, miscelando tinte diverse, preparane una quantità che possa essere sufficiente anche per eventuali ritocchi, correzioni ecc.
Vedrai che viene un bel modello.
Ciao

 marcoaurelio :

12/1/2011 00:19
 Allora io ho intenzione di usare gli acrilici o Tamiya XF-61 o XF-67. Credo che la scelta ricadrà su quest'ultimo leggermente più chiaro. Comunque farò diverse prove per vedere che effetto fa... La strada è lunga..
:-)  Non mi va di rovinare tutto o fare un lavoro approssimativo..
Grazie dei consigli comunque.
;-)

 marcoaurelio :

16/1/2011 20:50
 Ciao ragazzi. Oggi ho cercato di riprodurre nella maniera più precisa i fanalini bianchi di coda dell'FH..
Ecco come si presentavano da kit:



Con una fresetta ho creato un incavo all'interno del portalampada..



Poi ho ricavato due tondini trasparenti dalla plastica trasparente di una confezione di pile: prima di ritagliarli
con l'aiuto del taglierino ho inciso in maniera leggera tante righe parallele per dare al vetrino l'aspetto
più adeguato:



Ecco il risultato dopo aver colorato l'interno con un pò di silver; quando anche il paraurti sarà
colorato credo che l'effetto sarà ancora migliore.





Spero che il mio entusiasmo trovi conferma nei vostri pareri. Alla prossima.

:-)

 marcoaurelio :

23/1/2011 20:44
 Eccomi finalmente con la protezione del vano motore, presente in tutti i più recenti FH.
Plasticard più un filtro di un rubinetto mi hanno aiutato a creare la griglia frontale.







Devo solo rifinire lo spigolo ed è fatta.

:-)

 Tunguska :

23/1/2011 21:28
 Un bel lavoretto.....complimenti.

 marcoaurelio :

30/1/2011 15:30
 Ho deciso di modificare il corpo dell'otturatore.. da kit veramente troppo "insufficiente"....
Sono riuscito a trovare in rete finalmente una foto con il blocco in posizione chiusa.. quasi tutte quelle in dettaglio mostrano l'otturatore in posizione alzata..
Vi posto due foto per chiarire il lavoretto effettuato:





Dovrei aver finito con le modifiche rilevanti.. Adesso inizio sul serio a pensare alla verniciatura..
Alla prossima...
:-)

 francisco :

30/1/2011 15:57
 Stai facendo un lavoro davvero accurato....

Bravo Marco!!!

Franco

 marcoaurelio :

30/1/2011 17:46
 Grazie Franco sempre gentile, ringrazio anche Giuseppe per l'apprezzamento di qualche giorno fa.
;-)

 alcione :

2/2/2011 13:05
 Ciao Marco,
seguo con gusto i tuoi progressi .
bye,
Francesco   :-)

 marcoaurelio :

2/2/2011 18:32
 Grazie anche a te, come vedi vado un pò a rilento causa il poco tempo a disposizione e non avendo momentaneamente una stanza dedicata al modellismo... ma l'importante è l'impegno..
Per la verniciatura dovrò trasferirmi in garage..
:-D

 marcoaurelio :

6/2/2011 17:18
 Prima prova di colorazione.. Nato Green Tamiya a pennello sul paraurti.
Una sola mano. che ne dite? L'effetto non è malaccio.




Alla prossima!!

:-) :-) :-)

 marcoaurelio :

6/2/2011 23:22
 Non potevo tralasciare il tricolore e lo stanag di reparto e brigata... la tentazione di creare le decals era troppo forte..



Ho utilizzato della normalissma carta fotografica, solo che dopo aver stampato ho separato lo strato più sottile del foglio aiutandomi con un cutter.. Così lo spessore è ridottissimo.

;-) ;-)  :-D

 Fzanusbo :

7/2/2011 05:32
  Complimenti Marco, mi piace molto il tuo lavoro, avanti così.

Il cannone campale FH 70 è proprio un bel soggetto! per me che sono un "unosettantaduista" sarebbe bello qualche ditta lo facesse in quella scala.

Lo farai in posizione di marcia o di sparo?
Ciao.

 marcoaurelio :

7/2/2011 20:11
 Grazie!!
Ovviamente in posizione di tiro..  :-D
Sto studiando anche il relativo dioramino..

 marcoaurelio :

19/2/2011 13:08
 Con l'aerografo ho verniciato canna e affusto. Sempre con gli acrilici ho colorato i volantini e i particolari dell'otturatore, compresa la slitta. Gli elevatori sono stati verniciati a mano e si vede, hanno preso un'altra tonalità ma mi piacciono così, danno già l'idea della non uniformità della verniciatura e questo è più realistico.







Sono abbastanza soddisfatto. E' mia intenzione naturalmente procedere a verniciatura ultimata ad un bel pò di invecchiamento e usura. Si vedrà..

:-)

 Tunguska :

19/2/2011 14:20
 Molto interessanti gli sviluppi di questo WIP....Bravo, complimenti per l'opera di modifica e dettaglio :-)

 marcoaurelio :

19/2/2011 18:28
 Grazie!!!  ;-)

 stebi51 :

20/2/2011 17:57
 Non sono esperto di artiglieria moderna, ma mi pare che tu stia facendo un ottimo lavoro.
Le rifiniture sull'otturatore sono interessanti, altrettanto i meccanismi di alzo e brandeggio, il lavoro sui vomeri ecc..
Continuerò a seguire il wip, avanti così.:-) :-) :-)

 marcoaurelio :

20/2/2011 18:31
 Detto da te e' un onore!! grazie

:-)

 Fritz :

21/2/2011 20:26
 Apprezzo la certosina pazienza ed accuratezza nel procedere.
Ciao

 marcoaurelio :

26/2/2011 00:07
 Ho fatto un ulteriore modifica,  ho aggiunto i ganci di chiusura ai cassoni laterali delle code. Sembra facile ma sono stato un pezzo a piegare i filetti di rame cercando di dare a tutti la stessa forma e grandezza..





Ho completato anche il cannocchiale panoramico, ecco le fotine:





Nel week end dovrei riuscire a terminare la verniciatura pure delle code. Alla prossima.
Vis Ignea.

 t-28 :

1/3/2011 22:43
 Orc....questo mi era sfuggito!
veramente molto bello,e ottimamente rifinito nei dettagli,comlimenti!!

 marcoaurelio :

2/3/2011 00:01
 grazie!!!
:oops:

 marcoaurelio :

3/3/2011 23:55
 Non sono riuscito a fare delle foto alla luce del sole oggi. In qualche maniera con l'aiuto di una lampada a led e la luce della stanza queste sono le prime foto dopo la verniciatura.
Solo verde nato, il tutto dovrà subire un pò di lavaggi e sporcature ma prima ci saranno ulteriori migliorie... e aggiunti altri particolari. Per ora ho sporcato un pò le sospensioni dei ruotoni/ruotini e i relativi dischi, la cucchiara invece è completa, sporca e usurata.















Il fine settimana provvederò a fare altri scatti, perdonatemi se non sono di ottima qualità.
Alla prossima.


:-)

 marcoaurelio :

5/3/2011 10:55
 Eccomi con altri scatti, credo migliori dei precedenti.



















Attendo dei pareri, ciaooo!!

 alebuio :

5/3/2011 11:07
 Buondì
Per me ...............bello e basta !!!
io di sicuro non avrei la tua pazienza/bravura nel ricreare tutti quei particolari.......
Complimenti e vorrei vederlo finito al più presto  :-) :-)  
Ci saranno dei serventi al pezzo una volta finito ????

Alessandro  :-)

 marcoaurelio :

5/3/2011 11:22
 Ciao Ale, grazie sei gentile. :-)
Si vorrei completarlo con dei serventi ma il problema è la ricerca di pupazzatti adeguati. In giro non ce ne sono di italici, dovrei modificare come qualcuno mi ha già consigliato dei fugurini americani o tedeschi.

 alcione :

6/3/2011 18:34
 

Viene voglia di metterlo in batteria e di aprire il fuoco !
Ciao,
Francesco  :-)

 marcoaurelio :

6/3/2011 20:33
 Ciao!! manca ancora poco.. sto aspettamdo i dati di tiro dal posto comando e poi siamo pronti al fuoco.. Direi di procedere con un tiro di aggiustamento naturalmente.
:-D :-D :-D :-D :-D

 marcoaurelio :

17/3/2011 13:38
 Siamo in dirittura finale, ho aggiunto un pò di cavi, qualche levetta qua e la, il seggiolino del puntatore, ho inserito i ruotini di coda colorati e un pò infangati, ho applicato una decal (ricavata da vecchie decals) a forma di orma sul cofano motore e delle altre per simulare delle placchette segnaletiche ed infine dei catarifrangenti sulle code.



















Adesso mi rimangono dei "collegamenti elettrici" sull'affusto (utilizzerò dello sprue tirato a caldo finissimo..), i ruotoni da colorare e invecchiare, e poi un veloce lavaggio con colori ad olio. Nero e acquaragia per dare risalto ai dettagli e poi terra di siena per sporcare il tutto. Il modello dovrei ambientarlo in Sardegna.. Capo Teulada..
Alla prossima.

 alebuio :

17/3/2011 13:44
 GRAN bel lavoro !!
Non vedo l'ora di vederlo sulla sua basetta.........
mandi
Alessandro  :-)

 teddy :

17/3/2011 18:30
 Complimenti . . . . . veramente molto bello. Ciao.

 marcoaurelio :

17/3/2011 23:34
 Grazie ragazzi.
Ho appena montato i ruotoni... è uno spettacolo. Peccato che non ho figurini adatti...
Niente foto perchè con l'illuminazione artificiale non mi vengono bene..
Domani o sabato le posto.. magari con già i lavaggi fatti.
Notte.

 francisco :

17/3/2011 23:44
 Marco...poi sei tu che vieni a fare i complimenti a me!!!!!!

Bello...proprio un gran bel lavoro!!!!! :-) :-) ;-) ;-)

Franco

 marcoaurelio :

17/3/2011 23:52
 Grazie Franco.. guarda che rimanendo in tema di "artiglieria" hai qualcosina di bello grosso sempre in sospeso li da qualche parte.. Ogni tanto ti faccio memoria.. ma solo perchè ho una certa simpatia verso tutto ciò che lancia granate a lunga distanza..  :-D :-D :-D :-D

 francisco :

18/3/2011 12:25
 Tranquillo Marco.....quel "qualcosa" è di fianco al Mustang sul ripiano...in attesa di..."reispirazione" :-) ;-)
 
Franco

 Ariete :

18/3/2011 13:18
 E' bellissimo Marco!
Complimenti!

:-)

 marcoaurelio :

18/3/2011 20:19
 Danke!!!
;-)

 marcoaurelio :

20/3/2011 11:52
 Fatti i lavaggi con colore ad olio nero e acquaragia..
Ecco un pò di foto.














Adesso devo applicare un pò di polvere e terra.. (sulle prime tre foto si può già notare una prova, subito dietro i ruotoni per simulare il fango ho usato un pò di terra di siena e ho sporcato anche le cassette porta attrezzi). Vediamo cosa salta fuori.
Saluti.

 marcoaurelio :

25/3/2011 23:33
 Dopo il lavaggio per simulare la polvere ho passato un pò di cipria nelle parti inferiori delle code, zona delle ruote e tutto intorno al posto di guida.. Nelle foto qui sotto non si vede molto perchè sono state fatte poco fa con luce artificiale.
Ho creato quindi una basetta, il terreno è stato ottenuto con vernice tamiya texturizzata con un pennello a setole dure, l'erba è quella sintetica a fili molto bassi...
E' mia intenzione rappresentare la scena con erba più alta, magari inserendo ciuffi qua e la, per ora si presenta così, non è malaccio...













Pareri e consigli?

 soldier75 :

26/3/2011 11:47
 hai fatto un lavoro eccezionale :-o

 teddy :

26/3/2011 20:47
 Complimenti Marcoaurelio, è un lavoro fantastico!
Teddy

 skorpio62 :

27/3/2011 00:34
 Bello, complimenti!
Stefano
P.S. la cipria mi mancava  :-o

 marcoaurelio :

27/3/2011 12:03
 Grazie a tutti ragazzi, mi fa piacere che vi piaccia.

@ Stefano "skorpio62" : la cipria o il fard a mio parere vanno benissimo, e siccome hanno diverse gradazioni di colore puoi utilizzarle per simulare diverse cose, terra scura, chiara, polvere.. L'importante è che non contengano brillantini. :-)

 MG42 :

27/3/2011 14:32
 Notevole !!!
Complimenti !!!

ciao
enrico

 pgdm :

28/3/2011 15:00
 Veramente un magnifico lavoro. Ma lo si era capito sin dall'inizio... :-)

 alcione :

28/3/2011 15:09
 Notevole; anch' io ho utilizzato cipria e trucchi vari per il mio smv. :-P
Ciao,
Francesco   :-)

 marcoaurelio :

28/3/2011 20:06
 Grazie Enrico, Paolo e Francesco!!! sono veramente contento che vi piaccia, è una soddisfazione enorme sapere di aver fatto un buon lavoro!!

@ Paolo "pgdm" è anche merito tuo se è venuto bene, il lavoro sui ruotoni è andato a buon fine grazie ai tuoi consigli!!!

Comunque non è finita.. Sto preparando delle casse contenenti le cariche di lancio e  tutte le attrezzature per armare i proietti compresi spolette e chiavi varie.. Naturalmente non mancheranno i proietti che per ora sono come per le casse quelli della Verlinden ma appena saranno pronti utilizzerò delle copie in scala riprodotte al tornio. Il diorama sarà completo quando sarò riuscito a trovare o "adattare" anche dei figurini.. E' infatti mia intenzione riprodurre una squadra pezzo della mia batteria che nel lontano '97 era composta da 8 serventi e.. si comportò bene ai tiri di Capo Teulada :-D :-D
(grazie anche al sottoscritto che indirizzò bene i colpi dal posto di osservazione.. :-D )

 syerra :

28/3/2011 20:13
  ho seguito il tuo lavoro senza fiatare, ma adesso... che spettacolo, complimenti davvero un gran bel lavoro! anche l'ambientazione e ben riuscita, bravo bravo ;-)

Gianni

 marcoaurelio :

2/4/2011 11:57
 Grazie anche a te Gianni...

Nel frattempo ho aggiunto dei ciuffi d'erba qua e la.
Poi ho aggiunto un telo mimetico con casse, munizioni, spolette ecc ecc...
Mancano solo le cariche di lancio, per ora ci sono solo i contenitori. Devo pensare a come farle.











Ciao!!!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=116758&forum=51