Forum : W.I.P. 1/72 e dintorni

Soggetto : Aiuto per particolare sconosciuto

 Fulvio58 :

22/7/2022 11:08
  Ciao a tutti , guardando in rete ho trovato l immagine che allego,,,,,,secondo Voi cosa sono le parti che ho evidenziato e a cosa servivano?

 enrico63 :

22/7/2022 11:11
 SEcondo me servivano a frenare il rinculo e forse anche ad impedire lo sviamento dei carrelli.
Bisognerebbe indagare la struttura inferiore dei carrelli.

 Fulvio58 :

22/7/2022 11:19
  Ciao Enrico , si penso anche io come te che servissero principalmente a limitare il rinculo , se quelle teste di fagiolo di https://grs-uk.org/ mi rispondessero volevo comprare il libro che hanno loro sul Dora e magari anche quello sul Leopold,,,ma ho gia' mandato 4 mail e nessuna risposta    



 

 enrico63 :

22/7/2022 11:57
 Com'è fatta nel kit questa parte?


 Fulvio58 :

23/7/2022 19:04
  

 Fulvio58 :

23/7/2022 19:05
 Eccomi Enrico scusa il tempo ma avevo dei casini :-(

 enrico63 :

23/7/2022 20:43
 
Non il carrello, ma la parte centrale, quella compresa tra i due carrelli interni.

 Fulvio58 :

24/7/2022 09:21
 Non ho ancora assemblato ma vedendo così tra i carrelli c'è il vuoto, posterò la foto magari con un assemblaggio a secco tra qualche giorno, ci riaggiorniamo
Grazie

 enrico63 :

24/7/2022 09:47
 Hai già visto questo sito? C'è qualche bella immagine.

 Fulvio58 :

24/7/2022 11:24
 Che sito Enrico?
Mi posti il link?
Grazie

 grimdall :

24/7/2022 12:14
 La parte tra i carrelli, per quello che ne sò io, era occupata da una serie di martinetti che servivano a limitare il peso esercitato sui binari al momento dello sparo; il rinculo, sempre per quello che ne sò, infatti era assorbito essenzialmente dal sistema di arretramento della canna e dall'affusto, senza apprezzabili spostamenti sul binario, che avrebbero inficiato la punteria del pezzo, dato che per ogni suo spostamento occorreva la locomotiva, che veniva sganciata dopo il posizionamento del pezzo stesso. Quei particolari della prima foto, per quanto sia la prima volta che li vedo, credo fossero giustappunto gli appoggi a terra dei martinetti sopradetti, con funzione di aumentare la superficie di appoggio del marchingegno, che al momento dello sparo doveva, immagino, esercitare una pressione assurda sul terreno...

 enrico63 :

24/7/2022 12:14
 Schiaccia su "questo sito" , è quello il link

 lowland :

24/7/2022 20:49
 Non è che quelle specie di binari aggiuntivi possano essere una cremaliera fatta per aiutare gli spostamenti in particolari condizioni????

Vedi QUI una foto più vicina

Ciao Elia

 grimdall :

24/7/2022 23:52
 Elia se guardi attentamente la foto noterai che quegli affari sono un po' più alti del piano di rotolamento del binario, e questo mi induce a pensare che fossero davvero degli appoggi per i martinetti di assorbimento del rinculo, che ne aumentavano ampiamente la superficie di appoggio sul terreno... immaginate il peso di un aggeggio di quel genere al momento dello sparo... se non avesse avuto qualche marchingegno atto a disperdere tale peso sarebbe sprofondato al primo colpo, portandosi dietro binari, traversine e compagnia bella... il rinculo di quel mostro era tutto verso il basso, non credo si spostasse indietro sul binario... avrebbe percorso qualche km....

 GP1964FG :

25/7/2022 08:58
 Visto che si parla di cannoni, la sparo anch'io 😊
Ho letto l'articolo e, da quello che ho capito attraverso la pessima traduzione automatica, il Dora poteva solo sollevare l'enorme canna, ma non poteva brandeggiare.
Per questo veniva costruito un binario curvo, su cui veniva spostato tutto il complesso per mezzo di due grandi locomotive.
E qui che entrano in gioco quelle specie di binari interni ai binari veri e propri: erano in pratica le "tacche" di un enorme goniometro che serviva a ruotare l'arma sul piano orizzontale! Era così possibile effettuare lo spostamento secondo l'angolo voluto, con un riferimento sempre ben evidente per i macchinisti e il personale addetto al tiro.
In una delle foto, si nota come tale "binario interno" si estendeva lungo tutta la tratta curva, non terminava sotto i carrelli, come sarebbe logico se servisse solo da base per i martinetti. Inoltre, per stabilizzare il vagone ferroviario con il cannone, i martinetti dovrebbero estendersi ai lati, allargando il più possibile la base d'appoggio, invece di scaricare il peso al centro delle rotaie....Pensate ad una qualsiasi autoscala...
Infine, come appoggio per dei martinetti, perché realizzare un "binario", con delle traverse, invece di mettere delle lastre piene sotto i piedi di questi martinetti?

Ciao
Gianfranco

 Fulvio58 :

25/7/2022 11:54
 Trovato il sito, si interessante , come si diceva quei particolari secondo me servono a limitare il rinculo, non so se farli e come farli :-(

 gidesa :

25/7/2022 12:52
 Penso che la risposta l'ha data Gianfranco. Se i "binarietti" non si vedono  lungo i tratti rettilinei del binario hanno certamente a che fare con il puntamento.
Inoltre, se fossero un appoggio per i martinetti, è strano che non siano simmetrici sui due lati del binario.

 enrico63 :

25/7/2022 13:49
 Se i binarietti nel tratto rettilineo non si vedono è perchè sparava da un binario curvo che sarà stato anche più lungo di un chilometro. Questo perchè il puntamento trasversale avveniva spostando il cannone lungo il binario di tiro.
Non credo che quella struttura aggiuntiva potesse servire al puntamento e, non trovando nessuna informazione in merito, sarebbe stato interessante capire la struttura del cannone tra i due carrelli interni. Forse avrebbe potuto aiutare ad interpretarne la funzione.

 Fulvio58 :

26/7/2022 09:52
 Guardando sul sito che mi ha suggerito Enrico e su altri siti ho capito che quei particolari sono effettivamente dei riduttori di rinculo , ma non credo di farli ( trovo un po' difficile l attuazione e anche il posizionamento tra le rotaie sulla massicciata) certo mi piace cercarmi dei problemi ma,,,,,sino ad un certo punto  P.S. ho notato da due foto non precisissime ma credo esaudienti che quei particolari erano messi solo in prossimita' delle curve , quindi propendo per un qualche sistema di regolazione di tiro orizzontale non avendo il Dora un brandeggio laterale ma solo verticale,,,,quindi deciso NON LI FACCIO  cosa ne pensate?

 



 

 gidesa :

26/7/2022 10:54
 Mah, perchè non avrebbe potuto sparare esattamente nella direzione del binario dritto? Era una direzione come un'altra.
Poi certamente serviva la curva per cambiare puntamento.
Resta l'asimmetria, strana per un eventuale sistema antirinculo.


 Fulvio58 :

26/7/2022 11:29
 Diritto certo sparava e aveva anche l alzo verticale, quello che non poteva fare era lo spostamento orizzontale ,quindi usavano un binario in curva ...bho da tutte le foto che trovo non capisco cosa fossero e a cosa servissero con precisione quei particolari, spero mi arrivi a breve un libro con diverse figure e spiegazioni( in tedesco :-x )

 gidesa :

26/7/2022 13:01
 In questo SITO
c'è una micro-spiegazione:
"Extra bracing was added to the inside rail of both tracks along the shooting curve. This bracing helped prevent the tracks from being damaged due to the gun’s recoil."
Ovvero, quei binarietti non sarebbero una parte di un freno di rinculo, ma comunque una protezione dal rinculo per i binari.

 Fulvio58 :

26/7/2022 15:01
 Grazie per la ricerca e l ottima spiegazione .Appurato cosa erano rimango sulla decisione di non provare a farli, secondo voi faccio male? O visto che nel kit non sono previsti non ci provo?

 enrico63 :

27/7/2022 10:38
 Alla fine deciderai tu, come è giusto che sia. Io aggiungo la considerazione che, vista la scarsità delle informazioni circolanti, le interpretazioni trovate in rete sono molto probabilmente appunto interpretazioni personali di chi scrive.
Detto questo, pur non sapendo a cosa servissero, resta l'evidenza fotografica. Quindi io direi che ci vanno se lo metti su un binario curvo di sparo e che non ci vanno se lo rappresenti su un qualunque binario rettilineo.
Comunque buon lavoro......che non ti manca.

 Fulvio58 :

27/7/2022 15:15
 Come il solito "saggio Enrico", si di lavoro ne ho e non poco, ma il modellismo è un divertimento ed un relax . Riguardo le parti oggetto del post , il binario sarà rettilineo quindi nessuna modifica.Grazie a tutti per l interessamento le ricerche ed i consigli

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=144149&forum=50