Forum : W.I.P. 1/72 e dintorni

Soggetto : Sherman M4A1 - Ardenne

 fabrix67 :

8/10/2012 08:50
 Cari settantaduisti, nonchè esperti shermaniani, sottopongo a voi il seguente quesito.
Codesto modello del vostro amato carro ha mai partecipato all'offensiva delle Ardenne?



Nel kit mi pare che le decal facciano riferimento a mezzi della seconda, terza e quarta divisione corazzata.
Sinceramente per un paio di scrittine vorrei evitare di acquistare un foglio decal a parte; mi auguro che uno dei 3 mezzi realizzabili possa quindi essere stato impiegato in quel contesto.
Ho già iniziato un dioramino che lo accoglierà, con una porzione di edificio diroccato su un livello e il carro più in basso; se non risulta tutto troppo compresso magari inserisco anche la jeep.
Penso comunque di poter spostare il tutto in Normandia, alla peggio.
fabrizio

 xiani :

8/10/2012 09:40
 grande Fabrix, ;-)
hai le idee chiare.

periodi Sherman....io stò recuperando un easy 8 .....rigorosamente da scatola(lo montò mio figlio anni fà) per provare il set 3 colori dei life....ti posterò due foto appena posso...magari ti potrebbe servire.
;-)

 fabrix67 :

8/10/2012 09:58
 Grazie Fiani!
fabrizio

 Fabrizio1966 :

8/10/2012 10:51
 bene bene , un altro che è scivolato sul alto oscuro della Braille Scale... 8-)
La risposta è si.  l'M4A1 76 mm wet prese parte alla Battle of the Biulge, come gli yanks chiamano l'offensiva delel Ardenne.  qui sotto un esempio:





un M4A1 76 mm catturato wet fu pure impeigato dalla leggendaria panzerbrigade 150..
 


la 4th Armoured div , detta "Patton's Best" prese parte eccome alla battle of the bulge, spezzando l'assedio di Bastogne  .  Idem la 3rd Armoured Div., che operò lungo la direttiva di St. Vith . Molti M4A1 venenro mimettizzati in amniera più o meno accurata con bianco alvabile dopo le prime nevicate, eprtanto non mi preoccuperei dei bumper code, che sovente venivano coperti dalla venice bianca. A casa ho un paio di foto di M4A1 con il whitewash, vedo se le pesco..comunque puoi andare tranquillo, il soggetto và benissimo per quello che avevi in mente... Solo un appunto. questi mezzi erano entrati in azione subito dopo lo sbarco in Normandia, e ci erano rimasti continuativamente per mesi ( gli sherman "long tube, cioè con 76 mm erano richiestissimi...) pertanto erano decisamente "vissuti"...

Fabrizio ;-)

 xiani :

8/10/2012 10:58
 soggettissimo interessantissssimo!!! il Jumbo accanto...mmmm mi prudono le manineeeee!!! :-D :-D :-D

 fabrix67 :

8/10/2012 12:09
 Lo sapevo che vi avrei svegliato, 72isti incalliti!

Grazie 1000 delle preziose info... già che ci sono ne chiedo altre... modifiche sostanziali al modello? devo aggiungere qualcosa di importante?

Bene ,bene, allora procedo.
Ebbene sì, sta scaletta mi sta intrigando e, consapevole del fatto che tra non molto la vista sarà tale da imperdirmi di prenderla in considerazione, vedo di sfogarmi adesso.
Diciamo che, da amante del modello dioramizzato, la 72 permette di ottenere scene piuttosto ricche senza occupare un hangar; peccato solo che occorra autocostruire molto visto che in commercio si trova ancora poca roba.

fabrizio

 Lav :

8/10/2012 13:36
 Jumbo ?!?!?! .... che jumbo!!! è un Ersatz M10, un Panther camuffato...
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 xiani :

8/10/2012 14:08
 che mi dai i numeri?? è Jumbo!!!!!

piastra e cannone non mentono....
:-)

 fabrix67 :

8/10/2012 14:49
 Lascio a voi le disquisizioni su chi o cosa sia Jumbo! Da ignorante, non ci metto becco.
Sottopongo invece una prima bozza di composizione del diorama poichè non sono convinto di alcune cose.
Volendolo sviluppare su più livelli, dando movimento al terreno, mi sorge il dubbio di come rifinire i muri di contenimento.
I fogli utilizzati sono di revivazione fermodellistica e, temo, nella scala sbagliata; sinceramente non lo ricordo con esattezza ma ad occhio direi che siamo più verso la N, quindi 1:160, che verso l'HO, ovvero 1;87. Se nel secondo caso l'errore può essere considerato ragionevole, nel primo direi proprio di no e il confronto con la texture dell'edificio lo dimostra.
La stradina, inoltre, pur essendo solo pedonale, è decisamente ripidina.
Quindi pensavo, elimino i muri di contenimento e lascio un dirupo in roccia nuda, con un pò di vedetazione sporgente, il tutto poi adeguatamente "sporcato" di neve.
Che ne dite?

fabrizio





 Fabrizio1966 :

8/10/2012 15:33
 Gianni, Paolo, non è che state parlando uno di una foto e uno dell'altra? No perchè nella prima dietro l'M4A1 c'è effettivamente un M4A3E2 Jumbo, nella seconda un Panther Ersatz M10....Fabry, per il diorama, a me personalmente più che l'insieme non convince molto l'edificio, che mi apre di un disegno più "italico" o "mediterraneo" che nord europeo...io andrei suna scena ricca di vegetazione , le ardenne sono zona di colline ( anche alte..) e boschi...... Però io non sono un dioramista....
Fabrizio :-)

 fabrix67 :

8/10/2012 15:49
 
Quote:
Fabrizio1966 ha scritto: Fabry, per il diorama, a me personalmente più che l'insieme non convince molto l'edificio, che mi apre di un disegno più "italico" o "mediterraneo" che nord europeo...io andrei suna scena ricca di vegetazione , le ardenne sono zona di colline ( anche alte..) e boschi...... Però io non sono un dioramista....
Fabrizio :-)


In effetti il dubbio era venuto anche a me, nonostante sulla confezione del kit fosse indicata la "destinazione" del piccolo edificio (o di quel che resta). Trattasi di un kit della Royal Model che lo colloca appunto nelle Ardenne.
Questa la foto sulla scatola



Da un'oretta sto cercando su google maps scenari riconducibili a quello che volevo riprodurre, senza successo.
L'edificio in questione sembra più appartenere a contesti isolati (campagna o collina che sia) che a centri abitati, dove muri di contenimento e stradine come quella che intendevo realizzare sono più presenti. Case simili in pietra, in quella zona, in effetti se ne trovano ma rappresentano la norma.

Forse ho esagerato con il dislivello tra i due piani.
Dovrei abbassare il punto in cui si trova la casa e ammorbidire la discesa, tanto per cominciare

fabrizio

 grimdall :

8/10/2012 16:20
 Se posso dire la mia per come è strutturato adesso il diorama la casa (o meglio quello che resta) distoglie troppo l'attenzione dal carro. Io metterei tutto sullo stesso piano o, al massimo, con una differenza di altezza veramente minima di un piano rispetto all'altro. Secondo me lo scopo dei diorami è contestualizzare un veicolo, ma senza distogliere l'attenzione da esso, che deve essere il protagonista..... opinione personale ovviamente 
:-)

 xiani :

8/10/2012 16:50
 Quote:

Fabrizio1966 ha scritto:

Gianni, Paolo, non è che state parlando uno di una foto e uno dell'altra? No perchè nella prima dietro l'M4A1 c'è effettivamente un M4A3E2 Jumbo, nella seconda un Panther Ersatz M10....Fabry, per il diorama, a me personalmente più che l'insieme non convince molto l'edificio, che mi apre di un disegno più "italico" o "mediterraneo" che nord europeo...io andrei suna scena ricca di vegetazione , le ardenne sono zona di colline ( anche alte..) e boschi...... Però io non sono un dioramista....
Fabrizio :-)



yess mi sà di si...mi sono accorto adesso del Panther!!! :-D


X Fabrix....

troppo dislivello, casa alla stessa altezza del carro ...io la vedo così, per il muro per me va bene.
ho visto delle foto con muri a sassi nelle ardenne....anche il mio 234 ha un muro a sassi....e sempre Francia è.. :-)

resta sempre la possibilità di fartela da solo........inutile ti ripeta come........ :-)

 Stefano :

8/10/2012 18:00
 ...mmmhhhmmm...anche secondo me c'è troppo dislivello tra abitazione e carro, tanto che rischia di venir "schiacciato" da una simile prospettiva, io personalmente diminuirei un pò...anzi un tantino le proporzioni.
Quanto poi al fac-simile di rudere ci potrebbe anche in teoria stare, se guardi questa (terribile) foto noterai una struttura simile alla tua...
...anzi no, nn la posto perchè è veramente brutta e credo proprio nn ne valga la pena.
La trovi su Google immagini digitando battle of the bulge, è a pagine due.

Bellissime cmq le Ardenne, ci andammo due volte in anni differenti....ma tutte le due volte prendemmo un'acqua che nn ti dico!!

Un saluto

Stefano

 Lav :

8/10/2012 19:08
 Gianni, disguido superato...
Non so per quale motivo dall'ufficio non vedevo la prima foto, quindi tutto OK, per la prima foto hai ragione tu e per la seconda io...
Fabrix, quando ho visto le foto del tuo dioramino ha avuto un tuffo al cuore....
Se hai ancora la scatola, leggi un pò chi è il masterista....





L'edificio è nato per un'ambientazione chiaramente italiana, ma chi ha predisposto la confezione ha pensato che le Ardenne attirassero di più.
Comunque a parte tutto, direi come chi mi ha preceduto che è più lo sviluppo verticale piuttosto che il rudere a non dare l'idea di un'ambientazione del "Bulge"
Uno spunto interessante sicuramente puo essere il lavoro che Ironwork ha postato nei wip per il WC54  e l'uso dei True Earth, potresti reinterpretarlo...
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 marcoaurelio :

8/10/2012 22:11
  Vai Fabrizio.. Questo non me lo perdo... So già che viene fuori un altro bel diorama..
E poi la 72 mi intriga parecchio ultimamente, sto per gettarmi a fare qualcosina pure io..

;-)

 fabrix67 :

8/10/2012 23:19
 
Quote:
Lav ha scritto:
Fabrix, quando ho visto le foto del tuo dioramino ha avuto un tuffo al cuore....
Se hai ancora la scatola, leggi un pò chi è il masterista....
;-) ;-) ;-)


La scatola l'ho passata in rassegna mm per mm, ma di nomi del masterista nemmeno un accenno.... ma... fammi capire, mi stai dicendo che per le mani ho un pezzo del maestro Lavagnino?
Caspita!
In effetti l'ho acquistato perchè lo ritenevo molto ben scolpito, adesso capisco perchè...
Inutile dire quanto sia straordinario anche il tuo diorama.

@Marcoaurelio: grazie della fiducia, spero di non tradirla ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Quanto ai vostri graditissimi consigli circa il rilievo della basetta, ho già provveduto preparandone un'altra con una leggera collinetta. In effetti avevo proprio esagerato con l'altura.... lo terrò per qualche altro soggetto.

fabrizio

 pittarofranz :

9/10/2012 17:46
 Io però mi sbrigherei a finire almeno il carro...o non partecipa alla campgana del fronte occidentale 44-45?

;-)

 fabrix67 :

9/10/2012 18:20
 
Quote:
pittarofranz ha scritto: Io però mi sbrigherei a finire almeno il carro...o non partecipa alla campgana del fronte occidentale 44-45?

;-)


No, non partecipa; con tutta la buona volontà... non ce la farei nemmeno lavorandoci 24 ore su 24... già ne ero consapevole.
Il modello per la campagna l'ho terminato da un pò e il secondo (per la stessa campagna) invece temo di doverlo ritirare
Questo cercherò di farlo con la dovuta calma.

fabrizio

 fabrix67 :

11/10/2012 15:02
 Foto individuata, grazie Stefano.
In effetti non è piacevole...

Tornando al modello... immagino che lo scafo fosse realizzato in fusione e che pertanto presentasse la texture tipica di questa produzione, o sbaglio?
Il kit è invece piuttosto liscio, pertanto, se confermata questa cosa, un minimo di rugosità superficiale dovrò conferigliela.
A meno di smentite di voi shermanisti...

fabrizio

 Fabrizio1966 :

11/10/2012 20:42
 Beh, dipende molto dai lotti di produzione...mi spiego, per lo scafo e la torretta in fusione si usavano degli stampi  che ovviamente con il tempo di logoravano...per cui i primi esemplari avevano una texture piuttosto liscia, gli ultimi un po meno, anche parecchio meno...Gli M4A1 presenti nelle Ardenne erano di prime serie, per cui....in ogni caso ricordati che sono americnai, non russi, la qualità delle lavorazioni industiali era più curata...fossi in te non esagererei....

Fabrizio :-)

 fabrix67 :

12/10/2012 09:09
 
Quote:
Fabrizio1966 ha scritto: Beh, dipende molto dai lotti di produzione...mi spiego, per lo scafo e la torretta in fusione si usavano degli stampi  che ovviamente con il tempo di logoravano...per cui i primi esemplari avevano una texture piuttosto liscia, gli ultimi un po meno, anche parecchio meno...Gli M4A1 presenti nelle Ardenne erano di prime serie, per cui....in ogni caso ricordati che sono americnai, non russi, la qualità delle lavorazioni industiali era più curata...fossi in te non esagererei....

Fabrizio :-)


Vedrò di picchiettare la superficie con un pò di colla tamiya verde, non prima di aver fatto una prova.

Il montaggio prosegue a rilento, un pò perchè manca il tempo, un pò perchè sto carretto mi mette davvero in crisi, viste le minuscole dimensioni (faccio più tacica che col merkava, boh...).
Le guardie dei periscopi, fotoincise, già so che mi faranno sputare sangue...
Il diorama lo coprirò ben bene di neve, col carro affondato, anch'esso abbondantemente "sporcato" di neve, in procinto di salire su una collinetta.

fabrizio









come sempre consigli e critiche ben accette!

 xiani :

12/10/2012 09:15
 Quote:

fabrix67 ha scritto:

Il diorama lo coprirò ben bene di neve, col carro affondato, anch'esso abbondantemente "sporcato" di neve,



scusa....allora che testurizzi a fare :-)

 fabrix67 :

12/10/2012 09:27
 
Quote:
fiani ha scritto: fabrix67 ha scritto: Il diorama lo coprirò ben bene di neve, col carro affondato, anch'esso abbondantemente "sporcato" di neve, scusa....allora che testurizzi a fare :-)


Beh, non così affondato!!!
Sui fianchi della torretta e dello scafo, nonchè nei pressi del motore, di neve non penso se ne accumuli troppa.

fabrizio

 xiani :

12/10/2012 10:41
 se riguardi la foto che hai postato......di neve non ce n'è un fiocco..... :-)
e visto che la nevicata nelle Ardenne avvenne a Natale..giono + o -... e improvvisa....(la mimetica dei carri in quella foto lo testimonia)....secondo me potresti benissimo farlo bello verde...e tutto testurizzato in modo da valorizzare i begli effetti che sei capace di fare....
la neve ammazza il modello, te lo garantisco... :-)

 fabrix67 :

12/10/2012 11:07
 Quote:
fiani ha scritto: se riguardi la foto che hai postato......di neve non ce n'è un fiocco..... :-) e visto che la nevicata nelle Ardenne avvenne a Natale..giono + o -... e improvvisa....(la mimetica dei carri in quella foto lo testimonia)....secondo me potresti benissimo farlo bello verde...e tutto testurizzato in modo da valorizzare i begli effetti che sei capace di fare.... la neve ammazza il modello, te lo garantisco... :-)


Uffa, nemmeno una spruzzatina? :-( :-( :-( :-( :-(

Nella foto postata all'inizio da Fabrizio1966, che tra l'altro ritrae proprio un M4A1, un pò di neve si vede.
Non sul mezzo (e qui convengo con te sul fatto che posata in eccesso sul modello, lo ammazza un pò), ma sul terreno sì.
E' vero anche che alcune foto dell'epoca ritraggono un paesaggio non innevato ma io, nel mio immaginario, lego quella battaglia al freddo e alla neve e mi sembrerebbe strano non riprodurre quell'atmosfera.

Comunque prima di arrivare alla neve devo prima terminare il carro (se voglio parzialmente affondarlo...), quindi sarò in grado di decidere se e quanta metterne anche in base a come il carro uscirà dalle mie mani...

fabrizio

 Fabrizio1966 :

12/10/2012 11:08
 Quote:
fiani ha scritto: se riguardi la foto che hai postato......di neve non ce n'è un fiocco..... :-) e visto che la nevicata nelle Ardenne avvenne a Natale..giono + o -... e improvvisa....(la mimetica dei carri in quella foto lo testimonia)....secondo me potresti benissimo farlo bello verde...e tutto testurizzato in modo da valorizzare i begli effetti che sei capace di fare.... la neve ammazza il modello, te lo garantisco... :-)


quoto!  la neve sul carro è rischiosissima, può sembrare che tu voglia nascondere delle magagne che ad ora non ci sono  ..ripeto, testurizza ma con moderazione qui sotto un M4A1 76 mm:


la texture è molto  liscia... se andiamo tuttavia a vedere il nostro M4A1 alla cecchignola, notereo dei solchi lungo i fianchi, un effetto tipico degli stampi usurati ..eviterei eprò di riprodurre quell'effetto su un M4A1 nella ardenne, erano quasi tutti mezzi di prima produzione  LINK M4 Checchignola

;-)

 fabrix67 :

12/10/2012 11:16
 Ok, texturizzo poco a nulla, messaggio ricevuto.
Messaggio ricevuto anche sulla neve sul carro.
Lungi da me l'intenzione di riprodurre una cosa del genere:

foto inserita solo a scopo di discussione modellistica



Non avrebbe senso sbattersi per aggiungere dettagli...

Però un pò di neve in giro, per terra, non mi dispiaceva metterla... ma ripeto lo deciderò alla fine.

grazie per le preziose dritte!
fabrizio

 marcoaurelio :

12/10/2012 11:19
 In qualche angolo del carro la puoi mettere tranquillamente.. a mio parere.
Certo che se lo copri nascondi tutti i dettagli anche se forse ti atterresti di più alla realtà storica di quei giorni.

:-)

 xiani :

12/10/2012 11:52
 sicuramente Fabrizio sa più di me, questo è fuori discussione, ma avendo visto dal vivo due tre sherman che ci sono a piana delle orme sembra che gli Americani ripulissero le scorie o le malformazioni da fusione (a differenza dei russi) e sebra che abbiano ricevuto un trattamento di smerigliatura, ci sono in alcuni carri diversi colpi di mola...e in alcuni una specie di...martellatura.....
una dele possibililtà per cui potevano aver effettuatu un trattamento di "martellatura" è per l'eliminazione di tensioni interne dell'acciaio fuso e conseguente indurimento della pelle del materiale..

:-)

 fabrix67 :

12/10/2012 11:57
 Quote:
fiani ha scritto: sicuramente Fabrizio sa più di me, questo è fuori discussione, ma avendo visto dal vivo due tre sherman che ci sono a piana delle orme sembra che gli Americani ripulissero le scorie o le malformazioni da fusione (a differenza dei russi) e sebra che abbiano ricevuto un trattamento di smerigliatura, ci sono in alcuni carri diversi colpi di mola...e in alcuni una specie di...martellatura..... una dele possibililtà per cui potevano aver effettuatu un trattamento di "martellatura" è per l'eliminazione di tensioni interne dell'acciaio fuso e conseguente indurimento della pelle del materiale.. :-)


Una cosa è certa, cristallina... ne sapete tutti più di me!

fabrizio

 gigitank :

12/10/2012 15:54
 
Quote:
già che ci sono ne chiedo altre... modifiche sostanziali al modello? devo aggiungere qualcosa di importante?.


Fabrizio, ci sarebbe da intervenire su diverse aree del kit.. Un elenco non esaustivo delle modifiche più importanti da realizzare:

a) Torre: sebbene esteticamente apprezzabile, l'insieme dei numeri di fonderia sul cielo della medesima potrebbero non corrispondere alla realtà per quanto riguarda l'area sulla quale sono collocate, soprattutto in riferimento alla versione della torre. Attenzione al pezzo a16: non è esatto (modifica facile anche se già incollato). Sono assenti inoltre alcuni dettagli importanti.

b) Scafo: non c'è traccia dei supporti dei parasabbia sui fianchi e sul retro dello scafo. I pezzi A32 e A31 (vedi istruzioni) devono essere oggetto di intervento. Occhio alla fascia imbullonata della copertura della trasmissione sul tuo modello che è tutt'uno con il resto (stucca la fessura sotto la fascia). La giunzione della piastra posteriore inferiore con lo scafo andrebbe resa angolare e non arrotondata (pezzo A29) e gli anelli di traino posti su di essa raddoppiati (ve n'è uno solo). Sono d'accordo al 100% con Fabrizio sulla testurizzazione. All'epoca avevo usato Surfacer 1000 picchiettato con un pennellaccio a setole corte, ripetendo due o tre volte l'operazione: si nota comunque poco il risultato.

c) Importante notare che i i mozzi delle ruote di rinvio (pezzi A25 e A26) così come appaiono nelle istruzioni finirebbero per essere montati al contrario. La bullonatura per essere corretta dovrebbe essere stampata  inferiormente. Montare come ho scelto di fare io,  i pezzi al contrario, ovvero A25 a sinistra e A26 a destra, ruotati di 180° non è soluzione valida in quanto si rischia di ottenere delle ruote di rinvio troppo arretrate rispetto alla realtà delle cose. L'inconveniente, accoppiato (nel mio caso) a dei cingoli leggermente più corti del solito, può costringere a rimediare attraverso il ricorso a maglie aggiuntive di cingolo. Meglio asportare la bullonatura e riprodurla esattamente "affettando" dello sprue filato o dei tondini di plasticard, infischiandosene del resto del dettaglio.

Non farti scoraggiare da quanto riporto, il modello su cui stai lavorando è comunque valido e sono riuscito a montarlo anch'io, pertanto nessun problema...:-P;-)

Ciao

Gigi

 xiani :

12/10/2012 16:29
 :-o

eGigi ti hadetto tutto, :-) :-)
d'altronde c'è pocoda fare, mangia pane e sherma a colazione...
grande Gigi
;-)

 pittarofranz :

12/10/2012 17:28
 Non c'è nulla da dire...GigiTank ne sa una più del Gen. Sherman...viene il dubbio che li montasse lui i carri!!!
:-P :-P ;-)

 fabrix67 :

14/10/2012 11:59
 
Quote:
gigitank ha scritto:

a) Torre: sebbene esteticamente apprezzabile, l'insieme dei numeri di fonderia sul cielo della medesima potrebbero non corrispondere alla realtà per quanto riguarda l'area sulla quale sono collocate, soprattutto in riferimento alla versione della torre. Attenzione al pezzo a16 non è esatto (modifica facile anche se già incollato). Sono assenti inoltre alcuni dettagli importanti.

b) Scafo: non c'è traccia dei supporti dei parasabbia sui fianchi e sul retro dello scafo. I pezzi A32 e A31 (vedi istruzioni) devono essere oggetto di intervento. Occhio alla fascia imbullonata della copertura della trasmissione sul tuo modello che è tutt'uno con il resto (stucca la fessura sotto la fascia). La giunzione della piastra posteriore inferiore con lo scafo andrebbe resa angolare e non arrotondata (pezzo A29) e gli anelli di traino posti su di essa raddoppiati (ve n'è uno solo). Sono d'accordo al 100% con Fabrizio sulla testurizzazione. All'epoca avevo usato Surfacer 1000 picchiettato con un pennellaccio a setole corte, ripetendo due o tre volte l'operazione: si nota comunque poco il risultato.

c) Importante notare che i i mozzi delle ruote di rinvio (pezzi A25 e A26) così come appaiono nelle istruzioni finirebbero per essere montati al contrario. La bullonatura per essere corretta dovrebbe essere stampata  inferiormente. Montare come ho scelto di fare io,  i pezzi al contrario, ovvero A25 a sinistra e A26 a destra, ruotati di 180° non è soluzione valida in quanto si rischia di ottenere delle ruote di rinvio troppo arretrate rispetto alla realtà delle cose. L'incoveniente, accoppiato (nel mio caso) a dei cingoli leggermente più corti del solito, può costringere a rimediare attraverso il ricorso alle maglie aggiuntive di cingolo. Meglio asportare la bullonatura e riprodurla esattamente "affettando" dello sprue filato o dei tondini di plasticard, infischiandosene del resto del dettaglio.

Non farti scoraggiare da quanto ri riporto, il modello su cui stai lavorando è comunque valido e sono riuscito a montarlo anch'io, pertanto nessun problema...:-P;-)

Gigi


Senza parole! Ma li montavi davvero tu (quelli veri), nella vita precedente?

Dunque, vedo di procedere per punti, rispettando quelli da te segnalati.
a) Mi consigli quindi di carteggiare i numeri attualmente presenti sulla torre? Pezzo A16 già montato; per la verità lo avrei anche in fotoincisione, con il quale lo confronterò per capirne le differenze (ammesso che quello fotoinciso sia più corretto). Ignoro invece gli altri dettagli importanti.

b) I supporti dei parasabbia sono quelle striscioline fissate ai fianchi dello scafo, munite di forellini? Se sì, le ho in fotoincisioni o vedo di ricostruirle con plasticard sottile. Stuccatura sotto la fascia imbullonata  fatta, anche se a primer dato ho visto che devo riprenderla. Piastra di giunzione dello scafo posteriore resa angolata, rifatti e raddoppiati gli anelli di traino.

c) Pezzi A25 e A26 montati come da istruzioni, quindi non corretti. Ho però notato che questo è un punto critico, a rischio rottura, soprattutto quando dovrò montare i cingoli. Ho paura che scollando tali pezzi si indebolisca ulteriormente. Non so quanto il gioco valga la candela anche perchè immagino sia una zona soggetta a sporcarsi durante la marcia, per cui un pò di fanghiglia mista a neve lì ce la metterei...

Nel frattempo i lavori proseguono, anche se non con il ritmo che vorrei.
Ho iniziato a colorare i carrelli, separatamente dal resto poichè mi risulta difficoltoso farlo a montaggio avvenuto.

Grazie Gigi!!!!
;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

fabrizio

 fabrix67 :

15/10/2012 14:44
 Qualche fotina della nuova basetta in fase di preparazione.
Eliminato il dislivello pauroso della precedente, ho comunque lasciato una leggere collinetta, giusto per movimentarla un pò.
Albero realizzato con le radici di una pianta di rosmarino (non sacrificata apposta poichè già morta...).
Non mi dispiaceva stendere un manto di neve fresca, intonsa, di fronte al carro, sulla collinetta, sporcandola invece sul retro, dove lo sherman è passato.
Vedrò poi se aggiungere altre piante, magari nei pressi dell'edificio.
Finito l'assemblaggio del treno di rotolamento. I cingoli vanno tirati un bel pò per arrivare alla lunghezza giusta; fortunatamente sono abbastanza elastici e si incollano con la tappo verde (quindi nessun virtuosismo con cacciaviti roventi).
Nel complesso, dettagli mancanti a parte, mi sembra un bel kit.





Foto pessime fatte al volo col cellulare e con una luce ambiente disastrosa.

fabrizio

 gigitank :

15/10/2012 15:42
 Bello il diorama, lo immagino già finito considerando quello che ho visto dal vivo un paio di mesi fa ;-)

Troppo buoni come sempre...mai montati Sherman veri...ho solo letteralmente rovinato qualche scatola di montaggio :-P:-)

Capitolo torre: così com'è, soprattutto considerando l'area nella quale sono riportati i numeri identificativi di fonderia e di serie del pezzo, si tratterebbe di una torretta non del tutto errata per un M4A1 76 w ma più frequentemente accoppiata a uno scafo M4A3. Personalmente attuerei la modifica. Se optassi per la rimozione dei numeri, dovresti anche "riempire" la depressione rettangolare nella quale si trovano inseriti. La torre dovrebbe essere corredata da una serie di elementi mancanti in qualunque caso, indipendemente dalla scelta operata. Potrebbe essere necessario anche sostituire il sostegno della Cal. 50 sulla cupola. La "clip" che regge la canna della mitragliatrice, fissata sul lato opposto del sostegno richiede una piccola miglioria e non andrebbe incollata in posizione eretta ma orizzontale a meno che l'intenzione sia quella di mostrarla in funzione e cioè con la canna appoggiata su di essa.

Capitolo scafo: per i supporti dei parasabbia è proprio come dici. Va prestata particolare attenzione sulla "strisciolina" del lato posteriore sinistro poichè andrebbe riprodotto lo scappamento del generatore ausiliario immediatamente a destra del supporto forato.

Del dettaglio anteriore dei parasabbia ne abbiamo già parlato, i supporti su cui si innesta la rizza del cannone sono piuttosto spartani e dovrebbero essere migliorati. Le aree laterali dello scafo inferiore necessiterebbero di un minimo di dettaglio ma direi che nel caso in cui non si sia affetti da paranoie, si può lasciar perdere.

Volendo, si possono riprodurre i fori di scolo per i liquidi quali acqua piovana o carburante sui deflettori della presa d'aria prinicipale e del tappo dell'olio (quello decentrato sulla sinistra del pannello di accesso superiore al vano motore).

I carrelli possono essere ulteriormente oggetto di dettaglio anche se, considerato che sono già incollati allo scafo inferiore, l'operazione riserverebbe difficoltà non trascurabili.

Lascia tranquillamente al loro posto i pezzi A25 e A26. In un eccesso di masochismo modellistico potresti asportare la bullonatura e rifarla sul bordo inferiore dei medesimi.

Difficile illustrare tutto ciò che dovrebbe essere realizzato ma ti garantisco che si tratta di interventi alla portata del sottoscritto e quindi davvero semplici.

Il volume delle modifiche da considerare dipende dal grado di dettaglio che desideri raggiungere. Considerate le tue capacità (tempo a disposizione permettendo) , fossi in Te procederei senza pensarci due volte.

Ciao:-)

Gigi



 xiani :

15/10/2012 16:22
 io dioramisticamente parlando, ti posso dire che la scenetta è buona, non sò se hai già deciso come prolungare il muro rovinato che rimane dietro...o se vuoi dare casualità spostanto un attimino la casa (posizionata così fa 90 gradi con il lato scosceso..)
cmq ormai sei arrivato ad un livello che ti si consiglia ben poco caro Fabrix... :-) ;-)

 Lav :

15/10/2012 20:21
 Fabrizio, nulla da eccepire su quanto detto da chi mi ha preceduto....
Aggiungendo altra vegetazione e un pò di macerie non dovresti avere difficoltà a ottenere un ottimo risultato in linea con quello a cui ci hai abituato.
Paolo LAV

;-) ;-) ;-)

 fabrix67 :

16/10/2012 08:40
 Tutti troppo buoni, come sempre, ma a vedere queste nuove foto vi dovrete ricredere.
La macro non perdona e ancora una volta mi fa capire quanto sia difficile, per me, questa scala.
Ad occhio nudo alcuni dettagli sembrano decenti, poi si guarda la foto (che però ritrae il particolare ingrandendolo diverse volte) e si butterebbe tutto via...
Cerco di resistere alla tentazione e vado avanti...

Lavori sull'anteriore





suli fianchi



e sul posteriore.



Le due manigliette forse le rifaccio (se riesco ad estirparle senza troppi danni); sono troppo spesse e arrotondate (anche qui vale la regola che ad occhi nudo tanto male non sembravano...).
Nel frattempo proseguono i lavori sulla basetta; a presto nuove foto anche di questa

fabrizio

 xiani :

16/10/2012 09:06
 devi tenere presente una cosa.

le persone che guarderanno il tuo pezzo non hanno la vista bionica.

quindi puoi usare le foto macro, la lente, gli occhiali, qualcuno usa anche il microscopio.....per migliorare quello che non vedi ad occhio nudo, ma oltre un certo livello è completamente inutile....
:-)
vai che viene un gran lavoro.
:-)

 fabrix67 :

16/10/2012 09:19
 
Quote:
fiani ha scritto: devi tenere presente una cosa. le persone che guarderanno il tuo pezzo non hanno la vista bionica. quindi puoi usare le foto macro, la lente, gli occhiali, qualcuno usa anche il microscopio.....per migliorare quello che non vedi ad occhio nudo, ma oltre un certo livello è completamente inutile.... :-) vai che viene un gran lavoro. :-)


Hai pienamente ragione, ma quando vedo modelli perfetti in foto immagino quanto siano spettacolari dal vivo. In questo caso la presunta "perfezione" percepita ad occhio nudo trova molto meno riscontro nelle foto...
Comunque sia chiaro, mi sto divertendo come non mi capitava da tempo... la "perfezione" è anche questo...
Soprattutto ho trovato nuovi stimoli nella ricerca storica di un determinato mezzo, e di questo devo ringraziare voi. Una volta aprivo la scatola ed iniziavo a montare senza preoccuparmi troppo della fedeltà della riproduzione.
fabrizio

 xiani :

16/10/2012 09:58
 parole sante, mi stò divertendo e stai facendo anche bei lavori, adesso devi solo stare attento a non ti far prendere troppo dalla ricerca storica.....altrimenti entri nella fase....inizio e lo metto li perchè un certo battaglione aveva un certo tipo che aveva due buloni anzi che tre....
(se ci casci...no preoccuparti...ci siamom cascati tutti...)
:-D

attento solo a questo
;-)

 pittarofranz :

16/10/2012 16:46
 
Quote:
fabrix67 ha scritto:
.............Una volta aprivo la scatola ed iniziavo a montare senza preoccuparmi troppo della fedeltà della riproduzione.
fabrizio

E magari ti divertivi di più..... moh ho sempre l'incubo di fare cappelle e resto fermo al passo...ok superdettaglio ma senza farsi ammazzare.... c'è gente che misura l'altezza o il numero di fori della griglia e via dic endo...ecchèè? un lavoro?
8-)

 fabrix67 :

16/10/2012 17:23
 
Quote:
pittarofranz ha scritto:
E magari ti divertivi di più..... moh ho sempre l'incubo di fare cappelle e resto fermo al passo...ok superdettaglio ma senza farsi ammazzare.... c'è gente che misura l'altezza o il numero di fori della griglia e via dic endo...ecchèè? un lavoro?
8-)


Mah, direi di no... penso di divertirmi di più adesso, o quanto meno di trovare maggiori soddisfazioni cercando un buon compromesso tra fedeltà storica e piacere di modellare, purchè l'extra lavoro rimanga entro certi limiti.
Se rendere verosimile una ciofeca significa rifare un mezzo da zero, beh, piuttosto rinuncio e ne compro un altro...
Poi il modello spensierato, depurativo, ci scappa sempre, beninteso...

fabrizio

 walter_solito :

17/10/2012 22:12
 Mi piace molto l'ambientazione che hai elaborato!

Il lavoro di dettaglio è veramente promettente!

In bocca al lupo!

walter

 fabrix67 :

18/10/2012 09:16
 Grazie Walter

I lavori proseguono soprattutto sulla basetta.
Ho steso prima uno strato di gesso ceramico, per dare un fondo spesso alla neve, poi le microsfere prochima, dopo averle impastate convinavil e poca acqua.
Manca ovviamente la zona del carro, che stenderrò a mezzo finito, per potercelo annegare.
Non sono molto convinto della vegetazione... penso di interventire aggiungendo ancora qualcosa, quà e là...

fabrizio






 xiani :

18/10/2012 09:42
 :-)
foto 2 e 3 spettacolo, veramente bello tutto ciò che si vede,
foto 1 l'albero ha i terminali dei rami troppo grandi, se riesci a metterci altro nelle punte credo che sia veramente una bellissima ambientazione.
a non dimenticare la neve sulla parte superiore dei rami! anche se sono obliqui la neve sa essere veramente strana, appiccica dappertutto.


complimentoni Fabrix Complimentoni.
:-)

 fabrix67 :

18/10/2012 10:23
 
Quote:
fiani ha scritto: :-) foto 2 e 3 spettacolo, veramente bello tutto ciò che si vede, foto 1 l'albero ha i terminali dei rami troppo grandi, se riesci a metterci altro nelle punte credo che sia veramente una bellissima ambientazione. a non dimenticare la neve sulla parte superiore dei rami! anche se sono obliqui la neve sa essere veramente strana, appiccica dappertutto. complimentoni Fabrix Complimentoni. :-)


Hai pienamente ragione, Gianni.
Devo assolutamente assottigliare i rami più grossi; proverò a carteggiarli o ad appuntirli con il cutter

Grazie

fabrizio

 fabrix67 :

23/10/2012 09:53
 Rieccomi con il piccolo sherman.
Ormai è "affondato" nella neve, per cui spero non ci siano cappellate macroscopiche che mi imporrebbero di sradicarlo dalla basetta...
La torretta invece è incastrata, quindi quella posso ancora lavorarla un pò, se necessario.
Ho preferito non sovraverniciarlo con il bianco per poi scrostarlo quà e là; spero di non aver riprodotto un falso... In rete mi sembra di aver visto carri apparentemente senza il bianco lavabile.
Mancano ancora un pò di dettagli, come i cavetti di fissaggio dei carichi esterni, il carrista, l'antenna...), poi provvederò a fare foto più decenti, magari con uno sfondo adeguato.
Ho messo poca neve sul carro, giusto per non nascondere troppo i particolari.

A voi un pò di foto

fabrizio


















 xiani :

23/10/2012 11:03
 Caro Ragazzo, mi piace, qualcosina ancora ci sarebbe da fare, ma non si può dire che è un lavoro medio...secondo me sei sulla strada del gran lavoro.
se ti interessa il mio punto di vista....devi dedicarti ad i particolari...

aggiungerei qualche telo, d'inverno ne venivano usati...
aggiungerei un pò di neve sui rami grandi e nel fusto dove è inclinato come hai fatto nei tratti erbosi più diffusi....
a veder bene manca qualcosa che indichi il non totale abbandono del rudere, una sedia rotta, un quadro appeso, una parte di mobile e ora che mi è saltato all'occhio non farei terminare così preciso il pavimento(da una parte lo hai fatto stracciato e dall'altra ha un taglio netto, se vuoi puoi sempre allungarlo e mascherare con un pò di neve l'attaccatura).
anche qualcosa all'esterno non sarebbe male indicata...tipo una piccola catasta di legna disordinata e mezza coperta dalla neve....

mi sembra di averti già rotto anche troppo gli asterischi.....non mi prendere per "professore", dico queste cose solo per darti il mio umile contributo, ascoltalo e ricordati che non necessariamente devi mettere in pratica quello che ti viene detto, basta tenerlo presente nella mente.


:-)

con amicizia
Gianni.
:-D

 Fabrizio1966 :

23/10/2012 12:15
 Ascolta il mastro Fiani da Arezzo, sà quello che dice ;-) ;-)
Fabri, il carro  và bene, semmai in futuro desatura  un po' i colori, sennò resta troppo scuro..occhio anche ai carichi, oltre a ricoprirli con teloni per proteggerli, erano le preziose "masserizie" dell'equipaggio e venivano fissate il più saldamente possibile con funi, corde etc etc...se a volte ci sembrano "sciolte" è solo perchè magari il carro è stato fotografato in sosta...
riduci le basi, una base grande richede molti oggetti per essere riempita  e rischia di risultare spoglia e svilire il buon lavoro fatto sui mezzi...circa l'ambientazione, comunque mi rimetto al mastro Aretino...;-))))
Fabrizio :-)

 fabrix67 :

23/10/2012 13:36
 
Quote:
fiani ha scritto: .... mi sembra di averti già rotto anche troppo gli asterischi.....non mi prendere per "professore", dico queste cose solo per darti il mio umile contributo, ascoltalo e ricordati che non necessariamente devi mettere in pratica quello che ti viene detto, basta tenerlo presente nella mente. :-) con amicizia Gianni. :-D


Se posto qui le mie croste è per avere consigli, critiche, commenti, altrimenti risparmierei il tempo impiegato a far le foto...
Suggerimenti ben argomentati, i tuoi, tant'è che la catastina di legna fa già parte del diorama.
Provvederò poi a realizzare un panchetto in legno, da collocare all'interno, e magari qualche attrezzo agricolo, una vanga, un rastrello... roba da perderci l'occhio, insomma...
Anche una ruotina in legno non sarebbe male... vedo se la recupero da qualche parte.
Ho inoltre provveduto a frastagliare il soffitto dove risultava troppo netto.

Quindi, ben venga il tuo contributo!!!
Grazie
;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
fabrizio

 xiani :

23/10/2012 13:42
 ;-)

 fabrix67 :

23/10/2012 14:06
 
Quote:
Fabrizio1966 ha scritto: Ascolta il mastro Fiani da Arezzo, sà quello che dice ;-) ;-)
Fabri, il carro  và bene, semmai in futuro desatura  un po' i colori, sennò resta troppo scuro..occhio anche ai carichi, oltre a ricoprirli con teloni per proteggerli, erano le preziose "masserizie" dell'equipaggio e venivano fissate il più saldamente possibile con funi, corde etc etc...se a volte ci sembrano "sciolte" è solo perchè magari il carro è stato fotografato in sosta...
riduci le basi, una base grande richede molti oggetti per essere riempita  e rischia di risultare spoglia e svilire il buon lavoro fatto sui mezzi...circa l'ambientazione, comunque mi rimetto al mastro Aretino...;-))))
Fabrizio :-)


In effetti in foto risulta molto scuro, ma dal vivo lo è meno.
In ogni caso una leggera velatura schiarente l'ho data e qualcosa penso di aver ottenuto.
Quanto ai carichi, come avevo segnalato mancano ancora le corde di fissaggio (in casa ho dei fili troppo spessi), mentre ai teli non ci avevo pensato. Magari ne prevedo uno che ricopre parte del carico, lasciandone scoperta una parte (mi spiacerebbe coprirlo completamente).
Le basi grandi sono un mio cruccio... e dire che mi sto orientando verso la 72 proprio per ridurre gli ingombri... per poi esagerare con le superfici vuote...
Mancano un pò di dettagli, che provvederò ad aggiungere ma che di fatto riguarderanno la zona rudere....
Personalmente le cose che mi convincono meno sono i cespugli di erbetta ricoperti di neve. Sto seriamente meditando di estirparli ma poi lì che ci metto??? Un altro albero?
fabrizio

 xiani :

23/10/2012 16:05
 ma cosa vuoi estirpare....secondo me hanno anche un bell'effetto be te lo ho mensionato sopra....io lascerei proprio fare e sopratutto :

qundo si realizza un diorama, oltre che ascoltare le impressioni di chi lo guarda tieni presente una cosa.....lascialo decantare....lascialo li una settimanina...senza riguardarlo...poi lo ritiri fuori e...wallà!vedi subito cosa ci manca...
adesso hai la mente focalizzata li...e non riesci ad essere obbiettivo....
dai retta allo Zio Gianni.. :-P :-D :-D :-D :-D

 marcoaurelio :

23/10/2012 18:06
 Quote:
fiani ha scritto:  qundo si realizza un diorama, oltre che ascoltare le impressioni di chi lo guarda tieni presente una cosa.....lascialo decantare....lascialo li una settimanina...senza riguardarlo...poi lo ritiri fuori e...wallà!vedi subito cosa ci manca... 

straquoto.. e non solo per i diorami e il modellismo in generale!! vale come regola di vita...

Comunque Fabrizio a me piace, se aggiungi qualche dettaglio al rudere e nei diintorni è perfetto.
Il carro è veramente bello.
Bravo.

;-)

 Lav :

23/10/2012 18:09
 I giovani modellisti crescono....
Fabrizio gran bel lavoro d'insieme.
E' il primo rudere Royal che vedo così ben valorizzato
Come dice Gianni non aver fretta a mettere questo diorama in bacheca.
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 fabrix67 :

24/10/2012 10:09
 Grazie a tutti!!!
Ho seguito i vostri consigli, aggiungendo:
- cordame di fissaggio del carico
- un piccolo telo, con il quale ho però coperto solo parzialmente il carico posteriore (non quello sulla cofanatura motore)
- una piccola catasta di legna ricoperta di neve
- un panchetto a destra della porta
- un forcone ed una vanga, il primo realizzato con sprue tirato, la seconda con plasticard e lamierino
- un tavolo all'interno del rudere, coperto da macerie.

Adesso lascio decantare per un pò, condividendo la teoria Di Gianni e Marcoaurelio (magari avessi il tempi di applicarla anche sul lavoro!!!), poi decido se concluderlo così o aggiungere altro

A presto nuove foto, spero con una degna ambientazione alle spalle

fabrizio

 fabrix67 :

24/10/2012 15:28
 Ecco le foto delle aggiunte.
Ho preferito non coprire con il telo i carichi perchè mi dispiaceva perderne il dettaglio... piccola licenza poetica... ehm, modellistica.
Ho nel frattempo stampato uno sfondo adeguato che spero possa adattarsi al meglio alla scena.
A presto con le foto "ambientate".





Forcone e badile



Catastina di legna ricoperta di neve



Tavolo in legno (stile arte povera)









Medito su cos'altro aggiungere dentro il rudere... il tavolo e basta mi sembra un pò poco.

fabrizio

 pittarofranz :

24/10/2012 15:45
 Molto molto bello.... la neve con cosa l'hai fatta?
Se proprio vuoi "esagerare2 sporca un po' i muri interni, le case dei contadini avevano camini a legna e non erano poi tanto pulite internamente..... mica le pittavano ogni anno....
:-D

 fabrix67 :

24/10/2012 15:49
 
Quote:
pittarofranz ha scritto: Molto molto bello.... la neve con cosa l'hai fatta?
Se proprio vuoi "esagerare2 sporca un po' i muri interni, le case dei contadini avevano camini a legna e non erano poi tanto pulite internamente..... mica le pittavano ogni anno....
:-D


Grazie!
La neve è della prochima, stesa non a caduta ma impastata con vinavil, poca acqua e una goccia di detersivo e applicata a pennello.
fabrizio

 Righettone :

24/10/2012 15:58
  Di carri ne capisco poco, ma la scena è molto convincente, percepisco la bassa temperatura al solo 
guardarla, ottima resa.  Brrrrrrrrr!!!   :lol:

Ciao         Enrico

 t-28 :

25/10/2012 07:32
 bellissimo...non sembra in 1/72 da tanto bene che e' fatto!! bravo!! ;-)

 xiani :

25/10/2012 08:33
 ho visto le foto, ti domando....ti sembra più completo o no?


devo sinceramente dirti che con quel forcone li....di paglia se ne raccatta poca(non ti innervosire lo dico per il tuo bene....) se riesci cerca di tenere la forchetta più stretta. :-)

vedo adesso che è in mimetica due toni, ecco perchè da l'effetto di essere un pò scuro.
ti consiglio per la prossima volta, di non incollare il carro subito,ma di proteggere i cingoli con una pellicola trasparente e fare la neve...quando è secca la neve.....togli il carro.... e ce lo reicastri quando vuoi :-)

in questo modo vai avanti di pari passo e puoi sempre correggere veentuali cose che ti vengono in mente dopo aver realmente visto l'insieme :-)

in questoo caso potevi dare su un filtro acido delle True earth che ti schiariva e ti dava luci dove servivano, ma logicamente...siamo tutti bravi dopo.....la schedina del lunedì è diffusissima nell'Italiano.....abbi pazienza e casomai cerca di prendere per il giusto verso le cose che ti dico

;-) ;-) ;-) :-D

 xiani :

25/10/2012 08:34
 dimenticavo!!!
tutto l'isieme è molto bello ricorda questo!
:-)

 fabrix67 :

25/10/2012 08:59
 
Quote:
fiani ha scritto: ho visto le foto, ti domando....ti sembra più completo o no? devo sinceramente dirti che con quel forcone li....di paglia se ne raccatta poca(non ti innervosire lo dico per il tuo bene....) se riesci cerca di tenere la forchetta più stretta. :-) vedo adesso che è in mimetica due toni, ecco perchè da l'effetto di essere un pò scuro. ti consiglio per la prossima volta, di non incollare il carro subito,ma di proteggere i cingoli con una pellicola trasparente e fare la neve...quando è secca la neve.....togli il carro.... e ce lo reicastri quando vuoi :-) in questo modo vai avanti di pari passo e puoi sempre correggere veentuali cose che ti vengono in mente dopo aver realmente visto l'insieme :-) in questoo caso potevi dare su un filtro acido delle True earth che ti schiariva e ti dava luci dove servivano, ma logicamente...siamo tutti bravi dopo.....la schedina del lunedì è diffusissima nell'Italiano.....abbi pazienza e casomai cerca di prendere per il giusto verso le cose che ti dico ;-) ;-) ;-) :-D


Hai ragione Gianni, di paglia quel forcone ne raccatta poca :-D :-D , non ti sfugge niente  :-D :-D!!!
In verità oltre che larghino è anche un pò asimmetrico, ma tanto è solo infilato nella neve, posso correggerlo.
Il filtro acido True earth l'ho dato, così come il filtri decolorazione, ma sinceramente non ho visto grandi risultati; c'è da dire che dal vivo il contrasto è minore... ho inoltre pensato che avendo preso neve e magari anche pioggia il colore delle superfici potesse comunque essere più saturo rispetto a quello di un carro collocato su terreni secchi e polverosi. Anche alcune foto in rete di carri in situazioni simili sembrano molto contrastate (probabilmente è anche l'effetto del bianco della neve a dare questa impressione).
A lasciare libero il carro inizialmente ci avevo pensato, ma da una parte temevo di non riuscire ad annegarlo sufficientemente bene nel manto nevoso, dall'altro.... alla fine mi è passato di mente... :-( :-( :-(.
Molte aggiunte sono comunque riuscito a farle anche a carro imbasettato, ivi compreso il tentativo di schiarirlo coi i filtri.
Comunque non è ancora chiuso in bacheca...
;-) ;-) ;-) ;-)

fabrizio

 xiani :

25/10/2012 09:58
 il bello dei fitri True è che quando li stendi, sembra quasi di averne messo troppo.....dopo l'essiccazione....sparisce e ti dà modo in più passate di modulare senza pastrocchiare...

cmq stavo pensando.....
neve...freddo....la saturazione del colore che dici è molto pertinente, ma a questo punto se il carro è...umido...


possibilità.....lucido sulle parti piane e qualche colatura su quelle verticali.....
si stanno facendo delle tieni presente...giusto per parlarne...


e per schiarire un pelo(senza effetto bagnato) ricorda che un buon opaco. schiarisce.. :-) ;-)


spero di esserti stato di aiuto, adesso ti lascio in pace....già ti ho smazzato troppo...hahahah
:-P :-P :-D :-D :-D

 fabrix67 :

25/10/2012 10:12
 
Quote:
fiani ha scritto: il bello dei fitri True è che quando li stendi, sembra quasi di averne messo troppo.....dopo l'essiccazione....sparisce e ti dà modo in più passate di modulare senza pastrocchiare... cmq stavo pensando..... neve...freddo....la saturazione del colore che dici è molto pertinente, ma a questo punto se il carro è...umido... possibilità.....lucido sulle parti piane e qualche colatura su quelle verticali..... si stanno facendo delle tieni presente...giusto per parlarne... e per schiarire un pelo(senza effetto bagnato) ricorda che un buon opaco. schiarisce.. :-) ;-) spero di esserti stato di aiuto, adesso ti lascio in pace....già ti ho smazzato troppo...hahahah :-P :-P :-D :-D :-D


Ma smettila di pensare che mi sfracelli gli zebedei... I tuoi suggerimenti oltre tutto sono ben argomentati e se fossi stufo di leggerli eviterei quanto meno di ribattere...
Anche sulle colature di lucido hai ragione e qualche giorno fa le avevo anche fatte, per poi velarle con i filtri true earth poichè non mi sembravano ben fatte.
Alcune superfici orizzontali in effetti non sono poi tanto opache; ad esempio in corrispondenza delle decal, dove avevo applicato un pò di lucido, l'opacizzante non ha fatto in pieno il suo dovere lasciandole satinate e devo dire che l'effetto non è male (conferisce un senso di umidità).
Magari posso insistere in altre zone (come la parte posteriore del cielo della torretta) e frontalmente, sullo scafo, per poi provare di nuovo a realizzare qualche colatura, anche se temo che un velo di satinato scurisca ulteriormente il tutto.
Magari seguo il tuo consiglio e ripasso un pò di filtro acido, insistendo in alcune zone (mi ero anche fatto una superficie di prova in olive drab per i vari test).
Una curiosità... ho commesso un errore a non dare il bianco lavabile o in effetti non tutti i carri, come immagino, l'avevano?

fabrizio

 xiani :

25/10/2012 10:35
 per me non è un errore, nessuno vieta che quella nevicata sia abbastanza recente da non aver dato tempo ad i carristi di verniciare il mezzo.....basta che nel titolo non metta una data specifica...o il nome di una operazione che per forza di cose si sia svolta solo ed esclusivamente sotto la neve da tempo caduta...
in questo la scelta del titolo ti aiuterà molto nella spiegazione delle cose ricordalo.

:-)

 skorpio62 :

25/10/2012 13:51
 Fabrizio complimenti, venuto bene sia il carro che il diorama ;-)
Una cosa sui filtri True, da come scrivi ho capito che li hai anche dati dopo i trasparenti facendo così a me è sembrato che il risultato non sia ottimale (magari sono io che ho sbagliato ad applicarli).
Stefano
P.S. lascia perdere la PAZZA AR(I)ETINA :-P :-P :-P

 fabrix67 :

25/10/2012 14:22
 
Quote:
skorpio62 ha scritto: Fabrizio complimenti, venuto bene sia il carro che il diorama ;-)
Una cosa sui filtri True, da come scrivi ho capito che li hai anche dati dopo i trasparenti facendo così a me è sembrato che il risultato non sia ottimale (magari sono io che ho sbagliato ad applicarli).
Stefano
P.S. lascia perdere la PAZZA AR(I)ETINA :-P :-P :-P


Grazie Stefano.
Sì, i filtri true earth li ho dato dopo una passata di trasparente; è per questo che non hanno avuto effetto?
Mi decisi ad usarli dopo le osservazioni, legittime, sul tono scuro del carro, ma ormai l'opaco l'avevo steso.
Sono però andato molto leggero, per paura di fare disastri, quindi forse è per questo che l'effetto è stato appena percepibile.
Alla pazza aretina devo dare retta, almeno fino a quando considero sensate le cose che dice.... :-P :-P :-P :-P :-P

Intanto, durante la pausa pranzo, ho rifatto il forcone e preparto un bidone da usare come brace improvvisata...

fabrizio

 xiani :

25/10/2012 14:53
 la pazza ti dice che i filtri True, vanno bene sia sull'opaco che sul lucido, basta inumidire bene e farli veicolare.....ripeto devi insistere con passate ripetute proprio per avere una modulazione sotto controllo.

che dice il Pisano....ascoltalo bene....a Pisa fanno bene anche le torri....diritte......come fusi..
:-D :-D :-D :-D

 fabrix67 :

25/10/2012 14:58
 Conosco bene le torri pisane, ci ho passato diversi anni, e di storte non ne ricordo solo una...
Il filtro acido l'ho dato ad aerografo; sono ancora in tempo a provare ancora, localmente, non prima di aver testato la cosa sul pezzo precolorato che avevo approntato appunto per i test.
fabrizio

 skorpio62 :

25/10/2012 16:20
  ....meglio fà le torri storte che i manichini che ti pigliano a mazzate n' capo :-P :-P :-P
Stefano

 fabrix67 :

25/10/2012 17:42
 Il solito campanilismo toscano.
Piacevole ricordo di quelle terre....
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
fabrizio

 fabrix67 :

26/10/2012 10:29
 Rifatto il forcone e aggiunto il bracere improvvisato, con una piccola retina fotoincisa a mò di griglia.
Mancano due bistecche???? :-D :-D :-D :-D

Ho provato a fare due foto con ambientazione di sfondo, ma con dubbi risultati. Le finali le farò con la reflex per avere maggiore profondità di campo. Mi sono accorto tra l'altro di non aver ancora montato la mitragliatrice sullo scafo...
Nel frattempo figurino iniziato... spero venga decente, altrimenti chiudo il portello e festa finita!

fabrizio






 xiani :

26/10/2012 11:30
 :-) ;-)

 marcoaurelio :

26/10/2012 11:36
 Bellissimo Fabrizio!!

:-) :-) :-)

 fabrix67 :

26/10/2012 11:55
 Grazie grazie.
Meno male che dovevo lasciarlo decantare... ogni giorno ci aggiungo qualcosina...
fabrizio

 xiani :

26/10/2012 13:03
 stai aggiungendo cose dopo che ti è stato fatto notare che era un pò spoglio..al momento in cui lo riprendevi in mano..l'avresti fatto lasciandolo decantare.... :-)

;-)
e secondo me..stai facendo anche un ottimo lavoro
i mie complimenti. ;-)

 pittarofranz :

28/10/2012 08:18
 Bello! Bello! Con l'ambientazione fotografica sul retro è ancor più realistico...ricorda un catalogo Verlinden di tant'anni fa!!!!!!! :-D

 fabrix67 :

31/10/2012 08:48
 Nel ringraziare tutti, mi accingo a postare gli ultimi scatti, fatti freschi freschi questa mattina con l'aggiunta di una piccola luce che sembra aver dato il giusto tono al carro, schiarendolo quanto basta.
Nei giorni scorsi avevo pittato il carrista; converrete anche voi che tra me e un figurinista che si rispetti ci corre un bel pò...

fabrizio














 Fabio :

31/10/2012 09:00
 Molto bello, complimenti!!! Azzeccatissimo anche il "set" in cui lo hai fotografato che valorizza ulteriormente l'ottimo lavoro fatto.
Forse è una mia impressione ma i denti di lupo dei cingoli mi sembrano enormi, anche se chiaramente non è colpa tua, un po' come aver impiantato su di un odierno squalo bianco la dentatura di un megalodon (il suo antenato preistorico).
Un'ultima cosa: forse insisterei un pochino con il metallo naturale dato a pennello secco laddove il cingolo attride col terreno caratteristica esaltata in ambienti innevati invece che smorzata...
Ciao
Fabio

 fabrix67 :

31/10/2012 09:13
 
Quote:
Fabio ha scritto: Molto bello, complimenti!!! Azzeccatissimo anche il "set" in cui lo hai fotografato che valorizza ulteriormente l'ottimo lavoro fatto. Forse è una mia impressione ma i denti di lupo dei cingoli mi sembrano enormi, anche se chiaramente non è colpa tua, un po' come aver impiantato su di un odierno squalo bianco la dentatura di un megalodon (il suo antenato preistorico). Un'ultima cosa: forse insisterei un pochino con il metallo naturale dato a pennello secco laddove il cingolo attride col terreno caratteristica esaltata in ambienti innevati invece che smorzata... Ciao Fabio


Grazie Fabio.
Proverò a seguire il tuo suggerimento in merito al metallo naturale dei cingoli; magari procedo con la punta di una matita e vedo l'effetto.
Quanto ai denti dei cingoli... sai che non ci avevo proprio fatto caso? In effetti ora che me lo fai notare un pò grossini sembrano anche a me...
Rifarli tutti mi avrebbe condotto in un tunnel dal quale non credo che sarei più uscito... :(

fabrizio

 Stefano :

31/10/2012 09:26
 Bellisssssssime le ultime foto postate Fabrizio, mi pare di tornare indietro in quei terribili giorni, sembra il 26/27 dicembre 1944, quando dopo tanti giorni di cielo coperto, tornò a risplendere il sole....e la temibile (...e terribile...) aviazione americana tornò a solcare i cieli delle Ardenne! (...ammazza che prosa... :-o :-o ).
L'unica cosa che nn mi sfagiola, in mezzo a cotanta bellezza modellistica, è il tavolo di legno nel rudere, che sembra "galleggiare" sui rottami, invece di esserne sepolto, sembra quasi che qualcuno lo abbia portato dopo il crollo delle macerie (...e io purtroppo in questi ultimi mesi di macerie ne ho viste davvero tante...).
Ma ripeto, davvero un bellissimo diorama!!

Innevati e gelidi saluti (ieri eravano a 3 gradi, e la brina ha fatto la sua comparsa!)

Stefano

 soldier75 :

31/10/2012 11:15
 una meraviglia! :-)

 Cesko :

31/10/2012 11:17
 Da Brivido! Bello, bello, bello. In particolare la foto con quel flebile raggio di luce aranciata rende l'atmosfera del freddo pomeriggio invernale.   :-o :-o

 fabrix67 :

31/10/2012 11:51
 Grazie grazie, sono commosso.
In effetti al tavolo manca, nella sua parte scoperta, anche un pò di neve.
Avevo cercato di annegarlo quanto più possibile nelle macerie, tagliando le 4 gambe, ma forse non abbastanza...
Qualche detrito in più lo metterò, prima o poi...
grazie ancora per tutti i preziosi consigli ricevuti e per i graditi apprezzamenti

fabrizio

 Lav :

31/10/2012 19:02
 
Splendide soprattutto le ultime due foto...
Non ho capito bene dove il nostro Webcoso vuole farti passare la grafite :-? :-? :-?
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

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