Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : F-14

 Nolby :

5/8/2005 22:38
 Ciao a tutti.
Vi chiedo aiuto:
A cosa servono i flabelli posti nella parte superiore della fusoliera all'altezza del bordo d'attacco della radice alare?
...e quelle griglie un pò piú sopra?
Mi servono queste info per sapere come e se invecchiare.


ciao Marco

 Erich_Hartmann :

5/8/2005 23:18
 i flabelli forse sono le "bleed air doors", ovvero i condotti da dove viene espulsa l'aria in eccesso diretta verso la turbina
le griglie? boh, potrebbero far parte del sistema di condizionamento, ci guardo e ti so dire
che VF fai?

 Nolby :

5/8/2005 23:23
 Quote:

Erich_Hartmann ha scritto:
che VF fai?


51 ...ma solo perchè non avevo voglia di cercare altre decals e le striscie colorate sulla deriva nera non mi dispiacevano.

Cmq il prossimo tomcat sarà quello di playboy ;-)

ciao

 Erich_Hartmann :

5/8/2005 23:52
 Le "griglie" se ci fai caso sono anche nella fusoliera inferiore alla stessa ordinata, mi sa che sono per il raffreddamento, di cosa? bohhhhhhhhh

ah, fai il "Black Bunny"del VX-4 "Evaluators", tutto nero col coniglietto bianco sulle derive?
Stupendo!

Fatti 'sto sito, magari lo conosci giá , ma va segnalato:
Home of the M.A.T.S.
Ciao! :-) :-) :-) :-) :-)

 Erich_Hartmann :

6/8/2005 00:12
 ti ho inviato un mp di spiegazioni
spero di aver capito a cosa di riferivii

Aloha!

:-)

 Tomcat71 :

6/8/2005 01:07
 Finalmente qualcuno che costruisce F-14!

Le griglie servono al raffreddamento del sistema di condizionamento dell'abitacolo e dell'avionica, gli "sportelli" ad eliminare l'aria in eccesso entrata nelle prese d'aria.
Consultando le foto, ritengo non sia necessario alcun tipo di invecchiamento specifico nella zona, se non quello comune al resto della fusoliera.

Ciao!

Paolo Fanin

 Nolby :

6/8/2005 08:43
 MP ricevuto.

grazie ad entrambi.

 Pierpaolo :

6/8/2005 10:20
 Mi ci sarei messo in mezzo anch'io ma le risposte erano già state date quando ho visto il thread..

Dai , finisci presto il gattone e mettilo in galleria che il mio si sente solo (è l'unico , poverino!!)
:-D :-D

 Nolby :

6/8/2005 12:43
 Non sono in grado di fare foto decenti...sono in attesa di quel famoso tutorial di cui si parlava tempo fa......

ciao Marco

 rudyf-104 :

7/8/2005 13:25
 Ciao Marco,
se mi dici che macchina fofotgrafica hai, forse ti posso dare una mano.

Ciao,
Rodolfo

 Nolby :

7/8/2005 15:02
 con la mia di foto da vicino non se ne possono fare....mi faccio prestare la macchina dalla mia ragazza una fujifilm...ma non chiedere il modello ;-)

piú che alto volevo capire come si devono mettere le luci.

ciao

 rudyf-104 :

8/8/2005 17:50
 Quote:

Nolby ha scritto:
con la mia di foto da vicino non se ne possono fare....mi faccio prestare la macchina dalla mia ragazza una fujifilm...ma non chiedere il modello ;-)

piú che alto volevo capire come si devono mettere le luci.

ciao


Ciao Nolby,
se fai delle foto all'esterno, quello che serve e' semplicemente una superficie bianca per smorzare le ombre e devi posizionarla in modo che il riflesso illumini le ombre.
Se le fai in interni, allora teoricamente servirebbero tre luci, due laterali anteriori, che illuminano il soggetto dal davanti, meglio se con luce diffusa, ed una in verticale leggermente dietro il soggetto, abbastanza forte. Queste sono le posizioni base delle tre luci, ma puoi tranquillamente cambiare angolazione per vedere l'effetto che fa. Se non hai attrezzatura sofisticata, dei buoni diffusori di luce possono essrer rappresentatii da vetri smerigliati oppure da carta velina bianca.

Una variante di effetto potrebbe essere illuminare solamente con la lampada che fa da back light, quello superiore-posteriore. In alcuni casi la foto viene abbastanza artistica.

Ciao,
Rodolfo.

 Nolby :

8/8/2005 22:05
 Di solito le faccio all'esterno.
Il problema è che la foto rimane piatta e con i contorni e i dettagli "sfumati".
Se le faccio all'interno i colori assumono tonalità tendenti all'arancio (non so se mi spiego) con il problema delle sfumature moolto piú marcato.

Una cosa che ho notato è che vengono meglio se la luce del sole non è diretta (mattino o tardo pomeriggio quando l'intensità è alta ma il sole è basso)....è una cretinata?

ciao

 rudyf-104 :

9/8/2005 14:44
 Ciao,
i dettagli ed i contorni sfumati sono di solito segno di sovraesposizione della foto, per cui dovresti sottoesporle. Una forte illuminazione diretta tende ad appiattire tutto e se si sovraespone tutti gli spigoli e bordi vengono bruciati. Per ovviare alla luce diretta basta usare dei riflettori di luce diffusa (basta un cartoncino bainco lucido, o al massimo uno specchio) che smorzano le ombre, mentre per la sovraesposizione c'e' poco da fare. L'unica e' usare la tecnica del braketing, sempre che la macchina te lo consenta. Consiste nel fare una foto alle condizioni tempo/diaframma suggerite dalla macchina, ed una sovraesposta di un diaframma ed una sottoesposta sempre di un diaframma cosi' da poter scegliere la migliore. Puoi anche farne di piú a cavallo del valore della macchina peesempio +- 1/2 diaframma o +- 2 diaframmi. Hai piú possibilita' di scegliere quella migliore.

Per quanto riguarda la diversa colorazione in dipendenza del tipo di luce e dell'ora a cui fai le foto, questo ha a che fare con la temperatura colore. Di solito si tara tutto per una temperatura di 5500°K che corrisponde alla luce del sole attorno a mezzogiorno. Al mattino ed aò tramonto la temperatura colore varia da una temperatura piú alta al mattino e piú bassa la sera, che comporta una luce piú bluastra al mattino (tonalita' piú fredde) e piú rossastra alla sera (tonalita' piú calde). Per le luci da interno ognuna ha una sua dominante e di solito la temperatura colore e' piú bassa di quella del sole, ed assumono tonalita' piu giallognoloe/arancione le normali lampadine ad incandescenza e sul verdastro quelle al neon.

Una volta con le normali pellicole si usavano dei filtri colorati per ripotare la temperatura colore attorno ai 5500°K, mentre con le digitali di solito c'e' la possibilita' di usare il bilanciamento del bianco.
Se la tua macchina ha questa possibilita' prova a fare delle foto con le diverse possibilita' allo stesso soggetto con la stessa luce. E' un modo di rendersi conto delle possibilita' che si hanno e permette di sapere le varie possibilita' che si hanno.

Ciao,
Rodolfo.

PS: visto che parto domattina, non posso risponderti almeno fino al 18. Quando torno provo a guardare se hai scritto qualcosa d'altro, altrimenti puoi sempre postare qualcosa dopo il 18.

[ Modificato da rudyf-104 il 9/8/2005 14:47 ]

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=7154&forum=5