Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : chi mi racconta la storia del ra-5 vigilante?

 Nolby :

19/7/2005 19:01
 mi scrivete due righe veloci sulla storia di questo aereo?

ciao Marco

 Fabrizio1966 :

19/7/2005 20:05
 ok, iniziamo...Il Vigilante fà il suo roll Out come A3J-1 il 16 maggio 1958...è un bombardiere styrategico imbarcato, con missione primaria il bombardamento nucleare che dovrebbe effettuare sganciando (...dalla poppa...!?!) una carica nucleare sistemata in una stiva a tunnel tra i due motori insieme a due serbatoi del carburante (ovviamente da consumarsi prima del raggiungimento del bersaglio...) è bisonico, biposto, con struttura in parte in titanio, propulso da J79 Ge-8 ed ha un raggio di 2908 km teorici...come aereo da attacco ha la flessibilità di un bicchiere di cristallo, il che ne decreta il superamento nel ruolo offensivo in tempi rapidissimi (sta arrivando l' A6....) Equipaggia solo due squadron, il VAH 7 "Peacemakers" e il VAH 1 "Smokin Tigers", con quest'ultimo fa una comparsata nel mediterraneo nel 1963...poi. la svolta... Il secondo modello di serie nella versione d'attacco, L'A3J-2 (A5B) vede la luce in solosei esemplari ed equipaggia un solo squadron, il VAH 3 e solo come trainer in attesa dell'RA5C, la variante da ricognizione... è in questo ruolo che il Vigilante "esplode" divenedo in breve un assesment fondamentale in ogni Carrier Air Wing della Navy. È velocissimo ( in Vietnam i caccia di scorta se lo "perdevano", o meglio, venivano lasciati indietro alal grande....) , non porta armi, non gli servono, la sua stiva è in grado di contenere un package di sensori sofisticatissimo, si và dallo SLAR (side Looking Airborne Radar, radar a scansione laterale,) fotovamere verticali, oblique, panoramiche , una suite ECM up to date per gli anni sessanta, dispenser di artifizi illuminanati per le riprese notturne in pod subalari e così via... Equipaggia credo almeno dieci RVAH squadron e tutti tranne due il RVAH 3 e il RVAH 14 effettuano almeno un turno di combattimento in vietnam, dove si rivelano preziosissimi...Il 1974 segna l'inizio della fine e l'ultimo vigilante il 20 novembra 1979 vola verso il MASDC di Davis Monthan, uscendo di linea e scivolando nella,leggenda...
Fabrizio
P.S. se vuoi maggiori dettagli..a tua disposizione...
:-D :-D :-D

 Giulio_Gobbi :

19/7/2005 20:54
 Posso aggiungere che il Mig25 era largamente ispirato all'aereo imbarcato.......

 Nolby :

19/7/2005 22:35
 Kit in 1/72 per la versione nucleare?
è difficile la conversione dl trumpeter (in 1/72 sempre)?
ciao

 Giulio_Gobbi :

19/7/2005 22:46
 Ti posso dire che di suo il Trombettiere è un buon Kit.

Meno male il vecchio Hase in 72 faceva pena.

Io farei un recce, non il nucleare, è poco rappresentativo.

 Erich_Hartmann :

19/7/2005 22:55
 Nel film Bat 21, il pilota in fuga dopo essere stato abbattuto, interpretato da Gene Hackman, era a bordo di un RA-5a!
Anche l'F-111 sembra vagamente ispirato al Vigilante, e comunque ha ispirato pure il Tomcat, guarda le prese d'aria, sono identiche! Ma copiare in casa propria vale :-)

 Tomcat71 :

20/7/2005 04:43
 Quote:

Erich_Hartmann ha scritto:
Nel film Bat 21, il pilota in fuga dopo essere stato abbattuto, interpretato da Gene Hackman, era a bordo di un RA-5a!


Mi pare di ricordare che nel film citato, il pilota volasse su un EB-66(vedi foto sotto).

C'è un articolo molto buono sul Vigilante qui:
http://www.vectorsite.net/ava5.html (in inglese).

Paolo Fanin

 Erich_Hartmann :

20/7/2005 09:59
 si si si, paolo ha ragione , ho fatto confusione, chiedo venia. oltretutto nel film Hackman è il tenente colonnello Iceal Humbleton, ed grado un grado si dell'aviazione, ma non della marina mi sa, quindi non poteva che essere un eb-66 elint!
cmq il film va assolutamente visto :-) :-)

 Fabrizio1966 :

20/7/2005 13:46
 Esisteva un vecchissimo e datatissimo Revell che rappresentava proprio l'A5A, il bombardiere nucleare, ma era un kit degli anni sessanta, una specia di compilation di approssimazioni ed errori..io lo ebbi quando ero mooooooolto giovane, 13 o 14 anni, ma, come ti ho detto, non so se vale la pena...ammesso che tu riesca a trovarne uno!!! il Trumpeter è ottimo, molto accurato, imponente come l'aereo vero, ma la conversione in bombardiere nucleare al vedo pressochè impossibile, cambia completamente il profilo della fusoliera... Molto meglio seguire il consiglio di Giulio Gobbi, buttati sul Recce, che ha avuto una carriera entusiasmante e lunga..... ti servono immagini e profili?
Fabrizio ;-) ;-) ;-)

 Andrea Sansoni :

20/7/2005 14:02
 Il Revell l'ho avuto - e montato - anch'io: c'era pure la bomba da sganciare dalla coda con una levetta sotto l'aereo collegata ad una molletta!

 Pierpaolo :

20/7/2005 14:16
 Quote:

Andrea Sansoni ha scritto:
c'era pure la bomba da sganciare dalla coda con una levetta sotto l'aereo collegata ad una molletta!


roba per piccoli sadici! ;-)

 Fabrizio1966 :

20/7/2005 18:28
 urgj, la bomba proprio non me la ricordo...siete sicuri che parliamo dello stesso modello? Il mio forse era un tanitnelo piú recente...puo' anche darsi che non me lo ricordi perchè tendevo ad eliminare i meccanismi e i cinematismi.... Boh... comunque è ormai roba da museo...
Fabrizio ;-) :-D

 Giulio_Gobbi :

20/7/2005 21:42
 Dio Andrea, a me quelle cose facevano impazzire!!!
Ti ricordi il Sunderland dell'airfix con la levetta per tirae dal portello le bombe di profonditá ?
Oppure l'SH3D sempre airfix, con lo spago da avvolgere attorno al rotore per tirare su l'astronauta?

Bei tempi......

 Nolby :

20/7/2005 21:46
 peccato...a me piaceva il nucleare...

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=6830&forum=5