Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : HH-3F

 daniele :

8/7/2005 01:12
 Qualcuno mi saprebbe dire se in commercio esiste il kit del HH-3F

GRAZIE

 giomir1599 :

8/7/2005 07:58
 Ciao Daniele, purtroppo non ci sono in commercio kit relativi all' HH3F.
Si può trovare abbastanza facilmente la versione HH3E Jolly Green,che praticamente è la versione precedente utilizzata anche in Vietnam, prodotta in 1\72 dalla Plastik. E' però un modello moooolto basico, che assomiglia lievemente al vero..
Piú difficile se non impossibile è trovare lo stesso modello edito da Revell, il kit in questo caso è molto piú preciso,nonostante la totale assenza di interni, è una buona base di partenza per la conversione.
Io ho avuto la fortuna di trovare come fondo di magazzino in un negozio di Milano un kit Revell, invenduto ,penso ,dalla fine degli anni 70.
Da circa 2 anni( !!!!)stò lavorando alla conversione, dopo aver autocostruito tutti gli interni ed aver sostituito il cockpit con quello di un SH3D revell nuova generazione, ora sono fermo per mancanza di ispirazione.....e tempo...
Tornando al modello in oggetto, posso solo consigliarti di cercare presso borse scambio o fiere per collezzionisti come la borsa scambio di Novegro.
Anche se , sinceramente nn ne ho mai visto un altro in vendita oltre a quello che ho acquistato, altrimenti si può sperare in una riedizione............
Ciao
Giorgio

 daniele RN :

8/7/2005 09:54
 Ciao Daniele!!
Quanto detto da Giomir e' esatto, ma posso dirti che se vai su E-Bay trovi qualche cosa!!
Ne ho acquistati 2 poco tempo fa, sono della Revell e diciamo che sono una buona base di partenza.
In base all'esemplare che vorresti realizzare ci sono particolari che dovresti aggiungere!!
Cmq, fatti un giro su E.Bay e digita HH-3E o CH-3E i kit sono uguali, cambia il disegno sulla scatola e il colore della plastica, per il resto sono pressoche' identici!!

Se hai altre domande sono a tua disposizione!!
Per avere una idea delle modifiche da apportare, nella galleria di riferimento, "Aerei ed Elicotteri" c'e' una cartella con un Walkaround dell'HH-3F, postato da me!!

Ciaoooo
Daniele

 daniele :

8/7/2005 13:42
 Grazie per l'aiuto ma come mai un elicottero cosi importante non e stato mai fatto una riedizione sopra tutto per conto dell' ITALERI che nei ultimi anni si sta dedicando ai elicotteri nostrani.
Mle che vada provero a farmi un autocostruzzione dopo tutto e abbastanza squadrato l'elicottero .
CIAO

 giomir1599 :

8/7/2005 14:30
 Purtroppo è un soggetto importante solo per noi Italiani, infatti è stato utilizzato pochissimo dagli USA dalla guardia costiera e per un breve periodo in Vietnam nella variante HH3E (fra l'altro L'unica riprodotta in kit).
A questo elicottero i potenziali clienti hanno sempre preferito il fratello SH3 in tutte le diverse varianti...
L'idea dell autocostruzione nn è male, ma visto il consiglio di DanieleRN io opterei per un acquisto su EBay,ho fatto un giro e ho visto che non vengono richieste cifre esagerate .
Il lavoro di conversione nn è difficilissimo poi, salvo nn voler fare follie e voler ricostruire tutti gli interni come ha fatto uno che conosco........ :-D :-D :-D

 daniele RN :

8/7/2005 18:50
 Caro Daniele , l'Italeri di Italiano ha solo il nome, cmq , oggi mi sono fatto un giro anche io su e-bay e ti consiglio di prenderne uno!!

Per Giomir: l'unica mia difficolta' e' la costruzione del radome del radar, lo hai gia' autocostruito? Hai qualche idea di come realizzarlo?

Ciaoooo
Daniele

 daniele :

9/7/2005 00:47
 Grazie per il consiglio DANIELE RN

 giomir1599 :

9/7/2005 16:47
 Per DanieleRN.
Per costruire il radome ho la soluzione, ora sono a caccia del materiale.
Per la parte cilindrica ho preparato uno spezzone di tubo di allluminio opportunamente tornito per adattarsi al diametro esatto,mentre per la parte sferica penso di utilizzare un sfera di acciaio presa da un cuscinetto.
Il problema che ho ora è quello di trovare la giusta misura.
Sono in attesa di ricevere delle tabelle che indicano la misura delle sfere in base al modello di cuscinetto.
Il montaggio delle parti avverra riempendo di Araldite il tubo e innestandovi dentro un perno,che andra poi ad innestarsi nella sfera opportunamente forata.
Visto il peso dell'insieme nn ho + il problema zavorra!!!
Avevo gia provato il tutto, ma nn con le corrette dimensioni,sembrava cmque tutto ok

Per qualsiiasi info scrivimi...

Ciaooo

 Pierpaolo :

9/7/2005 17:20
 di che diametro serve la sfera?
per misure standard (di solito in pollici) si possono comprare anche sciolte. Nel caso servissero anche i diametri delle sfere nei vari cuscinetti non c'è problema : in ditta ho cataloghi SKF , RHP , INA , NSK etc etc...

Ps , credo sarà difficile però forare le sfere prese da un cuscinetto : sono cementate e temprate :-o

 Ettore :

9/7/2005 18:41
 Sarete pieni di foto, ma aggiungo anche le mie:

http://www.amv-lilliput.org/modelli/photo/eh101/eh101.htm

Ettore

 daniele RN :

9/7/2005 19:11
 Giomir, ti posso prendere le misure reali di qualsiasi particolare dato che lavoro sull'HH, e ti ricordo che la sfera del radome non e' esattamente al centro del cilindro, ma vedendo il radome di fronte e' spostato a destra e in basso.
Cmq, appena torno al lavoro dalle ferie faccio qualche scatto per capire meglio e prendo le misure reali!!!
Per il momento dai un'occhiata a queste foto fatte da me:
https://www.modellismopiu.it/modules/bamagalerie3/viewcat.php?cid=6

Ciaoooo
Daniele

[ Modificato da daniele RN il 9/7/2005 20:21 ]

 giomir1599 :

9/7/2005 19:33
 Grande!!!
Le misure reali sarebbero perfette, in quanto le mie sono un incrocio fra quelle di un disegno e una misurazione effettuata al volo durante una giornata dell'aria.....
Sapevo dell' assimmetria, ma me ne ero dimenticato.In effetti il cilindro va anche fresato per adattare la sfera......
La foratura della sfera in effetti è una lavorazione che richiede utensili adatti, per me n è un problema,dove lavoro ho quello che serve.Potrebbe però nn essere necessario forare la sfera, volendo utilizzare il tutto solo come master per fare uno stampo, l' Araldite può bastare.

Ottimo per le misure,in effetti qualche dettaglio mi manca, ma mi manca anche il tempo per lavorare ad un lavoro così impegnativo.
Penso che riprenderò la costruzione a novembre,quando avrò meno lavoro.
Grazie 10000

Ciao
Giorgio

P.S. ma Erganapi nn si sente+??
Se nn ricordo male lavora con te...

 daniele RN :

9/7/2005 19:49
 Nessun problema, dipende anche che versione vuoi realizzare se il cod.A o il cod. B, l'A e' la vecchia versione S.A.R. con i colori bianco,giallo e rosso, il B e' la versione C/S.A.R. con qualche particolare in piú!

A fine Luglio faccio le foto!!
Il mio "contatto" adesso e' impegnato con il dinamico, gli diro' di farsi vivo!!!

Ciaoooo
Daniele

 giomir1599 :

9/7/2005 21:49
 La vcersione che voglio realizzare è la B Operazione antica Babilonia....

 Giulio_Gobbi :

9/7/2005 21:51
 Daniele sai che sono un romantico ma a me piace la A....... :-)

 daniele RN :

9/7/2005 22:03
 Per Giomir: per la versione B devi aggiungere parecchie cose, antenne varie, il flir(sul muso affianco al radome, i contenitori chaff e flar, una diversa antenna HF, il padellone ( che e' quella cosa rotonda arancione che e' sulla fiancata destra dell ' HH), i radar warning e se mi viene in mente qualche cosa te lo dico!!
Cmq nel link che ho postato, le foto sono di un codice B, dagli bene un'occhiata!!

Per Giulio: Anche a me piace la A :-D :-D

Ciaooo
Daniele

 daniele :

10/7/2005 01:21
 Daniele RN dato che su ebay non o trvato niente se ti e possibile mi potresti farmi recapitare un disegno quotato sull' elicottero dato che o un vecchio SH-3D provero a modificarlo dato che il muso e tale quale al hh-3f .

GRAZIE

 daniele RN :

10/7/2005 13:27
 Ciao Daniele , non posso disporre di disegni quotati in quanto li ha solo la ditta e prendere le misure dal vero diventerebbe un lavoro lunghissimo!!
L'HH-3E te l'ho trovato su e-bay:
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=63662&item=5971284810&rd=1&ssPageName=WD1V
puoi comprarlo subito e non spenderai piú di 25€ con le spese di spedizione!!!

Ciaooo
Daniele

 daniele :

11/7/2005 01:58
 Grazie DANIELE RN per l'aiuto datomi su ebay ma sinceramente non o molta fiducia dato che sono stato scotato ben 4 volte su ebay dove avevo fatto aquisti all' estero ma putoppo non mi e arrivato mai niente non lo so dove e stato il problema.
Sopra tutto qui parliamo del CANADA proprio un altro continente .
In talmodo grazie di nuovo dell' aiuto e poi non ti dimenticare che qui ti sta aspettando ancora la pizza.

CIAO DANIELE :-)

 daniele RN :

11/7/2005 10:01
 Ciao Daniele!! Mi dispiace che tu abbia avuto queste esperienze negative, ti ho postato quel link perche' i due HH li ho acquistati li e sono arrivati tranquillamente a destinazione, anzi il venditore , mi ha consigliato la spedizione via mare perche' quella via aerea costava piú dei due kit insieme!!

P.S. io controllerei che alle poste nessuno sia un modellista!!! :-D :-D :-D

Ciaoooo
Daniele

 daniele :

14/7/2005 19:02
 Grazie per l'aiuto ma se vii trovate per le mani i disegni quotati dell HH-3F meli potreste inviare pper e-mail
GRAZIE

daniele.scialo@poste.it :-)

 daniele :

14/7/2005 19:16
 Putroppo dare il lei e un abbitudine causa lavoro che svolgo.

Ciao e grazie

 giomir1599 :

15/7/2005 07:55
 Se trovate quei disegni ricordatevi che c'è un hh in costruzione nelle mie officine.
A proposito di particolari esterni mi servirebbero dettagli riguardo l'antenna rigida che è attaccata al trave di coda.

Appena passo da Rimini vengo a trovarti.....

Ciaooo

 daniele :

15/7/2005 20:08
 Allora aspetto fiducioso le tue scansioni

 daniele :

16/7/2005 23:43
 Grazie per la cortesia o appena finito di scaricare le foto.

GRAZIE :-)

 Giulio_Gobbi :

19/7/2005 20:56
 Bella notizia.
La mia mail è nel profilo ;-)

 Avio72 :

26/10/2005 11:43
 ciao grazie a tutti...
Ho risolto il problema mi sono fatto arrivare dal canada due esemplari del kit Revell. a chi potesse interessale per 19$ lo trovare su ebay da Karenhobbies
http://cgi.ebay.it/1-72-SIKORSKY-HH-3E-Jolly-Green-Giant-Revell-4428_W0QQitemZ6007804312QQcategoryZ63662QQrdZ1QQcmdZViewItem
ci sto gia lavorando nella versione combat sar codice bravo in omeggio ai nostri aerosoccoritori e a tutti i nostri la giú in irak. l'altro lo faro nella versione vecchia bianca molto affascinante!
si e vero il Kit è basico ma buono tutto sommato, gli interni sono da fare da zero ma nulla di eccezionalmente complicato, la fregatura sono le decal che dovro fare ma le scritte bianche non sono facili da fare specie la scritta AERONAUTICA MILITARE, loa scritta in arabo ITALIA paradossalmente è piú facile da fare anche a mano su decal trasparente. Per il nasone un pezzo una penna da 8 mm di diametro ed una sfera da 9-10mm vanno bene. contemponraneamente sto lavorando un SH-3D/TS modificando un vecchio Airfix che mi hanno regalato, ho notato che la piastra davanti ai motori per il pellican e diversa e meno complicata del seaking inquanto quet'ultima ha al suo interno dei raccordi sagomati per meglio avviare il flusso d'aria ai motori. mentre sull'HH-3 c'è solo una piastra di separazione tra i due motori è c'è piú spazio.
ciao

 daniele RN :

26/10/2005 21:40
 Ciao Avio72, anche io ho una scatola del kit in questione comprata dallo stesso venditore!!
Mi fa piacere sapere che hai risolto il problema del radome con una matita e una sfera, forse e' quello piú grosso, ma ci sono altre modifiche da apportare e fortunatamente non sono strutturali .
Sono da aggiungere alcuni particolari perlopiú esterni, a partire dal parafod, che te lo potresti autocostruire, oppure cannibalizzare da un kit di un SH-3D come del resto dovresti fare con il fungo (quella specie di disco volante posto sulla testa del rotore principale). Inoltre dovresti aggiungere i quattro supporti del Radar Warning, i quattro lanciatori Chaff e Flares, l'antenna HF posta sul troncone di coda, quattro antenne sotto la cabina piloti, il FLIR e il padellone ( un altro disco di colore arancione sulla fiancata posteriore destra)
Nulla di difficile, ma porta via tempo.
Un'altro paio di cose, devi trovare almeno due Minimi' in 1/72 e dovresti costruire i relativi supporti.
Questo e' quasi tutto, sicuramente mi saro' dimenticato qualche altro particolare, ma se hai bisogno di foto, nella galleria di riferimento troverai quasi tutto, nel caso ti manca qualche info chiedi pure ti rispondero' volemtieri.

Ciaoooo
Daniele

 Avio72 :

27/10/2005 13:00
 le minimi sovrebbero essere 3. come riferimento ho preso un Lewis del kit italeri per SM-79, amche se la minimi è piú compatta, ma ancora non ho capito dalle foto cme sia il supporto per le due laterali, ma la mia intenzione è anche quella di costruire il display per la configurazione Slow movers. non sapevo che la paratia si chiamasse cosi ParaFod. purtroppo lo dovuta ricostruire a partire da profili foto e Autocad e plasticard. Attenzione nel kit revell i finestrini in corrispondenza del portello laterale sono della stessa misura degli altri, in realta sono piú grandi.
Per il radome o nasone ho recuperato dei bottoni sferici di camicia da notte della misura giusta. 9.5 mm.
ciao a tutti.

 Avio72 :

27/10/2005 13:04
 a dimenticavo si ho visto le belle foto. le sto infatti seguendo per gli interni, per fortuna sulla rivista della sicurezza al volo si vedono bei particolari. che non si colgono facilmente altrimenti

 daniele RN :

27/10/2005 21:25
 Ciao Avio,adesso non so, ma fino a quando sono stato in Iraq la minimi' posteriore non veniva montata e neanche in altri casi, al suo posto ci sono due Aerosoccorritori.
Per quanto riguarda le scritte in arabo controlla le dimensioni delle decals della Centauro e dell'Ariete, potrebbero essere compatibili, invece per la scritta Aeronautica Militare mi sa che te le devi fare e magari se ne fai qualcuna in piú te le comprerei volentieri.
Per qualsiasi cosa, come da msg precedente, non ti fare scrupoli a chiedere, saro' lieto di aiutarti.
A proposito, di dove sei? Magari puoi venire a trovarci in aeroporto e vedere da vicino il "bambinello".

Ciaooo
Daniele

 Avio72 :

2/11/2005 10:08
 Grazie per l'invito ma temo che dalla Sardegna Rimini non sia tanto a portata di mano, io sono di Cagliari, se come Club Frecce Tricolori organizzeremo una capatina da quelle parti non mancheremmo di venirvi a trovare.
visto che ci sono ho due domande in particolare mi piacerebbe conoscere quali colori ricoprono i Pellikan combat SAR, uno ad occhio e croce è il grigio scuro del tipo FS36118, ma il verde ed il colore della pancia non li ho identificati, il verde poi è diverso da quello in uso sui tornado o mb -339 con la vecchia livrea, mentre il colore della chiglia a seconda della foto sembra un bianco opaco od un grigio molto chiaro. Non ho ancora letto nulla in proposito sulle riviste specializzate. L'altra curiosità riguarda la "campanella scolastica" posta sul lato sinistro in prossimita della coda della fusoliera! che cosa è!? gli avvisatori di allarme radar circondano tutto l'elicottero cosi come antenne varie, di diversa foggia e dimensioni, ma quel particolare non riesco proprio a capire cosa sia e poi perchè di colore rosso? Per quanto riguarda le decal, a me piace farmele da me con l'ausilo di autocad e photoshop, purtroppo non è facile reperire i supporti, anzi nella mia città oramai è diventato difficile pure trovare un tubetto di colla per modellismo o vernici, figuriamoci un foglio decal vergine visto che praticamente non abbiamo piú negozi specializati in modellismo. Per quanto riguarda la scritta AERONUTICA MILITARE bisogna fare ricorso ai trasferrelli R-41 bianchi da 1.5 mm da trasferire su un supporto di decal trasparente a meno che non si riesca a fare in serigrafia. dipende dal costo che si vuole sostenere. Ma ho visto che anche gli AB-212 del SAR recano lo stesso tipo di scritta sopra il portellone, non so se la tauromodel abbia fato questo tipo di decal, se qualcuno ha intenzione di fare anche un 212 in 1/72 magari se la ritrova gia pronta comprando quel foglio. Anche gli stancil ed i numeri di matricola sono bianchi che fregatura ma numeri di matricola bianchi dovrei trovarne nella mia scorta di vecchie decal.

 daniele RN :

2/11/2005 15:50
 Per i colori è gia' stato detto tutto, in effetti, su questo velivolo, in alcuni casi , ci si puo' abbandonare anche alle cosiddette "licenze poetiche" e te lo può comfermare Giulio Gobbi ( che li ha toccati con mano ), l'eli si sporca facilmente ( olio,grasso e fumi di scarico)e anche se i colori di base non sono giusti basta un buon lavaggio e weathering un po' pesantucci e il tutto e' fatto ( a volte, visti da una certa distanza,si confondono).
Anche i numeri individuali non sono precisi, su un velivolo ci sono due numeri differenti rispetto agli altri (nel caso postero' le foto piú avanti, cosi' ti rendi conto).
per il momento e' tutto, se hai domande chiedi!!!

Ciaoooo
Daniele

 Avio72 :

3/11/2005 10:48
 Ciao a tutti 
PerchÈ è necessario cannibalizzare la testa del rotore "fungo" dall’SH-3D, il kit Revell dell’HH-3E ha gia questo pezzo, mi è sfuggito qualcosa in merito?ho questo pezzo in piú anche da un vecchio kit airfix che ha un diametro piú grande di 1.5 mm rispetto al revell che comunque mi sembra "corretto". Magari c’è da dettagliare l’articolazione del rotore principale con i cinque bilancieri o serbatoi o quello che sono. Si tratta di un particolare moto evidente che Revell non ha riprodotto.
Ricapitolando nella configurazione SMI vi sono solo due Minimì, mentre in Iraq da ciò che vedo su Rivista Aeronautica o Sicurezza Volo sono tre, con il comando per lanciare chaf e flare posto sul calcio della Minimì, particolare non riproducibile tuttavia. Da quello che ho visto nella foto Si tratta di una specie di bracciale nero con un pulsante, troppo piccolo per 1/72. Per il Display nella configurazione SMI, volevo farlo acceso, con la scritta "VIRARE A DESTRA" come visto nelle foto. Chiaramente volendo rappresentare l’elicottero a terra il display a rigor di logica dovrebbe essere spento, ma cosi perdo la "Scenografia" del display, a che serve farlo allora, cosi come per le minimì, suppongo vengano smontate a fine missione e non si abbandoni l’elicottero armato aperto da solo nel piazzale. Se poi si vuole aggiungere il personale a terra ok, la Esci aveva fatto un bel set di personale Nato per aeroporti, piloti e specialisti, che ho con quelli Hasegawa. Ma purtroppo non adatti ad un elicottero. Speriamo che Italeri faccia qualcosa. Per quando riguarda il nasone, come ho detto basta procurasi una penna che abbia un sezione circolare di 8 mm la classica Replay cancellabile dovrebbe andare bene, per il disallineamento della sfera rispetto al cilindro è sufficiente tagliare o limare il cilindro in modo che le ipotetiche facce del cilindro non siano piú parallele, il poche parole un taglio obliquo rispetto all’asse longitudinale del cilindro bastano pochi gradi a colpi di lima e verificare a occhio appoggiando la sfera alla base obliqua del cilindro, una volta trovata la posizione giusta tra sfera e cilindro basta incollare il tutto con la colla epossidica, una volta asciutta la colla, se necessario raccordare con stucco milluput o simile e carteggiare.
Ora per inserire il nasone sul Pellikan, ho praticato un foro sul lato sinistro del muso di adeguato diametro e per allineare il naso con la fusoliera ho lavorato il foro rendendolo oblungo ellissoidale (data l’inclinazione del muso, tende a puntare il naso verso l’alto), con varie prove a secco, attenzione non accorciare il cilindro prima di questa fase, lasciare la parte cilindrica del nasone almeno 15 mm, una volta trovato il giusto allineamento con la fusoliera si può provvedere alla corretta lunghezza del nasone per poi fissarlo con l’epossidica e stuccare dove serve, attenzione il foro sul muso va ad interessare anche una parte del trasparente, per cui suggerisco vista la delicatezza del pezzo tracciare i contorni con pennarello indelebile a punta fine, e lavorare sul trasparente con una mola conica montata su Dremmel, e poi rifinire a colpi i lima semitonda, montando fusoliera e trasparente cabina il tutto fissato con scotch, e provando e riprovando a secco la giunzione naso muso, fin che il naso non punterà piú verso l’alto ma sarà orizzontale. Poi se uno vuole incollare direttamente sul nasone senza forare il muso, dovrà adattare la faccia del cilindro alla sfera, alla curvatura del muso del pellikan, secondo me è un operazione piú complicata e rischiosa se non si riesce a determinare la lunghezza esatta del nasone al primo colpo deve buttare tutto e ricominciare da capo. Chi può e meglio che si faccia copia in resina del nasone non si sa mai, se uno volesse farsi un altro HH-3F dovrebbe ripetere il lavoraccio ancora una volta!!!
Da come c’è stata battaglia per acquistare i Kit HH-3E Revell su Ebay, il soggetto interessa a parecchie persone, non capisco perchÈ non venga riproposto, magari aggiornato come HH-3F. Ho fatto parecchia fatica prima di recuperane uno, ma diversi mi erano sfuggiti all’ultimo secondo, poi per fortuna lo trovato su karenhobbies, ma uno alla volta e cosi due volte ho dovuto pagare le spese di spedizione. Ma la Tipa Canadese "Karen Lee" è stata molto celere nella spedizione. In 4 - 5 gg ho ricevuto il tento sospirato modello.
ciao ciao
Daniele

 erganapi :

9/11/2005 13:26
 Ciao a tutti,
visto che la schiera di appassionati dell'HH-3F si infittisce ho deciso di mettere in galleria le foto del modello di HH-3F in 48 presentato al mondiale di Roma del 2002 completamente autocostruito dal collega Pisani.
https://www.modellismopiu.it/modules/xgallery/view_album.php?set_albumName=albur92

Spero di non aver violato nessuna regola mettendo foto di un modello altrui, nel caso le elimino immediatamente.

Il modello è semplicemente impressionante, ancora di piú sapere che è costruito in buona parte con lattine di coca!
E poi a Onda 7 sono particolarmente legato ed è anche stato l'ultimo elicottero a vestire la livrea bianco arancione quando oramai anche i pochi Codice A rimasti erano mimetici.

Bye

Ernesto

 rudyf-104 :

9/11/2005 13:52
 Ciao Ernesto,
non so se hai mai visto foto del modello di Marco, ma se vai su http://www.ipmsitaly.com/vetrina/mpisani.html si possono vedere.

Ciao,
Rodolfo.

 Avio72 :

10/11/2005 10:45
 stupendo infatti

 Avio72 :

12/12/2005 10:24
 il lavoro è sospeso per il Combat Pellikan a tempo determinato, non riesco a trovavare da nessuna parte il trasferelli bianchi da 1.5 mm della R-41. Al momento sto modificando un vecchio kit airfix, di SH-3D ricordate quello che si poteva fare nella versione recupero capsule spaziali?lo trasformato in SH-3D/TS, c'èrto il kit non è eccezionale, ma a me piace completare la collezione dei velivoli in dotazione all'AMI, non alle mostre. nella fattispecie farò un semplare con la nuova livrea che tante volte ha accompagnato il santo padre Giovanni Paolo II.con nosone del vecchio tipo diverso da quello del HH-3F.Non appena possibile preparerò i disegni perstampare il foglio decal
ciao

 Avio72 :

12/12/2005 10:28
 C'erto non si scrive così ma certo era un errore di copia incolla ke figuraccia;=(Quote:

Avio72 ha scritto:
il lavoro è sospeso per il Combat Pellikan a tempo determinato, non riesco a trovavare da nessuna parte il trasferelli bianchi da 1.5 mm della R-41. Al momento sto modificando un vecchio kit airfix, di SH-3D ricordate quello che si poteva fare nella versione recupero capsule spaziali?lo trasformato in SH-3D/TS, c'èrto il kit non è eccezionale, ma a me piace completare la collezione dei velivoli in dotazione all'AMI, non alle mostre. nella fattispecie farò un semplare con la nuova livrea che tante volte ha accompagnato il santo padre Giovanni Paolo II.con nosone del vecchio tipo diverso da quello del HH-3F.Non appena possibile preparerò i disegni perstampare il foglio decal
ciao

 Giulio_Gobbi :

12/12/2005 10:46
 A quanto ne sò, la R41 sono anni che non fa piú trasferibili.

 Avio72 :

19/12/2005 11:51
 Mi hanno confermato la sparizione dei trasferelli R41 da anni sul territorio nazionale, rimangono in commercio ingialliti fondi di magazzino, ma nessuno con scritte bianche in stampatello da 1.5mm, per cui accetto suggerimenti per la soluzione per due scritte bianche ITALIA in arabo e soprattutto per le scritte AERONAUTICA MILITARE, che diventano un incubo da riprodurre a mano. Non ho possibilità di usare la famosa stampante OKI DP-5000 tanto citata dalle riviste di modellismo, ma si accettano Joint Venture per fare decal con altri modellisti per soggetti nostrani, con decall non in commercio.
Ho già preparato il disegno per le decal del SH-3D/TS che mostro in anteprima, non ho volutamente lasciato gli spazi per i finestrini, questo perchÈ essendo un lavoro di conversione non si riescono ad avere misure uniformi su piú modelli, per cui preferisco lasciare la possibilità di adattare la decal a modello e ritagliare in un secondo tempo dopo la completa essiccazione la decal sovrapposta al finestrino che ovviamente sarà stato preventivamente schermato con scotch. gli stemmi del 31°stormo e di Giovanni Paolo II sono già pronti in un altro file, ovviamente nella versione finale ad alta risoluzione assemblerò il tutto, ma probabilmente visto che ci sono aggiungerò altre varianti come la vecchia colorazione bianco-grigia e la nuova simile a questa ma con coccarde piccole ed in posizioni differenti e nasone alla Pellikan.
Saluti e auguri a tutti per le festività natalizie
Daniele
PScome inserire immagine?

 Avio72 :

1/1/2006 09:33
 Ciao
Finalmente sono riuscito a trovare i trasferelli R41 con carattere "Marcator" da 1.5 mm bianchi, erano un po’ malconci e con supporti rotti ed ingialliti ma per fortuna avevano mantenuto ancora la loro adesivitá , e cosi su un pezzo avanzato di decal trasparente ho potuto scrivere "AERONAUTICA MILITARE",che era parte piú complicata da fare, per la scritta in arabo Italia, mi faro una mascherina e vernicerò la decal in bianco.
Lo scarabocchio in arabo è meno vincolate dei caratteri latini quanto a precisione.
Avevo inizialmente previsto di scolorire il tutto, visto quanto "Zacca" (zacca=colpisce) il sole in Iraq, ho visto una foto di un CH-47 dell’esercito con la nuova colorazione "mono" olive drab era talmente sbiadita che era quasi trasparente lasciando intravedere la vecchia livrea, sicuramente un effetto cromatico bello non c’è che dire.
Ma preso un Pellicano appena uscito di fabbrica, il colore verde è piú chiaro di quello in uso sul Tornado, la combinazione standard anni 80/90 era Grigio Mare scuro 27 (FS:36132 nei MB-339 anche in FS-36118) e Verde Scuro 9 (FS-34079) con superfici inferiori in Alluminio 26, mentre sul prototipo del 339B (I-GROW) compare il grigio FS:26440 al posto dell’Alluminio. Quindi almeno dalle foto il contrasto fra il grigio ed il verde di un HH-3F è molto piú netto rispetto ad un tornado o un macchino. Confermo per esperienza personale con gli AB-212 che due colori ad una certa distanza 2-4 m che sembrano fondersi in un unico colore grigio mare scuro.
Facendo riferimento alla tabella dei colori di aerei modellismo per la Regia Aeronautica, ad occhiometro quindi ad una percezione soggettiva i colori di un PelliKan Combat Sar nuovo di zecca potrebbero essere Verde Mimetico FS:34128 (Tamia XF-26 deep green) e Grigio Azzurro Scuro 3 FS:36118 Gunship gray lt, mentre per la chiglia un Grigio Azzuro chiaro 1 FS:36307. Questo ovviamente confrontando le foto apparse sul supplemento Speciale Giovani di Rivista Aeronautica numero 3 – 1994, e quindi a macchine praticamente nuove e sempre pulite specie se in missione sul mare.
Anno 2005 Iraq colori sbiaditi meno contrastati, il colore piú scuro becca piú sole e si degrada prima, sporco di sabbia, unto e bisunto con grasso da braciole di maiale per via della crisi di astinenza da suino dei nostri soldati ;O) almeno io lo sarei in tal posto! Vengono i giornalisti probabilmente SMA pensa che far vedere il povero elicottero nelle sue normali condizioni operative, potrebbe dare l’impressione sbagliata all’opinione pubblica che i nostri equipaggi volino con un cassone rattoppato. Per cui "Barbatrucco" un lavaggio la sera prima con un po’ di gasolio ed i colori miracolosamente si ravvivano!?
Non è fantascienza lo visto fare quando ero nella "Brigata Sassari", Quando c’era una cerimonia, 4 novembre, ecc, i nostri M-113 che non erano operativi, ma solo assegnati stavano semi abbandonati nostro all’autoreparto a prendere sole, pioggia, ragnatele, ecc A vederli facevano pietà avete presente una demolizione meccanica? lo scenario era quello, Quindi la sera prima venivano presi i due che ancora avevano un motore che se non partiva al primo colpo lo si faceva partire cmq, non certo a spinta;OP. Lo si faceva ripulire e con una scopa zuppa di gasolio lo si faceva tornare "nuovo" e lo si portava in caserma al comando. Ora poichÈ nelle foto "ufficiali" non ho visto un solo HH-3F nelle condizioni che ben immagino, penso che vengano abilmente ripuliti dai nostri specialisti prima dei servizi stampa, e ne sono ancora piú convito nel aver visto quel CH-47 dell’Esercito completamente sbiadito sullo sfondo di una foto. Ma ho deciso di fare uno degli esemplari presenti a Pratica di Mare alla manifestazione di addio allo spillone Maggio 2004, alla quale ho avuto la fortuna di poter partecipare. Quindi i nostri Combat Pellikan se non verniciati di fresco erano in buone condizioni, ed ho il vantaggio per l’opzione SMI. Resto in attesa delle foto sulla disposizione delle Minimì e relativo braccio di supporto. Nelle foto piú recenti (R.A. 2004/2005), si nota che esse sono dotate di un’asta bilancere per le postazioni laterali, cosa che mancava nelle vecchie foto (ad esempio quelle della Somalia e pre-Iraq), modifica frutto dell’esperienza e migliorare la precisione del tiro, mi restano ancora molti dubbi sull’efficacia di tale arma di cosi piccolo calibro (5.56mm) per il tiro aereo, penso che la vecchia MG-42 da 7.62 mm sia decisamente meglio, sarà che la MG-42 lo usata e a confronto Minimì la mi sembra un gioccatolino. Un vantaggio modellistico non di poco conto sta nel fatto che la Minimi è piú facile da autocostruire della MG-42, anche se probabilmente quest’ultima è piú facile da cannibalizzare da qualche kit terrestre in 1/72 della 2a GM. Non sono esperto di balistica e se hanno scelto la Minimì sugli HH-3F Combat SAR avranno avuto buoni motivi, forse legati al peso. Forse lo scopo principale non è la precisione, ma è probabilmente quello di far tenere la testa giú di eventuali nemici piuttosto che di colpirli dall’alto  ruolo per altri mezzi decisamente piú efficaci in questo. Per carità non sia mai che un terrorista o guerrigliero di Al Queda, o Sciita si faccia la bua mentre tenta di ammazzare i nostri soldati, apriti cielo manifestazioni di piazza, interrogazioni parlamentari, dibattiti, tv, ecc. Proporrei di raccogliere un raccolta di firme, affiche le Minimi siano rimpiazzate con innocue pistole ad acqua, usare i gavettoni al posto di ogni tipo di bomba, razzo ecc. faremo felici i pacifisti ed i terroristi.
Riassumendo per i colori io propongo
Verde Mimetico FS:34128 (Tamia XF-26 deep green) e Grigio Azzurro Scuro 3 FS:36118 Gunship gray lt, mentre per la chiglia un Grigio Azzuro chiaro 1 FS:36307.
Chi ha suggerimenti in attesa di fonti ufficiali sono ben accetti.
Ciao a tutti Daniele

 daniele RN :

1/1/2006 14:30
 Ciao Avio, mi accodo ai complimenti, e' sempre bello vedere che qualcuno si occupa di questa macchina, specialmente per uno che ci lavora sopra come me ed Ernesto.

L'HH e' un generatore di sporco, sulla fusoliera c'e' spalmato di tutto, dal grasso, all'olio idraulico, al carburante per finire poi ai gas di scarico del motore!
Quindi non vedrai mai un HH pulitissimo, lo vedrai solo quando esce dalla ditta e c'e' da dire che dopo un paio di mesi e' gia' allo standard degli altri.

Per quanto riguarda la Minimi', quello che so e che e' stata montata quell'arma prima di tutto perche' era gia' in uso all'Aeronautica come arma di gruppo, e vedendo che funzionava bene l'hanno adattata all'HH e devo dire che,secondo il mio parere personale, e' stata fatta una grossa cavolata.
Secondo, l'acquisizione di una nuova arma prevedeva tempi lunghi , specialmente per quanto riguarda l'acquisto vero e proprio e poi la ricerca di un'arma adatta che, anche qui secondo il mio personale parere non ci voleva molto! Bastava chiedere alla Marina come andavano le MG o agli americani le MiniGun!

Per i supporti delle Minimi' c'e' da dire che in Somalia gli HH montavano un tipo che dopo varie vicissitudini sono stati sostituiti da quelli che monta tutt'ora, piú semplici da installare.

Penso di aver detto tutto, se cmq hai altre domande da fare, non ti fare problemi, faremo di tutto per sciogliere ogni tuo dubbio!!

Ciaoooo
Daniele

 Avio72 :

9/1/2006 09:32
 Senza rancore figurati, ovviamente ma mi sono spiegato male.
No non volevo associare la parola terroristi in senso allargato alla religione sciita mi riferivo ai fatti che si sono svolti nel 2004 dove milizie sciite di "Mokatdasabre" (non so come si scriveva ed ho abbreviato in sciiti, tutto qua ed erroneamente sottintendendo loro!) hanno attaccato i nostri soldati. Giusto non si può fare un unico calderone, anche perchÈ c’è sempre di mezzo gente che soffre e che non è ne partecipe ne complice di questi maledetti scellerati. Chiusa questa premessa è fatta senza volontà polemica con erganapi di cui ho apprezzato la precisazione sul mio errore. Se non ricordo male la mitragliatrice di squadra MG-42 pesa 14 Kg senza munizioni, la Minimì non so, ma penso forse poco piú della metá , una Browning cal. 50 mi pare circa 30 kg, non è molto portabile a dire il vero, piú richiede il castelletto per brandeggiarla quindi altro peso, sarà per questo che si chiama mitragliatrice pesante? Neppure Rambo in persona la maneggerebbe con molta disinvoltura fuori dall’elicottero, Hollywood permettendo ovviamente. Ritorniamo al modellismo, lo faccio per passione e divertimento non penso a mostre e competizioni io colleziono di modelli di aeromobili che hanno prestato servizio con l’aeronautica militare italiana, ho iniziato riproducendo i modelli degli aerei su cui ha lavorato mio nonno(scomparso recentemente) e anche mio bisnonno prima, durante la 2° GM e nell’immediato dopo guerra, cioè una bella fetta della nostre storia. Quindi a parte il fascino che ha questo elicottero, a mio avviso molto piú bello del fratello SH-3D, il Pellikan rientrava nella mia collezione, nonostante HH-3F le dimensioni è molto agile,il modello del pellikan era per me uno di quelli da fare nel corso della vita, lo cercato per anni ed anni e finalmente sono riuscito da accaparrarmene due a caro prezzo ma ne valeva la pena (per le due livree, trascurando quella intermedia, forse la faro piú in la ?), un altro modello era l’Atlantic perchÈ con loro sono cresciuto ed il 30°stormo mi manca un sacco!Ne ho due esemplari da fare, il primo quando lo trovato a Roma era appena uscito non credevo ai miei occhi quando lo visto e lo preso ma è stata una contesa con un tizio della marina venuto dopo, per fortuna il negoziante ne aveva due e ci ha accontentato entrambi prima che ci "scannassimo" (si fa per dire;OP). Rapporto qualità prezzo dell’Atlantic 1/72 della Revell eccezionale, l’unica pecca le decal che non consentono di fare un esemplare italiano, un contro senso visto che sono presenti alcune parti che montano solo i nostri.
In realtà mi hanno regalato due kit Heller 1/200 che ho ampiamente trasformato e che io chiamo i due cuccioli di Atlantic, a guardarlo da scatola tale kit sembra un aborto, ma se ci si lavora un pochino, può diventare qualcosa di carino da apporre sulla scrivania magari autocostruendo un piedistallo, come base ho riprodotto la sagoma della Sardegna in paniforte impiallacciato. Non è da mostra concorso ma al cuor non si comanda Ed infine il mio kit piú desiderato di sempre è il G-222 con cui ho volato due volte, di cui ricorderò per sempre un gentilissimo maresciallo, poi deceduto assieme all’equipaggio del Lira 34 abbattuto in Bosnia, so che il modello esiste in resina e costa molto almeno per le mie tasche, inizialmente volevo fare o l’esemplare 46*22 o il 46*30 su cui ho volato, ma credo sia piú giusto fare il Lira 34 in omaggio a questo equipaggio sfortunato. In futuro mi toccherà fare anche un aereo che a me non piace strano ma vero è F-16, ma dato che fa parte del nostro parco volante merita di entrare nella mia collezione, quando non sarà un modellino di moda.
Mi sono dimenticato di dire che sia per fare la pavimentazione che alcuni finestrini del HH-3F che del SH-D/TS ho usato le custodie trasparenti e rigide dei Compact Disk. Si sono rivelati un’ottima materia prima visto che per me trovare il plasticard in commercio era fantascienza, e quindi gioco forza ho dovuto ingegnarmi con soluzioni "autarchiche" riciclando vaschette per gelato e simili contenitori di polistirolo,per questi ultimi l’unica seccatura era la rimozione delle etichette adesive delle confezioni che lasciavano sempre dei fastidiosi rimasugli di colla e carta, per fortuna esiste uno spray della CRC che permette di rimuovere questa colla e le etichette senza problemi. La plastica trasparente delle custodie dei CD inoltre è perfettamente incollabile a quella del modello con la colla per modellismo. In ogni caso trasformare un rifiuto solido urbano in materia prima per il modellismo, sia in casa che a livello industriale potrebbe essere una buona idea per abbassare costi e tenere piú pulito l’ambiente. Tornando al Pellikan sugli "Spons" laterali sono presenti dei faretti, non presenti sul kit Revell, nelle foto che ho visto i faretti erano accesi, quindi non si distingueva la forma, sono circolari o quadrati? Inoltre che cosa è quel tubo che sporge sul bordo d’uscita inferiore dallo Spon di destra non presente a sinistra, lo scarico d’emergenza del carburante? Ho notato che solo nei Codici Bravo sul bordo d’uscita degli Spons sono presenti due piccole paretine di scorrimento del flusso, dalle foto dei pellikan vecchia livrea (bianchi, gialli ed arancio fluorescente) non c’erano, ora non ricordo se su quelli con aggiornamento a code A erano presenti le paretine. Io purtroppo non ho la possibilità di avere un HH-3F Combat SAR sotto il naso, però dalle foto la chiglia mi sembra un grigio abbastanza chiaro.

Ciao a tutti
Daniele
:-)

 Avio72 :

9/1/2006 10:29
 Deu Gratias
NUVOLARI, EMITTENTE TELEVISIVA SATELLITARE, RACCONTA L'AERONAUTICA MILITARE A ''TAKE OFF''
I reparti, il personale ed i mezzi dell'Aeronautica Militare protagonisti del nuovo programma televisivo in onda su SKY
Dott.ssa Gianna STRAFFI - Ufficio Pubblica Informazione A.M.
del 06/12/2005
Le attivitá , gli uomini, le donne ed i mezzi delle principali basi dell’Aeronautica Militare saranno i protagonisti di "Take Off", una striscia giornaliera di 30 minuti, curata da Algerino Marroncelli, in onda tutti i giorni su Nuvolari, la televisione dei motori visibile in esclusiva su SKY al canale n. 218. "Take off" ha preso il via lunedì 5 dicembre alle 15.30; ogni sabato, alle 22.30, verranno riproposti invece i momenti piú interessanti delle puntate della settimana. "Take off" si propone come una sorta di "reality", nel quale la quotidianità del personale delle basi aeree, visitate dalle troupe di Nuvolari, diventa l’elemento centrale della trasmissione. Al di là infatti delle spettacolari esibizioni delle Frecce Tricolori, conosciute in tutto il mondo, le piú importanti attività dell'Aeronautica si svolgono ogni giorno lontano dalla ribalta dei riflettori. Nelle prime puntate le telecamere di "Take off" mostreranno l'attività del 4° Stormo di Grosseto, equipaggiato con il nuovissimo caccia intercettore europeo Eurofighter; successivamente si sposteranno presso il 41° Stormo di Sigonella e il 37° Stormo di Trapani, dove operano rispettivamente gli aerei antisom "Atlantic" e i caccia intercettori F-16. Le troupe si sposteranno poi presso il 61° stormo di Galatina (Lecce), per seguire gli allievi della scuola di volo durante il conseguimento del brevetto di pilota militare, quindi presso la 9° Brigata Aerea di Pratica di Mare per raccontare le attività del Reparto Sperimentale di Volo. Le troupe di Nuvolari saranno poi a Pisa, base dei famosi aerei da trasporto C-130J della 46° Brigata Aerea , che volano in tutto il mondo per portare aiuti umanitari. Le puntate si concluderanno a Rivolto con le Frecce Tricolori.

 Avio72 :

9/1/2006 10:33
 No figurati se me la prendo...
ogn'uno e libero di pensarla come crede. Ah me non stanno affatto simpatici e non lo nascondo, dopo l'11 settembre, nassyriah 1 & 2.non ti dico cosa vorrei fare a certi individui...ma non si può mai fare di tutta un erba un fascio.
ciao ciao

 Avio72 :

31/1/2006 10:24
 chi ha visto l'ultimo numero di Rivista aeronautica, dove si parla della nuova configurazione degli AB-212 ico?

 andrea dta :

3/2/2006 15:20
 Ciao Ernesto, non è che potresti spedire anche a me il trittico dell'HH-3F.. adoro gli elicotteri, e mi è sempre piaciuto il vostro bambino.
Sono un modellista, quando ci riesco e un appassionato di aerei ed elicotteri con le coccarde tricolori.
Se passo per Rimini vengo a trovarVi di sicuro.

andrea


andrea de tora
+39 339 3934554
centoquattro@email.it
(ho una passione specifica per l' F-104) :-)

 Avio72 :

6/2/2006 10:00
 Salve esiste il trittico del pellikan? Dove si trova?
per quanto riguarda la MG-49/59 credo che fosse gia presente in Ami da tempo, almeno da cio che ho potuto constatare da vecchi numeri di RA.In ogni caso è bello vedere il grande cliam di collaborazione delle nostre forze armate,finalmente è stata superata quella lieve ruggine residuo della seconda guerra mondiale. per anni ho frequentato l'associazione arma aeronautica e quindi ne so qualcosa.

 Avio72 :

8/2/2006 11:32
 Sto preparando i disegni per poter realizzare le minimì in 1/72 con plasticard filo di rame e avanzi, sono riuscito a beccarmi su ebay il G-222 della skymodel in 1/72. bell'abbinamento con il pellikan.
come posso inserire i disegni sul forum?
ciao

 Avio72 :

20/2/2006 11:12
 chi mi da confema? l'attacco delle minimi laterali alla fusoliera è costituito da un cilindro che fa da perno alla staffa che supporta la mitragliatrice?ho finito il compartimento avionico o meglio lo scafale sulla sinitra dietro la cabina piloti. :-o
ciao

 Avio72 :

23/2/2006 11:10
 vorre sapere inoltre se sui pellikan operativi in irak sono state aggiunte le piastre corazzate sui sedili anteriori simili a quelle degli AB-212 ICO. Per quanto riguarda la cabina anteriore sto pensando di stampare la strumentazione prelevata dalle fotoriportate in scala su carta fotografica adesiva.l'effetto non è malvagio nel complesso visto che della cabina npn si vede molto sia dalla vetratura che dal vano interno.
ciao

 Avio72 :

24/2/2006 15:30
 Grazie per l'informazione, visro che ho sbagliato allora la postazione sinistra facendola come la destra, nelle foto in mio possesso non riuscivo a vedere questo particolare.mentre sulla destra ho dovuto fare un compromesso per montare la staffa a modello ultimato, tanto è praticamente invisibile.nel rack basta aggiungere qualche cavo e dovrebbe andare cosi.Purtroppo mi tocca fare tutte le minimì. spero di finirlo per pasqua
ciao e grazie alla prox

 Avio72 :

28/2/2006 10:50
 Ciao 
Aggiornamento dopo aver terminato la scaletta d’accesso sul portellone anteriore, e quella piattaforma che si monta si usa nelle operazioni di salvataggio con ammaraggio, mi mancano le barelle in coda, bombole ossigeno lato dx in coda. Dalle foto sempre verso centro coda si vede una grossa scatola grigia con un disco nero, sembra un mobiletto con dei cassetti, pensavo fosse una cucina da volo, come sugli Atlantic solo che loro devo volare per 12h di fila. Ma mi hai detto che lo scaldavivande andrebbe attaccato sullo scafale avionico e che non è stato montato. Quindi può essere effettivamente un mobiletto per contenere dotazione sanitaria oppure attrezzi dell’elicottero stesso, ma il disco sopra cosa può essere!?

 Avio72 :

8/3/2006 10:18
 Se dovessi aprire bocca questa generazione di piloti delle Frecce Tricolori a partire dal loro comandante meglio l’autocensura per amor di patria. Siano sempre santificati gli specialisti, uomini che lavorano nell’ombra con umiltà e professionalitá , che portino una tuta azzurra o verde, senza di loro, i signori non farebbero un bel tubo, "Fighetti" è già un complimento  ma che rende l’idea di ciò che non dovrebbe essere un pilota.
Noi come 32° Club Frecce Tricolori, abbiamo sempre guardato con un occhio di riguardo ad i nostri veri beniamini ovvero gli specialisti. Mettila cosi se qualche "fighetto", dovesse lanciarsi e trovarsi con il sederino a mollo, non credo che se un vecchio cassone sporco d’olio sia una visione orribile, probabilmente sarebbe la macchina piú bella che in quel momento possa esistere sul pianeta. Dovreste essere molto orgogliosi di quello che fate.
Non siete per fortuna "fighetti" e mi auguro di cuore che non lo diventiate mai, ma siete dei professionisti. Quelli che non vanno a gridare 10,100,1000 volte Nassirya, sono la stragrande maggioranza in Italia vi guardano con amicizia ed ammirazione, dal soldato,al marinaio,all’aviatore, di ogni ruolo e grado.

 Avio72 :

8/3/2006 10:19
 Tornando al modellino del HH-3F, si il disco nero sembra proprio il tappo, mi son basato sulle vostre foto nel descriverlo, quindi si parla di un mezzo in manutenzione. Ora che ricordo in una foto sul soffitto a circa meta fusoliera s’intravede un buco delle stesse dimensioni del disco citato. Ho completato quattro barelle, con del filo di rame e come tela si è rivelata molto utile l’etichetta della taglia dei miei jeans, beh preferisco risparmiarvi come mi è venuta questa idea;OP fatto sta l’etichetta dei jeans è perfetta anche per simulare le panche, la rottura di scatole molto grossa è fare la trama di cinghie rosse che reggono le panche stesse. Nel caso del G-222 diventerà un vero incubo essendo molte di piú. Ho provato ad intrecciare strisce da 1mm ricavate da nastro per regali, carta, infine ritagliando una zanzariera, ma nulla che mi soddisfacesse, una volta risolto sto problema potrò iniziare con la colorazione degli interni,in grigio chiaro anche se ho notato che sul pavimento specie nella zona del portello laterale s’intravede il "primer " giallo. Spero di mostrarvi a breve le foto di questa fase preliminare, ma non ho una macchina digitale
adatta a fare foto di oggetti piccoli. Ma ancora non ho capito come inserire le foto nel forum.

 Avio72 :

8/3/2006 10:20
 Finalmente ho trovato le corrispondenze per i colori di base per i pellikan combat SAR.
Fonte: Data research by Luca Beato - Centro IPMS di Milano
Chiaramente per tutti i discorsi pienamente validi su imbrattamento olio, alterazione dei colori sotto il sole ecc, ognuno farà come meglio crede, l’importante è avere dei colori di riferimento che ovviamente non sono vangelo, ma teoricamente ditte permettendo dovrebbero essere quelli che piú si avvicinano alle tinte del velivolo nuovo.

Giallo Arancio Fluorescente. F.S.595B: 28915 SemiGloss.
(transport planes -trainers – SAR Helicopters code "A").
Gunze: H98; Humbrol: 205, 192 Blaze; Xtracolor: X253; ModelMaster: 1775; Lifecolor: LC23.

Gunship Light Green. F.S.595B: 34102 Matt.
(Army and A.F. Combat SAR helicopters)
Gunze: H303; Humbrol: 117; Xtracolor: X116; ModelMaster: 1713; Lifecolor: UA002.

Gunship Gray. F.S.595B: 36118 Matt.
(Army and A.F. Combat SAR helicopters)
Gunze: H305; Humbrol: 125; Xtracolor: X130; ModelMaster: 1723; Lifecolor: UA022.

Light Gull Gray. F.S.595B: 36622 Matt.
(Combat SAR HH-3F undersurfaces)
Gunze: H311; Humbrol: 97; Xtracolor: X140; ModelMaster: 1733; Lifecolor: UA021.

Dark Compass Gray. F.S.595B: 36320 Matt.
(Navy Harriers undersurfaces -F-104S/ASA -Combat SAR HH-3F walkway)
Gunze: H307; Humbrol: 128; Xtracolor: X135; ModelMaster: 1741; Lifecolor: UA027.

Nero Opaco. F.S.595B: 37038 Matt.
(Pannello antiriflesso, cabina pilotaggio, innesto base radome sferico radar)
Gunze: H12; Humbrol: 33; Xtracolor: X; ModelMaster: 1749; Lifecolor: LC52.

Nero lucido. F.S.595B: 17038 Gloss.
( sfera radome radar,antenne varie)
Gunze: H2; Humbrol: 21; Xtracolor: X-1; ModelMaster: 1747; Lifecolor: LC52.

Dark Gull Gray. F.S.595B: 36231 Matt.
(Army helicopters -Navy Harriers uppersurfaces-MB.339 cockpit interiors -Combat SAR HH-3F interiors)
Gunze: H57; Humbrol: 140; Xtracolor: X131; ModelMaster: 1740; Lifecolor: UA033.

Giallo Cromo. F.S.595B: 33655 Matt.
(estremità pale rotore principale, alcuni particolari in cabina,)
Gunze: ; Humbrol: 99 HT6; Xtracolor: X 108; ModelMaster: 1740; Lifecolor:.

Bianco per Insegne. F.S.595B: 17875 Gloss.
(estremità pale rotore coda, alcuni particolari in cabina, bombole ossigeno)
Gunze: H1; Humbrol: 22 G4; Xtracolor: X 141; ModelMaster: 1745; Lifecolor:.

Rosso per Insegne. F.S.595B: 11136 Gloss.
(estremità pale rotore coda, alcuni particolari in cabina,)
Gunze: H327; Humbrol: 19; Xtracolor: X 103; ModelMaster: 1705; Lifecolor:.

Arancione. F.S.595B: 12246 Gloss.
(Battellino di salvataggio, imbottitura sedili, braga di recupero verricello)
Gunze: H14; Humbrol: HR132,18; Xtracolor: X 104; ModelMaster: 1527; Lifecolor: LC55.

 Avio72 :

8/3/2006 10:21
 Per quanto riguarda le gambe dei carrelli, non sono riuscito a capire di che colore siano, visto che in alcune foto sembrano grigie in altre bianche, stesso discorso per i vani carrelli.
Anche le imbottiture dei sedili, su alcuni sono arancione, in altri verdi in altri sembrano piú rosse, dipenderà dal colore legato al gruppo di volo?

 Avio72 :

8/3/2006 10:23
 Domanda!?Visto che tempo fa si era parlato di un HH-3F codice "Charlye", mi auguro che S.M.A. non se ne esca fuori con uno squallido mono-grigio stile MB-339CD, EF-2000, ecc? Io cambio hobby, mi do ai velieri se continuano così, per fortuna gli americani che dettano le mode, sono tornati alle insegne ad alta visibilitá , speriamo bene Non dico una livrea da Radio Bersaglio, ma avete visto gli EH-101 Portoghesi? L’unica cosa che non appiattisce un modellino con queste livree mono-grigio, sta proprio nella riproduzione delle tanto odiate macchie d’olio dei velivoli veri e nella rapida degradazione di tali colori, il 339CD ne è un esempio, lurido di fluido idraulico come non so che cosa nella zona centrale, per non parlare delle manate di sporco lasciate degli specialisti nella zona abitacolo, che non possono di certo lavorare cambiandosi di volta in volta i guanti sterili da chirurgo prima di toccare l’aereo. Ma ci vuole una mano santa per riuscirci oltre che un buon aerografo. Quando poi inizi ad avere piú modelli di questo colore dentro una vetrina diventa una desolazione alla vista. Per fortuna ci soccorre la storia con tanti soggetti interessanti. Pensate al pilota fighetto che chiede, prima di andare in volo chiede agli specialisti: Avete presente o avete mai visto un documentario sul 747 presidenziale? Tenetelo in un enorme Hangar piú pulito di una sala operatoria, arruolate una selezionatissima grossa squadra di "Mastrolindos" solo per pulirlo quotidianamente, dentro e fuori, ho visto lucidare l’interno degli ugelli dei quattro motori. Ora l’Air Force One è per fighetti non plus ultra, ha un suo ruolo d’immagine, ma se Air Force One precipitasse con il suo "prezioso carico", manderebbero a recuperare, i superstiti tra cui il presidente, un reparto del SAR con un elicottero, ma tu pensa Immaginate ora Bush a mollo con un salvagente presidenziale ipertecnologico con tanto di antenna satellitare a foggia di testa di papera, da "ex pilota fighetto" di Phantom della Guardia Nazionale quale era conscio di come si presenta un velivolo operativo e quindi che lavora, penserà in puro idioma Texano Ora so che qualcuno non lo trova particolarmente simpatico a sto punto si armerebbe volentieri di fucile da cecchino, quanto meno per bucargli il salvagente a paperella!!! Mentre Il mio sogno attuale è pilotare un bel Candair CL-415 carico di letame e sterco di maiale, per fare un bel bombardamento intelligente con un arma di disturbo di masse dove?Beh il sogno è mio non ve lo dico. Altro che fosforo bianco :OP

Ciao Ciao

 daniele RN :

8/3/2006 21:41
 Ciao Avio, non c'e' nessun pericolo (per il momento!!! )che mamma Aeronautica dipinga i "Magnifici" HH in monogrigio, i soldi della vernice l'hanno spesi tutti per l'EFA!! :-D :-D :-D :-D
Invece per quanto riguarda i carrelli e relativi vani, questi sono dipinti in bianco lucido, ceppi dei freni e cerchi delle ruote in metallo o argento opaco.
Se mi ricordo devo mandare a Giulio Gobbi altre foto dell'HH con i particolari del carrello, dei motori e dellerelative cappotte!!

Ciaooo
Daniele

 erganapi :

8/3/2006 22:25
 Meno male che c'è Daniele che risponde!
Sono le 22.00 e ho appena messo a letto i bimbi, steso i panni, lavato i piatti e preparato il "set-latte" per la notte...
Ora passo un minutino a guardare lo scaffale dei modelli da fare e poi vado a letto, tanto tra poche ore uno dei due si sveglia...

'notte

Ernesto

 Avio72 :

9/3/2006 09:02
 grazie ancora per la risposta all'amletico dubbio sul colre dei carrelli e dei relativi vani. quelli del revell pultroppo sono alquanto approssimativi.ma mi limiterà nell'aggiungere dei triangolini forati di plasticard sottile nelle cambe principali, e dei longhheroni sul fondo dei vani. o cannibalizzo qualcosa dal magazino pezzi.ora sono sulla ricostruzione cockpit con foto dello stesso in scala per simulare strumenti.

 Avio72 :

13/3/2006 10:38
 Ho con me le prime foto del modello, prima della verniciatura e chiusura interni ma non so come mostrarvele

 Avio72 :

13/3/2006 10:55
 per Ernesto e DanieleRN
se le volete vedere ve le manderò via mail, non capisco proprio come metterle on line
ciao
avio72@libero.it

 Giulio_Gobbi :

13/3/2006 23:13
 Se le mandi a me ti apro una galleria, non ci sono problemi

 Avio72 :

14/3/2006 15:46
 Grazie. ok ma come devo fare per sperdile
ciao
daniele

 Giulio_Gobbi :

14/3/2006 23:25
 Le spedisci come allegato con una semplice mial a giulio.gobbi@gesca.it ;-)

 Avio72 :

15/3/2006 10:20
 Consegnato all’Aeronautica Militare il primo elicottero HH3F nella nuova configurazione avionica


AgustaWestland, società Finmeccanica, ha consegnato oggi all’Aeronautica Militare Italiana, alla presenza del Sottocapo di Stato Maggiore, Gen. Orazio Panato, del Comandante Logistico, Gen. Mirko Zuliani, del Direttore Generale di Armaereo, Gen. Giovanni Perrone Compagni, e dell’ing. Bruno Spagnolini, Managing Director Commercial Programmes AgustaWestland, il primo elicottero HH3F aggiornato con la nuova configurazione avionica. Le attività di modifica, sperimentazione e prova in volo, nell’ambito di un programma pluriennale di miglioramento delle capacità operative degli HH3F, sono condotte da AgustaWestland presso il proprio stabilimento di Brindisi. Gli elicotteri HH3F attualmente in linea di volo al 15° Stormo Combat SAR (Search And Rescue – Ricerca e Soccorso) di Pratica di Mare (Roma) saranno allestiti in questa nuova configurazione mediante l’ammodernamento e la sostituzione di molti degli attuali sistemi per la gestione della missione di volo. L’aggiornamento consentirà agli HH3F di continuare a svolgere con efficacia il proprio ruolo nell’ambito dei compiti istituzionali affidati all’Aeronautica Militare. Spagnolini, nell’occasione, ha dichiarato: "La consegna all’Aeronautica, nel pieno rispetto dei tempi, del primo HH3F nella nuova configurazione rappresenta un nuovo importante momento della lunga e proficua collaborazione instauratasi tra AgustaWestland e la Forza Armata. Insieme abbiamo raggiunto un importante obiettivo: consentire al 15° Stormo di continuare a svolgere il proprio fondamentale ruolo nel modo piú efficace."
http://rivista.aeronautica.difesa.it/index.asp#

 Avio72 :

15/3/2006 10:34
 troverete testo e foto del nuovo aggionamento avionico dei pellikan al segunte link
http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM/Default.asp?idnot=15058&idsez=2&idarg=&idente=1398
ciao a tutti

 Avio72 :

17/3/2006 10:18
 Ho trovato un sito con foto detagliatissime del nostro caro pellicano, mi son reso conto che devo rivedere alcune cose sugli interni specie nella coda.
ciao
http://www.cmpr.it/HH%203%20F/hh3fa.htm

 Avio72 :

22/3/2006 10:22
 fonte di nuove ispirazioni
http://www.aeronautica.difesa.it/vc.asp?i=/SitoAM/Images/fn15137-12.jpg

 Avio72 :

4/4/2006 10:08
 un altra segnalazione,sull'ultimo numero di Rivista italiana difesa c'è un servizio sul 15 stormo e un articolo il volo con HH-3F, si vede bene il famoso Display chedo che dovrò allargarlo un pò.

 Avio72 :

24/4/2006 09:05
 il piatto piange avete abbandonato queato argomento...
allora finalmente ho trovato le dimensioni esate dei lanciatori di chaft e flare in dotazioni ai nostri pellicani ritrovanto un articolo del 1991 di Rivista aeronautica, che descriveva le varie modifiche ho scoperto che il lanciatore si chiama M-140 una ricerca su internet ed ho trovato sto sito amenricano che lo descrive bene con anche le misure in pollici ma meglio dell'occhiometro che ho dovuto usare fin ora. in sito è
http://www.fas.org/man/dod-101/sys/ac/equip/m-130.htm

 Avio72 :

24/4/2006 09:21
 Raga come godo...la riceca continua di bene in meglio.guardate qua.
http://tri.army.mil/LC/CS/csa/apm130.htm#Princ
non lo sapevo ma chi ha un apache puo cannibalizarli per i pellican o almeno farsi le 4 copie in resina.

 Avio72 :

24/4/2006 09:25
 http://incolor.inebraska.com/iceman/pilot12.htm

 Avio72 :

24/4/2006 09:28
 http://www.sec.army.mil/arat/ARAT/Target_sensing_systems/Countermob_Surviv/m130cm.htm

 daniele RN :

24/4/2006 13:08
 Ti confermo il sistema e' proprio l'M 130 e i dispenser e porta dispenser sono praticamente uguali!!!

Buon lavoro!!

Ciaoooo
Daniele

 Avio72 :

26/4/2006 10:23
 si cucciolo è a buon fine, mannaggia alla plastica verde del kit revell e relativi ritiri, ed ho dovuto combattere anche per l'intelaiatura del verricello, alla fine mi è a passato un diodo led sotto il naso ed ecco un telaio rubusto ma al tempo stesso modellabile e dello spessore piú consono.corretti i difetti almeno si spera riprendero la verniciatura.
Ah dimenticavo ho risolto con le scritte Italia in arabo. stampato profilo su decal trasparente con la mia epson 640 usando risoluzione fotografica , (il colere non reggee non attacca) con pennello fine ho colorato in verde oliva del fondo le scritte, una volta asciutte le ho ripassate con il bianco, con stacetto bagnato ho rimosso l'inchiostro. il risutato sembra accettabile.
ciao

 Avio72 :

10/5/2006 09:15
 Mi serve sapere il nome di tutte le antenne che ci sono sotto la chiglia a partire dal muso alla coda, idem per le carenature specie quella che si trova appena davanti agli sponson. cosa sono quei ferri a vu sul bordo d'uscita delgli sponson li hanno solo i codici bravo. grazie

 Avio72 :

10/5/2006 10:37
 [img align=right]http://www.aeronautica.difesa.it/vc.asp?i=/SitoAM/Images/12951-2.jpg[/img]

 Avio72 :

19/5/2006 10:49
 lUNEDI PRESENTO BOZZA FOGLIO DECAL PER HH-3F CODICE BRAVO OPERAZIONE ANTICA BABILONIA, MA HO PREDISPOSTO VARIANTI PER LA SOMALIA ED I NOSTRANNI SMI. OCCORERE VERIFICA STENCIL E STEMMI DI REPARTO. E CRITICHE COSTRUTTIVE PER MIGLIORARE PRODOTTO.
CIAO
DANIELE

 daniele RN :

19/5/2006 13:23
 Ciao Daniele, non vedo l'ora di vedere le decals! Cmq la differenza sostanziale tra gli esemplari inpiegati in Somalia e per lo SMI e quelli in Iraq e' solo la scritta ITALIA in arabo.
Mi prenoto fin da adesso per una copia delle decals !!!

Ciaoooo
Daniele

 Avio72 :

22/5/2006 09:33
 bozze delle decal saranno presto on line
valutate e fattemi sapere
ciao

 Avio72 :

26/5/2006 12:03
 http://www.piazzaimodels.it/html/prodotti.htm?id_prod=107
in versione combat sar non rende bene

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