Forum : Aerei ed elicotteriSoggetto : Elicottero sistema di espulsione |
Alessandro-tigre86 : |
23/3/2008 16:19 |
Ho letto che in QUESTO elicottero (il KA-52 Alligator) è previsto un sistema di espulsione per i due piloti. Ora mi chiedo, come si evitano le pale dei rotori? Forse si bloccano? O cosa...
Ciao | |
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daniele RN : |
23/3/2008 16:32 |
Vengono espulse le pale con delle piccole cariche, cosi' so io!!
Ciaooo Daniele | |
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sabot65 : |
23/3/2008 16:35 |
E' proprio così.....dei bulloni esplosivi disconnettono le pale qualche attimo prima del'esplulsione dei seggiolini, soluzione già adottata sul precedente KA-50. | |
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Skyraider : |
23/3/2008 16:45 |
Chissa cosa succederebbe alle cariche (se non erro dovrebbo essere bulloni espliosivi) se quell'elicottero venisse colpito da un fulmine | |
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sabot65 : |
23/3/2008 20:37 |
Altrochè....e amarissimi pure!!! Ma mi sa tanto che in quell'occasione i bulloni esplosivi sarebbero l'ultima delle preoccupazioni | |
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Alessandro-tigre86 : |
23/3/2008 22:36 |
Immaginavo che venissero espulse le pale, ma non osavo dirlo pensando di dire una grande boiata
Se è fly-by-wire colpito da un fulmine va giu come un sasso, senza tanti pensieri per le pale
Grazie per le risposte | |
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yamato01 : |
25/3/2008 16:09 |
E' un sistema che non conoscevo! interessante c'è un articolo che lo descrive? | |
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marcor86 : |
25/3/2008 17:26 |
gia che siamo qui...conoscete x caso kit di uno dei due elicotteri? | |
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sherman : |
25/3/2008 21:06 |
Mi pare che esista il kit Italeri in 1/72 dell'Hokum.
L'esplosivo utilizzato è insensibile alle scariche elettriche, come quello dei sedili eiettabili degli aerei.
Qualche video:
http://www.youtube.com/watch?v=4RITbQHLLhU&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=DlnzI67Axvk&NR=1
http://www.youtube.com/watch?v=dIoRbehPyiY
Saluti,
Daniele | |
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uavpredator : |
26/3/2008 09:19 |
ci sono molte perplessità sul sistema di espulsione da elicotteri per i piloti, primo il problema delle pale e della loro separazione dalla via di uscita dei seggiolini, di fatto non bastano i bulloni esplosivi nel caso di hovering le pale si separano dal rotore ma rimangono in area, quindi sono necessari anche microrazzi che separano in orizzontale, è per questo che il sistema è utilizzabile oltre una certa velocità ( credo oltre i 100 nodi) poi c'è il problema del rotore posteriore , l'elicottero senza pale comincia a controrotare su se stesso con assetto cabrato , quindi altro problema che però sugli elicotteri a pala contro rotante non esiste.... insomma è piú facile salvarsi in autorotazione che con altri sistemi da un elicottero in avaria, ma leggendo le statistiche si evince su tutte le perdite: 70% elicotteri persi per impatto su ostacolo 20% elicotteri persi per atti ostili ( in genere lesioni ai piloti o esplosioni di missili) 5% per guasti tecnici ( incendi o blocco motore) 5% per altro ( motivi non accertabili) quindi anche in guerra il rischio di impattare terreno o ostacoli è il primo vero problema da affrontare Mauro | |
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