Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Elicottero sistema di espulsione

 Alessandro-tigre86 :

23/3/2008 16:19
 Ho letto che in QUESTO elicottero (il KA-52 Alligator) è previsto un sistema di espulsione per i due piloti.
Ora mi chiedo, come si evitano le pale dei rotori?
Forse si bloccano? O cosa...

Ciao :-D

 daniele RN :

23/3/2008 16:32
 Vengono espulse le pale con delle piccole cariche, cosi' so io!!

Ciaooo
Daniele

 sabot65 :

23/3/2008 16:35
 E' proprio così.....dei bulloni esplosivi disconnettono le pale qualche attimo prima del'esplulsione dei seggiolini, soluzione già adottata sul precedente KA-50.

 Skyraider :

23/3/2008 16:45
 Chissa cosa succederebbe alle cariche (se non erro dovrebbo essere bulloni espliosivi) se quell'elicottero venisse colpito da un fulmine :-? :-? :-?

 stebi51 :

23/3/2008 18:56
 Quote:

Skyraider ha scritto:
Chissa cosa succederebbe alle cariche (se non erro dovrebbo essere bulloni espliosivi) se quell'elicottero venisse colpito da un fulmine :-? :-? :-?


Me sa che ssò caxxxi!!!

 sabot65 :

23/3/2008 20:37
 Altrochè....e amarissimi pure!!!
Ma mi sa tanto che in quell'occasione i bulloni esplosivi sarebbero l'ultima delle preoccupazioni :-o

 Alessandro-tigre86 :

23/3/2008 22:36
 Immaginavo che venissero espulse le pale, ma non osavo dirlo pensando di dire una grande boiata :-D

Se è fly-by-wire colpito da un fulmine va giu come un sasso, senza tanti pensieri per le pale :-P

Grazie per le risposte ;-)

 yamato01 :

25/3/2008 16:09
 E' un sistema che non conoscevo! interessante c'è un articolo che lo descrive?

 marcor86 :

25/3/2008 17:26
 gia che siamo qui...conoscete x caso kit di uno dei due elicotteri?

 sherman :

25/3/2008 21:06
 Mi pare che esista il kit Italeri in 1/72 dell'Hokum.

L'esplosivo utilizzato è insensibile alle scariche elettriche, come quello dei sedili eiettabili degli aerei.

Qualche video:

http://www.youtube.com/watch?v=4RITbQHLLhU&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=DlnzI67Axvk&NR=1

http://www.youtube.com/watch?v=dIoRbehPyiY

Saluti,

Daniele

 uavpredator :

26/3/2008 09:19
 ci sono molte perplessità sul sistema di espulsione da elicotteri per i piloti, primo il problema delle pale e della loro separazione dalla via di uscita dei seggiolini, di fatto non bastano i bulloni esplosivi nel caso di hovering le pale si separano dal rotore ma rimangono in area, quindi sono necessari anche microrazzi che separano in orizzontale, è per questo che il sistema è utilizzabile oltre una certa velocità ( credo oltre i 100 nodi) poi c'è il problema del rotore posteriore , l'elicottero senza pale comincia a controrotare su se stesso con assetto cabrato , quindi altro problema che però sugli elicotteri a pala contro rotante non esiste....
insomma è piú facile salvarsi in autorotazione che con altri sistemi da un elicottero in avaria, ma leggendo le statistiche si evince su tutte le perdite:
70% elicotteri persi per impatto su ostacolo
20% elicotteri persi per atti ostili ( in genere lesioni ai piloti o esplosioni di missili)
5% per guasti tecnici ( incendi o blocco motore)
5% per altro ( motivi non accertabili)
quindi anche in guerra il rischio di impattare terreno o ostacoli è il primo vero problema da affrontare
Mauro
:-? :-?

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=24453&forum=5