Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : MI sa che ho fatto una c***ata...

 Condor :

23/2/2008 17:32
 Eh, si. Ho ripreso in mano il kit del Piaggio 108 Flying Machines e dopo aver modificato l'abitacolo ho assemblato i piani di coda, ma a causa di una errata interpretazione delle istruzioni da parte mia ho unito insieme le due metà inferiori tra loro ed idem per le due metà superiori. Il problema non sta nei pezzi ( i componenti sono assolutamente identici ) ma nella curvatura : una volta uniti i piani di coda mi sono accorto di averne uno molto piú sottile ed l'altro molto piú largo. Questo è dovuto appunto alla curvatura dei pezzi. Ho provato a staccarli ma sono proprio incollati bene... morale: ho il Piaggio privo dei piani di coda. L'unica sarebbe acquistare un'altra scatola da cannibalizzare ma direi che non è proprio il caso (il kit non è economicissimo...)

Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie,

Sergio

 Garde :

23/2/2008 18:00
 Ciao Condor (e ciao a tutti gli altri visto che sono quasi 6 mesi che non mi faccio vedere sul sito).
Pensa che il tuo problema......non è colpa tua.
Infatti, secondo me, i piani di coda di quel modello sono sbagliati proprio per curvatura dei pezzi.
Normalmente negli aerei i piani di coda sono simmetrici e non presentano un profilo alare e quindi i due semigusci sarebbero dovuti essere completamente scambiabili.
Venendo al tuo problema a meno che tu non trovi qualcuno che ti doni i suoi,penso che l'unica soluzione sia ristamparli in resina.
Io ho due modelli del 108 (lo special hobby e il flyng machine) ma purtroppo al momento non sono in grado di fare copie in resina.
Potrei

 skorpio62 :

23/2/2008 19:09
 Hai provato con quei prodotti che sciolgono la colla?
Io ne ho uno, 'Elimina Colla' Bostik ma ce ne sono di altre marche, e devo dire che funziona egregiamente.
Stefano

 Viktor65 :

23/2/2008 20:46
 .....potresti provare con un taglierino affilatissimo a tagliare lungo la linea di incollaggio, vedrai che si staccheranno...ciao!

 ziochicchi :

24/2/2008 09:06
 Non ti preoccupare che le c*****e le facciamo tutti quotidianamente :-D :-D :-D :-D
Hai provato a vedere se esiste un after market ,magari una conversione............ altrimenti mi sa tanto che l'unica soluzione sia quella proposta da Viktor : bisturi e pazienza ;-)

 maxcomelli :

24/2/2008 10:26
 Acc...bel problema.
Se non ricordo male i pezzi sono in plastica giusto?
Dipende da che colla hai usato, il cianoacrilato si scioglie con un prodotto apposito, lo trovi in qualsiasi cartoleria. Se invece hai usato una colla per modellismo, tipo quelle che sciolgono la plastica...allora mi sa che sei fregato :-(
Puoi provare con il bisturi e moltissima pazienza ma di sicuro è piú rapido se trovi qualcuno che può fartene una copia in resina. Credo che qualcuno nel forum ci sia.
Ciao max

 Condor :

25/2/2008 12:37
 Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo la Contacta della Revell è un'ottima colla, soprattutto se distribuita su entrambe le superfici...

Morale: ieri ho cercato con un cutter di tagliare il pezzo e me lo sono pure infilato nel dito... dolore !

i piani di coda sono irrecuperabili, se qualcuno può gentilmente farmene una copia in resina gli sarei grato ! In cambio posso dare una scatola in surplus dal magazzino a scelta tra queste: He 111 Italeri 1/72, Roden Sopwith 1.B1 French bomber 1/48, Tamiya De 520 "special edition decals" 1/48.

Grazie a tutti.

Sergio

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=23709&forum=5