Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : de profundis per l'AMX

 uavpredator :

19/2/2008 19:51
 Dopo il sequestro cautelativo della magistratura e atto motivato anche su relazioni e perizie di un non meglio comitato presieduto anche di parlamentari di estra quale il Generale Accame, è prossima la decisione sull'AMX che il nuovo CSM dell'Aeronautica si appresta a prendere.
le opzioni trapelate fanno presagire una decisione dolorosa per l'Arma e per i piloti che appartengono ai reparti del 51 e del 32 stormo....
le decisioni potranno essere fra il novero delle seguenti
messa a terra e radiazione del mezzo senza spendere nessuna ulteriore cifra su upgrade o modifica
utilizzo limitato a voli di allenamento mantenimento ore ,ma con limitazioni severe !!!!tipo voletto intorno alla base
riconsegna ad Alenia in cambio di uno sconto sulla tranche 3 dell'EFA o altri c27j
c'è molta apprensione nei reparti ma pare che stavolta sia proprio finita per il "topone" e per il sostituto cosa stanno pensando al ministero?
ma non tira una buona aria...forse rimrttono in sesto qualche Tornado che volevano radiare, forse lo fanno con gli MB339, ma c'è l'opzione MB346...e qualcuno pensa pure a qualche F16 block 40 con capacità aria terra in leasing, dalla boeing che deve farsi perdonare il ritardo del 767Tanker...ma secondo il mio modesto parere non si farà nulla e tutto sarà un pretesto per chiudere o mettere in posizione quadro 2 altri reparti, ma come disse qualcuno in un film.."bambole non c'è una lira"
Mauro :-?
se qualcuno vedesse passare qualche AMX in volo avverta, può darsi che i pessimisti siano stati smentiti

 Fabrizio1966 :

19/2/2008 21:21
 ...Francamente, a quattro gruppi di AMX che volano poco e con pesanti limitazioni preferirei due gruppi di F16 C ben armati e perfettamente efficienti... Credo che con 30/40 macchine si potrebbe tranquillamente resistere fino allarrivo dell'F35...se la RAF conta di farcela con 4 squadron di 9 harrier ciascuno ( l'attuale composizione della Joint Harrierr Force) l'AM potrebbe anche "resistere"con due gruppi di 12/15 Falcon ciascuno... E con i risparmi della chiusura di un gruppo ( il terzo potrebbe ricevere gli MB346) la terza tranche dell'EFa sarebbe meno irrangiungibile ... Scusate,ma proprio non riesco a rimpiangere la dipartita del Topone....
Fabrizio

 euro :

20/2/2008 07:55
 Mi sa che ha ragione Fabrizio... :-( :-(
Però è un peccato lo stesso :-( :-x

 Avio72 :

20/2/2008 09:06
 Ammesso che si decida di mettere a terra gli AM-X, i velivoli da addetramento del 32° che fine fanno, si si verebbe a creare un Gap addestrativo.
Si il Macchi M-346 sarebbe decisamente la macchina piú idonea ma da qua a metterla in linea passerà ancora qualche anno. Questo sicuramente potrebbe orientare l'AM a far fare il ciclo addestrativo direttamente negli USA a Shepard sui T-38. Gli specialisti mi dicevano che il 339CD avionicamente è piu avanzato dell'AM-X.
Non credo si possano prendere gli F-16 C Block 40, oltretutto li fa la Lockheed Martin e non Boeing. credo si opterà per una soluzione piú casareccia. Non so quanto possa essere piazzabile un velivolo sul mercato dopo che sia stato sputanato a questo modo. E poi radiato dal suo committente pricipale commercialmente è stato un fiasco già di suo, poi la scelta di farlo con i brasiliani sinceramente a tutt'oggi mi risulta incomprensibile.

 uavpredator :

20/2/2008 09:28
 so per certo che per alcuni AMX c'era una trattativa con Thailandia,Venezuela, Korea del Sud tipo compri 1 e prendi 3...1 C27J + 2 AMX in regalo e non scherzo, ma a seguito del blocco voli le tre commissioni estere hanno ritirato le lettere di intento, quindi il danno è grave pure dal punto economico per le ditte Alenia, Aeritalia o come sono chiamate adesso, mi dicono che un blocco voli di tre mesi (siamo già a due!!!) obbliga a una revisione livello 2 per ogni mezzo e sono altri soldi, insomma una situazione veramente difficile, ma ripeto la vedo dura per il Topone...la relazione peraltro parla di 700 guasti gravi con rischio per l'aeromobile ( di cui 14 eventi disastrosi) con tasso incidenti percentuale pari a 0,75 ogni 1000 ore volo, tasso medio forze Nato 0,3 ogni 1000, tasso peggiore altro aeromobile (Harrier) 0,6 ma questi sono numeri la realtà è 55 macchine a terra che nessuno vuole e che nessun Comandante ha coraggio di far alzare in volo (a prescindere del sequestro) ma ci sono stati altri casi nella storia dell'AM, di aerei prematuramente messi a terra quindi non resta che attendere un futuro migliore, a proposito il Generale Accame prima di scendere in politica, era responsabile del settore accettazione aeromobili e scrisse svariate relazioni su i difetti della macchina,,,,uscito dall'Arma non è stato assunto da nessuna Ditta, ed ora si sta levando qualche sassolino dalle scarpe, gli si può dar torto ?
Mauro :-?

 Abledog :

20/2/2008 10:16
 Uav, intervengo solo per precisione: Falco Accame È un ammiraglio (purtroppo...) e NON generale.
Grazie.

 Avio72 :

20/2/2008 10:20
 E' uno che in piú occasioni ha dimostrato di avercela a morte con l'Aereonautica Militare.

 aspide85 :

20/2/2008 11:13
 l'unica cosa che mi dispiace è vedere buttati i soldi delle nostre tasse per comprare spesso dei giocattolini ,non degli aerei che dovrebbero difenderci.

 Abledog :

20/2/2008 11:23
 Avio, in MM si dice che È uno che ha dimostrato piú volte di avercela con il "resto del mondo". A questo si riferiva il mio "purtroppo" del post precedente: È toccato a noi....
Il problema, comuqnue, È che non perde l'occasione di parlare a sproposito... :-(

 uavpredator :

20/2/2008 11:30
 Politico − Italia
Parlamentare; Presidente della Commissione
Difesa della Camera dei deputati.

Compagno di Nino Pasti in molte battaglie di denuncia dei retroscena affaristici e delle finalità antidemocratiche dell’organizzazione militare, Accame è stato ufficiale superiore di marina e in questa veste ha diretto il gruppo di Ricerca Operativa Interforze e ha rappresentato l’Italia all’Unesco al Congresso Mondiale sulla percezione della minaccia del 1973. Nel luglio 1975 Accame si è dimesso dal comando della nave «Indomito» per protestare contro la gestione autoritaria del potere nelle forze armate.

Eletto alla Camera dei deputati nel 1976 è stato Presidente e Vicepresidente della Commissione Difesa nonchè membro della Commissione parlamentare di inchiesta sulle commesse militari.

Accame è stato eletto anche come consigliere alla Regione Liguria e al Comune di Roma ed è stato Consigliere Nazionale della Lega Ambiente. Attualmente è presidente della Ana-Vafaf, Associazione che tutela le famiglie dei militari deceduti in tempo di pace, è vice presidente del Comitato Seagull per la sicurezza in mare e membro del Comitato per la Difesa e il Rilancio della Costituzione.

Autore di numerosi saggi e articoli, è particolarmente attivo nella denuncia del ruolo sinistro esercitato in Italia dai servizi segreti alla dipendenza degli Stati Uniti e dei cambiamenti in atto nell’istituto militare per renderlo piú adatto a un ruolo aggressivo dell’Italia in ambito NATO sulla scena internazionale.

4febbraio 1992
E accusato per le rivelazioni sulla Operazione Delfino, con Walter Balzanella ed Enzo Pugliese.

7febbraio 1992
I Sostituti Procuratori di Roma, Franco Ionta e Nitto Palma, gli trasmettono un avviso di garanzia. E indagato per possesso illegale di documenti segreti


si è vero forse nemmeno ammiraglio si parla di Comandante, ma mi riferivo con termini non molto esatti al suo lavoro in commissione difesa, ma non sapevo dell'astio nei confronti dell'AM, comunque ora in questa associazione "militari vittime in tempo di pace" che peraltro ha aspetti anche su tutte quelle morti per sindromi da uranio....pare che la relazione di questa associazione abbia convinto i magistrati sulla pericolosità dell'AMX, ma qualche gola profonda in AM c'è stata troppo dati e troppe date
Mauro :-?

 Abledog :

20/2/2008 11:46
 Uav, ecco, bravo hai capio il personaggio ;-)

 piccio :

20/2/2008 12:44
 Accame Falco:
1] se è lui quello al quale si fa riferimento non è certo di destra, anzi.
2] non c'è l'ha con l'AM, ma con tutte le forze armate e di polizia italiane.
3] non so se è ammiraglio, ha lasciato il servizio troppo presto.
---------
AMX:
una curiositá , qualcuno sa qualcosa di preciso su quelli in servizio in Brasile. Non mi sembra di aver letto sulla stampa specializzata di gran incidenti occorsi agli AMX brasiliani, nonostante volino in un paese che climaticamente è "pesante" per il volo.

 piccio :

20/2/2008 12:45
 Accame Falco:
1] se è lui quello al quale si fa riferimento non è certo di destra, anzi.
2] non c'è l'ha con l'AM, ma con tutte le forze armate e di polizia italiane.
3] non so se è ammiraglio, ha lasciato il servizio troppo presto.
---------
AMX:
una curiositá , qualcuno sa qualcosa di preciso su quelli in servizio in Brasile. Non mi sembra di aver letto sulla stampa specializzata di gran incidenti occorsi agli AMX brasiliani, nonostante volino in un paese che climaticamente è "pesante" per il volo.

 uavpredator :

20/2/2008 13:05
 le notizie che trapelano sull'AMX brasileiro, è che è utilizzato come caccia bombardiere leggero diurno, e non ogni tempo, utilizzo non molto esasperato quindi ma le ore volate sono poche comunque sugli incidenti occorsi non si sa molto, ricordo un paio di scontri in volo, due caduti per fine carburante ( si erano persi) ma altro non è giunto, l'unica considerazione seria è che alcuni componenti strutturali sono costruiti localmente dalla Embramber in special modo il tronco anteriore, quello che ha dato poi i problemi di svirgolamento torsionale con relativi incidenti, cricche ed altro, ma che i brasiliani sapessero lavorare meglio di noi lo escludo e che hanno usato tecnologie piú rustiche nelle giunzioni...così si racconta
Mauro :-?

 Abledog :

20/2/2008 13:26
 Piccio, infatti:
1. Se non sbaglio la prima volta fu eletto con D.P. o roba simile...
2. Lui ce lìha con tutto il mondo "in divisa", indistintamente.
3. Purtroppo credo sia ammiraglio grazie all'avanzamento in congedo. Si È congedato da CV (capitano di vascello= colonnello) a seguito del fattaccio dell'Indomito (praticamente un ammutinamento) e poi sarà passato, come tutti, nel tempo.

 uavpredator :

20/2/2008 13:39
 il fattaccio dell'Indomito ? mai sentito parlare ma cosa accadde un ammutinamento incredibile chi ne sa qualcosa di piú materiale interessantissimo su come applicare il regolamento per diciamo sfiduciare il comandante....chi ci è riuscito merita un monumento anche per la rarità dell'evento, troppe volte io ho visto rimuovere invece bravissimi ufficiali solo perchè invisi alla moglie del Comandante :-o ho un libro appena donatomi su alcuni fatti segreti delle nostre forze armate proprio come ribellioni, o rifiuto di camandi o rancio ma sono tutti episodi avvenuti prima del 1925...dopo deve essere calato l'oblio, ma sarebbe interessante conoscere qualcosa tanto per regolarsi !!!
Mauro :-?

 Cloniglio :

20/2/2008 14:21
 Ho letto su qualche rivista che il probabile successore delle Frecce Tricolori potrebbe essere l'M346....
Se fosse così anche per l'AMX non sarebbe male, almeno i soldi che si devono spendere rimangono in "casa".

 Abledog :

20/2/2008 14:37
 Uav, non capisco il tono del tuo ultimo post :-?
Se ti riferisci alla vicenda dell'Indomito, sei fuori strada... Sai la storia ? Fu semplicmente una sollevazione collettiva contro l'ordine di trasferimento dell'unità da TA a SP. Il probelma fu che il comandante, invece di far notare che la nave È della Marina, quindi dello Stato, ( che - grazie a Dio - È l'unico a decidere dove e quando dislocare le proprie unitá ) capitanò la rivolta e se ne fece tramite con COMDINAV e CINCNAV. Il comandante era il nostro eroe. Tutto qui. Storia patria, trita e ritrita, ormai barzelletta in MM da decenni. Punto. :-?

 uavpredator :

20/2/2008 15:26
 Uav, non capisco il tono del tuo ultimo post
no nessun tono ne di scherno ne di polemica è che ammutinamento è non seguire un comando ma fatto da un gruppo che sfiducia il Comandante leggittimo "sostituendosi a lui" tutte le altre azioni sono insubordinazioni almeno nel regolamento militare...se io mi imposseggo di una nave a posto del Comandante legittimo sono ammutinato se non eseguo un ordine sono insubordinato e questo è ovvio, poi se un Comandante appoggia il proprio equipaggio in ordine a legittime o meno legittime istanze e non si ferma al momento giusto con frasi tipo "non capisco ma mi adeguo" be è solo un pò tordo oppure ha qualche problema di carriera, ma ne ho conosciuti tanti così, bravi verso la truppa un pò meno verso i superiori,come ce ne sono altri bravi solo verso il Comando come altri ancora che non sono ne uno ne l'altro quindi ampia specie come nella vita di tutti i giorni, ma comandare non è facile e non tutti lo sanno fare come pure essere comandati...ma scusa se ho dato adito ad equivoci su il concetto che volevo esprimere, che semplicemente era io in Italia di ammutinamenti non ne ho mai sentiti, se tu segui il tuo comandate che sta insubordinando un comando stai nel giusto perchè non rompi la catena di Comando
MAuro
:-?

 Robyjet :

20/2/2008 16:18
 A titolo di informazione, ma quali sarebbero i motivi che hanno portato la messa a terra degli AMX ? Dire , genericamente, che sono pericolosi mi sembra una stupidata; immagino siano stati elencati dei problemi tecnici ben specifici, o no?
Mi sembra che ultimamente stiano diventando "pericolosi" anche gli F-16 :-o
Riguardo il 346, credo proprio che non ci siano i soldi per comprarli e che i 14 che sembra siano stati "prenotati" dall'AM mi sembrano tanto un "regalo" del costruttore per mandarli in giro a fare spot pubblicitari, verniciati a mò di PAN

 Abledog :

20/2/2008 16:27
 Uav, ti chiedo scusa, forse legalmente fu "insubordinazione", boh, in MM È rimasto famoso (ironicamente...) come ammutinamento...

 uavpredator :

20/2/2008 16:46
 un chiarimento per robyjet forse un pò tecnico
gli AMX a prescindere soffrono di svergolamenti torsionali nel tronco anteriore, che vuol dire ? la struttura reagisce a sollecitazioni in maniera elastica se no si spezzerebbe ma lo fa in maniera non uniforme per cui alcune parti flettono piú di altre e l'insieme appunto si svirgola (naturalmente se sottoposto a particolari dinamiche di g positivi o negativi sui quattro assi e questo comporta crepe distacchi di pannelli distacco del tettuccio perchè i giochi( che sono gli spazi di scorrimmento o dette tolleranze vanno fuori registro) il problema è conosciuto e i documenti sequestrati presso Alenia hanno in parte dimostrato che chi doveva sapere sapeva ma che fare se non far volare gli aerei con limitazioni importanti..le strutture lavorate con tecnologie innovative per l'Italia come la saldatura ad arco per alluninio o in alcuni casi l'incollatura possono dare tali problemi perchè non sempre si è in grado di calcolare lo sfibramento del metallo sotto posto a saldatura che si infragilisce....ma poi l'AMX ha sofferto anche di problemi al motore Spey e c'è ancora una causa con la Rolls Royce insomma se mettevanio i rivetti fose facevamo l'aereo piú robusto, ma sono i costi da pagare alle nuove tecnologie se applicate su pochi pezzi e la colpa o le colpe non sono facilmente individuabili, ma certo se non sperimenti non progredisci ma se sperimenti devi avere le risorse per modificare se sbagli ed è questo il problema CHE HA SEMPRE AFFLITTO LA NOSTRA INDUSTRIA AERONAUTICA O NON
spero di essere stato piú semplice possibile
Mauro :-?

 Cloniglio :

20/2/2008 17:05
 Per quanto riguarda gli M-346 la rivista "AERONAUTICA" non parla se lo Stato Italiano ha i soldi o meno, questo bisognerebbe chiederlo al prossimo Ministro della Difesa... parla solo della possibilità (probabilitá ) di un cambio del Macchi con la nuova macchina per le Frecce. Se poi sono stati regalati 14 "pezzi" (Aermacchi si può permettere questi "presenti"? quanti soldi sono 14 macchine?), questo non lo so e non lo dice nemmeno la rivista.

 uavpredator :

20/2/2008 17:13
 i 346 se presi saranno finanziati con i fondi del Ministero delle Infrastrutture non si regala nulla ma è una sinergia (industria Stato) per lanciare un prodotto nuovo e su cui si punta molto che lo possa prendere la PAN è auspicabile ma a me pare improbabile a meno di aspettare qualche anno per addestramento o vedere la nostra pattuglia volare magari con 4/6 velivoli piú facile un inserimento presso reparti e poi successivamente al 313 quando i numeri ci saranno tutti
Mauro :-?

 Andrea :

20/2/2008 19:04
 L'acquisizione dell'M346 non deve essere vista in un'ottica di riequipaggiamento della PAN ma, piú ovviamente, in quella di dotare gli equipaggi dell'AMI di un mezzo che simuli in modo realistico il comportamento in volo del Typhoon. Cosa che l'MB339 CD non è in grado di fare. L'utilizzazione in tale ruolo è inoltre piú premiante da un punto di vista della sua promozione all'estero, perchè verrebbe proposto come mezzo sul quale una aeronautica occidentale si addestra, e non sul quale fa solo acrobazie! Sono cose ben diverse... Infine, il passaggio alla PAN avrebbe senso solo dopo il suo uso come mezzo di addestramento, perchè potrebbe fare riferimento ad una struttura logistica-manutentiva debitamente sviluppata.

 Fabrizio1966 :

20/2/2008 19:19
 Alcune considerazioni.... Il 346 è appunto stato acquisito con i fondi del ministero dell'industria, per "lanciare"un eccellente prodotto...14 esemplari sono troppo pochi per PAN e attività operativa,quindi dovrà per forza seguire un altro ordine. Ma la linea addestratori non è in cima alle priorità dell'AM, non dimentichiamoci che i piloti francesi si addestrano su Alpha Jet con strumentazioni ancora in massima parte analogiche e quindi di gran lunga meno sofisticati dei nostrani 339 CD. Ora però bisogna fare alcune considerazioni. Ha realmente senso mantenere una linea da addestramento in Italia? Da decenni i tedeschi si addestrano in america senza problemi e con enormi benefici intermini di costi e ricadute addestrativa. Durante leoperazioni in Kosovo chi pianificava le Combined Air Operations preferiva per i pacchetti di attacco Joint avere i piloti della Marina piuttosto che quelli dell'AM... non perchè gli equipaggi dell'aereonautica fossero poco professionali, ma perchè quelli della marina, interamente addestrati negli USA con metodologie americane lo erano di piú!...Capivano e parlavano correntemente l'inglese, conoscevano a menadito le procedure americane ed erano piloti assolutamente dual role, con molte ore di volo all'attivo!!! Provateapensare ai benefici derivanti dallapossibilitá di eliminare dal bilancio, già striminzito dell'AM i costi di tre gruppi di volo erelativeinfrastrutture... ci scapperebbe altro che la terza tranche di Typhoon!! E non dimentichiamoci che il vero obbiettivo dell'Mb346 non è Lecce e la sostituzione dei 339, ma il riequipaggiamento del Nato Jet Pilot Training Program. Altra parentesi: l'AMX nasce in tempi di guerra fredda per il CAS/BAI,un ruolo ormai defunto nel contesto della moderna guerra aerea, dove, peraltro, si và verso forze aeree mono o tuttalpiú bi tipo...la sua permanenza in linea non ha senso.Costa in termini di manutenzione, è pericoloso ed inadeguato. Solo pochissime grandi aeronautiche si permettono ancora la presenza di velivoli CAS , nella fattispecie l'USAF con l'A10 e la RAF con un pugno di harrier ( mezzi con ben altre capacità rispetto al povero topone...e comunque prossimi all'estinzione) ... Bundesluftwaffe, AdlA, EdlA tutte vanno verso il mono o bi tipo...laUS Navy lo è giá ... Sotituirlo con il 346, che sarebbe peraltro disponibile appena pocoprima dell'F35? ....Hmmm... A cosa servirebbe un 346 sul Kosovo o in afghanistan? Potrebbe davvero fare il lavoro di un F16 o di un Hornet ( per non parlare di Typhoon e Rafale...)?
Riflettiamo un attimo su questo e sul fatto che,con poco piú di 100 F35 e (forse)121 EF 2000 incluse le riserve sarà comunque impossibile mantenere una linea di volo numericamente paragonabile a quella attuale,anche infilandoci un gruppo o due di ipotetici UCAV per missioni "ad altorischio"...
Fabrizio
;-)

 Robyjet :

20/2/2008 19:40
 grazie per il chiarimento ! in effetti non mi sono mai occupato troppo di cercare notizie precise sui problemi del Ghibli (sapevo dei problemi di motore) e, di solito, si legge in giro, genericamente, che sono pericolosi. In effetti problemi come quelli che hai indicato sono decisamente gravi e pericolosi. Sono d'accordo con te anche sul tema "sperimentazione-progresso-risorse".
Ciao
Rob

 aspide85 :

20/2/2008 20:52
 quanti saranno i JSF?equando arriveranno?
grazie

 Fabrizio1966 :

20/2/2008 21:23
 in origine, tra aeronautica e marina, circa 131, Prodi voleva scendere a 100...quando arriveranno? non prima del 2014, visto l'allungarsi dei tempi...
Fabrizio

 GIOVANNI-AMB :

20/2/2008 22:57
 poveraccio di un aereo ste AMX detto pure F-32
in quanto costa come 2 F-16 :-? :-? :-x ma come prestazione forse la metà :-? :-?
mah................??????........
roba da matti :-x :-?

ciao ciao -GIO-

 Avio72 :

21/2/2008 10:43
 In mertito agli svegolamenti torsionali, quelli sono colpa esclusiva dei piloti. leggendo molti numeri di Sicurezza volo, spesso vi era il richiamo a non superare il carico di manovra adatto a quella configurazione, cosa che puntaulemente veniva violata. Se gli Ingegneri ti prescrivono che per quella deteminata conficurazione non puoi tirare quel numero di G, te lo dicono perchè c'è un motivo, il pilota spesso se ne frega e poi ne paga le conseguenze, la colpa di chi è?
I siai SF-260 della scuola di volo di latina avevano quasi tutti le cellule svergolate, ma erano nelle mani di Alievi....
La scorsa volta a Decimo lo specialista per fare il controlli ha acceso l'avionica del MB-339CD, il velivolo faceva le sue autodiagnosi, allineava le sue piataforme inerziali, sui tre Display comparivano le varie scritte ed i vari sotto menu...Ad un certo punto è comparsa una scritta NON FARE ACROBAZIE. perche il velivolo aveva i gunpod e piloni con POD.
una versione meno sofisticata la ricordo sul Cesnino 152 dell'aeroclub di cagliari con incollata una targhetta NON FARE ACROBAZIE...

Quanto al MB-346 sicuramente finirà nella PAN, sia perche richiesto opertivamente sia per fini promozionali di una macchiana che promette molto bene.
Gli emirati arabi si compreranno gli MB-339PAN o porteranno i loro velivoli a questa configurazione, mandando il loro piloti a Rivolto perche si vogliono fare la loro patuglia acrobatica sul modello della PAN.

 uavpredator :

21/2/2008 10:57
 Avio ha centrato il problema, i piloti possono sbagliare e andare fuori tolleranza con manovre in relazione alla configurazione ed ai carichi ma...spesso lo devono fare per salvare la propria vita, per deviare da rotte di collisione con qualche ultra leggero o con qualche turista con le ali o semplicemente per evitare una collina od un monte che non doveva esserci, ma ci sono aerei che acciaccati ti riportano a casa e quelli che perdono i pezzi e possono cadere tutto qui ed è la differenza tra ciò che è buono e ciò che non lo è, quando il G222 RSV faceva il looping l'olio di lubrificazione usciva da un certo punto e imbrattava tutto, ma il vano non si incendiava, quando l'hanno fatto con altri biturbo se non si sbrigavano a rientrare l'aereo grippava e cadeva e poi credimi gli svergolamenti dell'AMX non sempre erano riconducibili a manovre, ora si può dire avrete capito tutti perchè la A.M. non li ha mandati in Afganistan malgrado la Nato volesse, in cambio dicevano Tornado ma erano troppo per una missione di pace
Mauro :-?

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