Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Grumman F14A Revell 1/32

 matteo1330 :

5/2/2008 17:18
 Scusate se publico questo post ma qualcono à questo kit revell F 14A N°4712 1/32 se qualcuno lo ha potrebbe farmi delle foto alle sprue e alle decals Grazie

 LucaP :

13/3/2008 22:40
 Lo devi costruire o taroccare? :-D
Scherzo... no il kit è praticamente la vecchia release del 4770, del quale sono uscite due versioni con lo stesso codice (una per il mercato europeo con le ruote in gomma di diametro troppo piccolo e i seggiolini che sembravano sedie da cucina e una per il mercato americano con ruote in plastica finalmente corrette e seggiolini Martin Baker degni), l'unica cosa che cambia penso siano solo le decals (VF-1 hi-viz per il 4712 se non ricordo male, mentre il 4770 prevede il VF-111 low-viz e il VF-124).
Ci sarebbe un sacco di lavoro da fare per renderlo vagamente simile all'originale, è un lavoro non impossibile ma come base di partenza il Tamiya (pur non a prova di bomba pure lui) è sicuramente preferibile, gli interventi chirurgici sono meno estesi... poi ovviamente il concetto è sempre lo stesso dipende da chi riesce ad accettare o meno il compromesso però a me il kit revell non piace per niente, è vero che è in negativo ma considera che tutti i pannelli hanno linee troppo profonde e di fantasia quindi comunque secondo ma andrebbe stuccato e reinciso totalmente... non parliamo poi del tettuccio (largo e troppo schiacciato), quello Tamiya è decisamente piú corretto come sottosquadro ma del kit giapponese non mi convince per nulla la carlinga (qiella del Revell non l'avevo esaminata bene come misure ora non ho piú la possibilità di farlo pechè ho venduto l'ultima scatola che avevo) e anche qui stesso discorso, pannellature da rifare e distanze reciproche sbagliate.
Però insomma nel kit americano c'è molto piú approssimatismo generale (carrelli, gondole motori, scarichi, missili etc.) io salverei solo l'abitacolo e gli stencils per i missili Phoenix. Col Tamiya hai una base di lavoro piú decente.
E' difficile trovare comunque foto delle stampate del 4712 perchè è una scatola molto vecchia.
Comunque per es. già da qui ti puoi rendere conto di alcuni limiti notevoli del kit...

http://www.largescaleplanes.com/articles/JeffreyBrundt/f14/f14.html

La costruzione se osservi è ottima e la livrea mi piace molto, solo che è proprio il kit che da poche chances per il superdettaglio... a quel punto si farebbe prima ad autocostruirselo :-)
Ripeto, dipende dal grado di compromesso che sei disposto ad accettare!
Però se come mi sembra di aver capito sei molto giovane e non hai particolari pretese, questo kit se lo riesci a trovare potrebbe essere interessante per farti le ossa, lo monti da scatola e chi se ne frega magari lo affibbi a qualche amico e nel frattempo hai fatto pratica per il prossimo.
Anche qui c'è un altro bel kit costruito da kit Revell:

http://hsfeatures.com/f14abm_1.htm

Piú che cercare foto delle stampate intanto cominciati a vedere se il risultato finale può essere appagante per te, cercati magari altre costruzioni e vedi un po'. Considera che il kit di partenza perfetto non esiste quindi comunque ci devi mettere del tuo.

ciao!
Luca

p.s. qui comunque ce n'è uno in vendita su eBay

http://cgi.ebay.it/Revell-Kit-1-32-Grumman-F-14-A-TOMCAT-4712-MIB-1986_W0QQitemZ140193136957QQihZ004QQcategoryZ1189QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQ_trksidZp1638.m118.l1247QQcmdZViewItem

 step :

13/3/2008 22:48
 per lucap


quello della tamiya che nè pensi .... è ben fatto!
in piú che colori posso utilizzare per fare l'interni di f14 ...

step
g.m.rieti :-D

 LucaP :

13/3/2008 23:08
 Per gli interni non saprei dirti (forse il 36375 'allungato' con qualche altro grigio-azzurro), è vero il kit Tamiya è ben fatto ma ci sono alcune cose che non quadrano secondo me e che sarebbero da rivedere (considera che il kit è uscito nei primi anni '80). E' un kit che comunque mi piace molto tant'è he ne ho diverse scatole!
Per i colori degli interni sul libro Daco ci sono tantissime foto utili conviene che ti ricavi al momento giusto il colore che tu ritieni piú simile e senza troppi stress visto che a seconda della quantità luce, dell'ora del giorno e persino della stagione lo stesso colore può apparire cromaticamente differente (questo vale anche per la colorazione dei vari dettagli e la mimetica)

ciao!
Luca

 step :

14/3/2008 09:18
 ... grazie per il consiglio .... un'ultima cosa nel kit tamiya hai detto che ci delle piccole cose che non vanno .... quali sono! :-D :-D

 aspide85 :

14/3/2008 12:52
 vuoi sapere qual'è la prima soa che non va?che in italia per un modello simile ci vogliono 140 euro.che non vale assolutamente il kit..conta che con quei soldi la stessa tamiya offre prodotti di tutt'altro livello..inoltre comprare quel kit significa metterci in conto altri 40 euro buoni per il cockpit,e altri 15 per le decals..e poi ci sono errori di forme specie sulla carlinga,ma lucaP che è un guru sul tommy ti dirà meglio...
ciao!
ps:comunque io li ho entrambi,e il revell,sebbene piú semplice,non nega affatto un buon risultato a mio avviso con un pò di helbow-grease...

 Blackbird :

14/3/2008 13:35
 Ragazzi,
colgo l'occasione per ricordarvi che sul forum, esiste un WIP realizzato dai mitici, Starflyer e Cloniglio.
Ciaoooo

 Ale :

14/3/2008 17:23
 lo ho anch'io il Revell ma mi mi scoraggia!! Prenderò il TAm piú avanti, nache se anche qui l'idea di dover reincidere mi spaventa non poco!
ciao
Ale turbato dal Tomcat

 LucaP :

14/3/2008 19:08
 Sinceramente io sto incontrando parecchie difficoltà nel montaggio del kit Tamiya, per esempio non riesco a incastrare per nulla l'abitacolo Black Box :-?
Non trovo lo spazio necessario dentro e non chiudono le semifusoliere! Penso che a breve mi prenderò una pausa di riflessione :-)
Altra cosa che mi sarebbe piaciuta sarebbero state le ali tutte aperte coi flaps/slats giú, anche se a dire il vero il meccanismo di scivolamento dei flaps del Tomcat è qualcosa di tremendamente complicato (peggio del Tornado!) Hasegawa in 48 ha approssimato un po' il tutto ma almeno ci ha provato...
I carrelli però sono incredibilmente belli. E non mi piacciono le gomme in pvc, nel tempo e col caldo si possono squagliare (a me è successo con quelle Hasegawa :-(
Per chi come Ale ha nel mirino il gattone della Tamiya consiglio di andare a vedersi le primizie che stanno per uscire (uno due mesi al massimo così è stato detto):

www.wolfpack-d.com

ciao!
Luca

 aspide85 :

14/3/2008 19:35
 ale reincidere non è difficile..una buona punta di compasso e molta pazienza,e qualche dima..io mi sto allenando sul monogram f-4J..sono le che prima che finisco passerà un mese..

 Blackbird :

15/3/2008 00:00
 Ciao,
qualcuno conosce i prodotti della wolfpack indicati da lucaP ?
In alcuni set, il prezzo è indicato con la sigla TBA, che significa ?

 LucaP :

15/3/2008 00:50
 TBA è l'acronimo di To Be Announced, quindi i prezzi sono ancora da stabilire. Non so se qualcuno ha notato ma hanno messo da poco sul loro sito anche le preview delle boxart quindi le uscite sono davvero imminenti.
Mi chiedo però l'utilità di un'altra conversione per il B/D, visto che c'è già in giro quella (ottima ma costosa) della Cutting Edge (quella della CAM è lacunosa perchè ti da solo gli scarichi e le palpebre di raccordo no). A meno che non sia una strategia di mercato visto che la Meteor è uscita di scena (ma come facevano nel caso a saperlo così in anticipo loro? quei prodotti sono listati li da mesi...)
Io sarei interessato molto allo speed brake set (dovrebbe essere l'aerofreno caudale che sta tra le gondole motori... sia sopra che sotto) e alla sonda di rifornimento in volo (IFR)... sono dettagli interessanti secondo me.
Ma avete visto come sono lievitati i prezzi dei prodotti Teknics/Cutting Edge su eBay? Chissà se faranno la fine dei SOL...
C'è anche una conversione interessante per il Barak israeliano, ma anche qui se la memoria non mi inganna ci aveva pensato un paio di anni fa la IsraCast... insomma servirebbe maggiormente una conversione in BIPOSTO secondo me :-)
E per l'F-14 un bel paio di ali con flaps e slats tutti giú, ma il signor Paragon non si decide! E' al 75% già da un anno...

ciao!
Luca

 skorpio62 :

15/3/2008 02:34
 Una sola domanda;:
MA PERCHE' CONTINUATE A FARVI PRENDERE PER IL CULO DA matteo1330?
Stefano

 Ale :

15/3/2008 07:57
 Quote:

aspide85 ha scritto:
ale reincidere non è difficile..una buona punta di compasso e molta pazienza,e qualche dima..io mi sto allenando sul monogram f-4J..sono le che prima che finisco passerà un mese..


il problema, caro Pier, nn è la difficoltá , ma la voglia!!
ciao
Ale

 Ale :

15/3/2008 08:01
 Quote:

skorpio62 ha scritto:
Una sola domanda;:
MA PERCHE' CONTINUATE A FARVI PRENDERE PER IL CULO DA matteo1330?
Stefano


ne approfittiamo per discutere un po' di Tomcat!! Ringrazio LucaP per le segnalzioni, mi sa metterò nel mirino il Tomcatttone presto! Per le ruote che si squagliano, ne sa qulcosa il mio MiG-15 Trumpeter, ma li è un problema delle gomme stesse i nquanto le prime usate da Trump erano fatte con un qualcosa dentro il PVC che sciogleva la palstica!
ciao
Ale

 aspide85 :

15/3/2008 09:49
 matteo 1330 è sparito skorpio..infatti in post è vecchio..abbiamo risposto agli interventi di step..oppure si è reiscritto questo soggetto (matteo 1330) con un altro nick?

 LucaP :

15/3/2008 13:03
 Quote:
ne approfittiamo per discutere un po' di Tomcat!!


Concordo con Ale, per i 'malati' del Tomcat ogni occasione è buona :-D
Ma è un aereo talmente bello che ci si potrebbe fare addirittura una collezione monotematica visti tutti gli squadron le versioni e le livree indossate nel corso degli anni... il problema è che dopo che ne fai uno, soprattutto se molto impegnativo come può essere l'Hasegawa o il Tamiya, c'è un altissimo rischio di 'rigetto' :-o quindi prima di volerne fare un altro ci passerà del tempo... a meno che di non montarne diversi 'in serie' ma in quel caso li il montaggio diventerebbe piú dispersivo e meno accurato

ciao!
Luca

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