Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : F-104S ASA 1/48: sono necessari gli extra in resina?

 Graziano_1963 :

31/1/2008 22:48
 Salve,
Ho in casa un F-104S hasegawa 1/48 e volevo farne un ASA Italiano.
Anche se non sono un purista mi interessa sapere se l'F-104S che esce dalla scatola Hasegawa è OK o se sono necessarie delle parti in resina.
In particolare, siccome ho visto che esiste un kit di modifica-arricchimento della CUTTING EDGE dedicato all'F-104S, mi interessava sapere se questo set è utile o necessario.

 F-104 ASA-M :

31/1/2008 23:19
 Il kit Hase è un impropriamente un S-ASA.
Le prese d’aria andrebbero modificate a riprodurre lo sportello supplementare di pianta rettangolare. Mancano completamente i piloni alari compresi i piú esterni (BL 104) oltre alle due antennine a goccia in porcellana bianca ai lati del tronco di coda be, i due coni delle ECM e l'altro sensore sotto la coda.
Se non hai pretese puoi limitari alle modifiche/aggiunte di cui sopra e usare lo scarico a petali lisci. La chiusura della volata del cannone dipende dal tipo di ASA che vuoi riprodurre. Se un caccia va chiuso, altrimenti no.
L’abitacolo ha il cruscotto un po’ diverso da quello del G ma puoi tranquillamente soprassedere.

Il set della CE fornisce tutto quello che serve per un S e quasi tutto per lìASA ma non è poi imprescindibile.


Vista l’ora e la stanchezza mi pare tutto! Spero.

 Mario Bartoli :

1/2/2008 09:00
 Bravo Graziano,
avevo lo stesso progetto anche io e mi riservavo di postare la stessa domanda prima o poi!
Rispondete numerosi!

Saluti ...

 Berna :

1/2/2008 15:15
 Credo che il kit C.E. per realizzare un S semplifichi di molto il lavoro da fare per portare l'aereo ad un S-ASA. Il set in resina è molto completo, io ne ho utilizzato uno qualche anno fá . Oltre alle varie aggiunte per la modifica ad S, il set offre molti particolari per il tettuccio e i vari pylon per i missili. Offre anche la possibilità di aprire il vano del parafreno e nella confezzione ci sono addiruttura le resine colorate arancio, blu e rosso per le varie luci di navigazione e anti collisione.
Credo di non aver tralasciato proprio niente.
Ciao Fabrizio.

 Cloniglio :

1/2/2008 17:12
 f104asam,
quali sono a tuo avviso le modifiche da fare sul 32 invece?

1° la copertura del cannone se la versione caccia
2° le alette trapezoidali a fianco della pinna sotto il motore
3° piloni alari che ho nel kit in resina, mancano i piú esterni (sai per caso dove trovare i disegni?)
4°le antenne a goccia sul tronco di coda

c'è altro?

 Graziano_1963 :

1/2/2008 20:23
 Grazie per le informazioni.
Ho dato un'occhiata su internet dove ho trovato alcune foto dei pezzi contenuti nella scatola Cutting Edge ed ho visto che il grosso dei pezzi serve per i piloni subalari.

Vabbè anche se capisco che il set C.E. non è che sia la fine del mondo a questo punto un po mi secca di averlo perso...
un paio di giorni fa su Ebay volevo partecipare ad un'asta dove il set della C.E. è stato venduto ad 11 DOLLARI USA. Non ho partecipato perchè non sapevo se valeva la pena perderci del tampo.... peccato per quella cifra era un affare.

 Graziano_1963 :

3/2/2008 10:43
 OK, alla fine ce l'ho fatta... ho trovato per caso il foglio della TAURO che contiene le decal per fare l'F-104 ASA PROTOTIPO:

http://www.tauromodel.it/italiano/48508.htm



Quando anni fa ho mollato il modellismo stavo cercando di realizzare quel modello.
Oggi con le decals disponibili e con un modello decente in 1/48 è tutto molto piú facile.




[ Modificato da Graziano_1963 il 3/2/2008 10:46 ]

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