Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Aiuto con il piccolo Komet

 erganapi :

15/1/2008 14:08
 Ciao a tutti,
finalmente mi sono allestito un piccolo spazietto per modellare e il mio primo proposito per l'anno nuovo è finire almeno un modello.

Per semplificarmi le cose ho pensato al piccolo me-163 della Academy da fare come biposto con la gentile "donazione" di fotoincisioni dall'omonimo kit MPM e delle decals di quest'ultimo per realizzare il "94 bianco" catturato dai russi.

Ho ancora qualche piccolo dubbio dovuto alla scarsa documentazione in mio possesso e la difficoltà di rispondermi da solo "via Google":

I Komet biposto erano dotato di razzo? So che l'esemplare sovietico ha volato solo come aliante ma mi chiedo se avesse un normale ugello di scarico o qualche sorta di tappo...

I biposto erano normalmente dotati di cannoni, di collimatore e di quella piastra trasparente (credo blindata) posta davanti al pilota?

Qualcuno ha delle foto dell'abitacolo posteriore? in rete trovo sempre e solo quelle della normale versione monoposto.

L'esemplare sovietico è dipinto in verde sopra e azzurro sotto, so che l'ultimo problema all'epoca era il rispetto dei FS ma qualcuno sa indicarmi una corrispondenza approssimativa in FS, Gunze o Tamiya?

Se qualcuno mi risponde a tutte le domande ed è interessato al Kit MPM senza fotoincisioni e con le decals tedesche (volendo anche le Academy...) lo cedo con estremo piacere! :-D

Denghiu

Ernesto

 mkobau :

15/1/2008 14:14
 ciao,
se vai in edicola,trovi lo speciale di AEREI sul ME163,dato il costo,vale la spesa,esistono sia foto di russi,che tedesche,foto del posteriore non ricordo,sui colori credo fossero quelli tipici russi,o anche che avessero usato colori tedeschi,non saprei se volassero anche con motore,il tappo mi sembrerebbe strano,almeno o il condotto o qualcosa doveva esserci,sull'armamento eccetera,dovrei verificare a casa,ma ho anch'io le stesse impressioni di altri che ne fosse privo.
Una curiosita',una famosa foto russa in volo,e' stato scoperto essere un ritocco di un esemplare tedesco.
marco

[ Modificato da mkobau il 15/1/2008 16:02 ]

 marcor86 :

15/1/2008 14:16
 ciao,in ke scala sara il tuo modello?per i colori adesso do un okkiata nel mio archivietto e poi t dico...

 seiran :

15/1/2008 14:18
 Vado a memoria, ma i biposto non avevano ne razzo ne armamento perchè il posto era occupato dal''istruttore e servivano solo a insegnare le tecinche di planata.

 marcor86 :

15/1/2008 14:21
 allora il federal standard della parte sotto dovrebbe esser al 99 per cento il f.s 35466 mentre il verde potrebbe essere o il f.s 14257 oppure il f.s 34058 ke corrisponde tra l'altro all'xf 17 tamiya...per gli altri 2 nn ho riferimenti tamiya o gunze...spero d esser stato d'aiuto...

[ Modificato da marcor86 il 15/1/2008 16:15 ]

 mkobau :

15/1/2008 14:29
 1/72

 pfgrizi :

15/1/2008 15:06
 Dico la mia: il 163 s non era motorizzato, non aveva armi, poteva avere o meno l'antenna tra il primo e il secondo abitacolo, lo spazio tra i due abitacoli poteva o meno essere vetrato e comunque era occupato da un serbatoio di zavorra, riempito con acqua.
Il 94 bianco russo non aveva l'antenna e aveva il cockpit tutto "vetrato" ma oscurato, nella parte centrale, dal serbatoio. In una foto in volo, al traino, si vede una strana antenna a L rovesciata che esce tra i due canopy, che non è presente nelle altre foto, almeno in quello che ho io.
Sempre nel 94 russo io non percepisco la presenza del collimatore, della blindatura o di un "tappo" sull'ex ugello del razzo.
(Fonte Waffen Arsenal e Monografie AJ Press)
Ciao!

 seiran :

15/1/2008 15:53
 Quote:
In una foto in volo, al traino, si vede una strana antenna a L rovesciata che esce tra i due canopy, che non è presente nelle altre foto, almeno in quello che ho io.


Da qualche parte avevo letto che era l'attacco del gancio di traino.

 pfgrizi :

15/1/2008 16:35
 Ho trovato le immagini del 94 bianco.
Non penso che l'antenna a L fosse il traino, perchÈ si vede il cavo che esce da sotto l'aereo.
Probabilmente era un'antenna di test di chissacchÈ sovietico installata provvisoriamente...




Non conosco il tedesco, ma se qualcuno potesse fornirci una traduzione, anche sommaria... gliene saremmo grati!


 Utente2662 :

15/1/2008 16:44
 http://modelism.airforce.ru/reviews/foreign/me-163s_academy/index.htm

Bob senza razzo :-D :-D

 mkobau :

15/1/2008 16:56
 ciao,
quel poco scolastico che ricordo,ne parlano solo nelle didascalie delle foto,nel testo parlano dei giapponesi.
Dalla didascalia,si dovrebbe leggere che era stato concepito come addestratore,un esemplare fú portato in Russia alla fine della guerra all'ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO,dove fú collaudato,i nomi si leggono,al traino di un TU2 nell'estate 1945,la foto in volo,e' quella che si e' scoperto essere un ritocco di un originale tedesco.
marco

 pfgrizi :

15/1/2008 20:31
 Azz, quella della foto ritoccata non la sapevo. In effetti la forma dell'antenna ricorda certi DFS prototipi antesignani del Me163.
Bobtapirone: bello il Me163S russo, ora ci vuole qualcuno che sappia leggere il cirillico e, come si dice, a Torino "a sûma à post!".

Dasvidania Tovarish.
Per il soviet di Modellismo+
Commissario PFG.

 mkobau :

15/1/2008 20:47
 ciao,
cito testualmente:
Da I GRANDI AEREI STORICI Delta editrice,pag.32:
ME163S:aliante biposto da addestramento con abitacolo posteriore sopraelevato e zavorra,al posto dell'impianto propulsivo.
Costruito in 7 esemplari nel 1944,modificando altrettanti ME163B standard.
Da AIRCRAFT MONOGRAPH,eidizione in inglese delle M.LOTNICZE,pag.23:
Traduzione e riassunto:Fú costruita nel 1944 per facilitare l'addestramento dei piloti.
Il 1°era un ME163B convertito,il sedile dell'istruttore fú installato al posto di 1 serbatoio,riducendo drasticamente la capacita',rendendo il decollo estremamente difficile.
L'aereo fú costruito dalla Junkers a Dessau,poi nella DDR,,il 1°prototipo volo' il 23/05/1944,con ai comandi il collaudatore HOHMANN,il 2° fú modificatoi su richiesta dei piloti,e volo' il 25 luglio 1944,era stata pianificata la produzione di 40 esemplari,dopo un certo numero l'RLM blocco' la produzione,per la grave situazione bellica,il numero totale non e' noto.
Tutti gli esemplari utilizzabili furono catturati dai russi,2/3 in totale.
I russi fecero 17 voli con il monoposto,ma il totale completo non e' noto,il 1°dato riguarda un solo pilota.
marco
p.s.il profilo sul libro AJ lo da' con colorazione russa.

[ Modificato da mkobau il 15/1/2008 20:49 ]

 Ale :

15/1/2008 21:22
 Quote:

BOBTAPIRO ha scritto:
http://modelism.airforce.ru/reviews/foreign/me-163s_academy/index.htm

Bob senza razzo :-D :-D


umh...russo...se volete posso chidere alla Zarina se me lo traduce..per me e per voi! :-D :-D :-D
ciao
Ale zar di tutte le Russie :-)

 franx :

15/1/2008 22:09
 Questo sito è molto conosciuto ed è uno dei migliori sul Komet.
Se non l'hai ancora visitato, l'indirizzo è:

http://www.xs4all.nl/~robdebie/me163.htm

Non aggiunge molte info al biposto, ma vale una girata.
Per quanto riguarda l'aggeggio tra le due cabine, a me sembra un periscopio, o meglio uno specchio angolato per far vedere all'istruttore abbastanza per atterrare.
I sovietici usavano di frequente questo stratagemma.
Ciao!

Franco/Franx

 erganapi :

15/1/2008 22:22
 Quote:
Per quanto riguarda l'aggeggio tra le due cabine, a me sembra un periscopio, o meglio uno specchio angolato per far vedere all'istruttore abbastanza per atterrare.


Io avevo pensato piú che altro ad una serie di rilevatori di assetto tipici dei prototipi e che generalmente devono stare piuttosto lontani dalla cellula, anche l'ipotesi degli specchietti sarebbe plausibile visto poi come hanno risolto in mille biposto negli anni successivi.
Tutto però decade se si considera falsa la foto!
Mi sa che sotto "baffone" non sia rimasta manco una foto non ritoccata!

In assenza di ulteriori informazioni non mi cimento nella realizzazione del "traliccio", vedo che il modello del sito russo monta collimatore e piastra antiproiettile e non riporta le stelle rosse nella parte superiore dell'ala (anche questa è dubbia e nel libretto istruzioni MPM vengono fornite ma indicate con un bel punto di domanda!).

Grazie comunque a tutti fino ad adesso, chi ha altri dati si faccia pure avanti-, se trovo due minuti domani parto con il WIPpino.

Bye

Ernesto

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