Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : domanda su colorazione interni aerei giapponesi IIgm

 pieroal :

28/12/2007 23:56
 a me piacciono pure gli aerei giapponesi della seconda, ma quello che mi favenire il mal di testa e' l'annosa questione sul colore degli interni, aotake, verde bambú?strane misture azzurrine semitrasparenti? ho un bellissimo gekko tamiya ma le istruzioni riportano per gli interni una mistura fra vernici semitrasparenti e io non amo molto avventurarmi nei mix. ci sono colori specifici per gli interni? so che qui ci sono esperti notevoli in materia che possono fare chiarezza sulla questione. in attesa di lumi, saluto tutti e vi auguro un felice anno nuovo
ciao piero ;-)

 Magnum :

29/12/2007 00:05
 Io ho un Mitsubishi A6M3 Zero (Hamp) della Tamiya scala 1/48 . E come colore degli interni e dei metalli del cockpit di scatola è suggeriato un Metallic Blue nello specifico X-13 della Tamiya.
Magari piace ai giapponesi... ma a me non tanto! :-D

 gizpo :

29/12/2007 00:21
 Ciao

Premetto che non sono un esperto ma avendo messo nella prossima campagna un aereo giapponese sto prendendo informazioni.

Da quello che ho capito dati chiarissimi non ce ne sono, anche perchÈ sul finire della guerra i giapponesi erano concentrati di piú in altre faccende che sul colore degli interni dei loro aerei.

Il colore XF-71 della Tamiya sembra essere a mio modesto parere quello piú usato per gli interni ed È un verdino bambú come giustamente hai detto, ma da certe foto potrebbe sembrare anche un interior green o addirittura un Green Zinc Chromate.

Il 2 Gennaio mi dovrebbe arrivare il colore ma nel frattempo continueró a scavare in cerca di altri dati, caso mai ci fosse qualcosa di nuovo ti faccio sapere.

 Ettore :

29/12/2007 04:54
 Inizia ad andare su questo sito e spulciatelo alla grande, troverai molte risposte.
Ogni ditta aerea aveva il suo colore, ti faccio un esempio il Ki 61 internamente era un senape giallastro tipo cacca di bambino, I kawaninshi erano verdini tipo green chromate ma chiaro.......
ecc ecc, mi rendo conto che è un universo molto misterioso anche per modellisti esperti........
Cmq vi sono in commercio e nel net monografie sui camouflage degli interni giapponesi, poi altra soluzione e vederti i kit degli altri sui siti italiani e stranieri tipo p. es ARC ( le gallerie), Hyper Scale e Modelling Madness...............

Ettore

 Ale :

29/12/2007 05:32
 Per il verdino c'è l'apposito cockpit green Tamiya (XF-71 penso) per l'Aotake puoi usare il Gunze H-63. Nel caso del tuo Nippon penso che la mistura di colori voglia portarti al aotake e quindi puoi benissimo usare il Gunze
ciao
Ale

 franx :

29/12/2007 10:16
 Personalmente trovo abbastanza divertente il gioco degli indovinelli sui colori giapponesi, se non altro c'è spazio per le interpretazioni individuali.... :-)
Per cercare una risposta alla tua domanda ho cercato su Japanese cockpit interiors della Monogram e, sul secondo volumetto, ci sono delle foto a colori dell'interno dell'Irving.
Il colore è totalmente alluminio ripassato con il classico trasparente verde-azzurro.
I sedili vengono descritti come "exterior Navy dark green", ma non viene dato un FS equivalente, bensì il codice Munsell 10G 3/2 (?).
Tutto ciò che è appeso alle strutture, manette, pannelli strumenti, radio ecc.. sono nere o sfumature simili.
Dai, divertiti!

Franco/Franx

 francisco :

29/12/2007 13:48
 Ciao Piero....
Ho qui davanti le istruzioni dello A6M5 Zero di Tamiya in 32..(mi piacerebbe iscriverlo alla campagna)...ebbene riportano come colore lo XF-71 cockpit green....ma dalle foto dell'abitacolo e degli interni del modello presenti sulla scatola il colore ha proprio poco di semitrasparente.........
Mentre le due sole pubblicazioni che ho da consultare sono entrambe concordi nell'affermare che gli interni erano di base color metallico (alluminio) e poi coperti dauna vernice semitrasparente azzurra o verde .....o ancora una miscela di entrambe......
Il dilemma...continua!!! :-) :-) ;-)
Franco

 franx :

29/12/2007 14:25
 L'unico modo di venire fuori dall'enigma dei colori giapponesi (anche per i colori esterni) è farsi una tabellina che incroci fabbricanti e colori, perchè è ormai noto che l'apparente irrazionalità nell'applicazione delle tinte deriva dal fatto che ogni costruttore si dipingeva le cose come voleva.
L'unico colore che accomuna tutti è il trasparente verde-azzurro, che è un pò l'equivalente dello zinc chromate per gli americani.
Il cockpit veniva poi ridipinto per diminuire i riflessi con colori specifici.
Verso la fine della guerra questo era un lusso che spesso i fabbricanti non potevano permettersi.
Sul verde che la Tamiya ha rilasciato in coincidenza con l'uscita dello Zero in 1/32, gli esperti dicono che va abbastanza bene per lo Zero, ma non è applicabile a nessuno degli altri aerei nipponici.
Una cosa simile vale per il giallino che Ettore descrive con termini così efficaci :-D ...che la Kawasaki applicava al ki-61 Tony (riproducibile con il sabbia rlm79), ma probabilmente già inadatto al ki-100 che di base sempre un Tony era....
Comunque ribadisco, è divertente così... ;-)

Franco/Franx

 pieroal :

29/12/2007 14:43
 ragazzi, grazie a tuti per i suggerimenti e consigli, adesso provo a trovare i colori gunze e tamiya ufficiali, poi provo a fare un eventuale mix. anni fa feci uno zero in 1/32 e gli interni li feci con l'interior green americano schiarito col bianco, ciao a tutti pieroi ;-)

 schumi :

29/12/2007 18:56
 Ciao Piero.
Ho un Gunze blu aotake che non uso; se non lo trovi in giro, dimmelo che te lo porto giu appena possibile. In polisportiva ci sono anche i due libri della Monogram dedicati agli interni degli aerei giapponesi.
Ciao ciao!

 theblacksheep :

29/12/2007 19:39
 senza avere le veritá (fs o codici vari) in tasdca, ti dico che gli interni dei "Japs" erano in alluminio, coperti poi da una vernice trasparente(Aotaki) e protettiva che a seconda della ditta costruttrice del veivolo, poteva essere blu oppure verde.
Nulla cmq di psichedelico, leggermente metalliscente!
Buon modellismo, Felix dal Nord AfrikA1

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=22254&forum=5