Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : sono indeciso.

 roby67 :

26/12/2007 19:20
 Sto controllando minuziosamente il contenuto del Kit del mio B29 superfortress in 1\48 Monogram.
Malgrado l'età lo trovo magnificamente stampato e facilmente assemblabile,ottima plastica lavorabile e per nulla vetrosa e conseguentemente molto incisibile....e qui mi sorge il dilemma.
Il kit e enorme la pannellatura completa e minuziosa....ma in rilievo,però,molto fine è appena perceppibile al tatto.
Secondo voi visto la mole di lavoro che comporta vele la pena grattarla via e reinciderla ?

ciao e grazie per i consigli.

 franx :

26/12/2007 23:59
 Solo tu puoi decidere se reincidere o no in base alla tua capacitá .
Io sono un sostenitore del mantenimento delle linee in positivo, quando queste non sono grossolane e quando il montaggio e la stuccatura non obbligano a rifare molti dei pannelli.


Franco/Franx

 ThunderboltII :

27/12/2007 12:12
 Ciao Roberto, innanzitutto colgo l' occasione per porgerti i miei auguri per uno splendido 2008.

Venendo invece alla tua richiesta, ti dirò che concordo con quanto detto dal buon Franx e, che essendo anch'io un sostenitore incallito dei Kit Monogram in 1/48, ma assolutamente un "antireincisoreincallito" :-D :-D lascerei le linee di pannellatura così come sono.
Certo devi prestare moltissima attenzione alle varie fasi di assemblaggio verificando con cura quanto e come dovrai intervenire con le stuccature.
A tal proposito tieni presente che ultimamente sono in vendita le cere della Essebiemme, ottime per tutti gli interventi di finitura di fessure ed altro che, non richiedendo la carteggiatura un volta applicate sono una manna in questi casi, poichè permettono interventi selettivi e senza provocare danni alle pannellature ovviando quindi alla necessaria reincisione.
Limitatamente al fatto che le zone su cui intervenire non siano troppo ampie max 2mm.

ciao

 pieroal :

27/12/2007 12:32
 ciao roby, anch'io sono un grande fan dei monogram come sergio e negli ultimi 2 anni ne ho montati diversi e puoi vederli nella mia galleria, tutti senza reincidere, basta fare solo un po' di attenzione, proteggere le parti a rischio quando si carteggia con lo scotch e i risultati sono buoni anche senza reincidere, un b-29 poi e' una cosa da farsi venire il mal di denti..., ciao piero ;-)

 roby67 :

27/12/2007 15:16
 Grazie cari ragazzi per i consigli.
Mi avete tolto un peso.......ho provato a reincidere dei rottami di vecchi kit,una cosa tediosissima,fattibile ma snervante.
Ottimo il consiglio per le cere,il frontale del b29 appare come una intelaiatura a parte nel kit mentre nell'aereo originale i fori per i finestrini sono fresati direttamente sulla fusoliera,con la cera spero di ottenere il medesimo risultato senza rischiare di rovinare i trasparenti con stucchi e carte abrasive.
Concordo nel dire che i kit Monogram sono eccezzionali,peccato non li facciano piú.
i Revell che li ripropongono non hanno nulla in comune (vedi il B17 che sto ultimando) come ho letto in qualche parte una loro recensione sono kit fatti con amore.
ciao e anche se in anticipo Buon 2008.
Roberto
ps
oggi vado a comperarmi la fotocamera digitale dopo vi propongo le foto del B17 belle nitide.
Voglio critiche, costruttive magari,ma non complimenti di circostanza.

 Ale :

27/12/2007 17:04
 Mi togli una curiosità Roby?? Ma quanto cavolo è grande un B-29 in 1/48?? Io ho il kit in 72 ed è abnorme!!!
Quanto al tuo dubbio, anch'io ho non uno ma due dakota Monogram in 48 e ho lo stesso dubbio. reicniderli o no?? Penso che lascerò così e...prenderò il kit Trumpeter!!!! :-D :-D :-D
BAttute a parte, grazie sergio per la segnlazione di ste cere...
ciao
Ale

 yamato01 :

27/12/2007 17:09
 Complimenti veramente un bel bestione! sai con la mia poca esperienza di reincisione forse è meglio lasciarlo cosi! perchè oltretutto ti aspetterebbe un lavoraccio di mesi e mesi!

 gizpo :

27/12/2007 17:12
 Io la cera Essebiemme l'ho comprata da Sergio ma non ho ancora capito bene come si usa, nel senso che a scaldarla con la mano non si scioglie (avró le mani troppo fredde :-D ) per cui devo trovare un'alternativa, magari se qualcuno avesse qualche guida da segnalare gliene sarei grato.

Sono un anti stucco, nel senso che carteggiare mi infastidisce per la polvere che si produce, se riesco a prenderci bene la mano penso sia una manna.

 conte63 :

27/12/2007 17:41
 Ciao
io penso che il modellismo sia una passione ed ognuno la vive a suo modo ,per come la vivo io questa passione và per gradi, quando ho acquisito una tecnica la metto in pratica e cosi via.
Quindi dipende da te ,se ti senti pronto vai...reincidi tutto altrimenti esalta tramite pittura.
Ciao

 pupi :

27/12/2007 20:14
 Ho preso un mesetto fà l'f105 della Revell-Monogram e appena ho aperto la scatola e ho visto le pannellature in positivo, devo dire la veritá , ci sono rimasto male perchè mi danno un senso di giocattoloso dato che quello vero non ce le aveva.
Ho cominciato a reincidere ma non credo che arriverò alla fine, mi stuferò molto prima :-(
Peccato perchè a parte le pannellature è un kit molto bello e completo.
Ciao, Dino.

P.S. come dima per le linee dritte uso del nastro di alluminio adesivo preso dal ferramenta, va che è una meraviglia.

 roby67 :

27/12/2007 20:36
 Non sò quelle dell' F 105 ma le linee in rilievo sul B29 quasi non si sentono al tatto per quanto sono fini.
Ho notato però che le ristampe Revell dei vecchi Monogram perdono in finezza,l'ho visto con il B 17 e confrontando i miei due B24 uno Revell e uno Monogram.
Riguardo la cera per stuccare va scaldata su un fornello fino a
che si ammorbidisce e stesa con una spatolina mettellica tipo quelle che usano i dentisti.
L'eccesso va tolto e il rimenente levigato sempre con una spatolina calda.
se qualcuno conferma ok altrimenti dovrò tirare fuori la tecnica d'uso da una rivista di modellismo per corrazzati di qualche mese fà,Steel art mi sembra.
Per le dimensioni del B 29 di sola apertura alare fa 89,5 cm e la fusoliera mi sembra una decina di cm in meno.
In conclusione il nostro è un hobby è. come tale non deve essere motivo di stress (a quello basta il lavoro e il traffico).
Quindi dopo attenta ed accurata analisi mi tengo le pannellature in rilievo almeno per il B 29.
ciao

 Ale :

27/12/2007 23:17
 Quote:

roby67 ha scritto:
Per le dimensioni del B 29 di sola apertura alare fa 89,5 cm e la fusoliera mi sembra una decina di cm in meno.

:-o :-o :-o :-o :-o :-o
ciao
Ale senza parole

 LucaP :

28/12/2007 01:16
 Si, secondo me vale la pena, soprattutto se ce ne sono di dimensioni sbagliate o addirittura di fantasia o in posizione errata.
Il positivo ti faciliterà il compito perchè ti basterà soltanto grattarle via e il gioco è fatto. Molto peggio se ti ritrovi (come sta succedendo al sottoscritto col Tomcat Tamiya) con pannelli sottodimensionati o addirittura inventati o fuori posto per via delle misure sbagliate della carlinga... li devi proprio ristuccarle una per una col cianoacrilato e poi armarti di olio di gomito per carteggiarle tutte e rifarle :hammer:
Certo alla fine poi sta a te decidere se è il caso o meno... dipende dal grado di compromesso che sei disposto ad accettare. In fondo il modellismo non è la realtà ma una interpretazione soggettiva della stessa.
Io non ne farei comunque un discorso di tempo... nel senso che se tu decidi che è meglio reincidere allora devi fare così indipendentemente da quanto tempo ci impiegherai. Vedrai che reincidendo ti accorgerai magari di altre magagne del kit (succede sempre così!) e così lo metabolizzerai ancora meglio :-)

ciao!
Luca

 mkobau :

28/12/2007 10:26
 ciao,
ripannellare una bestia simile,non e' uno scherzo,io come consigliato anche da altri,lascerei tutto cosi',auguri.
marco

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