Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Quesito: Differenze "fisiche" tra un F-104S e ASA.

 daniele RN :

10/12/2007 20:03
 Ciao a tutti!!
Per chi mi conosce e sapendo della mia avversione per il "104" , gli sembrera' strano che io ponga questo quesito!! :-D :-D :-D
Sto per iniziare un 104 per mio fratello (ai fratelli non si nega niente :-D :-D :-D ) e sono in possesso della scatola Hasegawa in 48 di un "S".
Volevo sapere se ci sono grosse differenze tra una versione e l'altra!
Se si, quali sono? Dove posso trovare on-line un trittico affidabile di un " ASA"?

Grazie in anticipo per l'aiuto!!

Ciaooo
Daniele

[ Modificato da daniele RN il 10/12/2007 19:53 ]

 Pamar :

10/12/2007 20:51
 Ciao Daniele
cogliendo il tuo invito, poichè sono interessato anch'io, ho curiosato nel sito di modellismo piú con la chiave di ricerca F-104 e ho trovato qualche animna buona che tempo fa aveva segnalato questo sito:
http://www.starfighters.nl/
lo sto visitando e mi sembra buono....
...edi tu
Ciao
Mario

 daniele RN :

10/12/2007 20:55
 Grazie Mario!!
Non avevo pensato a cercare qui nel sito!! :-D :-D
Daro' un'occhiata!!

Ciaooo
Daniele

 F-104 ASA-M :

10/12/2007 22:39
 Le differenze modellisticamente piú importanti sono i due coni ECM sul orsoe s otto il muso. Sempre sotto il muso una seconda antenna. Purtroppo non ho delle foto a tiro e nessun tempo per far scansioni. Comunque i due coni non sono sempre presenti contemporaneamente sugli ASA CIO. Se manca quello superiore è sostituito da un "tappo" a volte dello stesso colore del pannello dielettrico.
Ad essere pignoli il crscotto e le consolles sono leggermente rimaneggiate rispetto all'S ma non credo sia una modifica irrinunciabile.

 daniele RN :

10/12/2007 22:46
 Grazie Riccardo, sei sempre d'aiuto!! Vedro' di rimediare qualche foto a riguardo, ma quando avrai tempo (quindi con calma, non ti preoccupare) se mi faresti le scansioni,te ne sarei grato!!
Penso che queste piccole modifiche si possano fare anche con le due semifusoliere assemblate!

Grazie mille!!
Ciaooo
Daniele

 F-104 ASA-M :

10/12/2007 22:52
 Graverrima dimenticanza!

Sotto la coda la "scatoletta" del sensore RWR!!

[ Modificato da f104asam il 10/12/2007 22:55 ]

 daniele RN :

10/12/2007 22:56
 Faro' anche questa modifica!!
A rigrazie!!

Daniele

 F-104 ASA-M :

10/12/2007 23:02
 Una cosa che noto solo ora. Il primo tuo titolo parla di ASA e poi si passa ad ASA-M.
In questo secondo caso siamo su un altro pianeta!

 daniele RN :

10/12/2007 23:07
 All'inizio pensavo di dover realizzare un ASA-M, poi mi hanno confermato un ASA.
Quindi le differenze sono tra un S e un ASA.

Ciaooo
Daniele

 uavpredator :

11/12/2007 07:36
 qui ci sono le foto e le differenze

http://web.tiscali.it/F104-Starfighter/
mauro :-?

 Avio72 :

11/12/2007 10:00
 interesante sto sito!
ricordati di arretrare il labro delle prese d'aria il kit ha sempre come riferimento il "G" e devi incedere i portelli rettangolari delle prese d'aria ausiliarie laterali. Ma suppongo che già tu lo sappia questo.

 Avio72 :

11/12/2007 10:16
 guada qua cosa ho scovato
http://cgi.ebay.it/F-104-Flight-Manual-DVD_W0QQitemZ250196264357QQihZ015QQcategoryZ4718QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

 rudyf-104 :

11/12/2007 11:54
 Ciao Daniele,
ti e' gia' stato detto tutto riguardo alle differenze tra S e ASA.
Volevo solo ricordare che se fai un ASA in configurazione CIO ed intendi armarlo son i Sidewinder, allora devi usare i Lima e non i Bravo che venivano usati dagli S.
Altro non saprei cosa aggiungere se non modifiche all'abitacolo, dislocazione strumenti.
Se parti da un G, ricordati di modificare il bordo d'attacco della pinna ventrale portandolo a circa 45°, oltre a quello che ti hanno gia' suggerito.
Se il modello e' in scala 1/72, l'accorciamento della presa d'aria lo lascerei perdere, visto che la stessa e' stata accorciata di circa 23mm. In 72 pochi decimi. In 48 circa mezzo millimetro, e si puo' gia' cominciare a notare, ma vedi tu.

Ciao,
Rodolfo.

 daniele RN :

11/12/2007 19:32
 Grazie a tutti per l'aiuto!!
Il velivolo sara' di Istrana (51-02).
Modifichero' le pannellature sulle prese d'aria, ma lascero' stare i coni!!
Per quanto riguarda il cockpit, lascero' cosi' anche quello e se trovo qualche foto buona delle antenne e affini modifichero' anche quelle!!!

Vi ringrazio ancora!!

Ciaooo
Daniele

 Berna :

11/12/2007 19:49
 Ciao Daniele. Un'altra modifica che sicuramente è alla tua portata e che non è stata mensionata è di chiudere la bocca del cannoncino, non ti sarà difficile. Se realizzi un'esemplare di Istrana credo che la livrea dovrà essere d'obbligo grigio verde, mi sembra che i 104 di istrana non abbiano fatto in tempo a ricerere la colorazione in monogrigio.
Fammi sapere se ti servono altre dritte, io di 104 Haseg. ne ho già montati 3.
Ciao Fabrizio.

 daniele RN :

11/12/2007 20:00
 Grazie Fabri, quel particolare e' il primo che devo modificare.
Il modello sara' con il gancio abbassato dopo un ingaggio al cavo d'arresto.
Devo solo sapere se i flap in questo caso , sono abbassati come in parcheggio!!

Ciaooo
Daniele

 F-104 ASA-M :

11/12/2007 20:28
 Una piccola precisazione. Anche il 51° riuscì a ricevere dei 104 monogrigio, tra cui il 51-22 MM 6940.

Se Daniele sai la data dell'ingaggio potrei risalire alla MM del "tuo" spillo e, se non hai immagini, anche se sia un monogrigio o no (magia!).

 F-104 ASA-M :

11/12/2007 20:30
 Una piccola precisazione. Anche il 51° riuscì a ricevere dei 104 monogrigio, tra cui il 51-22 MM 6940.

Se Daniele sai la data dell'ingaggio potrei risalire alla MM del "tuo" spillo e, se non hai immagini, anche se sia un monogrigio o no (magia!).

 daniele RN :

11/12/2007 21:05
 Ric, l'ingaggio e' stato intorno al 93' anno piú anno meno e presumo sia il 6879.
Immagini di quell'ingaggio o del velivolo in quegli anni non ne ho.
Ne ho una scaricata da Airliners.net ma e' del 98' con un'altra matricola.

Nelle foto, ho visto che gli ASA hanno un paio di antennine sotto il radome, nessuna antenna sul dorso e riesco a malapena a vedere l'accrocchio ECM dietro al gancio d'arresto. Giusto? E' un ASA?

Ciaooo
Daniele

 Berna :

11/12/2007 21:27
 La tua è una bella domanda, ma presumo che se sia un atteraggio abbia comunque flap e slats abbassati.
A F104 volevo chedere magari qualche foto di monogrigi del 51°, a memoria non credo di averne io. Il 6940 ora è diventato il 5-31 ed è a Cervia, ed è quello che si vede nella foto della firma.
Caio.
Fabrizio.

 F-104 ASA-M :

12/12/2007 09:10
 La MM corrisponde sul mio DB anche se su un "avvistamento" del 16.8.94.

L'assenza del cono superiore, come dicevo, è possibile.

 Avio72 :

12/12/2007 10:03
 se ha ingaggiato il cavo i flaps sicuramente erano su landing, se devi mettere i carichi di lancio, un AIM-9L ed un aspide sul pione opposto. Su Sicurezza Volo c'erano delle bellisime foto di un TF-104G che aveva ingaggiato il cavo ed aveva sbragato il carrello anteriore, le cerco le scansiono e te le mando.

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