Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : filo elastico per controventature

 Pietro :

22/11/2007 22:53
 Qualcuno ha per caso utilizzato il filo elastico prodotto dalla essebiemme http://www.essebiemme.net/html/sbm_wire.html per realizzare i cavi delle controventature di aerei della 1a G.M.? Opinioni?
Pietro

 Abledog :

23/11/2007 08:36
 Ottimo, anche per questo.

 theblacksheep :

23/11/2007 11:26
 Ciao Pietro, ho telefonato alla SBM e parlato col titolare a proposito di questo ottimo accessorio per scopi modellistici.
Risultato: il sig. Bagnasco è stato così cortese, disponibile e gentile che ne sono rimasto contentissimo!
Addirittura, per motivi di convenienz, mi ha consigliato di acquistarlo a Catania da G.Femminò, piuttosto che sobbarcarmi spese postali in proporzione esose.
Tornando alle controventature, io ho sempre usato il classico sprue tirato a caldo e di colore nero o argento.
La seccatura di ottenerlo di spessore costante è niente rispetto al fastidio di calcolare sempre le giuste dimensioni e semmai con la sigaretta metterlo in tensione.
Buon modellismo, Felix dal Nord Afrika!

 Pietro :

23/11/2007 14:52
 Ciao Felice,
purtroppo Giuseppe Feminò è morto due anni fa, però il negozio è stato rilevato da Giovanni Di Pisa e si è trasferito in Via Firenze 4/A (tel.095383654) ed è proprio lì che ho visto il prodotto SBM; io chiedevo se qualcuno lo aveva già usato e con che risultati.
Io per le controventature ho come metodo preferito il filo da pesca fine ma se funzionasse il filo elastico sarebbe da preferire come praticità di montaggio.
Ricordo che anni addietro la Aeroclub aveva proposto un prodotto simile che aveva poi prontamente ritirato perchè andava incontro a deterioramento, io mi seccherei non poco a vedere un bel biplano con i fili tutti sciolti o "molli".
Se vieni a Catania avvisami e ci incontriamo.
Un caloroso saluto.
Pietro

 Abledog :

23/11/2007 15:24
 Pietro, l'SBM WIRE altro non È che l'EZ americano o l'Elastan industriale della Bayer.
L'EZ È utlizzato negli USA da diversi anni nel modellismo e l'Elastan È il sintetico mixato al cotone negli elastici della biancheria intima oramai da una decina d'anni, in quasi tutto il mondo..
Percui, se non ci cadono le mutande per una cinquantina di lavaggi a 60° puoi stare tranquillo che non cederà nel tempo, una volta posionato e dipinto :-D

 skorpio62 :

23/11/2007 15:39
 Non c'è un link da consultare per vedere i rivenditori di zona?
Stefano

 Hummel :

23/11/2007 15:48
 Ma sto Elastan e' reperibile in negozi tipo mercerie?

 uavpredator :

23/11/2007 16:06
 non ho mai usato il prodotto descritto, ma ricordo un prodotto simile in voga anni fa e come detto da Pietro fu ritirato per scarsa resistenza...riguardo all'Elastan se il filo è quello tutto dipende dal diametro....evvero che regge ai lavaggi a 60° ma le mutande scusate il termine durano di piú come elastico dei calzini solo perchè il filo è piú spesso...ora a controventare con un filo spesso non è che mi piaccia molto..non so se sono riuscito a spiegare il concetto ed i dubbi e poi un elastico si sfibra per tensioni successive e non certo per il tempo quindi se tendo dura meno...le mutande nei cassetti non si sbrillentano, noi a Roma diciamo così
Mauro :-?

 syerra :

23/11/2007 16:30
 sarò reazionario ma io uso sempre il mio fido filo da pesca di vari diametri, pratico dei fori sulle ali in corrispondenza dei montanti lo inseriso, stucco carteggio e il gioco è fatto! Pietro conosce i risultati da me ottenuti! in verità mi girerebbero non poco gli zebedei dopo un pò di tempo, vedere il mio lavoro "ammolato" e pultroppo tutto ciò che è èlasticocol tempo... Pluff! A distanza di anni il mio metodo non da segni di cedimento ed in piú rende tutta la struttura alare dei biplani piú solida! :-D

 Pietro :

23/11/2007 17:18
 Quote:

syerra ha scritto:
sarò reazionario ma io uso sempre il mio fido filo da pesca di vari diametri, pratico dei fori sulle ali in corrispondenza dei montanti lo inseriso, stucco carteggio e il gioco è fatto! Pietro conosce i risultati da me ottenuti! in verità mi girerebbero non poco gli zebedei dopo un pò di tempo, vedere il mio lavoro "ammolato" e pultroppo tutto ciò che è èlasticocol tempo... Pluff! A distanza di anni il mio metodo non da segni di cedimento ed in piú rende tutta la struttura alare dei biplani piú solida! :-D


Il filo da pesca come materiale affidabile rimane al primo posto anche nelle mie preferenze, anch'io ho piú di un modello i cui fili resistono perfettamente dopo numerosi anni, però se ci sono novità utili mi piace vedere se possono portare miglioramenti.
Ho visto in rete dei modelli di aerei 1a G.M. in 1/48, la mia scala preferita, con riprodotti realisticamente anche i tenditori dei cavi e non con i fili che semplicemente entrano dentro l'ala od il montante, questo secondo me (aspetto opinioni) rende l'utilizzo del filo da pesca piú problematico perchè la tensione non la si può dare quando si posiziona il cavo, così come si fa col filo passante che si tira e si blocca con attak, ma solo dopo col rischioso sistema del calore, il filo elastico non dovrebbe avere questo problema...ma se poi si "ammolla" tutto, come dice Gianni, mi incazzerei come una bestia!!!
Pietro

 Abledog :

23/11/2007 17:21
 L'Elastan non È in commercio nei negozi. Mi ero informato a suo tempo ma Viene venduto dalla Bayer alle industrie in bobine da 10.000 Mt :-D
Per la mia esperienza l'SBM WIRE funziona molto bene e resta perfetto nel tempo. Iil mio primo utilizzo a dicembre 2006 per un'antenna aerea in 1/72, una in 1/48 e per battagliole navali in 1/72.
L'unica pecca È che va dipinto solo una volta posato in opera.
Per contro, l'EZ americano che È già disponibile in diversi colori (acciaio, metallo scuro, rame, ecc.) costa 'NA CIFRA e comporta l'acquisto negli USA con tutto quello che questo comporta.

 syerra :

23/11/2007 17:38
 Quote:

Abledog ha scritto:
L'Elastan non È in commercio nei negozi. Mi ero informato a suo tempo ma Viene venduto dalla Bayer alle industrie in bobine da 10.000 Mt :-D
Per la mia esperienza l'SBM WIRE funziona molto bene e resta perfetto nel tempo. Iil mio primo utilizzo a dicembre 2006 per un'antenna aerea in 1/72, una in 1/48 e per battagliole navali in 1/72.
L'unica pecca È che va dipinto solo una volta posato in opera.
Per contro, l'EZ americano che È già disponibile in diversi colori (acciaio, metallo scuro, rame, ecc.) costa 'NA CIFRA e comporta l'acquisto negli USA con tutto quello che questo comporta.
io ho modelli biplani, e anche Pietro, che risalgono agli anni Novanta con tiranti fatti con il sistema che ho descritto, ed ancora son li belli Tesi!!! :-D non voglio far il conservatore a tutti i costi ma non mi fido tanto!! costruire un biplano non è uno scherzo e quindi perdonami la diffidenza!!! :-o :-?

 Abledog :

23/11/2007 17:48
 Liberissimo Syerra.
(La mi' nonna la dice sempre: "Tutti i gusti son gusti, disse quello che strusciava il culo sulle pietre aguzze dell'Arno!" :-D).
No, davvero ti capisco bene, ma non posso dirti nulla di piú di quello che ho già scritto. Terrò d'occhio i modelli, ma per adesso tutto È perfetto.
Ciaux

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