Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : 1° WIP ME-262

 raptor :

19/10/2007 10:31
 Intanto NON mi chiedete che fine ha fatto il P-47 :-x :-x :-x ....brevemente spruzzo l'opaco sulle sup.inf. e poi mi rendo conto di non aver inchiostrato le pannellature :-x dico ok non e' un problema lo lucido nuovamente e via...neanche per sogno! Il trasparente lucido a bomboletta gunze fa reazione sulle decal ,delle vecchie Superscale e le raggrinza completamente!!!Fine dei giochi...finito in fretta e regalato a mio figlio ben felice :-D :-D
OK.... ME-262 Tamiya 1/48 da scatola comprese le decal sul cruscotto con seggiolino ultracast,da buon genovese fiche mi ritrovo a lavorare su interni di sto calibro col cavolo che butto degli euri per l'aftermarket :-D :-D :-D ,il problema ora e' che visto come combaciano da dio le parti proverei a pitturare la carlinga, le ali e i piani di coda separati per poi asseblarli a modello finito,non l'ho mai fatto e sono perplesso,voi cosa dite?
Ciao alla prossima Fabry
















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 Avio72 :

19/10/2007 10:36
 promette bene la rondine

 girolamo :

19/10/2007 10:52
 Al primo impatto l'abitacolo ti è venuto benissimo. e hai ragione a non spendere soldi in piú!, ottima scelta quella del seggiolino.
ciao

 tucano :

19/10/2007 13:11
 Veramente bello il cock e le altre parti.Non penso di aver capito,vuoi dipingerlo prima di assemblarlo?Ok aver fiducia in Tamiya,ma se poi devi stuccare?

 Skyraider :

19/10/2007 14:46
 Mi sto abituando a non sorprendermi piu davanti alle tuo opere Fabrizio..........
occhio alla china!!!! :-D :-D

 Utente2662 :

19/10/2007 15:58
 Fabrizio, mi piace molto la tua tecnica d'invecchiare con l'inchiostro seppia, la proverò al piú presto, i risultati sono davvero spettacolari. Mi dispiace per il p 47, ma se hai reso felice tuo figlio ne hai fatto un ottimo uso. Il seggiolino ultracast poi è un kit a se, i prodotti di questa marca sono semplicemente splendidi. Che colorazione fai?

Bob pro luft :-)

 pfgrizi :

19/10/2007 16:36
 Me262 delle mie brame.... io faccio solo 72 e ora è uscito lo Schwalbe Academy che dicono (dicono) essere il top dei 262 in 72.
Gran, gran bel lavoro!
Domandina. Le decals del cruscotto sono state ritagliate (leggasi fustellate) una a una o usate tutte insieme? Mi interessa la tecnica, anche se in 72 akke volte è un po' un casino? Mi associo alla domanda del Bob attapirato? Che mimetica farai? Nel 262 ce ne sono si veramente belle!

 raptor :

19/10/2007 16:38
 Mauro e' il dubbio che ho pure io,se dovesse scapparci un po' di stucco....le parti pero' combaciano in maniera perfetta,le ali si fissano alla carlinga senza bisogno di colla e senza la minima fessura!!!!Per quello che ho pensato di pitturarlo scomposto,sarebbe una comodita' mica da ridere....vedro'.
Bob pensavo di fare quello di Heinz Bar il 13 rosso in RLM 81/82/76 anche se le istruzioni tamiya riportano come schema 74/75/76 , ho consultato parecchi libri e chiesto pure a mister Luftwaffe "colibri'" e sembra piú giusta la 81/82 tu cosa dici?
Ciao Fabry

 raptor :

19/10/2007 16:45
 Ciao pfgrizi ho visto il tuo post solo dopo aver postato la risposta sopra,le decal le metto intere dopo aver dato il trasparente lucido sul cruscotto, poi con i vari liquidi e tamponando le lascio adagiare nelle sedi degli strumenti,e' piú semplice di quello che si creda,anche se in 1/72 tutto e' piú piccolo e difficile...

 Cloniglio :

19/10/2007 16:47
 Niente male 'sto wippino....

 Utente2662 :

19/10/2007 18:02
 Guardaqui

equi

da escludere completamente quella nei toni di grigio...

Un saluto
Bob di profilo :-)

[ Modificato da BOBTAPIRO il 19/10/2007 17:04 ]

 gizpo :

19/10/2007 19:43
 Bel lavoro Raptor, mi piace assai.

 pupi :

19/10/2007 19:43
 Veramente un gran bel soggetto (il 262 è tra i miei aerei preferiti).
Ottimo lavoro di invecchiamento dell'abitacolo, non vedo l'ora che tu lo finisca.
Ho la scatola Revel del 262 in 1/48 che prende polvere, in attesa che la mia tecnica modellistica sia alla sua altezza, pechè le mimetiche erano veramente belle ma anche molto complesse da riprodurre.
Complimenti ancora e dacci dentro!

 pieroal :

19/10/2007 19:43
 ciao fabri,il 262 sta venendo una meraviglia,molto bravo.
ho letto di recente su un vecchio model wigs che il modellista in questione ha costruito uno skyray tamiya colorandolo a pezzi, tanta era la precisione degli incastri, per cui penso che si possa provare. anch'io ho il 262 tamiya che mi ha portato quest'anno babbo natale(mio fratello), vedendo il tuo mi viene voglia di cominciarlo quanto prima( e poi un sano tamiya in mezzo a qualche monogram di tanto in tanto ci vuole)
ciao e buon lavoro, piero ;-)
p.s. magari l'avevi gia' spiegata, ma se volessi fare un ripassino sulla tecnica degli inchiostri seppia? :-D

 raptor :

19/10/2007 20:10
 Due risposte veloci per,pupi la mimetica in effetti e' complicata quindi ho preso la mascheratura per farla della eduard....speriamo mi sia di aiuto...per piero e' tutto semplicissimo...boccettino di china seppia(transparent) n°15 pelikan diluito al 50% con acqua distillata,pennello piatto un n° 3/4 va benissimo,e spennellaggio a piacimento sulla superficie interessata opaca mi raccomando altrimenti viene fuori un paciugo,,in caso di errore o deposito troppo evidente un lo stesso pennello umido e se non e' asciugato da troppo viene via tutto,se il lavaggio si vede poco lo ripeti....attenzione che sulle parti in metallo che si vedono del 262 ho usato lo "smoke" tamiya e non la china.
Ciao Fabry

 Pierpaolo :

19/10/2007 20:32
 Le mie piú sentite condoglianze per il P-47 (non è che c'è lo zampino della maledizione della Guyana?:-D ) e le mie congratulazioni per il 262 che meglio di così non poteva iniziare..
Secondo me potrebbe funzionare la cosa della colorazione separata.. in fondo è un Tamiya!

Pfg : il 262 Academy me lo accatto da Hannant's se lo trovo :-P

 pupi :

19/10/2007 20:32
 Domanda per il "rapace che stà facendo la rondine" :-D : mi spieghi cos'è e come funziona la mascheratura della Eduard per la mimetica del 262?
Se è quello che penso io come fai a riprodurre l'effetto sfumato della vernice data a spruzzo su un aereo vero con una mascheratura? non rischi di avere dei passaggi di colore troppo netti e irreali?

P.S. Il mio nome è Dino, ma come nome per i forum ho sempre messo PUPI che è il nome del cane di mio zio :-o . Non chiedetemi perchè, non lo so nemmeno io, misteri della psiche umana :-D

 francisco :

19/10/2007 21:48
 Ciao Raptor....ottimo lavoro!!!!
Per curiosita mi dici che marca di metallizzato hai usato? Leffetto è davvero notevole!
Ciao Franco

 pgdm :

19/10/2007 22:02
 Bello. Io però non sfiderei troppo la sorte. Le ali sono piuttosto pulite e a verniciarle attaccate non ci dovrebbero essere difficoltá . Al contrario qualche rischio (un pelino di differenza difficilmente visibile sulla plastica lucida) sì.
Sugli inchiostri seppia devo purtroppo segnalare una mia esperienza negativa, consistente nel viraggio, dopo pochi anni, del seppia in rosso acceso. Ho un 202 pannellato in rosso che fa veramente schifo. Inchiostri Pelikan, per la cronaca.

 raptor :

19/10/2007 22:11
 :-x :-x :-x Che notizia mi dai.....e quanti anni di pannelli scuri mi restano :-x :-x :-x ...pensavo comunque pure io di non sfidare la sorte,il metallizzato e' il n°11 humbrol, Dino per le mascherature non avendole mai usate non ti so dire....certo dalle foto la mimetica reale sembra abbastanza netta,vedremo.
Ciao e grazie a tutti per i complimenti.

[ Modificato da raptor il 19/10/2007 21:13 ]

 pfgrizi :

19/10/2007 23:53
 Sulla mimetica io ho letto due scuole di pensiero diverse: una lo dà in 81/82/76 (come i profili postati da Bob) In altre pubblicazioni piú recenti (ora non mi ricordo qual nella mia biblioteca, ma quando le trovo te le posto) si confabula su una possibile mimetica nel classico 74/75/76, che corrisponde ai 262 "early". C'era un immagine del 13 di Bär confrontata con un altro 262 in 81/82 e le tonalità delle mimetiche sembrano effettivamente diverse. Mi pare che sia Luftawwe camouflage and colours n. 1, ma non sono sicuro. Lo studio comunque era molto serio.
Comunqie appena trovo, ti informo.

Pierpaolo, lo prendi da Hannants? fammi sapere, io invece ho appena preso il Dornier Do17 P della Rs Models: molto carino, sembra: plastica bella, resina e fotoincisioni colorate, bei trasparenti. Vedremo.

 Ettore :

20/10/2007 11:38
 Caro Raptor devo dissentire su alcune cosette riguardo il tuo abitacolo; è ben fatto e su questo non ci piove, ma a mio parere l'invecchiamento finale del sedile gli da un aspetto molto giocattoloso, io penso che nella realtá , usciti di fabbrica e/o usurati, i cockpit non erano così. Il colore a tempera mi sembra che sia di una larghezza tale che risulta fuori scala, così come le cinture con quelle fibbie con contorni scuri............certo contrasta ma mi sembra esagerato...........................ripeto questo è un mio personalissimo parere di vedere un cockpit in 1/48.

Altra cosetta: le pedaliere avevano delle cinture di contenimento e la cuffia in cuoio della cloche era nera semilucida o color cuoio; mentre invece apprezzo molto i laterali metallici.......

Spero di non essere stato troppo critico del resto se non ne discutiamo qui???

Ettore

PS martedì sera andiamo a bere una birra al pub sotto casa mia............vieni anche tu??? appuntamento sotto la mia abitazione tra le 21 e le 21:15,................e questo vale anche per PGDM

 raptor :

20/10/2007 17:29
 Caro ettore devo darti ragione...il drybrush sull'imbottitura del sedile e i contorni delle cinture hanno reso il tutto molto fumettoso anche se dal vivo con luce normale molto meno....deformazione da figurinista....la cuffia e' in quel colore kakhi nelle foto delle pubblicazioni specializzate tipo walkaround,magari l'hanno sostituita durante i restauri,nelle pedaliere in effetti ci vanno le cinturine...ma se aspetti che sto' pigrone le metta....cerchero' di farmi perdonare con una mimetica all'altezza del mitico 262,per la birra OK ci vediamo alle 21.
Ciao Fabry

 debe :

21/10/2007 07:22
 BELLISSIMO!!!ANCHE DI PIU'. HO PROVATO LA TECNICA DELLE DECAL SUL COCKPIT MA IL RISULTATO NON MI HA CONVINTO.ALLORA HO CAPITO CHE STENDI TUTTA LA DECAL SUL CRUSCOTTO (INTERA) POI LA AMMORBIDISCI E FAI PRENDERE LE GIUSTE FORME. FINO A QUI CLARO.ORA,PER CAPIRE,UNA VOLTA ASCIUGATA LA DECAL COSA FAI PER TOGLIERE IL NERO CHE RIMANE TRA UNO STRUMENTO E L'ALTRO?RIFILI LE DECAL O TINGI SOPRA DEL COLORE SOTTOSTANTE? E ANCORA, IL BORDO DELLO STRUMENTO E' A PENNELLO SECCO? SCUSA SE ROMPO PERO' MI INTERESSA IMPARARE STA ROBA DA GENTE COME TE!! GRAZIE E COMPLIMENTI ANCORA!

 raptor :

21/10/2007 13:06
 Ciao Debe,vediamo se ho capito cosa mi chiedi,mi dici il nero....io il cruscotto lo dipingo prima con il colore appropriato,quindi verde ,nero ,grigio dipende dal tipo di aereo ecc,ecc...dopo le decal li profilo o pitturo sopra ,insomma tutto ad eccezione dello strumento ,per togliere il lucido servito per farle aderire meglio,il bordo nel caso del 262 era parte della decal,ho dipinto quasi a secco con un pennellino solo lo strumento a sx in azzurro,tranquillo che non rompi e se hai dubbi scrivi pure anche via MP.
Dimenticavo...stavolta per farli risaltare di piú nel tondino dello strumento ho messo il bianco,questo perche nelle decal erano gia' neri,e' chiaro che in caso di decal trasparenti non si puo fare.
Ciao Fabry

[ Modificato da raptor il 21/10/2007 12:11 ]

 F-104 ASA-M :

21/10/2007 13:30
 Il "13 rosso" di Bar era il WN 110559 mentre ci sono foto a colori del 110604 (5 macchine piú in lá ) in cui la mimetica è inequivocabilmente 81/82/76.

Penso, quindi, che sia plausibile questa mimetica anche per il primo.

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