Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : MB326 e Arancio 21

 Franz11 :

4/9/2007 18:03
 Salve,
ecco le mie prime foto sul forum. Un MB326 Italeri 1/48 totalmente out of the box.
Il post e' anche in relazione ad un altro soggetto sull'arancio 21 degli SF260, per questo qui ho usato il MM 4628.
Un tentativo iniziale su dei pezzi con il Tamiya X6 e con lo Humbrol 209 non mi avevano convinto. Tuttal la verniciatura e' a pennello.
Il modello e' lontano dagli standard che ho visto ma senza critiche e suggerimenti non si migliora,
quindi fatemi sapere senza scupoli.






Ciao

Carlo

 Skyraider :

4/9/2007 19:19
 Ciao Carlo, per essere verncitao a pennello il lavoro è ben riuscito!! Io aggiungerei un lavaggio per far risaltare i pannelli e dargli quel po di sporco e una mano di satinato per eliminare la lucentezza del modello. Non so se a pennello si puo fare, ma per dare al modello quell'aspetto di vissuto sarebbe il caso anche di desaturare un po il colore visto che il sole fa presto a sbiadire il colore, Per avere un'idea da un'occhiata a questa foto
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/cc/Aermacchi_MB-326_Italian_Air_Force.JPG/800px-Aermacchi_MB-326_Italian_Air_Force.JPG

 Utente2662 :

4/9/2007 19:44
 per ottenere una finitura così a pennello due sono le cose, o sei un discepolo di Michelangelo, o un fisico nucleare...la seconda? :-D :-D :-D mi associo al post precedente.

Un cordialissimo saluto
B ;-)B

 Viktor65 :

4/9/2007 19:48
 molto bello franz!, ...apprezzo molto i modelli dipinti a pennello (sono una raritá ).., comunque un pò di risalto alle panellature non guasta....ciao! ;-)

[ Modificato da Viktor65 il 4/9/2007 19:51 ]

 Pierpaolo :

4/9/2007 19:56
 Se è fatto a pennello .. mi levo il cappello! :-D
Ho fatto la rima...
All'arancio manca forse una puntina di giallo .. nel senso che mi pare piú vicino al rosso ma sui colori visti da uno schermo non si può discutere piú di tanto..
Ora , visto che è bello lucido potresti provare a evidenziare i pannelli con un lavaggino a tempera (colori a tempera piú latte) così se non dovesse piacerti puoi cancellare tutto con una pezzuola bagnata.

 alebuio :

4/9/2007 21:14
 E' un bel modello senz'altro ,mi associo agli altri post
Il colore dato a pennello è perfetto, un solo appunto al colore che mi sembra troppo tendente al rosso,non so se sia la foto che inganna.
mandi
Alessandro :-) :-)

 tax :

4/9/2007 21:19
 Complimenti se è fatto a pennello non usare mai l' erografo 10 e lode per la mano ferma... :-D
ciao Gianamrio

 Franz11 :

4/9/2007 22:18
 Grazie per i commenti gentili. Il colore puo' dipendere dallo schermo ma sul mio e' abbastanza vicino a quello del modello. In effetti e' piú rosso che su parecchie foto del aereo vero, ma come dicevo le alternative erano peggiori e non ho idea di cosa mescolare per arrivare a un risultato migliore.
Ora devo provare questa storia della pannellatura che non ho ancora mai osato, fra qualche settimana riposto il risultato.
Per la verniciatura ho usato colore non diluito e ci sono tre mani con una carteggiatura 1200+2000 tra esse. Bisogna anche dire che in fotografia sembra migliore anche a me :-)
In passato ho provato l'aerografo (ho un badger 200) con bombola spray ma con pessimi risultati, adesso mi sono offerto un compressore
e voglio riprovarci, soprattutto per quando mi dedico alle moto.

Grazie ancora per i commenti e i suggerimenti che restano benvenuti.

Ciao

Carlo

 franx :

4/9/2007 22:30
 Complimenti! La tua destrezza nel dare il colore a pennello colpisce, ma anche a prescindere da questo, l'impressione generale è di precisione e mi piace.
Mi associo agli altri commenti nel consigliarti di approfondire gli effetti di invecchiamento.
Forse per uno con la tua manualità usare le polveri di carboncino date con un pennellino lungo la pannellatura, porterebbe a risultati di rilievo.
Il modello dovrebbe però essere preventivamente opacizzato.
Un suggerimento: l'unica cosa che stona in un simile gioiellino, sono gli effetti di trasparenza del colore dei montanti del tettuccio, nonchè il fatto che da fuori si veda che anche l'interno dei frames è arancio.
Dipingili del colore dell'interno è l'effetto sarà evidentissimo.
A presto.

Franco/Franx

 gizpo :

4/9/2007 22:36
 Mi piace, poi fatto a pennello È ancora piú degno di essere riconosciuto come una bellezza, mi associo al gruppo consigliandoti di evidenziare i pannelli in modo che possa rendere la tua opera ancora migliore.

Complimenti.

 yamato01 :

4/9/2007 22:41
 complimenti veramente un soggetto carino io ne ho fatto uno in 1/72 appena riesco a scattare qualche foto la posto ok saluti.

 hueyfan :

5/9/2007 02:09
 Bello davvero! E meno male che esitavi a mostrarlo! :-)
A giudicare dalla foto la tinta ha quella giusta tendenza al rosso, piú che al giallo. Se passano i ColorCops puoi sempre dire che essendo della SVBIA non e' nemmeno tassativo che il colore debba apparire usurato e sbiadito. Basta che l'originale fosse stato verniciato di recente ;-)

Luca
LIN

 starflyer :

5/9/2007 09:06
 Per tutti i piguini!! :-o
Sei un mago a pennello....anche io mi associo ai post sopra per il consiglio sul lavaggio, darebbe quel tocco finale che lo renderà perfetto.

Complimenti e fatti sotto con il prossimo modello. ;-)

 rudyf-104 :

5/9/2007 12:26
 Ciao Carlo,
per essere fatto a pennello e' fatto bene. Mi piace anche come l'hai montato, bello pulito e senza segni vari.
Certo che una finitura lucida aiuta a nascondere i segni del pennello, ed infatti nel pannello antiriflesso sul muso qualche segno si intravvede, ma devo dire che lo sai usare molto bene.

Ciao,
Rodolfo.

 Franz11 :

11/9/2007 10:52
 Visti gli incoraggiamenti e i commenti, di cui vi ringrazio ancora, ho deciso di provare la pannellatura. Ho usato tempera (un bruno van dyck) diluita in latte come suggerito, ma i risultati sono stati molto deludenti. Il problema e' che la superficie e' totalmente idrofoba e quindi si formano solo gocce, anche dentro le parti incise. Queste ultime, probabilmente, sono anche poco marcate a causa del colore che sembra averle smussate parecchio. Mi sa che questo modello resta cosi' e provero' di nuovo su qualcos'altro meno lucido.

Carlo
P.S. ho iniziato a usare l'aerografo e la vittima e' (anatema !) una AB43 costruita in una serata direttamente da scatola. C'e' molto da apprendere ma l'effetto del colore e' proprio diverso. In ogni caso mi sa che passera' parecchio prima che abbandoni i pennelli.

 Viktor65 :

11/9/2007 12:57
 ciao franz!...come ti postai tempo fà...aprezzo molto i modelli dipinti a pennello e tu te la cavi benissimo con questa tecnica...se posso...vorrei sugerirti per evidenziare le pannellature...di usare una mina da 0,5 di durezza media (HB)...dalla in piú passate sulle incisioni con mano leggerissima e con la punta un pò arrotondata (insomma...non affilata) e insisti fin quando ti sembra ok!...attualmente sto usando questa tecnica sul modello che ho in costruzione e che come il tuo, è idrofobo e idrorepellente a qualsiasi liquido!.....oppure puoi provare a passare le incisioni con colore ad olio (terra d'ombra) senza alcuna diluizione...ne passi pochissimo...lavora su piccole zone alla volta e pulisci subito (dopo pochi minuti)...ciao!

[ Modificato da Viktor65 il 11/9/2007 13:11 ]

 amoney :

11/9/2007 15:05
 Ciao, io ho fatto con i colori a tempera, poi ho lavato e lucidato.



[ Modificato da amoney il 11/9/2007 15:08 ]

 ETTOREMUTI :

12/9/2007 02:35
 CIAO
SECONDO ME VAI ALLA GRANDE, TI PUOI RITENERE SODDISFATTO, MA NON SMANETTARE PIU' SOPRA, E RISCHI DI ROVINARLO, E PASSA AL PROSSIMO, QUESTO SECONDO ME E' UN GRANDE INIZIO...
BRAVO

MASSIMO

 Matrix :

14/9/2007 09:52
 Buondì a tutti!
Sono Fausto (alias MATRIX), e mi scuso con tutti con Fabio per il lungo silenzio, ma ho avuto(e tutt'ora HO) dei problemi in Famiglia(comunque il 29 settembre sarò a Milano per la Fiera).
Complimenti a Franz11 per il modello dipinto a mano(finalmente un' altro ...pennellaro!!).Anch'io oltre che con l'areografo, dipingo a pennello, fino a realizzare nell'ultimo anno ben 12 modelli dipinti a pennello nelle scale 1/72 e 1/48, mettendo in pratica alcune tecniche di pittura acquisite tantissimi anni fa(ho 46 anni e 30 anni di modellismo).
Mi associo agli altri del Forum, leggera desaturazione del colore in relazione alla scala, al tyipo di colore, e al luogo (spesso li vedevo a Pratica di Mare), sai la salsedine gioca un brutto scherzo alle vernici...e poi sil sole!!! Evidenzia un poco le pannellature,poco..per il resto complimenti.Presto farò delle foto ai miei modelli dipiniti a mano e li posterò alle vostre critiche,sempre bene accette.I consigli si accettano sempre...
Buona giornata a tutti e buon modellismo e a rivederci a Milano...fatemi sapere dove(per Fabio)!
GRAZIE a tutti...

 Avio72 :

14/9/2007 10:17
 Secondo me lo puoi lasciare anche cosi come è, a meno che non vuoi avere un MB-326 in stato di abbandono cotto dal sole. diciamo che è abbastanza valido come colore, specie per alcuni esemplari del 4 stormo. in ogni caso il colore dato a pennello ti e venuto abbastanza bene, visto che l'orange è uno di quei colori maledetti.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=19770&forum=5