Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : W.I.P e domanda per Italianofili

 starflyer :

3/9/2007 10:33
 Con tutti sti WIP di CR.....e Macchi.....mi avete fatto venire voglia....sto portando avanti il mio CR 32 bis pilotato dal comandante di squadriglia Col. Pezze nel 1935/36 la squadriglia si esibiva in manifestazioni aeronautiche e possiedo solo una foto e un profilo (presenti sul libro Ali D'Italia dedicato al CR 32) Mi sorge un dubbio.......molti CR 32 dell'epoca ancora non avevano le insegne alari...questo soggetto le aveva? Nel profilo viene disegnato con le insegne....ma dalla foto sembra non averle, ma si vede appena l'ala di sbiego all'ombra.....magai mi sbaglio.
Qualcuno sa aiutarmi nel dilemma???











Le mitragliatrici sulle ali, le applicherò piú tardi, ancora devo rifinirle e verniciarle.....

Ciao

 Redcode :

3/9/2007 11:27
 Ho trovato questo sito che parla di Pezzè, non ci sono foto ma dal profilo sembrerebbero esserci i fasci alari in campo bianco
Clicca qui

 starflyer :

3/9/2007 13:18
 Grazie, avevo già visitato il sito. Il profilo è identico a quello del libro che possiedo....ma la foto ancora lascia dei dubbi sulla presenza delle insegne.
Grazie per il tuo aiuto.

 Ettore :

3/9/2007 14:27
 Davide! MI puoi dire come hai risolto per il cruscotto fuori scala e per le gambe del carrello piú corte o quanto meno senza perni di ancoraggio?? Vedo che tu ne hai fatto uno potresti fare una macro che capisco???'

Grazie
Ettore
PS io devo farne uno africano( quello di Argenton) ed aspettavo l'attimo fuggente per iniziarlo ma sono veramente perplesso con quegli errori della Classic

 starflyer :

3/9/2007 14:37
 Ciao Ettore,
se hai pazienza potrai leggere l'articolo iperdettagliato a breve (devo solo montare le ali sui montanti, poi è finito)
Per ora ti dico che il cruscotto è stato piegato (non avevo altra strada se non ricostruirlo, ma ormai avevo già fatto tutti gli interni.
Le gambe del carrello sono state forate e ho inserito unospezzone di filo di rame per innestarle alla fusoliera (in quanto mancante di fori di riscontro)
Le foto mostrano meglio delle parole....





Ciaooooo
Quote:

Colibri ha scritto:
Davide! MI puoi dire come hai risolto per il cruscotto fuori scala e per le gambe del carrello piú corte o quanto meno senza perni di ancoraggio?? Vedo che tu ne hai fatto uno potresti fare una macro che capisco???'

Grazie
Ettore
PS io devo farne uno africano( quello di Argenton) ed aspettavo l'attimo fuggente per iniziarlo ma sono veramente perplesso con quegli errori della Classic

 starflyer :

3/9/2007 14:44
 Ringrazio tutti per l'aiuto ho trovato su un sito fra i suggeriti un paio di foto della 73.ma squadriglia in cui si evince chiaramente che avevano le insegegne alari, posto le foto. Può essere utile a tutti gli italianofili.



Il primo aereo della fila destra mostra l'insegna a mezza luce sull'ala superiore....



La stessa squadriglia in formazione acrobatica....l'aereo di Pezzè è il terzo gregario destro...uno di quelli con le insegne.

Grazieeeeee

 Lorenzo123 :

3/9/2007 18:02
 Bello il modello, aspetto con interesse l'articolo. Una domanda: mi sembra dalle foto che tu abbia usato l'Alclad, perlomeno per le parti che nell'aereo erano metalliche. Ora queste erano proprio lasciate in metallo naturale od erano pure loro verniciate con l'alluminiata?
Grazie.

 Cristian Cantoni :

3/9/2007 18:14
 WoW proprio bello complimenti ;-)

 Skyraider :

3/9/2007 20:50
 Ciao Davide, tra un F-14B ed un F-4 ci piazzi un CR 32?? :-P :-P Gia il W.I.P. è spettaccolare, figuriamoci alla fine....
Domandina: se hai usato L'Alclad, è necessaria la base in nero? un nero qualsiasi o deve essere lucido?

 ETTOREMUTI :

4/9/2007 00:44
 CIAO, NON SO SE AVESSE LE INSEGNE O NO, MA TI PRESENTI SEMPRE CON COSE...BRILLANTI! ECCO IL TERMINE GIUSTO...

 starflyer :

4/9/2007 09:24
 Quote:

Lorenzo123 ha scritto:
Bello il modello, aspetto con interesse l'articolo. Una domanda: mi sembra dalle foto che tu abbia usato l'Alclad, perlomeno per le parti che nell'aereo erano metalliche. Ora queste erano proprio lasciate in metallo naturale od erano pure loro verniciate con l'alluminiata?
Grazie.


Ho usato ovviamente Alclad, in particolare sulle superfici che erano in lamiera (non verniciate ma in alluminio naturale lucidato) ho spruzzato un misto di duralluminio e polished alluminium, per non renderlo troppo lucido (dalle foto moloti CR 32 sembrano semiopachi), mentre sulle superfici in tela (senza dare il nero lucido di base) che erano verniciate con vernice color alluminio, ho spruzzato white alluminium che risulta piú chiaro e semiopaco.
Poi sempre con Alcald, ho rifinito alcuni pannelli con alluminio e stainles steel per dare le diverse tonalitá .



Però il risultato di finitura ottimale sarà dopo il lavaggio che smorzerà ulteriormente la brillantezza degli Alclad.....attualmente sembra un modello fuso da metallo puro...troppo finto. ;-)



Buon alluinio a tutti :-P

 neo781 :

4/9/2007 09:26
 Che dire...ormai dopo il tomcat non mi stupisco piú di nulla!

 starflyer :

4/9/2007 09:29
 Quote:

Skyraider ha scritto:
Ciao Davide, tra un F-14B ed un F-4 ci piazzi un CR 32?? :-P :-P Gia il W.I.P. è spettaccolare, figuriamoci alla fine....
Domandina: se hai usato L'Alclad, è necessaria la base in nero? un nero qualsiasi o deve essere lucido?


Il nero serve solo per alcuni Alclad (Polished Aluminium; Crhome; Stainless Steel) è necessario per dare la magica finitura....(ho provato senza nero....risultato totalmente differente). Io uso un qualsiasi nero lucido a smalto....nel caso delle foto è un Testor, l'importante è che sia impeccabilmente lucido, la resa migliora!! Puoi usare il nero Alclad, Xtracolor,Testor,Humbrol....finora con questi ho sempre avuto un risultato perfetto. NON USARE NERO ACRILICO!! :-x





Buon nerofumo a tutti :-P

 yamato01 :

4/9/2007 14:04
 devo dire veramente complimenti io ne ho uno della smer e devo dire che è proprio una meerrr.. ops scusate dovrò fare un lavoraccio di ricostruzione e le tue foto mi saranno utilissime visto la qualità del modello che però non mi va di lasciare li a fare la polvere come si suol dire, oltretutto a dispetto della scala 1/48 la reale 1/50 è un fastidio comunque ci proverò!

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