Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : White Ensign Models & A6M2 Zero

 markino :

8/1/2007 12:13
 Salve ragazzi,
volevo sapere se fra i partecipanti al forum c'è qualcuno che si intende di colori giapponesi, con riferimento allo zero, per avere informazioni sui colori White Ensign Models, visto che di grigi ce ne sono piú di uno, avrei bisogno di qualche delucidazione.
A presto.

Marco

 Ettore :

8/1/2007 12:48
 Conosci questo sito???

Leggiti ed esplora la parte del forum soprattuto

Ettore

 markino :

8/1/2007 12:55
 Ciao Ettore,
grazie per la risposta. A quale sito ti riferisci però? A questo di modellismo piú o a qualche altro di cui non c'è il link?
Se è questo, come faccio a trovare l'argomento che mi interessa? Essendo nuovo qui su M+ non sono ancora molto pratico!

Marco

 Wanderer :

8/1/2007 13:19
 Ciao Markino,
Eccomi a risponderti.

Penso che il sito a cui fa riferimento Ettore sia
www.j-aircraft.com
riferimento per tutto quanto IJAF e IJN

I colori White Ensign sembrano buoni e ho letto ottime recensioni su siti anglosassoni, nel sito che ti ho indicato c'è un articolo specifico, anche sembra che abbiano sbagliato il famoso Ame-iro...
Per me hanno un grosso problema: sono smalti e io uso solo acrilici, se cerchoi colori specifici IJAF/IJN Tamiya e Gunze hanno buoni colori acrilici e Tamiya sta aggiungendo nuovi colori giapponesi al suo elenco, c'è un bel verde scuro XF-70, un nuovo interior green XF-71 e altri ne arriveranno a breve.
Ciao a risentirci sugli aerei del Sol Levante.

Enzo

 markino :

9/1/2007 15:13
 Ciao Enzo,
grazie per la risposta. Appena posso faccio un giro sul sito che mi hai indicato. Intanto cercherò info anche sui colori Tamiya e/o Gunze.
A presto.

Marco

 Ale :

9/1/2007 15:18
 della gUnze c'è l'apposito IJN Grey H-61
ciao
Ale

 Wanderer :

9/1/2007 16:14
 Conosco i colori Gunze relativi alla IJN/IJAF e sono come al solito molto buoni, ma il grigio chiaro di cui parli non va bene per un A6M2 a Pearl Harbor e per la prima parte della guerra dato che la maggior parte degli Zero imbarcati erano verniciati in Ame-iro ovvero un colore diverso dal normale grigio chiaro IJN, si trattava di una vernice protettiva semilucida che dava una tonalità crema all’aereo, una specie di lacca. Taluni lo descrivono come un colore caramello!
Tale colore è stato verificato su una semiala di uno Zero abbattuto sulle Hawaii e restaurato in modo esemplare da dei curatori americani. L’Ame-iro era applicato sulle parti metalliche dell’aereo e restavano fuori le parti mobili che erano ricoperte di tela.
Ciao
Enzo Valentini

 markino :

10/1/2007 09:41
 Grazie Ale ed Enzo. Dicono però che l'Ame iro della WEM non sia corretto come tonalitá . Per precisione, disponendo (ahimè) di tre Zero, due Tamiya e un Hasegawa (ce ne fosse uno corretto come dimensioni!!), volevo fare quello di Sakai, quello di Itaya in grigio/ame iro e quello in green di Iwamoto (Itaya e Iwamoto come proposto da scatola). Se per il green di Iwamoto la scelta penso che sia abbastanza scontata, Nakajima Green, per i grigi degli altri due le cose sono un pò piú difficili, visto che nella serie WEM per i colori giapponesi, ce ne sono diversi. Come orientarsi dunque?
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Ciao

Marco

 Wanderer :

10/1/2007 11:49
 Non è semplice risponderti, bisognerebbe sapere la versione e il periodo nel quale desideri rappresentare i due velivoli in grigio chiaro.
Per la prima parte della guerra c’È sicuramente da prendere in considerazione il famoso (famigerato)
Ame-iro o Tsuchi-iro (altro nome dello stesso colore), quindi A6M2 periodo Pearl Harbor e forse Midway. Poi penso che sia prevalso il grigio chiaro normalmente associato agli Zero imbarcati.
Per il famoso Ame-iro ho visto che alcuni modellisti americani hanno ottenuto un buon risultato mescolando Tamiya XF14 IJAF Grey e XF49 Khaki in un rapporto 9:1.
Sakai ha usato penso almeno una diecina di Zero diversi quindi dovresti verificare quale, nel sito citato ci sono anche dati sulle sue varie "cavalcature".

Forse sarebbe il caso di raccogliere un po’ di dati e fare un articolo per Modellismo+ ?
Ciao
Enzo Valentini

 markino :

10/1/2007 12:59
 Il velivolo di Itaya, proposto da scatola Hasegawa, è dell'attacco a Pearl Harbour, imbarcato sulla Akagi (?), quindi presumo in Ame-iro.
Quello di Sakai è anch'esso secondo quanto proposto dalla scatola Tamiya, ed essendo basato a terra dovrebbe essere in un grigio da stabilire.
Lo Zero di Iwamoto, proposto dalla scatola Tamiya, è in green; la scatola lo propone con le Hinomaru di fusoliera bordate di bianco, quindi presumibilmente era di castruzione Nakajima: colore conseguente Nakajima Navy Green WEM, presumo.

Per l'articolo si può fare. Dammi qualche indicazione sul come, essendo iscritto da poco tempo devo ancora "accasarmi".

Ciao, a presto.

Marco

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=15680&forum=5