Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Perplessità su Lockheed F-35

 Oberst_Streib :

16/4/2022 23:10
 
Alcuni dubbi sugli F-35.

Primo: Ho notato che adesso gli F-35A vengono prodotti in un grigio uniforme e non più con tutti quei ghirigori artistici di due grigi diversi.
Ho bevuto troppo (o ho annacquato troppo il Chianti, come direbbero alcuni amici del Club!) o è cosi?  

Ma se è cosi, di che colori è adesso l'F-35?
Qui sotto un esemplare italiano e uno danese.






Secondo: ma cosa sono poi quei ghirigori? che rappresentano? non ho ancora capito.
E noto anche che sulla livrea omogenea sembrano addirittura in rilievo... o di nuovo ho bevuto un po' troppo?
Ma sono in rilievo o è solo una impressione ottica?






Terzo: ma decals in scala 1/72 per velivoli italiani (o anche danesi, o olandesi) ne esistono?
Specie nella livrea tutto grigio scuro, magari ne faccio uno...


(Tutte le immagini qui solo per discussione culturale e coperte da copyright vari)


Grazie per tutti i contributi, anche quelli sbagliati

 Ettore :

17/4/2022 04:52
 Effettiamente la domanda è interessante e seguirò le risposte degli esperti.
Si sono in rilievo i "ghirigori", mi sembra di ricordare che siano sensori.
Inoltre il colore di fondo dovrebbe essere Haze Paint, ma quello dei sensori non lo so.

Ettore

 Paolomaglio :

17/4/2022 06:05
 Le superfice in grigio chiaro a zig zag sui primi lotti erano in grigio pieno non dotato della vernice anti-radar riflettente. Queste parti sono in rilievo ma molto leggero a mio parere le ha realizzate decentemente Hasegawa in 72 mentre sono eccessive sui modelli Italeri nella varie scale. A cosa servano non è dato sapere ma il fatto che siano a zig zag ci dice che hanno a che fare con la dispersione delle onde radar e l'invisibilità dell'aereo.
I primi dieci velivoli consegnati all'Italia, 9 A per il 32 Stormo e il primo B della Marina le avevano in grigio chiaro. In seguito si prese a dipingerle con la stessa vernice "invisibile" dal resto della fusoliera, l'aereo diventa meno interessante ma sicuramente più facile da realizzare.
Rispetto alla vecchia Have Glass degli F-16 che era decisamente metallica questa nuova vernice viene descritta come "perlacea", purtroppo non sono mai riuscito ad esaminarla dal vero, non so dire se sia la stessa degli F-22, se così fosse col tempo diventerà metallica esattamente come sugli F-16, se invece si tratta di una nuova composizione non posso immaginare come invecchierà, vedremo... ;-)

Le decals le fà sia Daviade Marian (vedi mio WIP F-35B) che la Tauro che un produttore USA. Per ora sono tutte per esemplari con il zig zag chiaro ma si tratta solo di cambiare la matricola e il numero di carrozzella, gli ultimi 3 esemplari del 32 Stormo sono in grigio pieno. ;-)

 uavpredator :

17/4/2022 11:08
 I ghirigori presenti nelle prime serie erano pellicole termoadesive poate a sigillatura anti radar di alcuni pannelli di ispezione in quanto la vernice specifica non veniva stesa uniformemente o meglio non si era ancora padroneggianti nella tecnica di ripristino della stessa.
Quindi per alcuni pannelli si optò per tali pellicole adesive tagliate con specifici angoli di riflessione delle onde elettromagnetiche.
Ora si è in grado di ripristinare la vernice riflettente, in caso di ispezione dei pannelli anche a livello di repartocon appositi kit.
La vernice ha un aspetto gommoso sembra una pellicola plastca simile a quella che utilizzano i sottomarini....
Mauro

 Oberst_Streib :

17/4/2022 11:23
 Grazie per le info ragazzi !

Ma quindi, Mauro, pensi che non verranno più applicate quelle pellicole sui nuovi velivoli ?
E quindi spariranno i "ghirigori" ?


 ABC :

17/4/2022 11:58
 Molto interessante; potete dare un riferimento modellisstico per il nuovo colore oppure un Federal Standard?

Alessandro :-) :-) :-)

 uavpredator :

17/4/2022 12:04
 Attualmente anche sui primi aerei consegnati si sta procedendo alla rimozione dei ghirigori di sigillatura per uniformare la colorazione. In caso di necessità di ispezione comunque assai remota, si taglia la vernice del pannello, si opera e poi si richiude con una passata di vernice finale.
Mauro

 Oberst_Streib :

18/4/2022 08:46
 Ah quindi Mauro questa benedetta pellicola a ghirigori potrebbe addirittura sparire del tutto e avere poi una superficie liscia del velivolo?
Interessante... ma quanto è spessa in realtà questa pellicola a zigziag che hanno gli F-35?
Tipo un nastro adesivo pesante? o di più?

Mi rendo anche conto che riprodurre un modello con colorazione omogenea ma senza evidenziare in qualche modo le zone a "ghirigori" sarebbe comunque troppo semplificato.
Almeno una variazione di toni, che so più opaco ad esempio, o non metallico, servirebbe.

 uavpredator :

18/4/2022 11:36
 Alcuni portelli hanno bordi a spigoli e perimetro inspessito.
Ciò è strutturale e serve per mantenere profili occulti.
Il problema nasce dal fatto che le onde radar acquisiscono maggiore riflessione nelle fessurazioni anche minime presenti nei pannelli di manutenzione o di altri accessi anche quelli dell'abitacolo del pilota.
Da qui la necessità di coprire il maggior numero di fessure e dargli forme tali da attutire il fenomeno sopra detto.
Nelle prime LIRP dell 'F35 per i pannelli sul dorso e per altri si pensò che questa pellicola risolvesse il problema o lo attenuasse ora, si vernicia tutto con la speciale anti radar paint tranne baia carrelli, tettuccio, e vano armi. In caso di manutenzione si procede di taglierino e kit di ripristino per i pannelli da ispezionare che ripeto è una remota possibilità vista l'affidabilità dell'aereo e la sua capacità di auto diagnosi.
Mauro

 ABC :

18/4/2022 13:28
 Ho fatto una piccola ricerca: il colore dovrebbe essere:

Camouflage Gray FS 36170 Have Glass V.

Alessandro :-) :-) :-)

 pixi :

18/4/2022 19:50
  grigio chiaro o scuro in rilievo o no una cosa li accomuna , ci vuole del fegato a farne uno e spendere anche dei soldi , è ORRIBILE

 Ettore :

19/4/2022 04:21
 ...........Ma a prescindere dai "ghirogori" e loro colore, quale è l'esatto colore di fondo di un F-35A e/o B ?

Thanks en advance
Ettore

 uavpredator :

19/4/2022 06:50
 Il colore degli F 35 è, a parte alcune zone, il Camouflage Gray FS 36170 Have Glass come detto da Alessandro ma l'effetto gommoso della superficie come realizzarlo ?
Non è opaco, non è lucido ne semilucido, qualcuno ha tentato con lacche o cere di riprodurre l'effetto ma non ne conosco il risultato quindi non saprei cosa consigliare.Mauro

 Paolomaglio :

19/4/2022 07:54
 

il colore scuro è questo, l'effetto sbrilluccicante si ottiene spruzzando sopra il prodotto trasparente che contiene particelle metalliche,



la resa è questa, per modi di impiego e grigio chiaro rimando alla campagna H20 chiave di ricerca LUPO 1...

 Ettore :

19/4/2022 07:59
 Intanto grazie
L'hataka ce l'ho, poi per l'effetto mi studierò qualcosa...........o compro i due MRP.

Ettore

 Dinos53 :

11/5/2022 16:49
 l'AMI ha modificato la colorazione dei suoi F 35 A con il coatig Z13 che oltre a far risparmiare 16.000 € ad aereo salva le dita dei Modellisti . Il primo aereo è stato il 32-12. Dalle foto dovrebbe essere il 36170
colore mr Paint
MRP-280 36170
278 HAVE glass

 Fabrizio1966 :

11/5/2022 22:30
 Quote:

Ettore ha scritto:

Intanto grazie
L'hataka ce l'ho, poi per l'effetto mi studierò qualcosa...........o compro i due MRP.

Ettore


Ho testato su una cavia l'hataka, imho viene molto bene...
Fabrizio

 Ettore :

12/5/2022 04:55
 Grazie Fabrix

Fammi sapere quando vieni a Genova, è una vita che non ci vediamo.......

Ettore

 Paolomaglio :

25/8/2022 08:03
 Novità degli ultimi giorni: a vernice Have Glass IV si è rivelata troppo sensibile all'impiego navale, si degrada troppo in fretta e ripristinarla è molto costoso, per questo motivo due F-35C stanno testando un rivestimento "caramello".
Sembra di essere tornati ai tempi dello Zero!... :-D
In pratica sulla mimetica standard viene steso uno strato trasparente e molto lucido per proteggere l'Have Glass, se l'esperimento avrò successo è facile prevedere che sarà esteso anche a tutti gli F-35B che devono lavorare nello stesso ambiente dei C.
Gli A dell'AM invece non sembrano avere problemi, almeno ad Amendola e Ghedi non ci sono problemi di salsedine, chissà come sarebbe andata se fossero stati di stanza a Cervia o Trapani, vicino alle saline, l'impiego degli F-16 la dice lunga.... 8-) ;-)

 Franz11 :

25/8/2022 08:35
 Mi sa che deve essere un po più complesso che dell'amehiro Paolo ;-)

Il vero problema non modellistico è che le vernici utilizzate devono avere proprietà elettromagnetiche tali da mantenere l'aspetto stealth dell'aeromobile. Non è affatto semplice e se è l'AM o un fornitore italiano che trovano una soluzione possono farne un eccellente business. Gli americani hanno speso centinaia di milioni di R&D per trovare dei materiali con quelle proprietà e, come dimostrato, è roba relativamente delicata.

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