Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Addio all'UH-1 HUEY Iroquois

 Paolomaglio :

17/11/2020 08:28
 Oggi l'EI darà l'addio a questo mulo tutto fare, prevvisto decollo da Casarsa della delizia e sorvolo di molte città del Nord Est Italia, è un'epoca che si chiude definitivamente, IL Elicottero come lo chiamano i piloti non volerà più, mezzi così spartani dove non si rompeva niente perchè non c'era quasi niente vengono consegnati alla Storia, :-(

 daniele1968 :

17/11/2020 09:16
 E un pezzo di storia che finisce. E pure aveva la sua eta intorno hai 60 anni, pero questo dimostra che una volta (per me) gli aeromobili li facevano molto meglio . Dato che nella storia dell' aviazione ci sono molti esempi. :cry:

 matte :

17/11/2020 12:56
 Immortale Huey...... :-) . Però va detto che la sua vita operativa se l'è fatta tutta, anche di più.

 G55 :

17/11/2020 15:12
 Che tristezza !
Sull' AB204 dell'Aeronautica ci ho fatto il mio primo e unico volo in elicottero, da bambino.....in una giornata del'aria sull'aeroporto di Bari Palese.
Con mio zio pilota....

 Franz11 :

17/11/2020 16:26
 Fine di un epoca. Io ho volato sul 204B in uno degli ultimi reparti ad averlo in dotazione primi anni 80 durante il servizio come UC in AM, e ricordo come i piloti non vedevano l'ora di passare sul 212, molto meglio del 205 dei "fanghini"....

Con il 205 siamo quasi coetanei, ma almeno lui è riuscito ad andare in pensione :-D

 erganapi :

17/11/2020 21:07
 Se non sbaglio proprio un 205 questo fine settimana era impiegato in una operazione di soccorso in Trentino insieme ad un HH-139 del 15°Stormo...

Saluti

EcG

 Paolomaglio :

18/11/2020 06:05
 Secondo altre fonti (piloti) qualche esemplare volante resiste ancora a Torino-Venaria Reale è quindi probabile che ci sarà spazio per qualche altro volo fino all afine dell'anno e, magari, un ultimo Special Color, per celebrare a dovere il ritiro, speriamo...

 stephaneT :

18/11/2020 09:03
  Per me il più bello di sempre e il migliore di sempre  Per non parlare del suono più sexy che ci sia tra gli elicotteri. .. Gran macchina, versatile, robusto, agile....   



 

 uavpredator :

18/11/2020 09:26
 A Venaria dovrebbero rimanere in servizio al solo scopo di soccorso in alta montagna 4/6 macchine ESC -3 (Ab-205) sino al 2022 e al riguardo sono stati richiesti i fondi in bilancio.
L'Esercito non ha al momento macchine performanti per la tipologia di volo in "alta montagna" al meno di non utilizzare un CH 47D .
In attesa di un sostituto vadido che potrebbe essere l'UH 169 appena consegnato e di cui sono in corso le abilitazioni, ritengo, fondi autorizzati concessi, che per l'AB 205 non sia detta ancora la parola fine...ovviamente per sole missioni nel settore Alpino occidentale
.Mauro

 frank1959 :

18/11/2020 09:56
  Dico una banalità ma il soccorso alpino richiede macchine stabili, robuste e soprattutto assolutamente affidabili. Le condizioni in cui avviene il recupero di alpinisti (o presunti tali) a filo di pareti rocciose, magari innevate con il rotore che aiuta ad alzare la neve ed a ridurre la visibilità è qualcosa che, a mio giudizio, rasenta l'incoscienza o il coraggio estremo. Un sentito grazie alla macchina che per anni ha servito in questo difficile ruolo.  

 uavpredator :

18/11/2020 10:23
 Aloutte, Lama e AB 205 ineguagliabili anche perchè oltre che affidabili e rustici, privi di quei sistemi di controllo "automatici" dell'hovering che in condizioni di volo a ridosso di un costone montuoso risultano più un pericolo che un ausilio così raccontano i piloti ma non ne conosco le ragioni reali e sono quindi ritenuti un peso inutile a bordo.
Le Regioni Autonome per gli Elisoccorso in montagna utilizano svariati modelli e dicono che il migliore siai l'Airbus BK 117.
Mauro

 frank1959 :

18/11/2020 11:07
 Ciao Mauro  concordo pienamente con te circa le caratteristiche dei modelli citati. Non conosco bene il BK117 ma viceversa discretamente Alouette e Lama, potenziati entrambi da un turboalbero Turbomeca Artouste che  è un mulo da lavoro.  Circa i problemi di hovering ho provato, nel mio piccolo, a provare a schematizzarli nel seguente schizzo 


I sistemi di regolazione automatica possono aver difficoltà nel leggere la teza situazione ed agire di conseguenza sul collettivo (e quindi sul motore) quindi possono tendere a reagire in ritardo o addirittura a tentare di compensare l'effetto suolo solo da un lato sbilanciando l'elicottero.  Mi fermo perchè sono andato anche troppo OT.  Ciao  Francesco 









 

 

 uavpredator :

18/11/2020 11:29
 Grazie molto chiaro...
Mauro

 G55 :

18/11/2020 11:52
 Interessante spiegazione, grazie anche da parte mia !
Questo forum è una vera miniera di informazioni !!!!

 Franz11 :

18/11/2020 12:12
 Come al solito l'elettronica quando funziona è una bella cosa ma se va di traverso il comportamento dei sistemi diventa rapidamente imprevedibile.
Credo che in fondo, per certi impieghi, il 204, il 205 e il 412 hanno (avevano) il solo problema di essere mono-turbina e in caso di problema i tempi per reagire sono tanto più corti che vicino al suolo.
I nuovi tipo 117/145 sono bi-turbina e nella maggior parte degli impieghi sono più sicuri. Ma qui in Francia la Securitè Civile a avuto almeno due incidenti mortali con il 145 vicino a pareti rocciose.

 Andrea66 :

18/11/2020 17:35
 Ciao vecchia stufa, mi mancherà il tuo dolce suono. Mi sembra comunque che, per il momento, sia a Venaria che a Bolzano qualche esemplare resterà in linea di volo. Spero solo che per il 4° Altair e il 34° gr. squandroni Toro sia prevista l'assegnazione degli AW 169.

 

 erganapi :

19/11/2020 09:18
 Quote:
Come al solito l'elettronica quando funziona è una bella cosa ma se va di traverso il comportamento dei sistemi diventa rapidamente imprevedibile.


Permettimi di dissentire, negli elicotteri moderni se "salta" l'elettronica (e ne deve saltare tanta vista la ridondanza) il mezzo si comporta... come un elicottero di generazione precedente! Anzi, meglio visto che anche sul piano meccanico le cose sono migliorate moltissimo.
Conosco molti equipaggi che sono legati per questioni "sentimentali" a macchine più datate (vedi 212 o 500) ma non possono che ammettere il maggior confort e minor carico di lavoro di macchine più moderne (139 e 101).
Anch'io "rimpiango" il mitico HH-3F ma, verosimilmente, erano i miei vent'anni di meno... :-D

Saluti

EcG

 frank1959 :

19/11/2020 11:16
 Ciao
non credo che il problema sia elettronica si o elettronica no perchè la risposta è ovvia.
Il problema è quando l'elettronica funziona ma non riuscendo a "leggere" bene una situazione non ti consente, o anzi ti ostacola, nel rispondere ad una situazione anomala.
Faccio un esempio banale, immagina di avere una macchina in cui, per ottimizzare i consumi, la centralina non ti consente di accelerare bruscamente. Stai sorpassando un camion e questo inizia a spostarsi a sinistra, tu cosa fai ? Schiacci l'acceleratore per finire il sorpasso e toglierti di mezzo .... ma la centralina non sa del camion e non ti fa accelerare bruscamente. Quindi ...
Chi lavora nel soccorso, specie in montagna, lo fa spesso in condizioni difficili, con tempi di intervento a volte stretti e con una variabilità di condizioni al contorno elevata. Chi pratica la montagna sa cosa intendo dire. Capisco che in queste condizioni ci si fidi assai di più della propria capacità che di una anche sofisticata elettronica.
Per il resto concordo pienamente su quanto hai scritto, anche sui vent'anni di meno !!

:-) :-) :-) :-) :-)

 BAT21 :

19/11/2020 12:54
  Quote:
frank1959 ha scritto: Ciao non credo che il problema sia elettronica si o elettronica no perchè la risposta è ovvia. Il problema è quando l'elettronica funziona ma non riuscendo a "leggere" bene una situazione non ti consente, o anzi ti ostacola, nel rispondere ad una situazione anomala. Faccio un esempio banale, immagina di avere una macchina in cui, per ottimizzare i consumi, la centralina non ti consente di accelerare bruscamente. Stai sorpassando un camion e questo inizia a spostarsi a sinistra, tu cosa fai ? Schiacci l'acceleratore per finire il sorpasso e toglierti di mezzo .... ma la centralina non sa del camion e non ti fa accelerare bruscamente. Quindi ... Chi lavora nel soccorso, specie in montagna, lo fa spesso in condizioni difficili, con tempi di intervento a volte stretti e con una variabilità di condizioni al contorno elevata. Chi pratica la montagna sa cosa intendo dire. Capisco che in queste condizioni ci si fidi assai di più della propria capacità che di una anche sofisticata elettronica. Per il resto concordo pienamente su quanto hai scritto, anche sui vent'anni di meno !! :-) :-) :-) :-) :-)
 


Concordo con Frank1959.. Tutti i moderni elicotteri hanno una gestione "direi" quasi completamente elettronica..  Oggi sono pieni di (chiamiamole) ,centraline che gestiscono tutti i sistemi in essere sull'elicottero. Una per i motori, una per gli apparati elettrici, una per la trasmissione, una per il carburante, ecc ecc.. tutti questi sistemi convogliano i loro dati digitali ad una unica centralina normalmente chiamata DAU (Data Acquisition Unit), che processa i segnali ricevuti, li elabora e presenta i dati risultanti sulle unità di visualizzazione elettronica gli EDU (detto in maniera semplice i piccoli monitor multifunzioni che si hanno ora nei moderni velivoli). Io preferivo i vecchi "orologini" ma sono cresciuto con la vecchia generazione di cockpit.   Ora tutti i sistemi automatici, si possono disattivare per andare nel pilotaggio "Manuale", solo che non è proprio cosi! L'elettronica lavora sempre,  ci mette sempre del suo.  Quando disingaggi i sistemi automatici, comincia ad accendersi l'albero di natale in cabina,  luci rosse ed arancioni di avvertimento, per non parlare di tutti i segnali sonori e vocali che ti arrivano in cuffia....!!    Voli in Manuale,  decidi te cosa fare, ma hai dei parametri da dover rispettare, e siccome questi sono molto ristretti, ci si mette un attimo a superarli.. andando nei famosi archi Rossi!

  Esepio  valori di temperatura turbina, valori del Torsiometro della Trasmissione, Valori di % di N1 ed N2 (generatrice Gas e Potenza)... Questo comporta che difficilmente un pilota disingaggia i sistemi automatici, a meno che non ci si è costretti per motivi di emmergenza o altro. Quindi ci si affida all'automatismo della Macchina, lasciando che l'elttronica lavora, e valutando a priori cosa o non  si può fare ..!  



   







 















 

 Franz11 :

19/11/2020 13:12
 Erga,
sono d'accordo e non invoco il ritorno al passato, il mio commento è più sulla linea di Frank. Se l'elettronica ti molla in condizioni difficili spesso è più difficile reagire correttamente che su un sistema meccanico relativamente poco complesso.
Concordo anche sul fatto che è una questione generazionale e quindi di formazione.
Più in generale direi che l'elettronica è un problema quando, per raggiungere certe prestazioni, diventa chiave per il funzionamento intrinseco e non più un ausilio. Per esempio come nel caso dei caccia intrinsecamente instabili e che senza elettronica verrebbero giù come un sasso.
E credo che una parte dei vantaggi dei nuovi elicotteri sia anche lato materiali, con pale e rotori capaci di cose impossibili con la metallurgia classica.

Ma lo UH-1 resta un capolavoro di ingegnieria per la sua epoca e i 50 di servizio ne sono una prova.

 uavpredator :

19/11/2020 14:00
 Ora dopo avervi letto capisco meglio un frase che era sempre in bocca ad un Comandante...
Prima si diceva che pur quell'aereo se in mani sapienti può fare cose eccezionali...ora si dice che pur con quel pilota, quell' aereo può fare cose eccezionali..
Mauro

 BAT21 :

20/11/2020 17:04
  Quote:
uavpredator ha scritto: Ora dopo avervi letto capisco meglio un frase che era sempre in bocca ad un Comandante... Prima si diceva che pur quell'aereo se in mani sapienti può fare cose eccezionali...ora si dice che pur con quel pilota, quell' aereo può fare cose eccezionali.. Mauro
   

Purtroppo quel Comandante ha detto parole Sante!  


Devo confessarVi che mi sono trovato difronte alcuni Piloti giovani, (nuova generazione), che non sa neanche più leggere o seguire una cartina di volo, per non parlare dell'uso del Regolo Aeronautico... Generazione del "GPS"......... e dell'automatismo!  















 


 

 erganapi :

21/11/2020 07:53
 Cosa mi hai fatto tornare in mente! Il "regolo di calcolo" per calcolare il CG!
Ora fortunatamente inserisci tutto nel computer di bordo... e i piloti riescono a sbagliarmi anche quello! :-D

EcG

 uavpredator :

21/11/2020 08:29
 Il Jeppesen C3 o l'Easy e6b ? Ora li trovi nei mercatini vintage a prezzi da F35B....
Mauro

 joe :

21/11/2020 09:19
 Che emozione quel mio unico volo su un HUEY...1987 esercitazione Passo Giovo. Aggregato al B.ne Morbegno, primavera.
Assalto con gli sci. Eravamo in mimetica bianca, scarponi da sci, sci, armi (io mg) e zaino tattico, quel coso verde rettangolare dove non ci stava praticamente nulla.
Non so come facevano a starci dentro, pigiati tra il seggiolino e il portellone.
Ma il volo...e quel rumore....credo che non avessi ancora visto al cinema Apocalypse now.
Un bellissimo ricordo. E fortunatamente era un "gioco".

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