Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Tre "bottiglioni" per un'ubriacatura sovietica!

 Paolomaglio :

3/3/2020 07:05
 

il mio cliente danese ha avuto il coraggio di spedirmi non uno non due ma tre kit del Su-15 di Trumpeter, due monoposto ed un biposto!
Obtorto collo ho dovuto accettare questo nuovo lavoro su commissione che mi ispira veramente poco...
Il cockpit è quanto di più basico ci possa essere: il pannello strumenti è perfettamente liscio e non ci sono nemmeno le decals per decorarlo! I sedili hanno solo il poggiatesta, mancano cuscini, schienale e cinture! Roba da anni ottanta, veramente il minimo sindacale! Speriamo che il canopy celi tutto!.



le istruzioni invitano ad incollare per prime le due semi-fusoliere e poi di incollare dall'interno il pozzetto carrello, peccato che quest'ultimo sia molto più corto e stretto dello scasso disponibili quindi nuota bellamente senza una sede.... :-D

 Paolomaglio :

3/3/2020 07:13
 Per fortuna, due pagine dopo, le istruzioni sono così gentili da avvisarti che il pozzetto va delimitato da un riduttore che non rispetta le pannelature circostanti e calza malissimo, ad ogni modo il pozzetto va incollato a questa cover e non al fondo inesistente della fusoliera! Incapaci!



A questo punto avevo le mani unte come se stessi disossando un prosciutoo e la colla non voleva saperne di fare in suo lavoro, sono quindi andato alla ricerca della causa e l'ho trovata!



le plastiche sono ricoperte di grasso, non la solita vasellina ma un grasso marrone da ingranaggi meccanici! Uno schifo impresentabile in epoca di virus, specie per prodotti cinesi...
Mi sono quindi fermato ed ho organizzato un bel bagno per tutte le stampate con abbondante sapone sgrassante e spazzolino da denti esausto... :-D

 Paolomaglio :

3/3/2020 07:30
 Mentre le plastiche asciugano vi dò qualche informazione sul bottiglione, il FLAGON in codice NATO



si trattava di un enorme intercettore artico corrispondente agli F-102 e F-106 dell'USAF ma con armamento esterno e 2 motori al posto di uno dei dellta americani.
Questi aerei non furono mai esportati e non entrarono in servizio nemmeno con la VVS, solo la difesa aerea sovietica ne fu dotata e, dopo lo smembramento dell'impero, la solo Ucraina ne ereditò qualche esemplare a fine vita operativa.
Il motivo stava nella potenza e segretezza dell'enorme radar che doveva consentire all'intercettore di operare da solo sulle vaste steppe del nord della Russia e sui Polo, lontano da ogni ausilio della guida caccia.
Il radar era così enorme da essere più largo della fusoliera, cosa che ha costretto i progettisti ad allargarla in prossimità della giunzione del radome. Prima dei radar AESA la larghezza del radar era essenziale per aver un cono di ricerca sufficentemente ampio.
Ovviamente Trumpeter ha esagerato questo allargamento di fusoliera e cannato completamente la forma del radome! Occorre quindi ricorrere a coni radar della Quickboost, sperando che combacino....



il biposto fu necessario per addestrare i piloti a gestire questo enorme intercettore supersonico ma manteneva anche una buona capacità operativa, come spesso accade il secondo abitacolo andava solo a scapito di parte del carburante.

La carriera del bottiglione sarebbe passata senza infamia e senza lode se non fosse per il massacro del volo KAL 007 nel 1983. In quell'occasione una coppia di Flagon intercettarono un 747 sud coreano, lo scambiarano per un RC-135 dell'USAF (che è circa la metà) e lo fecero a pezzi uccidento 269 innocenti.

 bar-ma :

3/3/2020 13:09
 Sono 3 diversi?
E la scala è la 72?
Ho visto su scalemates che in 72 hanno fatto 3 uscite, la prima, quella con la stessa foto che hai postato, nel 2002.
Lo stampo è proprio loro, non preso da altri.
Confermi?

Mi sto cercando di fare un'idea su questa casa e questo potrebbe essere un caso significativo, visto che è tutto loro e non un reinscatolamento di roba d'altri.

Seguo con interesse.

Maurizio

 Paolomaglio :

3/3/2020 14:48
 io ho solo le due scatole di cui ho posato la cover, la Trumpeter ha fatto pochissime cose buone e mai in 72, il resto è mediocre nella migliore delle ipotesi. Sinceramento ti sconsiglio di provare. ;-)

 Freccia154 :

3/3/2020 15:22
 Ricordo molto bene questo modello avendone montato uno anni fa...
Ciao Roby

 Paolomaglio :

4/3/2020 06:56
 Ciao Roby, grazie per il tuo commento, mi sono andato a veder eil tuo lavoro e spero che i miei vengano bene almeno la metà del tuo!



Nel frattempo è cominciata la saga dello stucco!
Ce ne vuole tanto, sopratutto ai lati delle prese d'aria dove la linea di giunzione passa a metà di un pannello piatto, maledetti!
Ci sono poi numerosi ritiri nella plastica e anche la cover per il cockpit va a tagliare a metà numerosi pannelli che dovrano essere reincisi.
:-x





sul ventre va solo un poco meglio, proprio poco...



le 6 prese d'aria presentano il cerchio di un estrattore proprio vicino al bordo, impossibile lasciarlo lì...

E adesso si gratta! 8-)

 gizpo :

4/3/2020 08:45
 La Trumpeter fa cose decenti con i mezzi, tralasciando la strana ed esagerata scomposizione delle parti...

Sugli aerei non ho mai avuto il "piacere" ma vedendo le tue fatiche penso che caso mai dovesse presentarsi l'occasione lascerei perdere...

 Freccia154 :

4/3/2020 10:32
 Troppo buono Paolo. .Alla fine non è chissà che mi sia venuto molto bene.... Grazie comunque. ..
Io il mio lo avevo stuccato tutto con la ciano......Si le prese d'aria e la parte appena sopra è la zona che mi ha creato qualche grattacapo in più....
Ciao Roby

 Paolomaglio :

4/4/2020 06:32
 

con questi vado a rilento perchè il committente non può spedirmi i radome in resina per sostituire quelli orrendi da scatola, molte nazioni non inviano più posta in Italia. :-(
Ad ogni modo ho completato la mimetica superiore dell'unico esemplare mimetico, gli altri due saranno in metalllo naturale.

 stefanoc :

4/4/2020 12:00
 Miiii...non solo sei un proffesionista ;-) ...ma sei anche un razzo, come il Flogger :-D ...nonostante tutto mi pare venga parecchio bene!

 Paolomaglio :

5/4/2020 07:44
 

per i fondo ho creato un blue molto vivace, sovietico direi :-D



mimetica finita, radoe da scatola incastrato a secco in attesa che mi possano spedire i pezzi in resina di rimpiazzo.



verde sovietico per radome, dielettrici e cerchioni ruote comprato appositamente, marca Hataka Laquer





 anto93 :

5/4/2020 13:30
 Allora Paolomaglio fa anche Multi-Wip  !  

Seguo, anche per l'interessante nota statica 

 

 Paolomaglio :

8/4/2020 07:40
 

il più è fatto, mancnao solo i carichi esterni oltre a musetto in resina e Pitot in ottone e resina







 bar-ma :

8/4/2020 09:37
 WOW!
Bellissima questa mimetica.
Sia di sua natura che come è stata realizzata.
Complimenti.

Maurizio

 lillino :

8/4/2020 10:54
 L'aereo non è dei miei preferiti ma con questa mimetica non mi dispiace.
Molto ben fatta complimenti Paolo.

 matteo44 :

8/4/2020 14:40
 Mi piace un sacco questa mimetica! Gran bel lavoro... complimenti! In 48 lo fa sempre la Trumpeter giusto?

 

 Paolomaglio :

8/4/2020 15:01
 Quote:
In 48 lo fa sempre la Trumpeter giusto?.


 Andrea66 :

8/4/2020 16:57
 Bellissimo lavoro su quella mimetica, ma l'aereo proprio non mi va giù. Che poi ci sia qualcuno che te ha commissionati addirittura tre, mi fa proprio dire "De gustibus non est disputandum".

 Cesko :

8/4/2020 21:03
 Ho la versione A di questo modello. La abbandonai molti anni fa dopo una lotta infinita per ficcarci dentro l'abitacolo Pavla. Ma a vederti lavorare mi sta venendo voglia di finirlo... magari dopo il Sufa.
Che colori userai per gli esemplari metallici? Io avevo perso un sacco di tempo a cercare di lucidare il più possibile la plastica in vista degli Alclad. Questo perchè la trovavo un po ruvida e quindi volevo avere una base liscia per il primer.
Ciao

 matte :

9/4/2020 00:30
 Gran bel modello, come al solito, complimenti ;-)

 Paolomaglio :

9/4/2020 06:36
 Quote:
Che colori userai per gli esemplari metallici? Io avevo perso un sacco di tempo a cercare di lucidare il più possibile la plastica in vista degli Alclad. Questo perchè la trovavo un po ruvida e quindi volevo avere una base liscia per il primer.


Ciao Francesco io per ora ho dato solo una mano di nero lucido ACLADII, ho paura a dare il metallo perchè non so se i radome in resina si aggangeranno alla fusoliera senza fare storie, se ci fosse bisogno di stucco e carteggio rovinerei tutto.... mi costringo ad aspettare anche se mi danno parecchio fastidio.
Peraltro osservando le foto ho visto che quelli metallici erano parecchio sciupati, opachi, soffrivano il ghiaccio....

 Lu_Be :

9/4/2020 09:12
 Ho fatto il tuo stesso modello per la campagna multimedia, con finitura metallica. Avevo usato il radome della quickboost, e per quel che ricordo non avevo avuto particolari problemi.
Splendida quella mimetica, se posso chiedere, l'hai eseguita a mano libera?
Ciao



 

 Paolomaglio :

9/4/2020 09:15
 sì, mimetica a mano libera, è la cosa che mi diverte di più in assoluto, peccato non riesca a trovare molti soggetti in cui cimentarmi.... :-(

 Paolomaglio :

16/6/2020 08:43
 Finalmente arrivati i radome in resina! Purtroppo le notizie non sono delle migliori:
- dal muso tronco del modello in plastica va rimosso un anello sporgente e questo non è un gran problema.
- il nuovo radome ha quache bolla da riempire di stucco e qnche a questo c'è rimedio...
- la giunzione con la fusoliera è quasi perfetta ma un linea si vedrà per forza e andrà carteggiata
- vero problema è che il nuovo radome comprende u paio di millimetri di fusoliera! Andare a ricolorare questa zona con i 4 colori mimetici sarà un bel casino! Ho fatto bene a non procedere con i due metallici che sarebbe stato pure peggio! 8-)

 G55 :

16/6/2020 13:37
 Questo me l'ero perso !
Adoro gli aerei brutti, mi affascinano....
E questo lo stai realizzando davvero in modo spettacolare, vista la base di partenza.
Ci credo che il cliente si è affezionato a te !!

 Paolomaglio :

17/6/2020 06:36
 Grazie Pietro, ecco due foto che mostrano come il nuovo radome non sia un semplice pezzo add-on ma comprenda una parte di fusoliera che va mimetizzata:



l'ho appoggiato con una pallina di Patafix per questo sta staccato ma si vede la linea di separazione fra radome e fusoliera nella resina

 Elgabro :

17/6/2020 08:18
 Purtroppo vedo un ulteriore problema. Se lasci il radome integro devi anche reincidere il pannellino laterale, molto vicino al bordo anteriore della fusoliera. Forse la soluzione più semplice potrebbe essere quella di tagliare la parte di fusoliera connessa al radome ed installare quest'ultimo sulla fusoliera raccordando con carta abrasiva...

 G55 :

17/6/2020 08:23
 Accidenti, questa non ci voleva.....
Ma il muso era effettivamente più lungo o va tagliata la parte anteriore in plastica ?

 Paolomaglio :

24/6/2020 06:17
 

guardando alcuni montaggi su questo forum e altri siti internazionali ho scoperto che il radome in resina comprende un allungamento di fusoliera necessario a correggere il kit, quindi non si tratta di un semplice rimpiazzo, bisogna raccordare il pezzo in resina alla fusoliera che risulta sensibilmente più larga.



ho convinto il cliente che l'operazione non è fattibile sul Fagon già verniciato a 4 toni e con le decals, distruggerei tutto, quindi quello se lo tiene così com'è mentre andrò a correggere i due modelli che sono ancora da verniciare. Per raccordare i pezzi si andranno a perdere alemeno due pannelli di fusoliera, quindi dovrò anche reincidere, alla faccia del modello semplice semplice.... :-(

 matte :

24/6/2020 09:36
 Eh sì, ti tocca lavorare un pò per adattarlo......

 G55 :

24/6/2020 23:38
 Paolo,
un pò di lavoro in più ma credo ne valga la pena.....
Che colla usi per unire la resina alla plastica ?
E lo stucco ?
Grazie e buon lavoro (supplementare)

 Paolomaglio :

25/6/2020 06:00
 Ciao Pietro, come colla uso la ciano, fredda da frigo, la tenuta co la resina è sempre ottima.
Per stuccare preferisco lo stucco bianco Tamiya, sempre freddo da frigo, aderisce bene a qualsiasi superficie, secca in fretta ed è facile da carteggiare, ho provato a stuccare con la ciano ma non mi trovo bene, è troppo dura, per rimuovere gli eccessi si finisce per portare via troppa resina intorno, invece lo stucco bianco è molto più tenero della resina, quindi quando si carteggia alla resina non succede nulla.

 G55 :

28/6/2020 20:35
 Ok grazie Paolo.
Scusa per le domande "basiche", ma ho sempre difficoltà con la resina....

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=141016&forum=5