Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Quale kit scegliere per il Dassault Rafale in 1/48 ???

 stephaneT :

6/12/2019 23:13
  Buonasera a tutti, 
Sapreste consigliarmi su quali sono i kit più dettagliati del Dassault Rafale? Anche di più versioni.
Grazie, Stephane 

 ThunderboltII :

7/12/2019 02:36
  Ciao Stephane, non saprei dirti quale sia il miglior Kit del Rafale in 48. So che esistono questi kit; HELLER (A) Revell (B/C/M)  Ace Corporation(C/M) ma non ho idea di cosa sia. E Hobby Boss (B/C/M) l'Hobby Boss. Quest' ultimo l'ho realizzato per la campagna France 2010, nella versione M.
Se ti interessa dare un occhio ti metto il Link all' albun in galleria;
1/48 RAFALE M  HB. Il kit non mi è piaciuto. Gli interni sono quasi inesistenti i vani carrello  sono troppo piccoli per far entrare i carrelli come indicati dalle istruzioni, la plastica del kit è estremamente morbida ed elastica creando problemi di allineamento quando incolli le fusoliere, prese d'aria assolutamente spogle e un enorme vuoto fino al terminale del reattore........Non vorrei spoilerare troppo e farti pensare di desistere. 
Però alla fine ne ho tirtao fuori un bun modello (a mio avviso). 
Va detto che nel 2010 non esisteva nessuna documentazione fotografica tale da permettere correzioni......Maledetti Francesi e i loro segreti
Oggi invece esistono pubblicazioni che possono dare un grosso aiuto, specie per gli interni. 
RAFALE LINK  e in rete sicuramente oggi ci saranno Walk around di Rafale operativi e non del prototipo o A.

A proposito stasera su Focus, mi sembra, hanno trasmesso un docu proprio sul Rafale. Non è che l' hai visto è ti è presa la "Scimmia" 

Se decidi di cimentarti con questo bellisimo aereo, sappi che da parte mia hai la disponibilità a darti tutto l' aiuto possibile.

Io ho ancora un HB in versione C, che non penso monterò, se ti interessa fammi sapere, lo vendo o scambio.

Ciao

 Paolomaglio :

7/12/2019 06:00
 Io ho montato il Revell parecchi anni or sono ed è senz'altro il kit migliore, l'originale prodotto in collaborazione con Dassault, gli altri due sono brutte fotocopie del primo.
Detto ciò devo specificare che la mia scatola rappresentava due esemplari di pre-serie e basta, mancavano le strisce anti-fulmine su radome, i sensori sul muso, le slitte per i missili erano di un tipo diverso dagli esemplari operativi e mancava una placca di rinforzo posta in coda, fr ai due scarichi motori. Per il resto un kit molto belo, dettagiato e facile da montare.
Per rimediare alle mancanze comprai il set in resina della WOLFPACK che avrebbe dovuto rimediare a gran parte delle mancanze di cui sopra, purtroppo il radome era molto sottodimensionato e le slitte per i missii storte a semicerchio!
Più di recente Revell (2012 e 2018)ha commercializzato due nuove scatole, sulla cover si vedono i piloni subalari per 3 GBU, questa scatola dovrebbe avere anche radome, missili e slitte corrette.
In sostanza o si trova questa o lascerei stare il Rafale. CI sarebbe anche l'Heller ma è solo per i prototipi in bianco.

 ghello :

7/12/2019 15:51
 Qualche consiglio per la scala 1:72? 

 stephaneT :

7/12/2019 16:10
  Grazie Thunderbolt e Paolo, 
Si l'ho visto il documentario (in lingua originale da buon transalpino ) E SI! mi è venuto la scimmia a tal punto che ho subito chiesto a babbo natale il nuovo Revell come consigliato dal buon Paolo. 
A dire il vero mi sono venuti un pò di quei brividi della famosa "grandeure" dei francesi a vedere che un velivolo di quei livelli viene totalmente realizzato in patria. 
Modellisticamente parlando ho dato anche un occhiata su Youtube di vari modelli realizzati e devo dire che l'Hobby boss ha veramente un cockpit inesistente. Poi dopo avere visto come li curano e coccolano dubbito che siano invecchiati come fanno molti modellisti. 

In ogni caso, grazie mille ad entrambi e si Thunderbollt guarderò con attenzione il tuo wip e probabilmente ti disturberò quando lo farò. 

Au revoir et merci 

 Paolomaglio :

7/12/2019 17:18
 sull'invecchiamento: quelle dell'Armeè del l'Air sono immacolati, non si vede una panelllatura ma quelli della Royale sono molto sporchi sopra per via del anti-sdruciolo dle ponte di volo che si attacca alle suole in estate, col caldo, e poi quando gli specialisti salgono sull'aereo lo riducono come un bidone! :-D

 stephaneT :

8/12/2019 00:44
  Questi Britts !!.. 
Thunderbolt avevi ragione quando dicevi che ne avevi tirato fuori malgrado le difficoltà un bel modello. 
Credo che farò anche con i Rafale una serie come vorrei fare con gli F14. (Per ora ne ho 5 di F14 tra 1/72 e 1/48) Rafale per ora 1 e uno che mi porterà Babbo Natale 

 Fabrizio1966 :

8/12/2019 18:39
  immacolati , beh dipende dove sono i Rafale...:-D ... Mali 


 ThunderboltII :

9/12/2019 11:54
  Thunderbolt avevi ragione quando dicevi che ne avevi tirato fuori malgrado le difficoltà un bel modello.

Stephane così mi commuovo  Troppo gentile.

E' stato un lavoraccio, ma mi è piciuto farlo. Quando sarà il momento, fammi sapere che faccio aprire i file della Suretè da un mio conoscente  per condividere le mie esperienze sul Rafale 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140518&forum=5