Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Quale F-35 in 1/72?

 bar-ma :

22/11/2019 21:37
 Ciao a tutti,

sono di nuovo qui a chiedere una consulenza!

Sto valutando un F-35 in scala 1/72.
In realtà pensavo alla coppia nelle versioni A e B e stavo cercando di capire che kit prendere.

Versione A

Leggendo un po' mi pare di aver capito che il kit Hasegawa sia decisamente buono (non parlo del beast mode), anche se le ram hanno scolpiture molto profonde, l'opinione è che sia il male minore, aiuta a gestirle anche se meno realistiche, quindi peccato veniale.

Il kit Italery ha invece le ram in rilievo e molto spesse, dalle immagini che ho visto pare molto irrealistico, quindi sarei per scartarlo perchè non mi piacciono proprio con quell'effetto così marcato.

Academy mi pare buono e da quel che ho visto è l'unico con la stiva bombe aperta e nell'ultima scatola prodotta ha anche le decal per una versione italiana.
Che mi dite? Io pensavo all'Academy, se non ha problematiche che mi sono sfuggite, rispetto all'Hasegawa perchè ha la stiva armamento aperta e non mi pare da meno.

Versione B

Leggendo e studiando qui sul forum ho trovato il wip sul B Hasegawa e mi pare un buon modello.
Ho solo questo come riferimento, il dubbio sulla prossima uscita Italeri è che abbia le ram in rilievo come l'A e quindi sarei per scartarlo.
Se faccio l'A con le stive aperte, il B può anche rimanere chiuso, sempre che non mi venga la malsana idea di farmi del male sul serio cercando di riprodurle (anche se ho smesso con le droghe pesanti e quindi è una possibilità assai remota)

Ricapitolando pensavo di provare Academy per l'A e Hasegawa per il B.

Cosa ne pensate?
Consigli, suggerimenti, avvertimenti, aneddoti, barzellette, ...?

grazie in anticipo
Maurizio

 Paolomaglio :

23/11/2019 06:36
 In verità anche Italeri, sia A che B ha stiva bombe aperta, come riane per lo più al parcheggio, inoltre ha l'indubbio vantaggio delle decals italiane.... però:





Le RAM panels hanno uno spessore più consono alla scala 1:1 che 1:72, personamente lo trovo caricaturale. Certo la pastica Italeri è morbida, con una buona lima piatta si possono ridurre ma fare un lavoro perfetto calando la quota su tutte alla stessa dimensione la vedo una scomessa difficilissima!



Sull'Hasegawa non mi dilungo, immagino tu abbia visto i miei due WIP





Sono modelli che adoro e che rifarei in qualsiasi momento. Le RAM panels incise una volta verniciate non si notano più, i difetti sono la stiva chiusa e il colore dee decals delle RAM che contrasta troppo, come sui primi esemplari prodotto, mentre oggi i due grigi sono più simiari, per questo consiglio la verniciatura di tutto tranne gli stencils bianchi. Le decals italiani sono un altro probema ma dovrebbe esserci un foglietto Tauro anche in questa scala.



L'Academy ll'ho visto solo sul web, leggo che ha pessime decals che si rifiutano di conformarsi ai pannelli anche con gli acidi più potenti, il kit coniuga il meglio dei precedenti due e, comprando decals a parte consiglierei questo.
Poi, per non impazzire, metti nel conto un set di mascherine pre taglaite per realizzare le RAM panels, costano quasi come l'intero kit ma risparmi mesi di lavoro, e ne so qualcosa! ;-)

 bar-ma :

23/11/2019 10:32
 Grazie,

in effetti ho letto con molta attenzione il tuo wip sul B, quello sull'A non l'ho trovato, ho solo visto una foto delle due versioni affiancate nel wip sul B.
Ho ancora qualche problema a capire bene come fare le ricerche sul forum. O non esce nulla o mi esce mezzo forum :-(
E poi confesso che parte della colpa è proprio tua ;-) vedendo il risultato che hai ottenuto mi ha fatto venire voglia di provarci pure io. E' un effetto collaterale dei tuoi lavori, sembra tutto così facile che ti vien da pensare che ci puoi riuscire pure tu!

Se posso, ti faccio appunto una domanda sul tuo lavoro.
Perchè hai dato prima il colore chiaro e poi mascherando le ram dato lo scuro?
Se usi le mascherine già pronte, è un percorso obbligato, ma tu le avevi fatte a mano, quindi potevi scegliere e siccome da quel che leggo non fai le cose a caso mi interesserebbe molto saperne il motivo.
Io stavo pensando di fare il contrario, a naso dovrebbe essere molto più facile mascherare l'esterno di una linea spezzata sottile che la linea stessa. Mi sa che lo verificherò sulla mia pelle...
E poi, in questo modo, potrei fare un lavoro incrementale, cioè colorare le ram un pezzetto per volta.
Se si danno velature leggere di colore non dovrebbe notarsi nulla e si terrebbe comunque basso il contrasto di colore.

Per come sono fatto io, dovrei andare meglio a mascherare per ore che a cercare di posizionare dritta una decal lunga, fina e un po' complessa.
E poi c'è anche il problema del colore. Se troppo contrastate non mi piacciono proprio, il fatto che le ultime versioni abbiano colori molto più simili mi fa apprezzare molto di più l'aereo e comunque pittura e no decal.

Tornando alle versioni:

L'Hasegawa lo avevo considerato ottimo appunto per il tuo wip confermato da altre immagini che ho visto sul web.
C'è anche la versione "beast mode" di entrambi i modelli, ma dubito abbiano aperto le stive, devono aver aggiunto solo i piloni esterni, ma farlo così, a mio avviso, sarebbe un po' un controsenso! Almeno come primo modello. Fai un aereo stealth in configurazione legacy?

L'Italeri lo avevo scartato per lo spessore delle ram. Non ho visto alcuna realizzazione che mi sia piaciuta, sempre tutte con le ram troppo evidenti che a mio avviso rovinano completamente il modello producendo un risultato che non mi piace proprio.
Assottigliare o reincidere lo escludo proprio. Io, su questi lavori, qualche errore lo commetto sempre, per cui se devo reincidere un pannello rovinato ok, ma l'intero aereo sarebbe un problema. Diventerebbe un colabrodo!

L'Academy mi pareva ben fatto, però, ho riguardato meglio le foto e mi pare abbiano le ram come l'italeri, anche se decisamente più sottili, per cui ci sto un po' ripensando, se poi mi dici che le decal sono ostiche da applicare, viene vanificato il vantaggio di avere la versione italiana. Che poi non è un mio requisito capestro, posso sempre optare per una versione USA, se c'è l'italiana meglio altrimenti amen.

Ci sto ripensando perchè l'incisione classica delle ram fatta da Hasegawa, anche se meno fedele, mi pare molto più semplice da gestire, perchè l'incisione aggiunge un pelo di tolleranza in più sulla mascheratura. Sbavature sul solco dovrebbero essere molto meno evidenti di quelle su parti in rilievo.
Non so!
Le ram mi spaventano un po', la stiva aperta mi stuzzica, il fatto di fare due case differenti è allettante perchè fa fare più esperienza...
Alcuni pro e alcuni contro, alla fine mi sa che tirerò il dado...

Se ricordi il titolo del tuo wip sull'A, mi aiuti a ritrovarlo, così mi leggo bene anche quello.
E grazie per le tue indicazioni che mi hanno aiutato a fare più chiarezza, anche se resto un po' indeciso.

Maurizio

 Paolomaglio :

23/11/2019 14:36
 Probabilmente non ho postato WIP del'A ma solo il modello finito, in galleria ci sono solo queste foto





I beast di Hasegawa sono sempre senza stiva, non c'è proprio spazio per mettercela a mio parere, dovranno riprogettarlo e,a quel punto, spero escano in 48!

Ho dato prima il girgio più chiaro perchè questo coore è solido, normale, opaco, i grigio scuro invece è HAZE PAINT, nelle foto si nota poco ma è leggermente metallico o perlaceo. Questa finitura è molto delicata ed è meglio non mascerarci sopra se no si rischia di portare via l'effetto. Inoltre così ho mascherato una volta sola al centro, per fare come dici tu per ogni pannello ci vorrebbero 2 maschere: una a destra e una sinistra e allora AUGURI! :-D

 bar-ma :

23/11/2019 15:43
 Visto che i ram li vorrei fare all'ultimo grido, forse si potrebbero dare anche a pennello, molto diluiti perchè a schiarire solo leggermente. Non si dovrebbe notare molto il segno della pennellata.
Quindi potrebbero anche non uscire una porcheria.
Devo fare qualche prova per vedere se il risultato è accettabile.

Per il resto, grazie ancora per le info.
Maurizio

 Elgabro :

23/11/2019 16:21
 Ho anche io un F-35A (Italeri) e mi sto documentando... penso chevtutte quelle aree in grigio chiaro potrebbero sparire nel tempo sui velivoli AM. Se guardi foto degli esemplari olandesi tutte quelle aree in grigio chiaro non ci sono... una mano coprente di grigio scuro e via...

 bar-ma :

23/11/2019 17:20
 Pensavo ci fossero solo modelli di A e B in 1/72, e invece ho trovato questo:
VIDEO
Non conosco la Orange Hobby, ma da quel che si vede nel video pare un modello valido.
Se non ho visto male ha già mascherini e qualche fotoincisione.
Le ram dovrebbero essere come quelle Academy, leggermente in rilievo.
Quindi quasi quasi faccio il terzetto e mi tolgo lo sfizio!
3 su 3 e di 3 case diverse.

Qualcuno ha esperienza di questa Orange Hobby?

@Elgabro non credo, a naso direi che se dovessero cambiare colore per effetto della vecchiaia, dovrebbe compromettersi anche la bassa osservabilità.
Penso piuttosto che avvicinino la tinta già in fabbrica, come già fatto negli ultimi prodotti, sempre se non ho preso un abbaglio.
Io se tutto va bene li inizio il prossimo anno, ora devo finire i phantom in cantiere.

 atomoblu :

5/12/2019 12:01
 io ho l articolo su un vecchio skymodel del kit italeri che qui viwnw snobbato mentre a me piace davvero malgrado queste piastre ram che non avevo nemmeno notato. de gustibus

 Elgabro :

5/12/2019 13:44
 Il kit Italeri del F-35A ce l'ho anche io. il vantaggio di questo kit è che le pannellature RAM sono in rilievo (magari eccessivo) ma con bordi molto netti.
Questo, con il loro spessore, aiuta a mascherarle verniciandole e coprendole con nastro Tamiya, da tagliare poi con un cutter ben affilato utilizzando il bordo come linea guida per il ritaglio.
Una seconda soluzione sarebbe quella di piallare tutte le pannellature RAM a zero ed applicare le decals Academy che sembrano complete (anche se ne mancherebbero alcune soprattutto sul ventre).
Se riesci a recuperarle (attenzione, quelle della scatola nuova "7 nazioni") hai anche i codici e stemmi italiani, con buona pace dell'esclusiva di Italeri

Link
Immagine inserita a scopo di discussione

Se non avessi già l'Italeri, io mi sarei preso questo kit...

Ciao

Gabriele

 Andrea66 :

5/12/2019 14:06
 Io ho sia l'Academy, che l'Italeri e l'Hasegawa (A e B). Penso che fra tutti e tre l'Academy sia una giusta via di mezzo, ti dà qualcosa in più dell'Hase e non ha le ram così smaccatamente marcate come l'Italeri.

 bar-ma :

5/12/2019 15:36
 Quote:
atomoblu ha scritto: io ho l articolo su un vecchio skymodel del kit italeri che qui viwnw snobbato
mentre a me piace davvero malgrado queste piastre ram che non avevo nemmeno notato. de gustibus


Ce l'ho anche io quel numero ed è proprio da li che mi è venuta la voglia di cimentarmi.
Dai wip di Pierpaolo mi era venuta sia la voglia che il timore, perchè quando il tuo riferimento sai che è inarrivabile, un po' di timore reverenziale ti viene naturale.

Sul numero di sky model, invece, pare tutto più abbordabile, anche sulla scelta dei colori.
Dai wip di Pierpaolo, però, vorrei copiare l'idea di adulterare il grigio più scuro con l'aggiunta di un metallizzato, per vedere di dargli un effetto particolare, farò delle prove prima di decidere. Non arriverò ai suoi livelli, ma se riesco a migliorare un pelo... perchè non provarci?

Poi, qui è d'obbligo una precisazione: Non stavo snobbando l'italeri, ma eventualmente Italery (azz. che pirla a sbagliare il nome proprio di un'azienda italiana )

Alla fine, nel modello di sky model, lo spessore delle ram, effettivamente, non stonava poi così tanto come dicevo all'inizio, però, dovendo scegliere, anche ora confermerei la mia preferenza, in primis, per
hasegawa e academy.
Mi sa che proverò una versione dell'uno e una dell'altro.
L'academy ha una cosa che mi spaventa un po'!
Ho notato su un video dove lo realizzano, che il tettuccio è stampato con lo stampo che si unisce nel mezzo lasciando il bordo di unione da eliminare.
Sarà una bella sfida perchè devo capire come fare a rirendere lucido il tettuccio dopo la carteggiatura.
Ho già ordinato delle limette da manicure per nail art che dovrebbero avere una grana molto fine.
Proverò su dell'acetato prima di prendere il kit.

Le ram le vorrei dipingere, ho fatto delle prove a pennello ma non viene bene come speravo, quindi via di mascheratura e confermo che la farò a rovescio rispetto a Pierpaolo, perchè io non riuscirei mai a mascherare l'intero modello in una singola sessione, rischierei di tenere il nastro su per svariati giorni se non settimane.
Quindi pensavo di mascherare piccoli pezzi di ram, pitturarli con velature leggere e poi passare ad un'altra zona.
Se poi mi risulta tutto troppo contrastato, pensavo di dare una velatura finale con il grigio più scuro su tutto l'aereo mooooolto diluito, ma molto molto, così da uniformare bene il risultato.

Andrea66, mi confermi che il tettuccio dell'Academy ha il problema che ho descritto? cioè che ha il segno dell'unione dello stampo giusto nel mezzo?

Qualcuno ha provato l'F-35 C della Orange Hobby? O altri modelli della Orange Hobby per capire come sono i prodotti di questa marca?

Grazie a tutti per i vostri commenti
mi stanno dando una grossa mano per orientarmi

Maurizio

 Paolomaglio :

5/12/2019 17:42
 Maurizio, non buttare soldi nelle limette per unghie, quasi mai resistono all'acqua e se non lavori con acqua graffi il canopy, copra le apposite TRIPLE GRIT do Flex-I-File o della Squadron, spendi il giusto e ti durano per 20 anni, tanto quasi tutti i canopy degli aerei moderni alla la linea di giunzione da eliminare. paio risciacqui con acqua e sapone e finisci con una passata di Polish, io uso il Tamiya compound FINISH.

 bar-ma :

5/12/2019 18:36
 Ho provato a prendere 5 di queste per 1,60 euro.



Diciamo che non mi sono rovinato ;-)
E comunque, ho fatto l'ennesimo errore, la giunzione in mezzo non è sull'F-35, forse l'ho vista su un altro kit di un altro modello e mi ricordavo male oppure sto proprio perdendo colpi e vedo cose che altri non vedono :-(
Con questi sintomi avrei potuto saltare il servizio militare...
Ho rivisto i video sia dell'academy che dell'hasegawa e mi pare che i canopy siano integri.
Pericolo scampato, almeno per ora

Comunque mi annoto l'ennesimo consiglio prezioso.
grazie
Maurizio

 bar-ma :

5/12/2019 18:59
 ... anzi, faccio direttamente acquisti, così quando servirà sarò già attrezzato, non sono cifre che richiedono un cda.

Ho preso il set completo squadron a 13 sterline e mezzo con spedizione inclusa:



ri-denghio

Maurizio

 Paolomaglio :

6/12/2019 07:07
 Bene, la prima lima la usi solo sui canopy e sempre bagnata, le altre sula plastica grigia bagnata o asciutta.

 Elgabro :

6/12/2019 07:58
 Per evitare di mascherare tutte le pannellature RAM ci sono anche dei fogli decals dedicati.

QUESTO è indicato per il kit Academy ma potrebbe andare bene anche per quello Italeri...

Considerando che in parecchie nazioni questi velivoli sono già operativi, non escludo che nei prossimi mesi possano uscire ulteriori aftermarket per evitare tediose mascherature...

 bar-ma :

6/12/2019 10:18
 Dai video che ho visto, sia l'Academy che l'Hasegawa pare abbiano già le decals per le RAM, però, se riesco vorrei non usarle.

Diciamo che è il piano B se proprio verrò preso dalla disperazione.

Anche se, per eventualmente scurirle, si potrebbe comunque dare una velata finale con il grigio più scuro sopra a tutto, molto ma molto diluito.

Sono quasi convinto a prendere l'A dell'Academy, per iniziare e poi in un secondo momento il B dell'Hasegawa.
Ho gli articoli sul carrello, serve solo la giornata giusta (quella con la coscienza in ferie) per pigiare sul conferma!

Intanto mi sto divertendo a stuccare l'F-4J.
Purtroppo non avevano il Mr surfacer 500 per cui sto usando stucco normale, che è un po' più rognosetto e mi ci vogliono più passate di stucco + levigatura + reincisione pannelli.
Il surfacer l'ho chiesto a babbo natale, ma arriverà per la befana o per carnevale :-(

 bar-ma :

7/12/2019 15:31
 Quote:
Paolomaglio ha scritto: Bene, la prima lima la usi solo sui canopy e sempre bagnata, le altre sula plastica grigia bagnata o asciutta.


Dopo aver lisciato il canopy con la finish, cosa usi?
Mi avevi accennato alla Tamiya Polishing Compound Finish, che ho ordinato assieme alle lime.
Non la usi con la lima, giusto? ma con un panno? E' una crema per lucidatura giusto?
E poi una mano di lucido gunze (o forse tu al posto del lucido gunze usi la future...  che però io non ho)? o non serve nient'altro?
A naso, sui trasparenti, sarei per non spruzzarci mai nulla, ma è solo una mia sensazione a pelle...

 Paolomaglio :

7/12/2019 17:15
 Sì, il compound Tamiya è una crema va usata solo con un panno morbido di cotone, maglietta o mutande vecchie, non usare i calzini che il filo elastico graffia.

Dopo risciacqui con acqua e sapone per piatti e asciughi, non serve aggiungere lucido.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140464&forum=5