Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Nuovi kit da Tarangus

 Paolomaglio :

20/11/2019 06:53
 la società svedese compie 10 anni e festeggia con due novità per questo Natale:



la prima sarà una nuova edizione del Viggen in 72 comprendente le ultime versioni in servizio con avionica aggiornata e possibilità di svolgere diverse missioni, da qui l'eccesso di lettere nella sigla :-D
Ricapitolando nella scatola dovremmo trovare l'AJSH 37 in metallo naturale che rappresenta il velivolo attualmente in uso allo Swedish Historic FLight, quindi un esemplare da Air Show che non è mai stato operativo con questa non-colorazione.
Poi avremo un AJSF 37 con muso da ricognizione e colorazione a due toni di grigio per un esemplare assegnato alla Ptnership for Peace.
Infine un SH 37 da attacco anti-nave, questu'ultimo, ritengo, in mimetica a fogli morte classica.
Le differenze rispetto alle varianti precedenti con soo due lettere nella sigla stanno solo nel cockpit e nella possibilità di armare i due piloni più esterni con i Sidewinder per i quali ricevettero finalmente i cablaggi previsti sin dagli anni Settanta ma implementati solo ocn questo aggiornamento tardo.




La seconda novità riguarda il bombardiere in picchiata SAAB B17B che per la prima volta verrà relizzato in scala 1/48 (esiste un orribile kit della Marivox in 72).
Questo grosso monomotore è poco noto all'estero ma ebbe ampia diffusione in Svezia durante la Seconda Guerra mondiale. Verso la fine della guerra ne fu equipaggiato anche uno Squadron di esuli danesi che avrebbero dovuto partecipare alla liberazione dai tedeschi della loro Patria, ma gli alleti fecero prima.
Ne fu sviluppata anche una versione idrovolante dotata di scarponi molto utile per celarsi fra le miriadi di isolette dell'arcipelago davanti a Stoccolma. Dopo la guerra alcuni esemplari furono esportati in Etiopia.
Speriamo che sia un buon kit perchè il soggetto è originale e lascia molto spazio per dettagiare il cockpit...
8-)

 stephaneT :

20/11/2019 20:29
  Bello il B17B! mi intriga molto, specialmente perchè è in 1/48 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140451&forum=5