Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Nuovo kit dell'Avro Vulcan B.2 in 72 da Airfix

 Paolomaglio :

10/11/2019 06:53
 

il modello è stato presenato ieri a Telford con sibizione anche di alcuni test shot assemblati, la commercializzazione tuttavia è prevista solo fra un anno.

Inutile dire che sarà molto a molto diverso dal vecchio kit... cominciate a fare spazio! :-P

 Fritz :

10/11/2019 08:33
  Visto il rendering sembra prospettarsi un modello ben definito nelle substrutture, di fatto come proposto dal loro nuovo buccaneer; insomma, meno ricorso agli aftermarket. Vedremo.
Domanda a lei che è esperto: perché in Italia non si fa qualcosa di simile per alcuni aerei storici, che so Cant 1007? Solo questione di stima di pezzi vendibili e quindi di non rientro dagli investimenti?

 Paolomaglio :

10/11/2019 08:45
 Fritz, ti prego non darmi del Lei che mi fai sentire più vecchio di quello che sono, qui siamo fra amici. ;-) :-D

In Italia è rimasto un unico produttore che, a mio prere, fatica ad individuare il suo cliente-tipo. I suoi modelli sembrano rivogersi ancora ad una schiera di quattordicenni alle prime armi, senza molte pretese e con pochissima bibliografia a disposizione. Purtroppo i tempi sono cambiati molto, di giovani che praticano il modellismo non ce ne sono pù, molta bibliografia è disponibile on line quindi i difetti e le mancanze si trovano subito. Quindi o si è dei grandi manici disposti ad autocostrire e rifare tutto quanto manca o è sbagliato di forme, oppure si sceglie un altra marca, anche se questo spesso comporta il dover rinunciare ad un soggetto italiaco.
Finatanto che non comprenderanno che i loro clienti sono sempre gli stessi di 30 e 40 annifà ma nel frattempo sono cresciuti ed hanno maggiori conoscenze ed esigenze, temo che non ci sia speranza di vedere modelli allo stato del'arte made in Italy. Se poi riescono comunque a guadagnare vendendo le loro scatole, allora io non capisco nulla di marketing ed hanno ragione loro. Non conoscendo i rivolti economici non saprei dove sta la verità, certo che che uno stampo ben fatto costa uguale o poco più di uno fatto male, la quantità di acciaio impiegato è sempre quella, ci vorrà solo un po' più di tempo in ricerca e sviluppo....

 Freccia154 :

10/11/2019 09:28
 Uh che bello.... Questo è un aereo che mi piacerebbe avere in vetrina... ma non so se ci entra... Quanto è grande di preciso come dimensioni?
Paolo circa il Buccaneer mi faresti vedere per favore quale è la scatola con il nuovo stampo? Vorrei prenderlo ma non vorrei incappare in quello vecchio..
Ciao grazie Roby :-D

 Oberst_Streib :

10/11/2019 10:30
 Ah beh, primo punto, dormo tranquillo, vedo che prima del 2021 non sara' qui per cui posso anche non pentirmi di aver finito il vecchio kit... 

Poi vedo cose interessanti dal rendering.
Innanzitutto che hanno riccamente dettagliato il vano bombe, molto bene, dato che se lasciato aperto e' tutto a vista.
Meno utile l'aver dettagliato molto l'abitacolo, specie le postazioni inferiori, dato che sono totalmente invisibili. Pero' meglio avere che non avere.

Strano invece che nel modello ci sia quell'abbondare di longheroni alari: non mi pareva ce ne fosse bisogno, almeno nel vecchio kit, dove la rigidita' dell'ala e' elevatissima anche senza.
Forse la plastica del futuro kit e' piu' sottile e flessibile.

Belle le superfici mobili staccate, che danno facilmente movimento al modello (anche se un Vulcan parcheggiato le ha tutte in posizione neutra).
Molto belli gli aerofreni estendibili.
Anche gli scarichi e i carrelli sono piu' dettagliati.
I carrelli erano gia' buoni nel kit vecchio, gli scarichi decisamente no.
Strano che ci sia un solo tipo di scarichi, quando e' noto che a seconda del tipo di motori Olympus montati gli scarichi erano diversi. Vedremo.
Le prese d'aria invece mi sembrano identiche al vecchio kit, con il solito problema della giunzione longitudinale potenzialmente a vista.
Mi pare di vedere che e' compresa pure la zavorra da mettere nel nasone 

Per rispondere a Roberto: piuttosto ingombrante anche in 1/72 : 47 cm di apertura alare, 42 di lunghezza e 12 di altezza.
Per capirsi:



Notare come un B-58 Hustler e' decisamente piu' piccolo...

 Paolomaglio :

10/11/2019 10:31
 Il nuovo stampo del Buccaneer è questo:

https://www.airfix.com/uk-en/blackburn-buccaneer-s-mk-2-rn-1-72.html

attenzione che si può fare solo Royal Navy e South African Air Force (comprando le decals).
Se si desidera una versione RAF, mimetica o Desert Storm, conviene aspettare perchè mancano molti pezzi a cominciare dalla pancia più bombata che non si può autocostruire, aspettate che arriverà anche quello ;-)

 pixi :

10/11/2019 11:43
  come ha dimostrato Ober streib con il vecchio kit si ottiene un ottimo modello , e poi non è un soggetto che attira molto , io rompo sempre le palle , ma piuttosto che fare un sequel perche non fare lo Scimitar che a parte un kit in resina e un xtrakit inguardabile non esiste altro , eppure come Vixen Javelin e buccaneer è un velivolo importante 


 Freccia154 :

10/11/2019 12:43
 Grazie a tutti per le risposte.... Mi sa che nella mia vetrina non entra... :-(
Cirealtà il Buccaneer allora aspetto visto che mi interessa di più la versione desert storm o mimetica...
Ci contavo...
Ciao Roby :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140411&forum=5