Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Spitfire Mk 22 Rodhesian Air Force-camo

 macchianera :

5/8/2019 21:04
 ho visto il profilo di questo Spit sul libro della Valiant dedicato alla variante coi motori Griffon, e mi è subito venuta voglia di realizzare così il modello Airfix in 148;
il problema è che voglio realizzare l'esemplare con la mimetica (non quello tutto grigio, per capirci)...trovo bellissime le coccarde con la zagaglia (che ho in varie misure, della Zotz, quindi almeno questo problema è risolto);
il problema è che il camouflage in verde e marrone NON segue un disegno standard, e non sono riuscito a trovare nulla in internet che potesse chiarirmi l'andamento della camo sul lato destro e in pianta;
...qualcuno del Forum può aiutarmi?

 Oberst_Streib :

7/8/2019 08:27
 Ciao Macchianera,
per quanto riguarda gli Spitfire della Rhodesia del Sud, devo ammettere di non aver mai visto fotografie di esemplari mimetici (a parte un esemplare usato come gate guardian e della cui attendibilita' come verniciatura ho seri dubbi).
Tutti gli esemplari operativi che ho visto in foto erano vernicati in un grigio chiarissimo (ma mi rimane il dubbio che fosse una particolare vernice alluminata, dato che non ho trovato riferimenti all'uso di un grigio specifico).

Tra l'altro, tutti avevano la coccarda inglese standard con la barre giallo-verdi ai lati, non coccarde successive della SRAF, come quelle con la zagaglia.

A che mi risulta infatti gli Spitfire entrarono nella SRAF nel 1951 ma la coccarda con la grande zagaglia sovraimposta alla coccarda inizia ad essere usata solo nel 1963 e a quel punto gli Spitfire erano gia' stati dismessi e venduti, se non sbaglio nel 1955 alla Siria.
A quanto pare l'uso degli Spit Mk.22 nella SRAF era durato solo 3 anni o giu' di li'.

Stessa cosa per la mimetica verde-marrone: credo che abbiano iniziato ad usarla solo negli anni 60, per cui non poteva, cosi' a naso, essere mai stata usata sullo Spitfire.
Insomma, a occhio quel gate guardian mimetico e quei profili sono un falso storico.

 Fabrizio1966 :

7/8/2019 10:22
  Quote:
Oberst_Streib ha scritto: Ciao Macchianera,

Tutti gli esemplari operativi che ho visto in foto erano vernicati in un grigio chiarissimo (ma mi rimane il dubbio che fosse una particolare vernice alluminata, dato che non ho trovato riferimenti all'uso di un grigio specifico).




avevo trovato tempo fa una gallery di immagini degli Spit del no. 1 sqauidron,  mentre facevo alcune ricerche sui Vampire RRAF.  Ce nee rano due in cui gli spit "grigi" apparivano estremamente opachi e "usurati".  Non credo fosse uan vernice metallizata o alluminata, troppo opaca... 
LINK

 Oberst_Streib :

7/8/2019 11:19
  Quote:
Fabrizio1966 ha scritto:    Ce nee rano due in cui gli spit "grigi" apparivano estremamente opachi e "usurati".  Non credo fosse uan vernice metallizata o alluminata, troppo opaca... 
LINK


Eh si Fabrizio, pure io ho quella impressione, ma mi ha sempre lasciato perplesso che questi Spitfire usati fossero verniciati con una vernice non-RAF-standard...
Io riferimenti ragionevolmente digeribili di che colore fosse non ne ho mai trovati.

E poi gli aerei successivi, come i Vampire, erano sicuramente in alluminata, o meglio in High Speed Silver...



 macchianera :

7/8/2019 17:08
 sì...in effetti pure io mi sono convinto che si tratti di un falso storico ( tipo il G91T delle Frecce Tricolori)...strano però che la Valiant abbia fatto una cappellata del genere...questo insegna a prendere comunque sempre con le molle la documentazione, anche da fonti considerate autorevoli.

 Wanderer :

10/8/2019 23:01
  Buonasera a tutti, 
discussione interessante quanto complicata da definire.
Secondo mie ricerche, basate su siti inglesi questi  22 Spitfire furono consegnati dal UK in High Speed Silver, quindi colore standard dell'epoca sui caccia e analogo a quello degli esemplari britannici della R Aux AF.
Si sono raccolte testimonianze abbastanza univoche sul fatto che in seguito in Rhodesia essi furono ridipinti in grigio chiaro, forse un Medium Sea Grey schiarito.
Furono radiati nel 1954 e sette furono venduti alla Siria. I due rimanenti furono impiegati come gate guardian (SR64 e SR65) Uno dei due (SR65) fu rimesso in condizioni di volo finendo per essere distrutto in un incidente mortale nel 1982. La mimetica Dark Green/Dark Earth è spuria, e usata solo per i 2 gate guardians.
 
Io ho da fare quello Airfix anche se quello della Special Hobby high tech è una scelta possibile soprattutto per il dettaglio di superficie superiore a quello Airfix, alle fotoincisioni, le resine, le mask e le decal corrette per un esemplare rhodesiano (SR65). 

 macchianera :

11/8/2019 11:01
 OTTIMO!!!
grazie Wanderer...penso che con questo tu abbia messo finalmente un punto fermo sulla questione!
certo...anche in grigio chiaro lo Spit Mk 22 ha il suo fascino!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140114&forum=5