Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Come si affronta uno Short run?

 Freccia154 :

4/7/2019 20:19
 Ciao ragazzoni la domanda è proprio diretta... come si affronta un kit short run?
Uno di quelli dove ci sono bavette, assenza di punti di riscontro etc.?
Così mi verrebbe da dire molte prove a secco, ma secondo la vostra esperienza?
Ci sono molti soggetti che meritano ma a volte questa complessità di costruzione mi frena verso l'acquisto di un certo kit....

Ciao Roby
:-D

 matte :

4/7/2019 21:31
 I due o tre che ho fatto io, ho proceduto esattamente così. Carta abrasiva, limette, olio di gomiti, e poi prove finché non combaciano i pezzi. I riscontri volendo li puoi creare con plastirod tondi e a profilo piatto, incollati là dove servono.

 B.P. :

4/7/2019 22:48
 Interessante spiegazione.

 Ettore :

5/7/2019 04:00
 Condivido quello che scrive Paolo "Matte" ed aggiungo:
Vi sono marche di short run che sono molto migliorate, vedi per esempio la Special Hobby e la MPM, ma altre appartenenti allo stesso gruppo come Azur,Azur Froom e Condor che sono rimaste così come erano e c'è da piangere quado hai tra le mani un loro kit.
L'approccio deve essere con molta calma, pazienza e modestia, i primi li sbaglierai di sicuro e li butterai nel cestino, ma poi ci farai la mano e tirerari fuori dei gioiellini.

Ettore

 Paolomaglio :

5/7/2019 05:39
 Provo a darti qualche dritta anche io:
1- il soggetto deve piacerti, appasionarti, perchè dovrai sudarci sopra più del solito.

2- è indispensabile avere una buona documentazione perchè di sicuro mancheranno dei dettagli sia esterni che interni

3- la mancanza dei perni alla fine si risolve facilmente: incolla delle strisce di plastcard su un lato della fusoliera, a filo col bordo interno e usale per ottenere un appoggio per l'altra semifusoliera, con la colla Tappo verde di Tamiya andrà tutto al suo posto. ;-)

 ziochicchi :

5/7/2019 06:48
 Devi ;
1 Pellegrinaggio a Lourdes
2 Tenere uno Sciamano in casa durante le prove a secco
3  Devi praticare l'Obeah durante l'uso della colla
4  Comprare l'enciclopedia "Tutti i Santi di questo mondo " da usare a fine lavoro

 A parte gli scherzi  è solo un kit un pò più da lavoraci sopra con pazienza
Vedrai che dopo i primi 100 ti sarà più facile....
 

 Freccia154 :

5/7/2019 07:08
 Grazie ragazzi per le vostre spiegazioni e consigli..... Zio sei così rassicurante ah ah ah :-D
Sarei interessato all'RT 33 Sword comprendente resine e fotoincisioni. ...
Ciao Roby :-D

 kekko79 :

5/7/2019 08:12
 visto che citi la Sword, ti faccio i miei più cari auguri...il mio RF-84F è volato in cestinoe l'RT-33 mi guardo bene ad iniziarlo!parti che non combaciano, pezzi che si sfaldano, decals gommose...oh magari ho beccato proprio il peggiore della sfornata, ma mi ci è voluto un po'per sbollire...
segui i consigli di cui sopra, magari per il prossimo me li stampo anch'io!

 AndRoby :

5/7/2019 12:29
 Ciao!
Ogni tanto affronto anche io qualche short-run e ti posso dire che non sono impossibili, ma solo se era di un particolare aereo del quale "c'è solo quello".
Tra tutti gli ottimi consigli che ti hanno dato mi sembra che quello di Paolo sul "deve piacerti molto il soggetto" sia quello più azzeccato, perché dovrai dedicarci qualche oretta in più. Striscie di plasticard, perni e un po' più di olio di gomito è tutto ciò di cui hai bisogno
Da quello che ricordo dei tuoi modelli già postati, il livello che hai raggiunto ti permetterà di affrontarli facilmente.
L'esperienza negativa di kekko qua sopra mette in allarme solo quelli che tenteranno di fare un RF-84F, perché capita che la stessa ditta faccia ciofeche e gioiellini nella stessa serie/scala.
Ciao!
Roby

 ziochicchi :

5/7/2019 16:34
  Tranquillo io scherzo sempre....vai con il tuo kit che verrà sicuramente bene...come dice qualcuno "tutta esperienza che entra e non guasta 
......però ricordati dello sciamano...

 GP1964FG :

6/7/2019 09:34
  Una cosa a cui, secondo me, devi prestare attenzione, è se il canopy è termoformato oppure stampato in plastica trasparente. Spesso gli short run più vecchi forniscono degli obbrobriosi abbozzi di vetratura, magari ingialliti ed inutilizzabili (ho in mente il G55 Classic Airframes...). Se da un lato i tettucci termoformati di buona qualità possono essere una miglioria del kit (rispetto dello spessore in scala, maggiore trasparenza), dall'altro sono molto più delicati da usare, e richiedono pazienza e mano ferma per essere ritagliati ed adattati al modello.
Verifica prima questo particolare e quindi decidi se affrontare lo short run o no. In genere, la particolarità del soggetto e la mancanza di alternative "costringe" all'uso di questi kit.


Ciao
Gianfranco

 Oberst_Streib :

6/7/2019 11:40
 Si guarda, te lo dice uno che e' andato a mettere le mani su kit in resina, plastica e vacuform di qualita' pareccho al di sotto della decenza, e tutto si puo' fare, basta pazienza, inventiva e in certi casi accontentarsi del risultato.
Non sempre un Mach2 o un kit di Dujin o un vac di Airmodel possono venire fuori come un Tamiya o un FineMolds... (quasi mai, direi)
Pero' molta soddisfazione nel fare roba inverosimile.
Chiedi a Righettone o ad altri raccatta-obbrobri se non e' grande la soddisfazione di tirare fuori qualcosa da un kit poerello.

Poi, come ti dicevano, Short run non vuol dire quasi nulla.
I Merlin Models d'antan erano roba che poteva essere classificata come un semplice blob di polistirene, di dubbia forma e attinenza con il reale.
Se prendi una resina di SBS o di Attack Squadron vedi precisione e dettagli impensabili anche nelle migliori marche, giusto gli ultimi Eduard e Tamiya raggiungono tali vette.
Nel mezzo c'e' di tutto, e una marca NON e' sinonimo di qualita' o disqualita': ogni kit puo' essere di diversa qualita'.  

 Freccia154 :

6/7/2019 12:50
 Grazie ragazzoni per i vostri consigli....
Circa il kit ho guardato in rete se aveva il tettuccio in vacuform o no e per fortuna non lo ha. .. Mi sa che nel pomeriggio darò sfogo al sabato del modellista....
PoI una volta passata la dogana di casa mi metterò qualche foto del contenuto. ..
Ciao Roby :-D

 Freccia154 :

7/7/2019 17:15
 Ciao ragazzoni Grazie ai vostri suggerimenti ho deciso di acquistare l'RT-33 Sword..... Vi lascio ad alcune immagini del contenuto.....


Il soggetto che mi ha spinto all'acquisto



I soggetti proposti




Dettagli












Fotoincisioni per l'abitacolo




Musetto fotografico...

Circa il musetto bisognerà tagliare quello della fusoliera del T33 e sostituirlo con questo.....

Ora mi devo procurare un pò di documentazione. .. ma prima passato un pò il caldo devo finire prima il Mirage. ....

Ciao Roby :-D

 VAM93 :

7/7/2019 17:44
  Scusami Freccia, da questo kit si può costruire anche il T-33 A.
Intanto ti seguo. Grazie,
Ciao , Adriano

 Freccia154 :

7/7/2019 18:13
 Ciao Adriano si da quello che vedo puoi fare anche il T33 A ma le istruzioni ti mostrano solo l'RT33.... Ad esempio le fotoincisioni dei cruscotti riportano la scritta T33 e dalle istruzioni non si prevede il loro uso... ma vuoi mettere la differenza con la plastica del kit? Ah ah....

Lurate Caccivio..... Ho dei parenti che abitano li...Ogni tanto ci vado....
Ciao Roby

 matte :

7/7/2019 19:11
 Comunque a vederlo così sembra meno short run del dovuto, almeno come superfici e dettaglio.

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