Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : CATCH 22 e i B-25

 Paolomaglio :

24/5/2019 06:29
 

Questa settimana è iniziata una serie TV su Sky prodotta e interpretata da Clooney, narra le vicende di uno Squdron di B-25 durante la campagna d'Italia e in gran parte è stato girato nel nostro paese. Di sicuro interesse per gli appassionati di aeronatica per la presenza di ben 6 B-25 volanti, colorati in Olive Drab molto sbiadito e ricchi di chipping coe i migliori modellini de noi altri! :-D :-D :-D

Tuttavia quello che mi ha colpito di più è stata la mancanza della mitragliatrice nella postanzione del bombardiere del protagonista, Yo Yo, come si vede dalla foto della TV, su questo B-35 spunta solo la canna dal musetto mentre manca del tutto la sezione di sparo che dovrebbe stare all'interno.
Questo particolare rigurda solo uno o due dei sei B-35 impiegati nelle riprese, negli altri l'arma si vede bene ed è completa della sezione interna.
Mi sono quindi scervellato per capire il perchè di questa stranezza. L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è che l'aereo di Yo Yo è usato per olte scene in cui si riprende il bobardiere in primo piano mentre collima i vari bersagli, la telecamere in queste scene è posta davanti al bombardiere e si muove a destra e sinistra per riprendere i movimenti delle sue mani sugli attuatori del portellone bombe, sul collimatore e, infine, sul sitema di sgancio, che pare un freno a mano.
Credo quindi che l'arma sia stata parzialmente rimossa per lasciare spazio e libertà di movimento alla telecamera.

Voi cosa ne pensate?

 uavpredator :

24/5/2019 07:47
 Anch'io ho notato l'evidenza però ricordo che lessi anni fa, che gli aerei in configurazione "combat box" a 6 bombardiari posti a V avevano in genere il Leader (inteso come primo aereo del vertice della 1° V) privato dell' arma a disposiszione del bombardiere in quanto di intralcio alla corretta procedura di mira con il Norden. Spesso l'arma veniva sostituita con un simulacro per non far riconoscere l'aereo Leader dai caccia nemici.
Così ho inteso la sequenza.
Mauro

 Franz11 :

24/5/2019 09:33
 Non ho visto la serie ma raccomando il libro dallo stesso titolo degli anni 60 di Joseph Heller, lui stesso puntatore su B-25 durante la guerra e basato a Pianosa. In italiano lo avevo letto con il titolo di "Comma 22", uno dei libri più forti sulla follia delle guerra e la stupidità del militarismo e che naviga continuamente tra la farsa e la tragedia. Nella mia biblioteca è sempre a fianco di "Mattatoio 5" ("Slaughterhouse-Five") di Kurt Vonnegut.
L'espressione "Catch-22" è entrata nel linguaggio comune in inglese e viene dal fatto che il protagonista Yossarian, cercando di farsi rimandare a casa perché il comandante continua ad aumentare il numero di missioni necessario per il rimpatrio sempre quando a lui ne manca solo più una, chiede al medico se sia possibile farsi esonerare dalle missioni. La sola soluzione è essere dichiarato folle, purtroppo il Comma 22 dello stesso articolo del regolamento dichiara che una richiesta di esonero dalle missioni costituisce prova di sanità mentale....
Catch 22 è diventato per gli anglosassoni la situazione insolubile per antonomasia.
Immagino che Clooney si sia tenuto il personaggio di Yossarian.

 willydav :

24/5/2019 09:58
 E' Christopher Abbott che interpreta Yossarian.

Clooney interpreta il tenente Scheisskopf (che in tedesco significa "testa di m...")

Mi preme segnalare che nel cast c'è un altro grandissimo attore, Hugh Laurie (il "Dottor House") che interpreta l'eccentrico maggiore de Coverley.

Una serie da non perdere, questa Catch-22
;-)

 combatmedic11 :

24/5/2019 10:10
  Ma non sono in CGI gli aerei?

 matte :

24/5/2019 14:11
  Quote:
uavpredator ha scritto: Anch'io ho notato l'evidenza però ricordo che lessi anni fa, che gli aerei in configurazione "combat box" a 6 bombardiari posti a V avevano in genere il Leader (inteso come primo aereo del vertice della 1° V) privato dell' arma a disposiszione del bombardiere in quanto di intralcio alla corretta procedura di mira con il Norden. Spesso l'arma veniva sostituita con un simulacro per non far riconoscere l'aereo Leader dai caccia nemici. Così ho inteso la sequenza. Mauro

Interessante questa cosa 

 Hoot :

24/5/2019 22:09
  A prescindere dal realismo bella serie per ora e con tanti spunti modellistici

 Paolomaglio :

19/8/2019 07:09
 Ieri sera ho trovato su TIM (per chi avesse abbonamento ADSL Telecom) il film originale del 1970 con Orson Wells e Charlie Sheen!!!
Molto interessante da confrontare con la serie di Clooney. dialoghi e scene a terra sono abbastanza simili mentre quelle in volo sono tutta un'altra cosa a causa della mancanza di effetti speciali all'epoca.
Molto significativo notare come fossero sporchi i trasparenti anteriori del B-25, le aliche già in decollo li bombardavano di polvere e terra!!!

 matte :

19/8/2019 13:59
 Mi sa che volevi dire Martin sheen (babbo di Charlie, peraltro), visto che quest'ultimo aveva 5 anni nel '70  . A meno che nel film interpretasse la parte di un bambino.

 Paolomaglio :

19/8/2019 14:59
 Si, Martin che comunque era giovanissimo nel 70 e non era nemmeno citato fra gli attori principali!!! :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=139924&forum=5