Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Colori SAML S2

 Shackleton :

9/11/2017 21:10
  Buona sera,
sto progettanto di costruire un SAML S2 scala 1/48 con relativo diorama.
Mi chiedevo se i colori dei profili presenti sul web sono attendibili.
In genere ci si imbatte spesso in versioni diverse dello stesso aereo, un vero dilemma.
Ovviamente intuire i colori reali da foto in bianco e nero è estremamente difficile per non dire impossibile. 
I vari autori di libri e profili dove traggono le informazioni per realizzare tali disegni?
La ricerca è alla base di tutto ma temo che spesso ipotizzino senza dichiaralo.


:-o

 Paolomaglio :

10/11/2017 06:08
  non sono un esperto di WWI ma qualche libro della Windsock l'ho letto in gioventù, mi pare di ricordare che i colori della WWI siano stati codificati in maniera molto più chiara ed univoca che, ad esempio, nella WWII, anche perchè la produzione di vernci ai primi del 900 non è che fosse così diffusa, le tinte quindi erano limitate come pure i produttori mentre i pigmenti erano praticamente tutti di origine naturale, non prodotti chimicamente da derivati del petrolio.
Il ricercatore serio và a riprendere la documentazione storica originale della forza armata e/o del fabbricante dell'aereo e parte da lì, non dalle foto in B/N. Quindi marroni, verdi, canapa, gialli e compagnia bella sono correttamente individuati. La tonalità, la sfumatura, può a volte essere stimata questo sì, ma l astessa cosa avviene con le foto a colori delle WWII che non sono quasi mai affidabili. In pratica ogni volta che non si trova un campione di vernice bene conservato (cosa impossibile per mezzi che oggi avrebbero 100 anni) si deve comuqnue fare una stima in qualche modo approssimativa.ma è difficile che sbaglino il colore di netto, specie gli autori di pubblicazioni serie come, appunto, i Windsok.. Per quanto riguarda la rete non mi esprimo, si trova di tutto e di più e la resa dei colori cambia da uno schermo di PC all'altro quindi non può essere certo preso un profilo trovato on line come oro colato.   8-)

 macchianera :

10/11/2017 08:45
 Sui colori degli aerei italiani nella WW I il G.M.T. Gruppo Modellistico Trentino ha edito qualche mese fa un eccezionale libro il cui autore è Marco Gueli, verosimilmente il maggiore esperto nel settore ( come nel restauro )...lì troverai tutto quello che ti serve;
in ogni caso Gueli è una persona disponibile e gentile, io quando ho dovuto raccogliere la documentazione per la redazione di una tesi di laurea (sui colori di tutti i velivoli, e relative insegne, di Francesco Baracca) ho avuto da lui tutta la collaborazione di cui avevo bisogno.

 Shackleton :

10/11/2017 22:33
  Grazie,
devo proprio comprare il libro di Marco Gueli.
Relativamente ai colori però a quanto ricordo a metà de 19* secolo ci fu una rivoluzione sulla produzione di questi con l'avvento della chimica e l'utilizzo del benzene. Ci fu una vera esplosione di colori e sfumature ovviamente utilizzati nel serrore più redditizio per l'epoca,quello dei tessuti. La disponibilità di tinte divenne enorme e più a buon mercato insieme a tempi di realizzazione e produzione più rapidi rispetto a quello che si poteva ottenere dalle tinte naturali. Suppongo che alla vigilia della Grande Guerra la disponibilità di tinte fosse notevole, non ho certezze perchè ho approfondito l'uso dei colori per le uniformi del settecento e ottocento non oltre.

 Shackleton :

10/11/2017 23:11
  Approfitto ancora della disponibilità degli esperti del forum.
Sono alla disperata ricerca di immagini, foto o disegni relativi agli stumenti ottici utilizzati, sempre nella Grande Guerra, dalla ricognizione aerea italiana.
Ho trovato molte foto di aerei con macchine fotografiche, installate sulla fusoliera o tenute con le mani da un osservatore, bellissime foto di primi piani di macchine fotografiche inglesi create specificatamente per l'osservazione aerea, quindi foto inglesi, tedsche, francesi e americane. Foto, disegni o semplici descrizioni italiane, nulla.
Qualcuno conosce l'argomento o è miracolosamente in possesso di qualche immagine?

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=137400&forum=5