Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Spit Mobile 1/72: Finito

 Ettore :

19/8/2017 19:34
 Buonasera a tutti voi Che significa questo titolo del post ? Semplice, ho deciso di costruire uno Spit Mk.IXc in scala 1/72 Eduard operante con il 601° Sq. in Italia tra il 1944 e 1945, a Fano; le foto saranno fatte tutte con il cellulare e la mimetica sarà interamente metallica con la parte superiore della cofanatura con mimetica, almeno le istruzioni ed i profili dicono ciò, ma dalle foto storiche non si evince niente e quindi molto probabilmente sarà tutto metallico. fotografia e profilo postata solo a fini di discussione modellistica. A presto Ettore

 AndRoby :

19/8/2017 23:30
 Ciao e bentornato!
Bel soggettino ma...a me sembra che davanti al cockpit sia effettivamente più scuro nella foto originale...
Ciao!

 matte :

20/8/2017 00:36
  Bel progetto, seguo :-) . Anche a me sembra che l'originale abbia i pannelli davanti al blindo vetro "scuri", o comunque non NM.

 Ettore :

20/8/2017 09:41
 Eccoci!
Ho trovato la stessa fotografia storica ma con una nitidezza migliore, ebbene sì, il cowling superiore, è mimetizzato con il verde verso il tettuccio ed il grigio anteriormente.
Intanto ne ho approfittato per preparate i singoli componenti dell'abitacolo.

paratie interne nude e crude


vari componenti del cockpit


paratie interne quasi completate

Devo aggiungere qualcosina sul lato dx degli interni e si inizia con la colorazione.

La sua

Galleria

Ettore :-D

 robraveheart :

20/8/2017 10:12
 Bello, il kit è dettagliato come quello in 1/48 sempre della Eduard. Buon lavoro ;-) ;-)

 Pierpaolo :

21/8/2017 16:15
 A giudicare già solo dai componenti dell'abitacolo pare essere un bel kittino. Ottimo inizio

 Ettore :

26/8/2017 03:25
 Buongiorno
Sono proseguiti abbastanza celermente i lavori sull'abitacolo, tutto si è incastrato bene all'80% senza grosse modifiche interne, ma andiamo con ordine.
Per prima cosa ho steso una mano di verde interno inglese AK, questo colore di per se molto bello, ma è troppo verde con poco grigio ; l'ho quindi schiarito con dell'H312 Gunze, la Ammo MIG invece ne fa uno con troppo grigio, al prossimo kit inglese WWII devo provareun melange tra i due; noterete alla fine  , dalle foto, che non ho fatto lavaggi, perché a chiusura effettuata non si notano proprio.


 
L'utilizzo degli altri colori interni si limita al nero per alcune consolles, rosso per leveraggi, grigio chiaro per cavi elettrici e levette, ed infine grigio medio per un delicato dry brushing sulle consolles nere......ovviamente il seggiolino in russet con cuscino nero.

 
ed infine l'agognata chiusura che non ha richiesto particolari attenzioni, a parte le canoniche prove a secco durante i sub assemblaggi. Oggi mi dedicherò alla struttura interna dei vani carrelli, che Eduard scompone in maniera semplice ed intelligente e poi alla cofanatura superiore del motore; essendo un late come Mk.IX ne ho scelta una della Brassin in resina.......
La sua Galleria

A presto
Ettore :-D

 Ettore :

2/9/2017 04:48
 

Buongiorno

Continuano i lavori sullo Spittino; Dopo aver chiuso fusoliera ed aggiunto le ali,il kit prevede, come carichi esterni, un serbatoio ventrale e due bombe alari; come abbiamo visto sulla foto, questo aereo aveva una sola bomba sotto la pancia, per cui ho ricostruito il pilone centrale con la sua caratteristica forma a T. 



Dopodiché ho aggiunto la cofanatura tipo late di Brassin, gli scarichi della stessa ditta ed i cannoncini.



Non sono mancate le stuccature, non crediate che con Eduard sia tutto rose e fiori, però alla fine ne ha giovato l'aspetto generale..........





Oggi, prima della mia partenza per Roma di domani, mi dedicherò ai radiatori. Tutte le foto fatte con il cellulare.........da qui il titolo del post.

La sua Galleria

Ettore :-D

 matte :

2/9/2017 11:18
  Ettore, complimenti, cresce bene lo spit (molto bello ed ingegnoso il lavoro per l'attacco della bomba) :-)

 Ettore :

2/9/2017 14:46
 Grazie Matte
Vedremo in seguito alla colorazione metallica come andrà.

Ettore

 vista85 :

2/9/2017 17:30
 Ottimo lavoro Ettore!

Hai trovato qualche problema nel montaggio della cofanatura?

 Ettore :

2/9/2017 19:19
 No, il cofano è andato alla perfezione........mi sono stupito anch'io

Ettore

 Custer :

2/9/2017 21:49
 Ciao Ettore

Veramente un bel lavoro !

Ernesto

 Oberst_Streib :

4/9/2017 15:23
 
Cavolo Ettore, gran lavoro e stupendo kit, sempre piu' mi viene voglia di tirare fuori il kit e seguirti.......

Ma, domando, perche' hai messo la cofanatura in resina Brassin?
Il cofano di serie di Eduard non e' corretto?
Eppure ce ne sono ben due nel kit, entrambi sbagliati?
:-? :-? :-? :-? :-?

 Ettore :

4/9/2017 21:59
  Quello in resina è  più  fine come dettaglio.

Ettore :-D

 Skyraider :

5/9/2017 10:13
 Micro chirurgia applicata al modellismo! :-D

 fabrizio_1960 :

5/9/2017 10:30
  Ciao Ettore, sembre bello seguire i tuoi montaggi!
Nella foto dove ci mostri il travetto per la bomba centrale mi sembra di notare una superficie notevolmente tormentata della plastica del modello, ma è tutto così a "buccia d'arancia"?

 Ettore :

5/9/2017 17:56
 Fabri, sono riflessi della luce quelli.......se intendi quelli bianchi; soprattutto se contrasti la foto, esce fuori del rumore indotto dal filtro, oltre alla enfatizzazione della luce.. Ti posso assicurare che è molto liscia.

Ettore :-o

 Ettore :

17/9/2017 04:16
 Dopo aver mascherato la zona intorno ai radiatori ho dato un po' di colore agli stessi:
 

 
Lo step successivo è stato di chiuderli con le loro coperture, carteggiare tutto il modello con della carta abrasiva 2500, montare le parti vetrate del cockpit, mascherare il tutto e finalmente dare un po' di primer........nero, ma questa volta ho azzardato un nero opaco, anziché lucido.

 

La zona dei radiatori e le superfici inferiori:
 

 
Oggi cercherò di dare un po' di colore al cofano motore con i due colori della mimetica standard continentale inglese.

 La sua Galleria

Ettore :-D

 Ettore :

20/9/2017 19:02
 Un titolo altisonante di un famoso brano di jazz e cavallo di battaglia di Chet Baker, ho avuto l'onore di ascoltarlo di presenza da Lui........ma ricordi belli a parte andiamo avanti.
Ok, dopo il nero di Londra iniziamo a "colorare" semi seriamente, prima cosa
il camouflage superiore sul cofano motore, i colori sono l'XF81 e l'XF82 di Tamiya, il primo è stato ripassato con dll'H73 Gunze perché non mi è piaciuta la prima  tonalità.



Un giorno di asciugatura ed eccoci al silver, ho usato quello della Mig, non male come resa, ma forse avrei dovuto diluirlo di più.




Altra giornatina di asciugatura e pulizia delle superfici con pannetto in microfibra, quindi ho mascherato per lasciare le superfici mobili ed un pannello laterale sinistro da ripassare in alluminio Vallejo( l'ho già fatto ma ve lo mostrerò in seguito, domani farò la foto); le coperture dei vani armi devo decidere come ripassarle, o acciaio leggermente brunito o con una leggera velatura di smoke che simula cmq l'acciaio.



La sua Galleria

Alla prossima

Ettore :-D

 Corvo :

20/9/2017 22:08
 Mi piace molto la la livrea che hai scelto. Non vedo l'ora di vederlo verniciato.

 Ettore :

26/9/2017 15:01
 Riprendono i lavoretti sullo Spit dopo una piccola pausa........lavoretti piccolissimi, in pratica levare le mascherature e mostrare la mimetica finita, poi in alcune zone ho spruzzato dell'acciaio (vano armi), dello smoke (vano carrelli) e dipinti gli scarichi.....







Intanto mi si è staccato una cannone, aaaarggh! Se ce la faccio oggi lo incollo ed aggiungo i carrelli in bronzo

la sua Galleria

Ettore :-D

 Fulvio :

26/9/2017 15:37
 Il modello di suo è una chicca .. ho preso la scatola da 4 kit :-P .. e il tuo lavoro Ettore come al solito del resto è ineccepibile ... Complimenti !!!

 Oberst_Streib :

26/9/2017 21:29
 
Gran modello e gran lavoro Ettore, ma sono costretto a muoverti due critiche!  :-D

La prima e' che la semiala inferiore e la superiore dell'ala destra non sono ben allineate in corrispondenza della giunzione con la wingtip, si vede uno scalino sul bordo d'attacco nell'ultima foto... o e' solo un effetto della foto stessa?

La seconda invece e' soggettiva: non mi piace quel color metallo, la grana e' troppo evidente, forse in una Alluminata sarebbe passabile, ma in un Natural Metal e' bruttarello, o sbaglio? mi aspetterei una finitura anche opaca ma uniforme, come un metallo, appunto.

Critiche benevole, s'intende....
:-)

 Oberst_Streib :

26/9/2017 22:11
 
Quote:
Ettore ha scritto: Un titolo altisonante di un famoso brano di jazz e cavallo di battaglia di Chet Baker, ho avuto l'onore di ascoltarlo di presenza da Lui........ma ricordi belli a parte andiamo avanti.



Eh?? come scusa, mi era sfuggito questo passaggio... tu hai visto dal vivo Chet Baker? e che cantava Look for the Silver Lining??
:-o :-o :-o :-o

Fortunello..... io mi accontento di ascoltarne ogni tanto qualche registrazione storica, una delle sue esecuzioni preferite e' "Estate" registata live al Capolinea di Milano... ma io non c'ero pero'...
:-(

 Ettore :

27/9/2017 03:03
 E benevolmente rispondo
Quello scalino lo lavorerò al più presto, il colore di fondo effettivamente è troppo acceso, spero si smorzi poi con l'opaco ( dopo le decals); Al prossimo metallico parto direttamente con l'alluminio...........è poi da dire che io non è che sia un esperto di metalli, dovreiusare gli Alclad, ma ho poca aeazione i cantina al momento.
Ma è probabile che la grana che tu vedi sia rumore digitale dovuto al fatto che ho contrastalo (sharpening ) la foto..........
Vediamo poi il risultato finale

Ettore

 Ettore :

14/10/2017 17:49
 Bene, a piccoli passi ci si avvicina alla conclusione, ho finalmente posizionato le decals ed evidenziato i pannelli, domani una bella mano di opaco e poi si iniziano le luci, la cappottina e vari altri piccoli particolari.





La sua Galleria

Ettore :-D

 Oberst_Streib :

14/10/2017 18:18
 
Mooolto beeeello Ettore, e d'altronde lo Spit IX e' elegantissimo, e sono d'accordo sui colori della cofanatura, che sicuramente era un pezzo di ricambio fregato a uno Spit mimetizzato.
Anche se la finitura metallica che hai usato non mi piace, gli Alclad secondo me danno un'altra finezza.

E poi mi devi spiegare che volevi dire con "domani una bella ano di paco" ...... :-P :-P :-P :-P :-P.... sai non si sa mai....


 Ettore :

14/10/2017 20:02
 Ahahahhah! E' una tipica espressione che usavano i consquidadores spagnoli quando vedevano una donna inca dal grosso posteriore............. :-P
Se usassi gli alclad morirei subito dopo 2 minuti, anche con la maschera, la mia cantina, che spero di abbandonare presto, non ha finestre, solo tubi dell'acqua calda del palazzo, quindi caldo d'inverno e caldissimo d'estate, e poi è 1.20 mt. di larghezza per 2.5mt di profondità: un bel loculo..........e non fare battute :-D
Correggo la frase dislessica !

Ettore :-D

 Ettore :

17/10/2017 21:11
 Si lo so, a qualche amico del forum non piace il colore, ma a me è venuto così







Altre foto inGalleria

Una buona serata
Ettore

 Oberst_Streib :

17/10/2017 21:34
 
Quote:
Ettore ha scritto: Si lo so, a qualche amico del forum non piace il colore, ma a me è venuto così


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma no e' bellizzzzzimo !! 

 Ettore :

18/10/2017 03:59
 Il bello è che ora verrà chiuso in una scatola di cartone  insieme ad altri aspettando che si degnino di farmi la nuova cantinetta ed io per iniziare il nuovo impianto elettrico, mettere mobili , scaffalature e vetrinette...........magari qualche quadretto aeronautico.......

che palle !!

Ettore

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=137116&forum=5