Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : F-4EJ 1/72 306 Hikotai

 Franz11 :

11/9/2016 15:39
 Salve,
ho fatto qualche foto di aerei finiti nei mesi scorsi e li posto per avere commenti come farei portandoli al club locale. Non ho fatto dei wip in proposito per pura pigrizia e anche perché tutto é essenzialmente basico e oob.

Comincio con questo F-4EJ in 1/72 tirato da una delle vecchie scatole Hasegawa. Parecchio stucco per farlo andare insieme. Ho voluto compensare la basicità del kit con uno schema vivace tirato fuori da un vecchio Koku Fan e che era possibile fare con le decal fornite.













Che ne pensate? Come al solito ogni commento é ben accetto.

 Bongy57 :

11/9/2016 15:54
  Il soggetto è bellissimo e non abbisogna di ulteriori aggiunte. La livrea scelta pure, è inusuale e stacca dal solito. Sembrerebbe "appesantito" da una stesura piuttosto "spessa" di smalti...considerata la scala e da come appare in foto vengono nascoste le pannellature che quindi "amalgamano" tutte le forme appiattendole un po'.

Ciao, Fabio

 matte :

11/9/2016 18:14
  Complimenti, un bel fantasmone con una livrea davvero insolita :-)

 Franz11 :

11/9/2016 23:19
 Grazie Paolo et Fabio.

In effetti la verniciatura é venuta spessa e il tutto sembra un po' una caramella. Dopo la stuccatura ho fatto la stupidata di dare un primer grigio (addio arancio brillante). Quando me ne sono reso conto ho dato una spruzzata di primer bianco e poi la vernice (Gunze acqueous, in alto ad aerografo, sotto a pennello). Il risultato é quello che ben identifichi. Avevo pensato di evidenziare i pennelli con una lavatura scura ma il risultato non mi soddisfaceva molto, forse dovrei provare con una lavatura piu' chiara, che ne dite?
Detto questo la pannellature era molto leggera anche in partenza, il kit é un vecchio tipo C1 che credo alla base sia degli anni 70 non uno di quelli piu' recenti (5€ a una mostra ...). Lo avevo preso perché c'era il simbolo del 306 sulle decal e il profilo mi aveva colpito da tempo.
E sul Koku-Fan in questione (anni 90) ce ne sono una caterva di foto e profili fuori dal comune.

Grazie ancora
Ciao
Carlo

 Paolomaglio :

12/9/2016 06:48
 mi hai ricordato la mia infanzia, non hai idea di quante di queste scatole montai! ;-)

 Bongy57 :

12/9/2016 06:50
  A me da l'idea di quegli esemplari che trovi all'interno delle basi in mostra statica. Aeroplani dismessi non piu' "idonei al volo", destinati a rimanere il resto della loro vita a fare "Gate Guardians" o semplicemente in mostra a testimoniare reparti che lo hanno adottato. I manutentori, spesso, nel prepararli abbondano molto con le vernici della livrea scelta. Se lo destinassi, con un semplice piedistallo, ad una sorta di "Monumento" renderebbe molto di piu'. 
A mio avviso la marca e/o il prezzo pagato non fanno l'estrema differenza, il montaggio che hai eseguito sembra semplice, accurato ed uniforme senza dubbio.....magari la prossima volta stendi la livrea avendo un po piu' di pazienza in piu' mani e giorni....( e te lo dice un non esperto e che quando inizia vorrebbe finire subito...)

Ciao, alla prossima

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=135911&forum=5