Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : 1/48 Super Corsair Racer #57, TERMINATO !! Pag.2

 CR.42 :

18/11/2014 18:24
 Credo che la mia passione per gli aeroplani sia nata fin da bambino quando, assiduo lettore di Topolino, vidi al suo interno un servizio sulle leggendarie gare aeree di Reno, in Nevada. Da allora i Racer e i suoi spericolati piloti sono rimasti in qualche angolo della mia mente.
Dopo qualche giovanile tentativo di riprodurne qualcuno con il Volo Vincolato Circolare ( tentativi spesso conclusi con un buco per terra), ho accantonato l'dea in attesa di tempi migliori.
Bene adesso è il momento!
Inizio con questo Super Corsair, numero 57, che ho avuto la fortuna di vedere a Reno nel 2007. Giorni indimenticabili, per me che fin da bambino, mentre sfogliavo a cadenza regolare sempre lo stesso numero di Topolino, sognavo di andare un bel giorno a vedere le corse. A volte i sogni si avverano..........


Il kit non è sicuramente una passeggiata essendo uno short-run. A complicare le cose c'è il motore in resina che è composto da tre file di cilindri da montare uno ad uno. Per fortuna la quarta fila è stampata intera. Inoltre ha la cappottina trasparente stampata.
Ma se vuoi fare un Super Corsair non c'è altro. E non c'è da stupirsi visto che ne hanno fatti solo 10. Ormai la guerra era finita ed era chiaro che gli aerei a getto avevano caratteristiche ben superiori.


Questa è la ricostruzione fedele del famoso numero 57 con cui Coock Cleland vinse il Thompson Trophy nel 1947 e il Tinnerman Trophy Race nel 1949. Era di propietà e pilotato da Bob Odegaard che aveva anche un'altro Super Corsair, il numero 74, sul quale ha perso la vita in una esibizione nel 2012.


L'aereo è stato restaurato riportando un relitto rimasto in abbandono per diversi anni, alle condizioni in cui si trovava. Colori e ed ogni altro particolari sono stati rigorosamente rispettati, come si può vedere dalle foto d'epoca.
Vediamo cosa riuscirò a fare..............

Ermanno

 pixi :

18/11/2014 19:41
  questo è un gran bel soggetto , sarà interessante la rifinitura finale lucidissima ti seguo ciao Marco ;-)

 GP1964FG :

18/11/2014 20:52
 Una bella sfida, la colorazione è pazzesca. Sia verniciata che riprodotta con decals, mi sembra complicata, le parti bianche da colorare sui portelli rossi, i filetti neri che separano i due colori...
Seguirò il tuo lavoro con molto interesse, per imparare qualcosa che poi mi aiuti con i miei progetti (aerei acrobatici italiani). Intanto ti faccio un grosso in bocca al lupo!

Gianfranco Pesola

 CR.42 :

20/11/2014 12:29
 Quote:
GP1964FG ha scritto: Una bella sfida, la colorazione è pazzesca. Sia verniciata che riprodotta con decals, mi sembra complicata, le parti bianche da colorare sui portelli rossi, i filetti neri che separano i due colori...


No, la colorazione non dovrebbe dare grossi problemi, in quanto tutti i fregi sono riprodotti con decals.
Occorre solamente verniciare di bianco il muso. Speriamo solo che il bianco delle decals sia sufficentemente coprente. Altrimenti sono dolori...........

Ermanno

 Pierpaolo :

20/11/2014 14:37
 Bello il Corsair motorizzato con il "corncob" :-o
Credo ci sia anche una conversione in resina (lone star) per il kit Tamiya , forse una via un po' più semplice ma non ho idea sulla reperibilità

 CR.42 :

22/11/2014 08:49
 Quote:
Pierpaolo ha scritto: Bello il Corsair motorizzato con il "corncob" :-o Credo ci sia anche una conversione in resina (lone star) per il kit Tamiya , forse una via un po' più semplice ma non ho idea sulla reperibilità


Grazie per l'informazione, ma ormai ho iniziato. L'interno è un po scarso, ma con un po di rame, stagno e plasticard, tenterò di renderlo passabile.
In effetti la "pannocchia" è un modello nel modello. E composto da ben 52 parti in resina! Però una volta montato nella carenatura non si vedrà quasi nulla...........pazienza.

Ermanno

 wazovski :

22/11/2014 09:55
 Ok, adesso magari nel tuo caso dico una boiata, ma io, che non ho l'aerografo, per le insegne uso questo sistema: applico le decals e poi ci dipingo sopra. Praticamente le decals medesime fungono da guida per la pittura, che a pennello mi sarebbe magari impossibile realizzare in modo altrettanto preciso.

 Skyraider :

22/11/2014 16:04
 TI confesso una cosa, anche io avrei voluto fare un racer, ho cercato per un po in rete e ne avevo trovato uno per me fantastico, QUI, avevo visto anche il sito di questa marca ma il prezzo mi ha bloccato :-/ :-/
Come sempre ti seguirò :-)

 CR.42 :

24/11/2014 14:53
 Si la Fisher fa dei bellissimi modelli in resina, sia aerei che auto. Purtroppo gli aerei sono tutti in 1/32, e questo assieme al prezzo, anche a me ha fatto desistere (faccio solo 1/48).
Io ho appena ordinato questo Strega : http://www.contrailsmodels.com/Complete_Kits.html . Mi sembra che il prezzo sia ragionevole.

Ermanno

 CR.42 :

3/12/2014 18:28
 Come ogni short-run che si rispetti, gli interni sono piuttosto basici, nonostante le resine e fotoincisioni.
Il sedile nel kit era orrendo, quindi l'ho sostituito con uno avanzato da un Hellcat.
Un po di filo di rame e ottone e ottone sono indispensabili per darne una rappresentazione decente.




Il cruscotto in fotoincisione è da verniciare. Per il resto mi sono aiutato con avanzi di decals.


Nelle foto in che avevo fatto a Reno, si nota che dietro al pilota c'è una spece di serbatoio con un tubo di mandata e uno sfiato. Nel kit non era presente, pertanto è stato tutto autocostruito.
Tra il serbatoio e la paratia poggiatesta c'era un tubicino trasparente (probabilmente uno sfiato di qualcosa). L'ho riprodotto con un una fibra ottica presa in "prestito" dall'albero di Natale.


Le fiancate erano spoglie. Ho aggiunto solo alcuni listelli di Evergreen per simulare i correntini.
Per adesso è tutto.

Ermanno

 Target :

3/12/2014 18:34
 Io cerco sempre di fare mimetiche invecchiatissime, poi vedo soggetti come questo.....
...... e mi domando il perchè.

Bel soggetto e ottimo inizio con gli interni, sono curioso di vederlo finito!

Roberto.

 Skyraider :

3/12/2014 18:45
 Come sempre io desidero sempre vedere la colorazione, in questo caso ancor di più!! :-)

 euro :

4/12/2014 08:51
 spettacolare!! :-o :-o

 CR.42 :

3/1/2015 17:39
 Prima di incollarlo nella cappottatura gli ho fatto alcune foto.
Come vedete mi sono linitato alle aste delle due prime file di cilindri, tanto non si vedrà nulla.


Si parte da qui, ovviamente da verniciare. 


Occorre fare molta attenzione nell'incollare i cilindri con la giusta angolazione, perchè non è stato previsto nessun riscontro. Comunque sul web si trovano alcune foto abbastanza  esaurienti.


Il mozzo del motore non è fornito nel kit, pertanto occorre farne uno. L'unico problema che l'elica ha un foro di diametro più grande ed è necessario farsi un manicotto adattatore. L'invecchiamento è ottenuto con il Landing Gear Wash della AK.
Alla fine il risultato è soddisfacente.

Ermanno

 CR.42 :

7/1/2015 17:24
 Per uno short-run non è male. Si assembla abbastanza velocemente e richiede solo un minimo di stuccatura.


Per convertirlo in racer è stato necessario chiudere i sei buchi delle mitragliatrici e i relativi scarichi dei bossoli.
Nel kit le luci di posizione sulle ali sono inesistenti. Ho dovuto realizzarle con un pezzetto di plastica trasparente.


I pozzetti dei carrelli erano spogli, sono state aggiunte alcune tubature e i correntini per dargli un aspetto credibile. E' necessario eliminare anche le tre luci di identificazione sul ventre della semiala destra.
Tutto il modello è stato levigato e lucidato con spugnette abrasive.
Adesso si mascherano le prese d'aria e i vani dei carrelli e domani si passa al primer bianco..................

Ermanno

 Pierpaolo :

7/1/2015 20:10
 Direi che l'uso di stucco è ridotto al minimo..

ps. è ancora presto ma .. ricordati la pala bianca! ;-)

 CR.42 :

10/1/2015 10:06
 Quote:
Pierpaolo ha scritto: Direi che l'uso di stucco è ridotto al minimo.. ps. è ancora presto ma .. ricordati la pala bianca! ;-)


Non è troppo presto...................è troppo tardi .
L'avevo verniciata assieme alle punte delle pale, ma nella foga di dare il nero l'ho riverniciata. Adesso devo rimediare...........
Ma chissà a cosa servirà avere una pala bianca?

Ermanno

 Pierpaolo :

10/1/2015 10:23
 Avevo visto un video in cui il proprietario lo spiegava , mi pare fosse una cannibalizzazione risalente a prima del restauro e mantenuta così per scaramanzia

 CR.42 :

22/2/2015 17:48
 Buongiorno a tutti!
Ecco terminato anche il Super Corsair della Special Hobby in 1/48.
Rappresenta la ricostruzione dell'originale racer numero 57 con cui Cook Cleland vinse il Thompson Trophy Race nel 1957 e il Tinnerman Trophy Race nel 1949.
Ritrovato abbandonato e ridotto a rottame fu restaurato da Robert Odegaard. Dopo la sua tragica scomparsa avvenuta nel 2012 su un'altro Super Corsair anche lui restaurato come l'originale numero 74, questo è rimasto l'unico Super Corsair in condizioni di volo.
Recentemente è stato acquistato da Larry Perkins con cui ha partecipato alle gare di Pylon a Reno, in Nevada.




Le ruote sono in resina mentre i carrelli sono in metallo, visto che quelli del kit erano inutilizzabili.


Le decals in un modello come questo sono fondamentali. Purtoppo sono molto sottili e fragili, ma in compenso coprono abbastanza bene. Ho verniciato di bianco solo la sommità del direzionale e l'anello della carenatura del motore.


Purtroppo nel foglio di decals la matricola N5588N è di dimensioni troppo grandi. Fortunatamente ho risolto con un foglio di lettere e numeri USAF che hanno le dimensioni esatte.


La pulizia assoluta è d'obbligo, visto che appena spengono il motore vengono accuratamente puliti, soprattutto per ragioni aerodinamiche.
Per le pannellature ho ricorso ai miei fidati ProModeller e matite aquarellabili.




Nel kit le luci di navidazione sono in plastica piena. Bisogna tagliare e incollare un pezzetto di trasparente con all'interno un foro colorato per simulare la lampadina.


Il tubo di pitot è stato rifatto con tubicini e un pezzetto di fotoincisione.


Appena visibili in foto, vicino ai portelli interni, l'antenna in resina fornita nel kit, mentre quella a stilo è riprodotta con un filo. Ho aggiunto anche i tubi dei freni.


Che ve ne pare?

Ermanno

 Pierpaolo :

22/2/2015 18:39
 E' una meraviglia! Forse un commento poco costruttivo ma non trovo altro..
Come hai reso il colore così lucido e liscio? Immagino tante mani di colore intervallate da lucidatura..

 Skyraider :

22/2/2015 20:42
 Un modello da oscar Ermanno, davvero stupendo!!
E' bello in tutte le sue parti, nell'assemblaggio pulito, nella colorazione liscissima, nella stesura e delle decal e ultimo ma non meno importante la profilatura dei pannelli, presente ma non fastidiosa. Uno dei tuoi migliori modelli se non il migliore :-)

 swan-neck :

22/2/2015 21:22
  Realizzazione davvero splendida. CAPOLAVORO. I miei più sinceri complimenti, con un pizzico d'invidia.  
Ciao Lu 

 fabrix67 :

23/2/2015 09:47
 Meravilgioso
Ho sempre ritenuto più difficile realizzare modelli puliti e i pochi tentativi da me fatti me lo hanno dimostrato.
Il risultato che hai ottenuto è al contrario superlativo.
Complimenti

fabrizio

 lananda :

23/2/2015 12:22
 per dirla alla Gordon Ramsay: delizioso!!!
ciao

 schumi :

23/2/2015 16:00
 Complimenti Ermanno, mi piace un sacco!!

 Ettore :

23/2/2015 16:04
 Spettacolo nello spettacolo!

Ettore

 shock&awe :

23/2/2015 21:02
 Bellissimo modello.
Hai ottenuto una resa del lucido fantastica.
Hai usato vernice lucida + trasparente lucido? Quali?
Hai lucidato la plastica prima di verniciare? Se si con quali prodotti?
Veramente notevole.

Ciao.
Flavio

 Paolo11 :

24/2/2015 13:21
 Bello Bello Bello !!!

tirare a lucido tutte le superfici e in maniera così impeccabile non è cosa da tutti ! Bravissimo

ciao

Paolo

 CR.42 :

24/2/2015 21:19
 Grazie a tutti !! Sono contento che vi sia piaciuto, visto che è il mio primo aereo tirato a lucido e non ero sicuro del risultato.
A chi mi a chiesto come è stato verniciato: niente di speciale, sono partito con una levigatura accurata delle superfici con spugnette abrasive e acqua, sempre più fini, fino ad arrivare ad una superfice quasi lucida.
Poi una mano di fondo bianco con successiva levigatura, seguita da 4 o 5 velature di rosso lucido Gunze H23. Dopo una settimana di asciugatura, una successiva mano di Future prima della posa delle decals.  In seguito altra mano leggera di Future per le pannellature e alla fine un'altra leggera passata con la Future per sigillare il tutto.

Ermanno

 Paolomaglio :

25/2/2015 06:49
 Magnifico! Finalmente un modellino liscio, lucido e pulito! molto realistico.

 Topo :

25/2/2015 08:42
 Spettacolare!

 Target :

25/2/2015 19:58
 Con certe colorazioni il rischio di strafare e ritrovarsi in mano un giocattolone è alto, ma i in questo caso hai realizzato una colorazione che combina in maniera equilibrata tutti gli elementi, da come ha reso il lucido alle pannellature, presenti ma delicatissime.
Fotografato con uno sfondo reale, si farebbe fatica a capire che si tratta di un modello.

10+

Roberto.

 CR.42 :

26/2/2015 14:56
 Grazie ancora a tutti!

Quote:
Target ha scritto:  Fotografato con uno sfondo reale, si farebbe fatica a capire che si tratta di un modello. 10+ Roberto.


Questo è un gran bel complimento .
Grazie.

Ermanno

 tax :

8/3/2015 16:30
 Tanta roba... me lo stavo perdendo.. semplicemente magnifico...
Gianmario

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