Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : rientrare nel giro: qualche consiglio sui produttori di aftermarket?

 cieffegi :

30/8/2014 21:31
 A distanza di una quindicina d'anni dall'ultimo aereo modello montato, vorrei provare a realizzarne un altro paio, tanto per variare un po' da auto e carri armati.

Non ho più la ben che minima idea di quali siano i fornitori di accessori (roba tipo radar, cockpit dettagliati, ecc...) per aeromodelli in 1/72, sono da troppo tempo fuori dal giro.
In pratica, mi vengono in mente solo le fotoincisioni dell'eduard.
Sarò grato a chiunque mi aiuterà a rientrare in pista segnalandomi chi fa questo genere di attività

Grazie.

 Paolomaglio :

31/8/2014 06:16
 Oggi ci sono decine di produttori di resine per dettaglio dalla stessa Eduard ad Aires a tanti altri in USA e Korea, prima scegli un soggetto in particolare, la scala e poi potremmo dirti quale produttore fa aftermarket per arricchirlo. :-)

 Skyraider :

31/8/2014 09:47
 Quoto Paolo, sarebbe confusionario e poco gratificante leggere un mero elenco di produttori di aftermarket e sicuramente se ne scorderebbero qualcuno. Scegli il modello e vedrai che poi riceverai una pioggia di messaggi relativi ai vari produttori di resine e fotoincisioni che possono tornarti utili. Adesso non ricordo i nomi, ma ci sono anche dei siti i quali scelto il modello, ti danno l'elenco degli accessori che puoi aggiungere, appena ne ripesco uno te o linko. Intanto bentornato al modellismo :-)

 starfighters :

31/8/2014 18:54
 Ciao e ben tornato...nel giro.
Come ti hanno detto gli altri prima di me,una volta che hai scelto un modello che ti piace,poi in funzione di quello scegli gli aftermarket prodotti,per il medesimo,se vai sul sito dell'aires(www.aires.cz) tanto per farti un esempio,il sito ti da la possibilità di sbaffare scala,produttore(marca del modello),ecc....e ti viene fuori cosa fa aires per quella marca e in quella scala,a seconda che tu cerchi il cockpit,pittosto che il seggiolino eiettabile,o le wheel bays,pittosto che gli scarichi ecc....
POi di produttori di after market ve ne sono un infinità...dipende innanzi tutto da che cosa vuoi partire....poi chiedi e ti sarà risposto....
:-) :-) :-)

 cieffegi :

31/8/2014 20:10
 I tre modelli che avrei selezionato per "ripartire" sono
in scala 1/72.

-Su-27 SM Zvezda
-F-22A fujimi
-F-14 A (si vedrà di che produttore - accetto consigli)

L'idea è di farli a terra con tutti i bravi pozzetti dell'avionica aperti e magari anche il radome, quindi pure riproduzioni di radar sono gradite.

 Paolomaglio :

1/9/2014 10:44
 link

nel link qui sopra ti indicano i soli 4 set esistenti per dettagliare il Raptor Fujimi.

Nota bene: non sto consigliando di comprare quei prodotti in Jappone, tutt'altro, ho postato il link solo per facilitare la ricerca dei set relativi, ricavato nome e numero di prodotto cerca il prezzo migliore sul web!

 Paolomaglio :

1/9/2014 10:49
 per il Sukhoi esistono 2 set Eduard, per l'F-14 non finiremo mai....
Se posso darti un consiglio: prima di pensare ai radar e pannelli aperti dettaglia le cose più evidenti: scarichi, seggiolini e cokpit, tubi di pitot, etc...

 cieffegi :

15/11/2014 21:04
 Alla fine, per "rientrare nel giro", il modello da cui ho deciso di partire non è uno dei tre annunciati all'inizio, ma un F4F-3 della eduard.
Per due motivi:
uno squisitamente economico. Ho trovato una scatola con "profi pack" (quelle tutto compreso, modellino, fotoincisioni e maschere) a un prezzo molto conveniente, perchè era rovinata, ma il modello era in perfetta forma.
uno nostalgico: avevo questo aereo (nella versione della matchbox) da ragazzino, a 10 o 12 anni e mi piaceva un sacco.

Per esercizio, ho deciso di montarlo da scatola, sostituendo solo le canne delle mitragliatrici con altre che avevo già in casa.
Parto dal cockpit, che è la zona del modello dove si concentra maggiormente l'uso delle fotoincisioni.

 Pierpaolo :

15/11/2014 22:17
 Immagino che sia un refuso e che si tratti dell'F6F-3 Hellcat.. In 72 o in 48? In ogni caso un bel modello che ti darà soddisfazioni , facile da montare ed essenzialmente corretto , nelle 2 scale è praticamente uguale. Se è in 72 bisogna solo prestare un pochetto di attenzione ai trasparenti che rappresentano i finestrini dietro al cockpit , il resto fila liscio..

 GP1964FG :

17/11/2014 22:45
 Posso consigliarti di fare un giro nella Rete: digitando il nome dell'aereo, il produttore del modello e la scala, in genere (a meno che non vai a scegliere modelli e mezzi molto particolari...) trovi recensioni, W.I.P. , discussioni su forum...insomma, ti fai un'idea dei pregi e dei difetti del modello, e di cosa c'è in giro per incrementarne il realismo o correggere i difetti. Questo sito già è un ottimo punto di partenza; n genere c'è sempre qualcuno che conosce il modello e può darti le dritte giuste per montare al meglio il tuo.

Ciao
Gianfranco

 cieffegi :

20/11/2014 21:24
 Sì, intendevo F6F-3.
Il Wildcat invece non mi è mai piaciuto particolarmente, anche se è stato l'aereo delle Midway.

Mi piacerebbe condividere le foto che ho fatto... qualcuno ha qualche suggerimento su come fare?
Ho provato a seguire le guide del forum e a crearmi una mia galleria, ma non ci sono riuscito.
Mi pare molto farraginoso rispetto ad altri forum.

 cieffegi :

20/11/2014 21:58
 Vediamo se mi riesce la condivisione tramite flickr:
Questo dovrebbe essere il cockpit, se lo vedete.

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 cieffegi :

20/11/2014 22:01
 IMG_0469 copia


IMG_0467 copia

Ovviamente è dove si concentra la maggior parte delle fotoincisioni previste dal modello.

 cieffegi :

20/11/2014 22:04
 Fusoliera assemblata...
Rigorosamente da scatola. Come ho scritto è un allenamento per riprendere la mano.
Sembra banale, ma dopo quindici anni senza fare un aereo, non so bene che sottoinsiemi montare prima, non so come girarmelo, non so nemmeno come afferrarlo.
Mi è già caduto quattro o cinque volte distruggendo le antennine.
Devo reimparare tutto.

IMG_0555 copia

 cieffegi :

20/11/2014 22:05
 Anche per la pittura improvviso...
Ho provato una specie di pre-shading.
Per i carrarmatini funziona. Immagino anche per gli aerei.

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 cieffegi :

20/11/2014 22:16
 Il preshading sotto il blu scuro "marinaro" sparisce un po'.
Allora ho provato con una specie di abbozzo di pittura zenitale.

Dopo i filtri il risultato dovrebbe essere più omogeneo.
Sottolineerò le pannellature con un lavaggio seppia, magari.

Ogni consiglio è benvenuto.
Come avrete capito, mi sto inventando le cose e procedo a tentoni.

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 Pierpaolo :

21/11/2014 00:23
 Quando l'ho costruito io ( QUI ) ho lasciato staccate fino all'ultimo semiali , piani di coda , naca e motore : semiali e piani di coda si incastrano perfettamente quindi si possono inserire e disinserire a piacimento senza dover incollare mentre la naca la tenevo in posizione con delle micro palline di uhu-tac , in questo modo potevo maneggiare la fusoliera tenendola dal perno su cui va montato il motore e le ali dalle loro estremità che sarebbero poi finite all'interno de vani sulla fusoliera.

Le foto u po' piccole e con una dominane gialla non aiutano ma mi sembra che tutto stia procedendo bene.. sui colori scuri è ovviamente più difficile far risaltare il preshadind , per cui spesso si pratica anche un postshading schiarendo i pannelli al centro , velature leggerissime con un colore un po' più chiaro di quello base

 cieffegi :

4/12/2014 22:06
 Si va avanti.
Dopo la posa decal ho steso un leggero velo di light aeging della true earth per uniformare un po' la verniciatura,
poi ho proceduto con una serie di filtri a olio.
Nella foto si vedono le picchiettature fatte coi colori a olio prima di venire "tirate".

IMG_0830 copia

 Pierpaolo :

7/12/2014 00:08
 Mi sembra venir bene..
Il blu delle stelle era troppo chiaro ed acceso anche nel mio .. ho passato una leggera velatura di blu scuro perché sparassero meno

 cieffegi :

8/12/2014 15:48
 Sì, o il colore delle decal non è preciso, o le indicazioni dei colori da usare non sono precisi.
Non saprei dire quale delle due.
Guardando foto d'epoca a colori si nota abbastanza chiaramente che tra il tondo blu delle stelle e il colore dell'aereo (qualunque fosse in realtà) la differenza è minima quando non assente.
Comunque è un "allenamento" e me lo tengo così.

Intanto inizio anche coi figurini che correderanno la scenetta finale.
Marca CMK, discreti sia come pose che come fattura.

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 cieffegi :

9/12/2014 21:27
 Il modello si avvia alla conclusione.
Mancano un paio di antennine, perse nelle varie cadute.
Le ricostruirò in plastic card.
Poi devo dipingere anche le lucine di posizione.

Si comincerà quindi a lavorare sull'ambientazione.

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DSCF3863 copia
DSCF3862 copia

 cieffegi :

30/4/2015 12:33
 E dopo lunghissima pausa, ho completato anche i figurini.
Ho montato tutto su un cartonato verlinden che rappresenta un ponte in legno di una portaerei della II GM.
A file lavori, direi che è ampiamente perfettibile, ma considerato quanti anni sono passati dall'ultimo modello di aereo, sono pure soddisfatto.
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