Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Atto terzo: P-47 Thunderbolt 1:32

 wazovski :

26/6/2014 10:21
 Ok, eccomi giunto all'ultimo ( per ora) aereo da me affrontato. Questo, ha rappresentato una bella sfida per me, perchè rappresentava due "prime volte" nella mia brevissima carriera: era la prima volta che provavo la 1:32 e, cosa più importante, la prima che mi cimentavo con una finitura metallica. Sulla scala posso solo dire cose belle: è stata una vera goduria modellare "grosso". Al momento di affrontare la livrea metallica, invece, mi sono tremati i polsi. In giro ho visto bellissimi lavori ottenuti grazie all'Alclad, che però ( mi sembra d'aver capito) si può stendere unicamente ad aerografo, quindi... in buona fine, posso soltanto aggiungere che, per le mie modeste pretese, l'effetto finale ottenuto con pennelli e colori acrilici non mi dispiace ( non me ne vogliano coloro esperti in finiture metalliche inorriditi da queste mie parole, ma io sono già contento così). Nelle foto che seguono probabilmente non si noterà, ma sono riuscito a dare alle piastre metalliche ricoprenti il P-47 diverse tonalità, come mi sembra d'aver notato su quelli reali, effetto però smorzato dagli scatti. Vabbè, a voi il fatto compiuto:

P.S. Senza molta fantasia, mi sono limitato a riprodurre il "MIss fire", soggetto previsto dal kit.


 photo Immagine019349AA_zps3e6ee232.jpg


 photo DSC01742_zps95932930.jpg

 photo DSC01763_zpsd3b47174.jpg

 photo DSC01748_zpsf8972128.jpg





 photo DSC01766_zpsfca077bd.jpg


 photo DSC01762_zpsd61b8453.jpg


 photo DSC01760_zpsee4db99e.jpg


 photo DSC01756_zps8c8c2ce7.jpg


 photo DSC01745_zps11c017fe.jpg



 photo DSC01752_zps423cd88e.jpg


 photo DSC01744_zps1e1afe93.jpg





Come avrete notato, basetta più "tranquilla", e meno usura per questo bambinone.






:-)

 Cesko :

26/6/2014 10:29
  Se al primo colpo con i metaliici e la scala 32 riesci a fare una cosa del genere.... allora è giunto per me il momento di lasciar perdere col modellismo.  8-)

 combatmedic11 :

26/6/2014 11:39
  Ma come fai con i pennelli a diversificare i colori? Lavori con velature, utilizzi molto il drybrush, mix di tecniche? Spiegaci l'arcano, perché non sembrano certo modelli fatti solo a pennello.... :-o

 Utente2662 :

26/6/2014 11:56
 fammi capire, questo è il tuo terzo modello dopo una pausa di trentanni dal modellismo? Spero di aver capito male, se così fosse ti chiedo scusa per questo post. Se invece ho capito bene, due sono le cose, o soffri di quel leggerissimo disturbo civettuolo che colpisce i fenomeni nominato “sindrome da falsa modestia" , o , molto più prosaicamente, come dicono dalle mie parti, “ce stai a cojonà ".

Bob:-D :-D

PS il modello è superlativo, come il figurino e l'ambientazione.

 wazovski :

26/6/2014 12:30
 Roberto, non vedo proprio perchè dovrei "coglionarvi"... a me in tasca non me ne verrebbe proprio nulla. Il mio modellismo ha come unico scopo quello di divertirmi; non devo quindi dimostrare niente a nessuno, e neanche ci guadagno qualcosa dal "farmi bello". Come detto nel mio post di presentazione, io trent'anni fa avevo fatto qualche modello ( a 17 anni smisi. Ora ne ho 47), poi all'età di 30 circa cominciai con i figurini in 28mm ( con cui giocavo nei giochi di battaglie tridimensionali) e poi passai per qualche anno ai figurini in scala maggiore. Nel 2007 smisi completamente di dipingere, e cambiai hobby ( motocross). Nel 2012, come detto, ho voluto riprovare l'aereomodellismo da dove avevo lasciato trent'anni fa: il B-24. Ammetto di essere modesto, ma non perchè mi piaccia "fare il figo", ma semplicemente perchè vedo in giro tanti modelli superlativi e i miei, ai miei occhi, mi sembrano sempre scarsi in confronto. Inoltre, come avrai appena letto, in fatto di modellismo statico ho ZERO esperienza, quindi non vedo di cosa dovrei vantarmi con voi che magari modellate aerei/carri da diversi anni, quindi ne macinate sicuramente più di me . ;-)

 gidesa :

26/6/2014 12:54
 Bellissimo, complimenti!
A mio parere contano i risultati, e non lo strumento, pennello od aerografo che sia.
Tenuto conto che questo è anche un modello nella scala grande più adatta all'aerografo (e pure un modello bello grosso), e visti i risultati, insisti con i pennelli :-)

 Utente2662 :

26/6/2014 14:04
 prendertela Waz, la mia era una curiosità più che lecita. Visto che hai chiarito non mi resta che rinnovarti i miei complimenti per la tua tecnica a pennello, i risultati sono spettacolari. Arrivati a questo punto spero che continuerai in quest'hobby senza più pause e "distrazioni". Potremo godere così di altri ottimi modelli e magari imparare qualcosa con qualche wip pennellaro.

Bob;-)

 Mario Bentivoglio :

26/6/2014 14:45
 ..mamma che bello!!!!!
:-o
complimenti !!!!!!!!
...livrea data a pennello poi...veramente bravo !!!!!
:-)
forzaaa con il prossimo !
:-)
un salutone
mario

 fabrix67 :

26/6/2014 14:55
 Se questi sono i risultati che ottieni coi pennelli, lascia nei negozi aerografi e alclad, che oltre tutto puzzano!
Non te ne faresti di molto.
Una dei più bei invecchiamenti che abbia mai visto, su base metallica.

Complimenti

fabrizio

 matte :

26/6/2014 17:36
  Ed eccomi qua a farti dei gran complimenti anche per questo terzo lavoro, evidentemente hai una capacità innata nel colorare/invecchiare/assemblare/dettagliare/ambientare un modellino, davvero bravo :-) . E lo dico con soddisfazione essendo anche io un pennellaro ostinato, te sei la dimostrazione che quel "bastoncino con in cima qualche pelo" in mani capaci genera dei lavori superbi ;-) . Un unico piccolo appunto, se ho ben interpretato le foto, hai leggermente scrostato le pale per l'usura sul bordo di uscita anziché su quello di entrata, considerando il verso di rotazione dell'elica :-)

 Skyraider :

26/6/2014 18:07
 Non sai come sono curioso di vedere i tuoi modelli dal vicino!! Ho parlato con altri amici modellisti che hanno visto i tuoi modelli e più o meno condividiamo le stesse opinioni e cioè che i tuoi modelli bisognerebbe vederli da vivo per capire davvero e fino in fondo la tua tecnica. In foto i risultati mi piacciono ma le foto non rendono mai, migliorano o peggiorano i modelli ma non li fanno mai apparire per quello che sono.
In ogni caso, sarebbe molto bello se cominciassi a wippare e magari darmi/ci qualche dritta visto che il pennello lo uso pochissimo :-)

 Phoenixs :

26/6/2014 18:25
 Bhe complimenti davvero, conosco molto bene il kit che hai usato. Immagino che tu abbia usato qualche tecnica derivata dai figurini (direi che anche con quelli sei un bel "manico" visto il pupazzetto che gli hai affiancato), hai ottenuto degli effetti di usura sul metallo che con gli alclad non si potranno mai ottenere... Bellissimo però adesso dacci delle lezioni... ;-)

 CR.42 :

26/6/2014 18:37
 Decisamente sei un'artista!! Straordinario l'effetto metallico che hai ottenuto con i pennelli e altrettanto straordinario è l'invecchiamento.
Complimenti.

Ermanno

 wazovski :

26/6/2014 22:33
 Grazie ragazzi! Sono stracontento che vi piaccia! Dunque, adesso cerco di rispondere un po' a tutti.
X Roberto: Tranqui, non me la sono presa affatto ;-)


X combatmedic11: per variare le tonalità, ho usato questo sistema ( non lo chiamo metodo perchè essendo la prima volta non avevo un metodo): ho utilizzato questi colori che ti mostro in foto, puri o mescolati tra loro

 photo DSC01797_zps1e501ff5.jpg

ad esempio, se mescoli un "gun metal" con l'ottone, ottieni una tonalità molto bella, a mio avviso, che sa di metallo brunito. A differenza dei B-17 e 24, che avevano pannellature in positivo e su cui ho lavorato con tinte mooolto diluite come base ( non rischiavo di riempire le linee dei pannelli o i rivetti di colore)e su cui avevo dato un primer grigio, su questo bestione ho provato a dare un secondo primer color nero. Nelle mie intenzioni, questo doveva servire a due scopi: primo, "spegneva" i metallici, e secondo, mi dava modo di lavorare sulla tinta di fondo ( data con un colore unico, l'alluminium della Italeri) tramite pennello asciutto, in modo tale che le linee/rivetti ( in negativo, stavolta) restassero già più scure, in quanto il pennello asciutto non va a riempire le zone "scavate" del modello. Ottenuta una solida tinta base, ho cominciato a mescolare le varie tonalità metalliche, dipingendo, di volta in volta, soltanto alcuni pannelli, con le varie tonalità. Tutto questo, con un aerografo avrebbe sicuramente richiesto un decimo del tempo da me impiegato, ma tant'è. Dopodichè, via di lavature ( poche sui metalli, più che altro sulle zone in tinta - muso e invasion stripes).

X matte: Ehhmmm... come dici? Le eliche non girano in senso orario? :-o



Ho fatto una cappella del genere? :oops:

X skyrider: a costo di sembrare falso modesto, temo proprio che dal vivo potrebbero rimetterci, i miei modelli. Probabilmente è per quello che a voi sembrano più belli che a me: io li ho a casa, dal vivo


:-D :-D


X phoenix: ho ASSOLUTAMENTE applicato il mio modo di dipingere figurini, ai modelli. Io ho solo esperienza in quel campo, quindi ho provato a trasporre le mie abitudini pittoriche su larga scala, figurandomi i modelli plastici come GROSSI figurini. Finora direi che sta andando piuttosto bene.

 marcoaurelio :

26/6/2014 23:12
 Mamma mia che bello... fantastico!!! Complimenti..
(mi piace un sacco anche il manto erboso)

 matte :

26/6/2014 23:17
  Non c'è una regola per le eliche nel dover girare in senso orario o antiorario :-) . Nel caso specifico, l'elica del tuo P-47 va in senso antiorario :-) . Comunque ripeto che mi piacerebbe saper modellare come fai te visti i risultati, altroché..... ;-)

 Ettore :

27/6/2014 07:19
 La 1/32 non è proprio la mia scala, ma la tecnica modellistica usata è sopraffina, poi sul metallo non ne parliamo.....
Molto bello il Thud e molto bravo te !

Ettore

 lowland :

27/6/2014 14:33
 Sarà anche vero che hai ricominciato da poco a fare modelli, ma la manina santa del pittore non l'hai mai persa :-P :-P !!
Di la verità di cognome fai Buonarroti ed in realtà sei un discendente del celeberrimo pittore in incognito (non me ne vogliano i puristi dell'arte :-D :-D ).

Ancora complimenti per la resa della colorazione, per me sempre molto pesante come invecchiamento, ma ognuno ha i suoi gusti.
Veramente ben fatto anche il figurino. Mi piacerebbe riuscire a farli così.

Ciao Elia

 MoroCutter :

29/6/2014 15:04
 BRAVO!!!

Non posso che essere d'accordo con tutti quelli che mi hanno preceduto.... a parte Bob :-D :-D :-P

In foto la resa della colorazione è estremamente realistica, spero un giorno di incontrare uno dei tuoi modelli dal vivo a qualche manifestazione.

Grazie per la spiegazione del tuo metodo, spero di poterlo apprezzare in qualche futuro WIP.

Buon modellismo
Ale

 Yattaran71 :

30/6/2014 14:33
 Pensa se dovessi imparare a usare l'aerografo....
 e tu dici che non sei in grado di competere con i modellisti piu' blasonati..??
Hai il tocco magico!
Ciao
Giovanni

 wazovski :

25/7/2014 21:25
 Ok, avrei deciso di far prendere un po' d'aria al "Miss fire" ( ma non solo a lui, in verità), quindi venerdì 1 Agosto lo porterò - insieme a qualcos'altro, tipo il robottone "The rescue"- alla mostra MILISAONA di Albissola... nel caso ci fosse qualcuno del forum che avrà voglia di scambiare quattro chiacchiere, si faccia pure avanti che io ci sono ;-)

 swan-neck :

26/7/2014 11:19
 Ciao Wasovski
Avevo già visto gli altri due tuoi lavori. Straordinari. Questo terzo conferma ed innalza l'asticella!!!
I tuoi modelli/diorami sono stupefacenti. E lo dico con tutta la sincerità e sana invidia del mondo. Quell'invidia che  spinge ad addentrarsi in  modo viscerale all'interno di questo bellissimo hobby fatto di manualità, creatività, studio, ricerca e cultura.
Grazie per averlo voluto condividere.
Ciao
luciano

 wazovski :

26/7/2014 13:22
 Grazie mille Swan! Commenti come questo mi commuovono :oops: Sarebbe davvero bello, per me, pensare di essere d'ispirazione per qualcuno e magari spingerlo a prendere/riprendere colla e pennelli in mano, com'è stato nel mio caso.

 debe :

4/8/2014 15:00
 Essendo un amante della scala 32... ed amando in modo particolare il P 47 non posso che unirmi al codazzo dei colleghi che ti hanno gia fatto i complimenti. Io a pennello non riesco nemmeno a dipingere un centimetro quadrato.. per cui immaginiamoci una cosa del genere. Ottima resa.. invecchiamento accattivante.. quindi.. 10 e lode.
Mi raccomando d'ora in poi di non lesinare sui WIP.. qui abbiamo tutti da imparare l'uno dall'altro.

Complimenti, Claudio

 wazovski :

4/8/2014 21:49
 Grazie Debe. Mi fa piacere l'apprezzamento da parte tua. L'unico wip che sto portando avanti in questo momento è questo, ma riguarda un figurino:

https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=132692&forum=6

P.S. Che modello/i stai facendo/hai fatto in 32? Mi sembra di capire che non è propriamente una scala diffusissima.
O no?




 debe :

5/8/2014 09:23
 Ciao.. attualmente sto facendo l'AR196 che vedi in firma per la campagna Ali sul mare(kit Revell 1/32) ...
l 'aereo è praticamente finito anche se devo ancora postare l avanzamento dei lavori.. cosa che faro in settimana.. ora quindi lavoro sul relativo diorama... altri lavori in 32? Me262 e BF109E1 con relativi dioramini e EFA 2000 (che però non ho mai finito e messo in stand by...)

In effetti la 32 è una scala non molto diffusa per vari motivi... modelli ingombranti, costi maggiori, maggiore difficoltà, a mio modesto avviso ovviamente, a non rendere il modello in questione un giocattolone... e scarsa disponibilità di accessori per chi per esempio, come me, ama ambientare gli aereoplani ed è costretto a compromessi/fuoriscala utilizzando materiale in 1/35. Di contro hai piu possibilità di dettaglio.. cosa che comporta comunque un allungamento dei tempi. Per uno come me che non modella  stile catena di montaggio e che in pratica riesce a terminare un solo modello (magari ambientato) all'anno è la scala ideale.. anche se comunque non mi dispiace nemmeno la 1/48. Per la 72 invece non mi sento portato.. poi mai dire mai..

Ciao Claudio

 wazovski :

5/8/2014 09:31
 Wow, bellissimi soggetti! Amante della Luftwaffe, mi sembra di capire. Ok, allora andrò a curiosare sicuramente in "ali sul mare" in attesa delle tue news.

 PVI_Speed :

7/8/2014 10:34
 Veramente un gran bel lavoro. Mi colpisce molto l'aspetto d'insieme aereo-pilota, sembra essere lì con loro. E' uno dei miglior modelli che io abbia mai visto in foto, " stringo la mano ".
Saluti Luca.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=132577&forum=5