Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : F-5F del VF-111 da kit AFV in 48

 Paolomaglio :

10/5/2014 07:08
 

Ho sempre amato l'F-5, in gioventù costruii decine di F-5A della ESCI ma la versione lunga E/F a quei tempi non era ben rappresentata. Qualche anno fa è uscito in 48 il modello AFV club che ho montato sia in versione mono che biposto con un terzo in attesa.



diciamo subito che il modello non è piccolo come ci si aspetterebbe da un F-5, come vedete sopra la lunghezza è quella di un F-104!



Il kit è onesto e si monta abbastanza bene, pessime le decals, fragili e rigide, non mi piacciono nemmeno i rivetti, li ho attenuati e mi sono guardato bene dall'accentuarli con sporcature e lavaggi, l'F-5 è un velivolo estremamente liscio



Ho scelto di rappresentare il velivolo in rullaggio perchè adora questa posa col muso in alto, ho quindi allungato la gamba di forza del carrello anteriore ed aperto le prese d'aria ausiliarie, i piloti in posa rilassata aggiungono realismo, come aftermarket mi sono limitato alle decals e a pitot e canna cannone della aires + carello in metallo SAC.

 lowland :

10/5/2014 10:23
 Molto, molto bellino. Mi piace con i colori della Navy.

Devo essere onesto colorato così non l'avevo mai visto, non sono un fan dell'F5 ma devo dire che con questa livrea acchiappa parecchio.

Dove era basato?

Ciao Elia

 Paolomaglio :

10/5/2014 12:59
 Ciao Elia, il VFC-111 è tuttora operativo sulla NAS Key West in Florida, questo è il suo unico biposto F-5, per il resto monta gli F-5N ri-comprati dalla Svizzera qualche anno fa.
Da notare che questo F monta il radome standar e LERX piccole, rappresentato com'era nel Settembre 2007 durante un rischieramento a NAS Fallon Nevatda. Successivamente un diverso F lo ha rimpiazzato, quello nuovo ha radome da squalo e le LERX grandi come gli N ex svizzeri,la colorazione era identica ma il serial è diverso, prima di modellare occorre studiare quale si vuole realizzare perchè cambia un pochino anche la posizione di alcune antennine.

 lowland :

10/5/2014 20:07
 Quindi, se non ho capito male il VFC 111 è la componente "aggressor" del VF 111 vero e proprio, e fa parte della riserva della marina, provvedendo all'addestramento dei piloti del VF 111 vero e proprio.

Ciao Elia

 Paolomaglio :

11/5/2014 06:47
 Non proprio, il VF-111 Sundowners, uno dei più gloriosi reparti della US Navy durante la WWII, fu sciolto nel 1995 con il ritiro dal servizio del Tomcat . :-x

Come avviene in tutto il mondo a quel punto, per non perdere le tradizioni di un reparto tanto illustre, nome e numero furono passati al VFC-13 di Key West, un reparto della riserva, come hai scritto tu, che funge da Aggressor per tutti i reparti di USN e Marines basati sulla costa orientale degli USA.
Alcuni anni or sono gli ormai usurati F-5E del reparto furono sostituiti dagli esemplari ex svizzeri, ora designati F-5N (per Navy). Questi ultimi, sebbene non nuovi, hanno avuto un impiego più moderato in Svizzera (in pratica hanno tirato meno G) e sono dotati di accorgimenti aerodinamici tali da renderli più manovrabili ed agili a scapito di una minor potenza del radar ( l'antenna è stata ridotta per entrare nello shark nose).

 Yattaran71 :

11/5/2014 09:07
 Gran bell'aereo!
Qui hai usato vernici già pronte o ti sei fatto le miscele per il camo?
Grazie
Giovanni

 Paolomaglio :

11/5/2014 10:26
 in pratica non uso mai vernici da barattolo, scelgo alcune foto, le stampo e provo a riprodurre le tonalità che vedono i mii occhi modificando i colori consigliati nelle varie istruzioni, in questo caso sono partito dai Gunze. Solo la zona scarichi è in puro aluminium supermetallics, trattandosi del Boss Bird, l'aereo del comandante di reparto, è mantenuto immacolato. Inoltre tutta la manutenzione degli F-5 della Navy è affidata alla Boeing e i suoi impiegati civili mantengono standard di pulizia molto elevati, niente a che fare coi reparti operativi su portaerei!

 Michele Raus :

16/5/2014 00:34
 Sempre accattivanti i Sundowners.
Ho spostato il topic, perché prima era nella stanza della Campagna "Ali sul Mare", a cui questo modello non può partecipare, perché realizzato prima dell'avvio.


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=132358&forum=5