Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : F104 Italeri prime foto

 Mr. ModelDiscount :

17/9/2013 23:29
 ecco le prime foto del nuovo F104 Italeri 1/32








 giangyskan :

17/9/2013 23:42
  .......ma dai....!!!!!!  Mamma Italeri ha le doglie........speriamo non sia un Travaglio lungo prima del parto...

 matte :

17/9/2013 23:50
  Visto così sembra davvero niente male.

 hook :

18/9/2013 00:42
 Le derive dei serbatoi  supplementari
mi sembrano un po strane  :-o :-o

 Skyraider :

18/9/2013 07:04
  Quote:
Le derive dei serbatoi  supplementari mi sembrano un po strane  .


l'ho notato anch'io ma forse è qualche eccesso di plastica da rimuovere.

 F-104 ASA-M :

18/9/2013 08:45
 Presumo siano stampate test: le derive dei tip soffrono di incompleto riempimento dello stampo.

Non vedo i serbatoi di pylon,... speriamo siano in qualche altra stampata (altrimenti si apre la via all'aftermarket!).

 gian30877 :

18/9/2013 08:47
  Quote:
hook ha scritto: Le derive dei serbatoi  supplementari
mi sembrano un po strane  :-o :-o


Sarà una stampata di preserie......non essendo ancora uscito sul mercato.....

 fabrix67 :

18/9/2013 09:20
 Una stampata, se non di più, certamente manca all'appello. Mi pare di non scorgere nemmeno il seggiolino, il carrello anteriore...

fabrizio

 Phoenixs :

18/9/2013 12:18
 Vedo decals per versioni G, S e ASA.... Possibile che già questa scatola preveda tutti pezzi diversi necessari per fare le 3 versioni o come temo ci saranno delle sviste clamorose? Vedo i portelli dei carrelli lisci e rigonfiati ma un solo cruscotto... :-?

 Eretico :

18/9/2013 12:46
 Mah !

A vederlo così mi sembra ben scarno.
Mi paiono più pezzi per un scala 1/72 che per un 1/32.
Poi per un aereo così importante per la nostra aviazione moderna, e vista la scala, mi sarei aspettato più cura dei dettagli e un bel po' di foto-incisioni e magari anche il motore dettagliato con portelli di ispezione vari.
Mancano all'appello anche i trasparenti, le ruote e l'ugello (o gli ugelli a seconda delle versioni) di scarico.

Vedremo il risultato finale.

:-)

 syerra :

18/9/2013 12:59
 certo che un F104 con l'augello o gli augelli mica sarebbe durato così tanto  :-P :-P per contro un F104 con dei normalissimi ugelli è durato 50 anni dal suo primo volo... :-D ;-) ancor oggi la NASA utilizza dei "nostri" F104S.ASA per le sue sperimentazioni in volo  :-)

 syerra :

18/9/2013 13:00
 

 Eretico :

18/9/2013 14:41
  Quote:
syerra ha scritto: certo che un F104 con l'augello o gli augelli mica sarebbe durato così tanto  :-P :-P per contro un F104 con dei normalissimi ugelli è durato 50 anni dal suo primo volo... :-D ;-) ancor oggi la NASA utilizza dei "nostri" F104S.ASA per le sue sperimentazioni in volo  :-)


Ohhh era ora che questo forum arcaico si dotasse di un correttore ortografico degno ! :-D
Ma da quando c'è questo sistema syerra in funzione ? Interessante.
Si spaccia anche per utente del forum e associa le informazioni al termine corretto prendendole direttamente da Wikipedia... forte. :-P :-D

Bravo Fabio ! :-D

:-)

P.S 
Naturalmente scherzo, la cagata l'ho scritta io.
Certo che però un correttore... spero che syerra lo paghino un tot a parola... :-P

 syerra :

18/9/2013 18:17
 Bastava solo dire  " Opsss, ho commesso una gaffe"...se mi si dovesse pagare per la correzione degli strafalcioni, con te sarei già ricco!  :-P :-P  ovviamente scherzo anch'io  ;-)

 hook :

18/9/2013 18:23
 
Quote:
  ancor oggi la NASA utilizza dei "nostri" F104S.ASA per le sue sperimentazioni in volo    .


Scusa Syerra,
hai per caso qualche foto dei
104ASA usati dalla NASA ??

 F-104 ASA-M :

18/9/2013 18:28
 I nostri 104 in USAa sono degli ASA-M e TF- 104 GM. Non sono proprietà NASA ma del gruppo "Starfighters" che colllabora con l'ente americano.

 Eretico :

18/9/2013 18:35
 Se è per questo bastava un mp da parte tua. :-)

Quote:

syerra ha scritto:

Bastava solo dire  " Opsss, ho commesso una gaffe"...se mi si dovesse pagare per la correzione degli strafalcioni, con te sarei già ricco!  :-P :-P  ovviamente scherzo anch'io  ;-)

 starfighters :

18/9/2013 19:04
 Ciao a tutti...

Sicuramente non sono state postate foto di tutte le stampate.....non saranno solo queste...non mettiamo in croce italeri come sempre o meglio come molti fanno a volte a torto o a ragione....anche perchè non si evince un granchè come dettaglio superficiale,dalle foto....
Almeno flap e slat sono separati,il cono della presa d'aria interna ha la giusta scanalatura,l'abitacolo(visto cosi) e la scomposizione della fusoliera mi ricordano quella del vecchio Hasegawa,e ci sono i fori sul cono di coda (immagino per le luci) e il sensore RWR dello sparrow.
Le decal anche mi sembrano tante e con molte stencil....per le versioni bisogna vedere se le stampate mancanti consentiranno di fare effettivamente tutte le versioni...
Mi sembra che almeno cosi ci sono dei buoni presupposti per un bel modello.....
Ciao a tutti !!!!!!!!!!!!!!

;-) :-P :-P :-P :-P

 Mr. ModelDiscount :

18/9/2013 19:12
 L'azienda prevede ed ha organizzato il modello per poter coprire tutte le versioni ( o quasi ) compresi i TF.

QUANDO?  per Bologna Modelgame metà novembre,  ci sono grosse possibilità che sia disponibile oppure subito dopo.
Spero di esser stato utile.
Giuseppe

 Eretico :

18/9/2013 20:34
 F-104 PREVIEW.

Peccato non sia prevista la versione del nipponica e ASA M ... almeno per ora.
Comunque dalle immagini CAD si vedono diversi particolari interessanti.

:-)

 syerra :

18/9/2013 21:08
  Quote:
hook ha scritto:
  ancor oggi la NASA utilizza dei "nostri" F104S.ASA per le sue sperimentazioni in volo    .

Scusa Syerra,
hai per caso qualche foto dei
104ASA usati dalla NASA ??


Ermes - non posseggo nessuna foto di F104 ASA  NASA, non è il mio campo... ho letto un articolo, non ricordo dove ma sicuramente non Wikipedia, al tempo dell'acquisto dei velivoli ex AM e c'erano delle foto oltre alle MM degli esemplari ceduti.

F104S ASA-M  - ero al corrente e confermo quanto hai detto sugli esemplari ex AM ora NASA, ovviamente senza ricorrere a Wikipedia.

Eretico - dimenticavo che sei il permaloso del forum!...la chiudo qua! :-)

 Eretico :

18/9/2013 21:27
  Quote:
syerra ha scritto:     
Eretico - dimenticavo che sei il permaloso del forum!...la chiudo qua! :-)


Oookkk.... ora si ride. Tu pensi di chiudere, ma ti do una notizia, Non si chiude, si rimane aperti. ;-)
Allora, visto che mi hai fregiato di questo titolo, ti invito a trovare un solo post dove rispondo male a qualcuno al di fuori di te e delle tue provocazioni. Uno solo !

Se lo trovi, ti do pubblicamente ragione, altrimenti mi dovrai chiedere pubblicamente scusa.
SONO STATO CHIARO ?

Questo non è essere permalosi. Questo è non farsi prendere per i fondelli, che è un momentino diverso.
Siamo in un forum pubblico, e non in un area riservata.
Quindi quello che scrivi su di me lo può leggere chiunque. Quindi...

Dai ... sto aspettando !

 syerra :

18/9/2013 22:24
  Quote:
Eretico ha scritto:   syerra ha scritto:     
Eretico - dimenticavo che sei il permaloso del forum!...la chiudo qua! :-)

Oookkk.... ora si ride. Tu pensi di chiudere, ma ti do una notizia, Non si chiude, si rimane aperti. ;-)
Allora, visto che mi hai fregiato di questo titolo, ti invito a trovare un solo post dove rispondo male a qualcuno al di fuori di te e delle tue provocazioni. Uno solo !

Se lo trovi, ti do pubblicamente ragione, altrimenti mi dovrai chiedere pubblicamente scusa.
SONO STATO CHIARO ?

Questo non è essere permalosi. Questo è non farsi prendere per i fondelli, che è un momentino diverso.
Siamo in un forum pubblico, e non in un area riservata.
Quindi quello che scrivi su di me lo può leggere chiunque. Quindi...

Dai ... sto aspettando !



Se proprio non vuoi chiuderla... vabbè andiamo avanti allora, però devi decidere se qui o in MP... ti ho già detto e ti ripeto che il mio primo post era burlesco e non ti prendevo affatto per i fondelli o provocavo ( vedi le tante faccine che ridono) ... ma forse è chiederti troppo! Son certo che tutti tranne te hanno inteso il senso del mio scritto, "un F104 con augelli" ovvero uccelli ovvero... spero che almeno questo "doppio senso" lo capisci!
Diverso è stato il tono della tua risposta, e solo alla fine hai dato un tocco di "alleggerimento" tanto per crearti l'alibi per potere affermare "io scherzavo" mentre invece sai che con Correttore e Wikipedia non scherzavi affatto e ci davi dentro nei miei confronti... da qui la mia risposta a tono!
Non credo, anzi son certo, di non doverti delle scuse ne pubbliche ne private perchè non esiste proprio il motivo di queste scuse... e poi visto il tono e i termini che hai utilizzato nell' MP che mi hai inviato, sono ancora più certo che nessun tipo di scuse ti è dovuto... pubblicamente ti invito a non inviarmi più nessun MP ne tantomeno MP con quel tipo di terminologia e toni. Se ti va di ridere ridi pure, siamo in paese libero e  democratico... e non "gridare" con il maiuscolo che tanto non mi intimorisci sono stato chiaro?!
ora se vuoi finire sta farsa da teatrino stupido bene altrimenti se ti ostini a continaure io non ho nessun problema, fin quando non interviene qualcuno dello Staff.

 Eretico :

18/9/2013 23:18
  Quote:
syerra ha scritto:   Eretico ha scritto:   syerra ha scritto:     
Eretico - dimenticavo che sei il permaloso del forum!...la chiudo qua! :-)

Oookkk.... ora si ride. Tu pensi di chiudere, ma ti do una notizia, Non si chiude, si rimane aperti. ;-)
Allora, visto che mi hai fregiato di questo titolo, ti invito a trovare un solo post dove rispondo male a qualcuno al di fuori di te e delle tue provocazioni. Uno solo !

Se lo trovi, ti do pubblicamente ragione, altrimenti mi dovrai chiedere pubblicamente scusa.
SONO STATO CHIARO ?

Questo non è essere permalosi. Questo è non farsi prendere per i fondelli, che è un momentino diverso.
Siamo in un forum pubblico, e non in un area riservata.
Quindi quello che scrivi su di me lo può leggere chiunque. Quindi...

Dai ... sto aspettando !



Se proprio non vuoi chiuderla... vabbè andiamo avanti allora, però devi decidere se qui o in MP... ti ho già detto e ti ripeto che il mio primo post era burlesco e non ti prendevo affatto per i fondelli o provocavo ( vedi le tante faccine che ridono) ... ma forse è chiederti troppo! Son certo che tutti tranne te hanno inteso il senso del mio scritto, "un F104 con augelli" ovvero uccelli ovvero... spero che almeno questo "doppio senso" lo capisci!
Diverso è stato il tono della tua risposta, e solo alla fine hai dato un tocco di "alleggerimento" tanto per crearti l'alibi per potere affermare "io scherzavo" mentre invece sai che con Correttore e Wikipedia non scherzavi affatto e ci davi dentro nei miei confronti... da qui la mia risposta a tono!
Non credo, anzi son certo, di non doverti delle scuse ne pubbliche ne private perchè non esiste proprio il motivo di queste scuse... e poi visto il tono e i termini che hai utilizzato nell' MP che mi hai inviato, sono ancora più certo che nessun tipo di scuse ti è dovuto... pubblicamente ti invito a non inviarmi più nessun MP ne tantomeno MP con quel tipo di terminologia e toni. Se ti va di ridere ridi pure, siamo in paese libero e  democratico... e non "gridare" con il maiuscolo che tanto non mi intimorisci sono stato chiaro?!
ora se vuoi finire sta farsa da teatrino stupido bene altrimenti se ti ostini a continaure io non ho nessun problema, fin quando non interviene qualcuno dello Staff.


Andiamo pure avanti.
1) Le faccine ci sono anche nelle mia risposte e tutti lo posono costatare e non ce le ho messe dopo.
C'erano si dall'inizio. Quindi ?
Anzi, ci sono pure nell'ultima mia risposta... pensa un po' te.
2) Il tuo intervento è maleducato non è burlesco, perché se lo è, allora lo è anche la mia risposta.
Tu non mi conosci quindi che ne sai come posso reagire o come può reagire chiunque altro ?!
Sono abituato anche a prese in giro pià pesanti, non ti credere, ma con chi conosco e sa stare al gioco.
Perché tu inizi a giocare, poi l'altro risponde qualcosa che a te non va a genio e allora la si chiude li.
Comodo.
Prova ad andare in qualunque altro forum o community a fare il "correttore" su un errore grammaticale o ortografico di un post di quancuno che non ti conosce e poi vedi la risposta.
3) Il mio non è un teatrino stupido, qui lo stupido non sono io.
4) Io no ho dato nessun alibi. Il mio tocco come lo chiami tu nella mia rsisposta è solo per far capire che era ed è una ripsosta scherzosa.
Ovviamente e prontamente disatteso da quanto vedo.
5) Porto avanti il discorso dove mi pare, mp o post.
6) Sto ancora aspettando i post, tranne questi ovviamente, dove io tengo comportamenti da permaloso.
Visto che mi affibbi questo titolo, vorrei capire dov'è il problema.
Non ho nessun problema a discutere di miei eventuali comportamenti errati o presunti tali. Anzi.
Tranne, ripeto, questa discussione.
7) Guarda che a me va di ridere, non ti credere però quando qualcuno non gli aggrada le risposte e pretende risposte diverse, be' in questo caso ci posso fare poco.
Ho sempre risposto a tono, fno al tuo ultimo intervento che francamente te lo potevi anche risparmiare.
Quindi di cosa ti lamenti se mi incazzo ?!
Penso di averne tutto il diritto.
8) Guarda può intervenire chi vuole, non ho problemi e non ho nulla da nascondere.
9) Nessuna scusa mi è dovuta ? 
Guarda a questo punto le scuse te le puoi tenere pure, non mi spreco neanche più a chiedertele.
Stai tranquillo. :-)

 AAV7 :

19/9/2013 09:21
 Dalla scomposizione della fusoliera sembra già pronto anche per il biposto, 
per un modello del genere sarei disposto a lasciare per un periodo i miei AMATISSIMI carri

:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

Fabrizio

 sabot65 :

19/9/2013 09:40
 D'accordo con Fabrizio...un esemplare italiano mi attira molto ma non ho più spazio dove metterlo.

 Michele Raus :

19/9/2013 09:40
 Quote:
Syerra ha scritto:

... Non credo, anzi son certo, di non doverti delle scuse ne pubbliche ne private perchè non esiste proprio il motivo di queste scuse...


Quote:
Eretico ha scritto:

... Guarda a questo punto le scuse te le puoi tenere pure, non mi spreco neanche più a chiedertele. ...


Gianni e Marco, non ho alcuna intenzione di entrare nel merito, ma direi che le posizioni sono abbastanza definite e non ha senso proseguire con lunghe discussioni che nulla hanno a che fare con questo topic sull'F-104.
... e in questo caso non vi invito a proseguire in MP ;-) :-P
Ciao :-)

 F-104 ASA-M :

19/9/2013 11:57
 Nessuno vuole sparare a scatola chiusa ma ho visto qualche stampata in più su FB. I Sidewinder sembrano in 1/72, corpo esile esile e pure bruttini in generale.

 hook :

19/9/2013 13:17
 
Quote:
I  non posseggo nessuna foto di F104 ASA  NASA, non è il mio campo... ho letto un articolo,  .


Anch'io lessi un articolo che con molta euforia riportava quanto riporti tu,
ma fonti "interne" riportano che tali aerei avessero un impiego molto marginale
se non addirittura essere cannibalizzati solo come ricambi.
Per questo chiedevo qualche foto o qualche link in merito,
per cercare di schiarirmi le idee .
Ermes

 F-104 ASA-M :

19/9/2013 13:44
 In rete gira qualche foto ma sono ancorta in hangar e con la livrea originaria. Quanto alla cannibalizzazione non è prorpio facile. Gli aerei che volano sono ex canadesi CF-104 e quindi dal motore in su completamente diversi dagli ASA-M italici. Credo che l' obiettivo sia quello di farli volare anche perchè dei nostri di parti di ricambio c'è ancora disponibilità.
Alla fine hanno prestazioni velocistiche - e potenzialmente di carico - ben superiori ai CF attualmente in uso.

 onosendai :

19/9/2013 14:38
 Dalle foto postate manca la stampata con il motore e scarichi, forse altre cose sopra ma è ancora un mistero, sembra manchi il centerline pilon, ci ha lavorato ultimamente anche Danny Coreman, vediamo più avanti cosa tirano fuori di definitivo.
Per altre versioni dipende tutto dalle vendite, IMHO.

 eugy78 fishbed :

19/9/2013 19:44
 non male LIKE :-D

 mardin :

20/9/2013 09:04
 a me piace
si vedono chiaramente le parti per le principali versioni nostrane (tappo aerodinamico incluso). chiaramente le stampate non sono complete (mancano tantissimi pezzi) ma secondo me siamo sulla buona strada. peccato non si veda il dettaglio superficiale.....

 LucaP :

22/9/2013 20:14
 stuzzica, stuzzica... :nerd:

una cosa che però non mi piace, il carrello principale... spero sia previsto il rinforzo in metallo interno (come nell'Hasegawa) altrimenti il modello farà presto la spaccata.
altra cosa che non mi piace, non ci sono carichi aggiuntivi ne i due travetti di fusoliera (BL-22) :-?

 onosendai :

22/9/2013 20:50
  Quote:
altra cosa che non mi piace, non ci sono carichi aggiuntivi ne i due travetti di fusoliera (BL-22)


Manca una stampata, forse qualcosa in più ci può essere anche se dovrebbe essere quella del motore, scarichi ecc.
Sul carrello non ho idea ma il sistema Hasegawa del rinforzo interno non è proprio il massimo, la linea di divisione del pezzo lascia molto a desiderare.
Forse manca anche il central pilon, come ho già detto dal momento che dovrei tirare fuori un paio di cose che stanno proprio lì mi costringe a un lavoro aggiuntivo che non avrei voluto fare. Vediamo quando esce, ormai dovrebbe mancare poco.

 Eretico :

22/9/2013 20:56
 Speriamo bene.
L'idea di realizzarlo mi stuzzica... è lo spazio che mi manca ! :-D
Però mi sa che alla fine me lo prenderò.

:-)

 LucaP :

24/9/2013 11:55
 Eretico non togliere scuse... un F-104 è molto stretto e lungo poco più di un F-16... :-D
alla fine ti occupa lo spazio di un Su-27 in 48.

a proposito di BL-22 nessuno sa se esistono gli AIM-9B in 1/32?a memoria mi sembra di no

 LucaP :

24/9/2013 12:00
 Quote:

onosendai ha scritto:

Sul carrello non ho idea ma il sistema Hasegawa del rinforzo interno non è proprio il massimo, la linea di divisione del pezzo lascia molto a desiderare.


verissimo, per essere in 1/32 fa un po' schifo un carrello del genere diviso a metà... tutto in metallo sarebbe stato l'ideale.
c'è anche da dire che carrelli a V rovesciata come quelli del 104 e dell'F-16 sono bruttini a prescindere...

 mardin :

25/9/2013 17:22
 sul sito italeri c'è qualche foto in piu....

 starfighters :

25/9/2013 21:30
 Bello!!!!!
Mi sembra davvero bello a vederlo così.....
I serbatoi sono dettagliati con i vari "tappi" e "plug"scusate ma non so come chiamarli.....,vi è la possibilità di farlo con il vano avionico aperto,dietro all'abitacolo,peccato non sia previsto anche quello sul lato DX,della fusoliera,in compenso come sull'hasegava vi è la possibilità di farlo con il portello dell'M61 aperto...
A me piace,oltretutto le decal sono davvero tante....
Ciao a tutti

 LucaP :

26/9/2013 10:39
 Quote:

mardin ha scritto:

sul sito italeri c'è qualche foto in piu....

puoi mettere il link diretto per cortesia? grazie

 Tomcat71 :

26/9/2013 12:58
 E' la notizia più recente delle NEWS (22 settembre):

http://www.italeri.com/news_scheda.asp?idNews=332

Saluti,
Paolo Fanin

 onosendai :

26/9/2013 13:25
  Le foto sono le stesse, mancano una, forse due stampate.

 hook :

26/9/2013 15:44
 Sembrano delle belle stampate,
molto dettagliate con tutti i piloni,serbatoi e missili vari.
Sicuramente un bel passo avanti rispetto all'Hasegawa !!!
Spero di averlo tra le mani il prima possibie !!!!
Ermes

 Tomcat71 :

30/9/2013 11:50
 Sul sito Italeri hanno messo altre foto (stampata del motore e relativo carrello e trasparenti), con l'annuncio che sarà completo di fotoincisioni e sarà disponibile da dicembre:

http://www.italeri.com/news_scheda.asp?idNews=332

Non sono un esperto di Spillone, ma a me sembra una figata!!!

Saluti,
Paolo Fanin



[ Modificato da Michele Raus il 1/10/2013 18:33 ]

 eugy78 fishbed :

30/9/2013 12:37
 è un bel derivato dell'hasegawa e finalmente dopo 30anni è arrivato

 mardin :

2/10/2013 12:19
 sul sito italeri hanno postato le foto del modello montato... è nelle news!!!
a me sembra proprio bello!

 Tomcat71 :

2/10/2013 12:25
 Anche a me sembra bello, considerando che è uno stampo di prova!
Però potevano farlo montare ad un modellista (vedasi tettuccio e cannone!)!

Saluti,
Paolo Fanin

 Michele Raus :

2/10/2013 17:08
 Non credo si tratti di un montaggio "definitivo" a cui normalmente seguirebbe la colorazione, ma di un montaggio a secco per valutare se le parti combaciano. Poi sull'opportunità di farlo vedere così, si può discutere :-)

Comunque al prossimo Modelgame di Bologna saranno esposte le stampate definitive e forse anche la scatola completa.
;-)

 tapiro :

2/10/2013 18:11
 Per me è tutto un trucco. Lo montano male così i modellisti pensano: "ora gli faccio vedere io come si fa" E ne vendono un sacco :-)

 Eretico :

3/10/2013 11:55
 Sembra interessante... poi una montagna di after-market... 

:-)

 LucaP :

5/10/2013 12:55
 e ci sono anche i BL-22 (slurp!) divisi in due pezzi ciascuno :pint:



secondo voi sono fatti bene come forma? a me pare di si.
l'AIM-9B invece sembra alquanto spartano... magari qui si che sarebbe utile l'aftermarket (spero anche in un buon carrello in metallo bianco con ruote in resina "bulged")
ci sarà poi però l'imbarazzo della scelta :-?
G? S? S-ASA? S-ASAM?
livrea grigio/verde o grigia overall?
quale reparto? CBO o CIO?

 Mr. ModelDiscount :

5/10/2013 13:23
 Bene, ora che abbiamo dato fondo  alle ns riserve visive per  le foto  disponibili....................vi dico che la prossima settimana scatterà l'offerta e che potrebbe  essere, dico potrebbe, che.............al Modelgame a Bologna spuntino scatole di F 104.:-o
State  attenti alle giornate di lunedi e martedi prossimi.;-)
Giuseppe

 LucaP :

5/10/2013 13:56
 non vi sembra troppo piccolo come diametro l'ugello di scarico? (perlomeno per la versione S) i petali dovrebbero essere più lunghi e aperti:



le altre foto qui:

http://www.themodellingnews.com/2013/10/new-bulit-up-test-shots-of-italeri.html

 onosendai :

5/10/2013 16:09
 Di rognette ce ne saranno almeno una decina come minimo a voler essere precisi, anche le decals canadesi a sentir dir loro sono di fantasia,  il 3-35 mah.....

Poi basta vedere nella foto come hanno messo i flaps.............

 schwalbe :

7/10/2013 23:45
 Però, tutto sommato, mi sembra un bel kit. L'Italeri sta facendo un bello sforzo per mettersi al passo, vedi i kit con fotoincisioni (anche il nuovo Me110). E' chiaro che a livello di accessori non si può reggere il confronto con quanto offre la Eduard nei suoi kit, ma lo sforzo è apprezzabile. D'altro canto, anche la Hasegawa a volte non offre il massimo...

Io ho pronto un F-16C Italeri in 1:48. Mi ero messo in testa di farlo Aggressor, per cui mi procurai il foglio Afterburner dedicato (pagandolo più del kit). Poi scoprii che il numero di petali dell'ugello è sbagliato e allora vai di scarico Aires (e, già che c'ero, di vano carrelli). Infine, mi esce il kit Tamiya dedicato che permette di fare tutto ciò a un prezzo inferiore. Di quest'ultimo ho ordinato la stampata con i pod ACMI...
La mazzetta da muratore per far andare tutto insieme invece già ce l'ho!

Tutto questo per dire che, sicuramente in giro ci sarà sempre qualcosa di meglio, ma è anche bello apprezzare l'impegno nostrale.
Mi scuso per l'off topic (e non voglio neanche sollevare polemiche, è solo la mia piccola impressione).

 mardin :

8/10/2013 08:15
 quindi la vecchia lista di prenotazione del 104 non è più valida?

 eugy78 fishbed :

8/10/2013 09:27
 già errori ce ne sono assai.. ; sarà bello modellarlo e riprendere questi errori.... diciamo che si parte da un'ottima base; per chi già vuole un pò di lavoro facilitato... ma l'Hasegawa rimane un'ottima tela bianca pronta per l'incisione e taaanto lavoro

 syerra :

8/10/2013 19:55
 rimango meravigliato ed estrefatto, senza parole...basta solo guardare le stampate in foto per capire che il kit del nuovo F104 Italerei e pieno zeppo di problemi e difetti da correggere!!! Minchia ragazzi fate davvero paura... pensa quando lo vedrete o avrete dal "vivo" :-P :-P :-P

 Tomcat71 :

8/10/2013 20:41
 Quote:

syerra ha scritto:

rimango meravigliato ed estrefatto, senza parole...basta solo guardare le stampate in foto per capire che il kit del nuovo F104 Italerei e pieno zeppo di problemi e difetti da correggere!!! Minchia ragazzi fate davvero paura... pensa quando lo vedrete o avrete dal "vivo" :-P :-P :-P


:-D :-D :-D Se ci avessero messo il pilotino, qualcuno avrebbe detto che non assomiglia a nessuno che ha mai prestato servizio in Aeronautica! :-D :-D :-D

Saluti,
Paolo Fanin

 LucaP :

8/10/2013 23:50
 secondo me come base di partenza è buono... certo poi ci sarà da lavorarci... per fare un paragone potrebbe essere come il Tornado in 1/48... ma il prezzo si sa già orientativamente?

 mardin :

9/10/2013 07:41
 Quote:

Postato da Tomcat71 il 8/10/2013 19:41:33

Quote:


syerra ha scritto:

rimango meravigliato ed estrefatto, senza parole...basta solo guardare le stampate in foto per capire che il kit del nuovo F104 Italerei e pieno zeppo di problemi e difetti da correggere!!! Minchia ragazzi fate davvero paura... pensa quando lo vedrete o avrete dal "vivo"

 Se ci avessero messo il pilotino, qualcuno avrebbe detto che non assomiglia a nessuno che ha mai prestato servizio in Aeronautica!

Saluti,
Paolo Fanin

 

.


paolo
prima di tutto dipende da quanti anni (e rughe) aveva il pilota riprodotto... :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 Mr. ModelDiscount :

25/10/2013 19:50
 Ecco me precedentemente annunciato l'offerta. la trovate nei sostenitori.
Ciao
Giuseppe

 Tomcat71 :

8/11/2013 09:47
 Altre foto:

http://www.italeri.com/news_scheda.asp?idNews=346

Ormai è imminente!

Saluti,
Paolo Fanin

 starflyer :

17/11/2013 22:46
  Ormai Modelgame di Bologna e' finito"..".....qualcuno di voi c'e' stato....si e' visto il kit del 104? 

 Skyraider :

17/11/2013 23:08
 Oltre a vedere  i due modelli "assemblati", ho avuto anche la possibilità di toccare con mano le stampate anche se di pre serie con della plastica non definitiva. L'impressione è stata buona, la linea generale è ottima e anche le decal sono davvero ben fatte, sottilissime e stampate dalla cartograf. I dettagli, per essere un modello ad iniezione non mancano, il cockpit della scatola è molto molto bello e le fotoincioni presenti nella scatola non sono necessarie. Ovviamente quello che scrivo sono le mie impressioni, non indotte ma dedotte osservando un modello che presenta anche qualche piccolo difetto ma che non si avrà difficoltà a correggere.

 starflyer :

18/11/2013 00:00
  Si, ma si puo' gia' acquistare la scatola?

 giangyskan :

18/11/2013 00:05
  Davide ero a Bologna con Vincenzo e posso dirti che per acquistare la scatola del 104 dobbiamo avere ancora qualche giorno di pazienza. :-)

 Hoot :

18/11/2013 17:44
 Confermo....e confermo pure che ho assistito in diretta ad una scena incredibile....Giuseppe (Modeldiscount) ha detto a un utente di M+, che lo ha prenotato, che glielo farà pagare secondo l'offerta di M+!!!!
:-o :-o :-o


:-D :-D :-D

 LucaP :

18/11/2013 18:23
 ah ma qui allora c'è gente che (addirittura) se li prenota aumma aumma... senza dire niente agli altri... chissà quanti altri "imboscati" 8-)

 Hoot :

18/11/2013 18:28
 ...no ho detto una caxxata io...
:-D :-D :-D

...ma voi credete a quello che scrivo??????????
:-o


 LucaP :

18/11/2013 18:34
 Quote:

eugy78 fishbed ha scritto:

... ma l'Hasegawa rimane un'ottima tela bianca pronta per l'incisione e taaanto lavoro

ti dirò l'Hasegawa in effetti se non fosse pannellato tutto in positivo e avesse il cono di scarico del diametro corretto per un S e successori sarebbe ancora ottimo (come base di partenza s'intende, non certo di arrivo) per me... perchè le pannellature sono corrette sia come forma che come posizione.
Io spero veramente che le decals del kit Italeri siano all'altezza, perchè altrimenti bisognerà andare di Tauro Models sperando di non beccare quelle col supporto giallastro
ciao

 Mr. ModelDiscount :

18/11/2013 18:47
 
Quote:
Hoot ha scritto: ...no ho detto una caxxata io...
:-D :-D :-D

...ma voi credete a quello che scrivo??????????
:-o




No. perla precisione non scrivi cassate, è successo veramente! Si sono avvicinati dei loschi figuri che a gesti hanno cercato di prenotare il soggetto, in totale anonimato, spero d'aver capito bene, ne hanno presi 10 a testa!!!!!!
Accidenti se ho capito male.........mi piacerebbe vedere la facccia quando aprirano il pacco!
Giuseppe


ps: SCHERZAVO!!  ok,ok   vado a quel paese!!!

 giangyskan :

18/11/2013 22:05
 Quote:
Io spero veramente che le decals del kit Italeri siano all'altezza, perchè altrimenti bisognerà andare di Tauro Models sperando di non beccare quelle col supporto giallastro ciao


Luca come già scritto da Vince skyraider le decal del kit italeri sono molto belle.le abbiamo viste LIVE e posso garantirti che la Cartograf ha fatto un ottimo lavoro.a meno che tu non voglia realizzare un esemplare che il foglio del kit non contiene.......decal aggiuntive a mio avviso non servono.

 LucaP :

18/11/2013 23:47
 bene giangy ottimo :-) qualcuno mi sa che se le sognerà la notte quelle decals allora, fino a ch non saranno pronte...
Quote:

Mr modeldiscount ha scritto:

è successo veramente! Si sono avvicinati dei loschi figuri che a gesti hanno cercato di prenotare il soggetto, in totale anonimato, spero d'aver capito bene, ne hanno presi 10 a testa!!!!!!

ahahah evidentemente c'è gente ancora più "imboscata" che per non dare nell'occhio se li fa prendere dagli amici del club! :-D
secondo me venderà un sacco qui in Italia quel kit... il 104 e il Tornado sono il nostro prodotto nazionale si può dire...come la Ferrari, il calcio e gli spaghetti. Poi in 32 non è comunque grosso e ingombrante più di tanto considerate le ali abbastanza piccole. Io penso che qualcuno ne prenderà anche più di una scatola per potersi fare più versioni e reparti (non io di sicuro, per me uno basterebbe e avanzerebbe...).
Dove si può sapere quando sarà pronto per le consegne?
ciao a tutti

 Pierantonio :

26/11/2013 21:31
 Sul sito linkato ho trovato questo segnato come novità 2014

AFV F104 1/32

Viene indicato come un F104S ma da quel poco che ne capisco da buon carrarmataro mi sembra si tratti di un G.
Ho visto il modello dell'Italeri a Bologna e oggi quello vero a Istrana.
A dire la verità l'incisione dei pannelli di fusoliera mi sembrava un po' pesantina dato che in quello vero quasi non si vedono le linee dei pannelli.
Ciao
Pierantonio

 LucaP :

26/11/2013 21:58
 Quote:

Pierantonio ha scritto:

Ho visto il modello dell'Italeri a Bologna e oggi quello vero a Istrana.
A dire la verità l'incisione dei pannelli di fusoliera mi sembrava un po' pesantina dato che in quello vero quasi non si vedono le linee dei pannelli.
Pierantonio

Pierantonio queste cose le devi comunque mettere in preventivo su un modello Italeri... sull'aereo vero alcune si notano di più altre meno, anche le rivettature sono un mix tra positivo e negativo se osservate bene alcuni pannelli del velivolo reale...
l'altra sera stavo cercando di guardare il modello montato esposto a Bologna e ho notato che alcuni pannelli, la maggior parte direi, sono molto fedeli (anche come numero di viti interne!), altri un po' meno (perchè ci sono proprio dei bulloni di rinforzo che sono in rilievo e quasi non si notano)...
ad esempio questo simpatico pannellino che si trova sotto la deriva lato sinistro viene fedelmente riprodotto dal kit (sia come forma che come numero e disposizione di viti), quindi Italeri l'impegno ce l'ha messo... se qualcuno ha foto del kit esposto al salone potrà verificare personalmente ;-)

E comunque si da quel poco che ho visto dalle foto in anteprima le linee di pannellatura sono effettivamente molto marcate e un po' larghe (stile Tornado in 1/48 della stessa marca)
però ripeto esendo un Italeri certi "difetti" magari si devono preventivare e accettare, altrimenti aspettiamo che lo faccia la Tamiya e lo faccia pagare magari come l'F-16 :-o Alla fine ognuno penso che il modello lo faccia in primis per se stesso e in primis debba piacere a lui quindi sta a lui se accettarle o meno... ovvio poi che più si informa e si documenta più storce il naso. Speriamo che almeno la qualità della plastica sia buona e non troppo rigida.
ciao

Quote:

giangyskan ha scritto:

le decal del kit italeri sono molto belle.le abbiamo viste LIVE e posso garantirti che la Cartograf ha fatto un ottimo lavoro.a meno che tu non voglia realizzare un esemplare che il foglio del kit non contiene.......decal aggiuntive a mio avviso non servono.


purtroppo si :-( volevo fare un S/CI del 36° stormo... ho già visto che la scatola non prevede i fregi per questo reparto/gruppo (il fulmine verde chiaro al contrario sulla deriva e la scritta "hs" piccola bianca appena sotto)... comunque decals solo per 2 stormi un G e un S/CBO mi sarei aspettato di più per quanto riguarda l'AMI... anche i numeroni bianchi sono pochi... ciao

 starfighters :

28/11/2013 10:04
 Buon giorno a tutti...

Finalmente cè l'ho.....
Con incredulità,anche quando ho preso in mano la scatola....ho detto...allora esiste....
L'ho ritirato 2 giorni fa,ordinato da Modeldiscount,ma senza "polemica"
:-P :-P :-Pquesta volta....

Aprire la confezione,è stato come per un pirata aprire un forziere carico di monete d'oro.....

La scatola ha un disegno accattivante,grande,molto grande rispetto alle precedenti versioni Revell e Hasegawa ...anzi...forse anche troppo grande...chi sa forse in previsione di ulteriori stampate future.....magari in versione Bi-posto.....vi è un cartoncino che fa spessore a tutti gli effetti,ero convinto che contenesse parti ma una volta aperto,non vi era nulla...forse servirà in futuro,come ho detto..

Nella mia confezione vi era incollata sopra la busta contenente i trasparenti,luci tettuccio ecc.....

Le stampate sono belle,almeno a me piacciono molto,il dettaglio superficiale è sicuramente buono,cosi come tutte le componenti accessorie......anche la parte fotoincisa,è a mio modo di vedere,buona.

COmplessivamente ,malgrado i puristi,contarivetti e gli eterni scontenti,i CENTOQUATTRISTI  maniaci lo reputo un bel modello,sicuramente un gran salto di qualità rispetto a tutti quelli che lo hanno preceduto e non solo.....per cio che riguarda il 104..

Se non altro,vale il prezzo del biglietto solo per i 2 mega fogli decal contenuti che sono semplicemente spettacolari!!!!!!

Il libretto istruzioni è la cosa che mi ha colpito,maggiormente,illustrazioni CAD,non avevo mai visto un foglio guida fatto in questo modo,mi ha piacevolmente colpito....
Se devo trovare una cosa negativa,del tutto,è il libretto fotografico annesso come guida,o reference book...che dir si voglia.
Credevo fosse un "librone" ,invece e poco piu che un depliant,e alcune delle foto che ritraggono un esemplare nostrano,sono foto fatte ad un mezzo diciamo in cattivo stato di conservazione,con alcune parti delle consolles laterali mancanti,ed un indicatore sul cruscotto,sostituito da una fotocopia,o immagine cartacea...a pag 19 si vede bene,quello sopra l'indicatore di MAX-SPEED KNOTS,per intendersi,chi ha già la scatola lo puo' vedere...

A pag.20 si vede una foto della consolle laterale DX,addirittura con una placca mancante...
Non doveva essere una pubblicazione daco,ma sicuramente,questo aspetto poteva essere a mio avviso curato maggiormente.....
Poteva essere inserita una stampata che contenesse il POD ORPHEUS,visto che sono previste  2 versioni con decal del 3 stormo,e che comunque l'ossatura del modello è un G....arriverà l'after market...va bhe......
Il kit ripeto a me piace tanto,è uno di quelli che appena apri la scatola ti viene volgia di cominciare subito ad assemblarlo.....,per quanto riguarda,l'assemblabilità del tutto,questo si vedrà una volta messo in opera,ma a naso sembra davvero ben fatto.....io dico comunque BRAVA ITALERI!!!!!
Queste sono mie considerazioni personali..
Ciao a tutti e a presto!!!

;-) ;-)

 starflyer :

28/11/2013 12:03
 Finalmente!! Un infinito grazie per aver trasmesso le tue impressioni sul kit. Non vedo l' ora che arrivi anche il mio.

 starfighters :

28/11/2013 12:36
 Ciao starflyer...che onore!!!!
Ho seguito il tuo WIP del 104 natural metal....e va bhe...ogni commento è sprecato....
Con questo tra le mani......non oso immaginare cosa arriverai a fare.........
Ciao buon pomeriggio!!!!!
:-D :-D :-D

 LucaP :

28/11/2013 12:40
 ciao grazie per la breve recensione purtroppo il foglio decals prevede solo 2 esemplari dell'AMI :-(
bisognerà quindi ricorrere alle Tauro... a me sarebbe piaciuto fare una macchina del 36° (col fulmine verde sulla deriva). Se non altro come hai detto te è di buona qualità (Cartograf), quindi almeno per gli stencils...

 Tomcat71 :

28/11/2013 12:50
 Quote:

LucaP ha scritto:

purtroppo il foglio decals prevede solo 2 esemplari dell'AMI :-(


Non ho ancora il kit, ma le foto sul sito Italeri fanno pensare alla presenza di decal per 5 esemplari italiani...

Saluti,
Paolo Fanin

 Michele Raus :

28/11/2013 14:37
 Come ha notato Paolo, i soggetti italiani possibili sono 5

(foto pubblicata al solo scopo di discussione modellistica - ©Italeri)

 starfighters :

28/11/2013 16:53
 Ciao...
I soggetti italiani sono 5.
2 del 3 stormo 28 gruppo di cui uno con insegne(NUMERI DI CARROZZELLA) bianche HI-VIZ,e l'altro con insegne LOW-VIZ.
uno del 6 stormo 154 gruppo
uno del 51 stormo 155 gruppo
uno del 4 stormo IX gruppo
Gli altri soggetti raffigurabili sono,per un esemplare greco,un olandese un  tedesco(marineflieger)e uno belga...in livrea SEA e uno canadese...
Da cui due super fogli decals con stencil in comune per tutti i soggetti,poi ci sono le insegne di reparto personalizzate per reparto e nazionalità.......
Vi è la possibilità di fare un S,ci sono infatti le alette stabilizzatrici e la pinna ventrale apposta per la versione S,nostrana.
Il cruscotto ahimè,rappresenta la versione G,e non mi sembra di ricordare vi sia la stampata che contenga l'apposito cruscotto con la strumentazione per la versione S...ma non ho il kit sottomano ora per cui....ma credo non sia presente...
Vi sono i 2 sedili C2,e il martin baker IQ7..che sebbene discreti,la resina sicuramente visto che già disponibile ci sta...
Comunque ribadisco il salto di qualità c'è stato....eccome......
A me piace....piace piace....
Ciao a tutti

 LucaP :

28/11/2013 19:29
 ah ok scusate per la svista beh così si comincia a ragionare :-)
i missili come sembrano? perchè la vedo dura reperire gli AIM-9B in aftermarket (purtroppo li faceva solo la Cutting Edge e sono fuori produzione da anni! come tutti gli altri set di questa ditta)
Non so neanche eventualmente da quali altre scatole si potrebbero rastrellare :-? (gli Hasegawa sono molto grezzi) spero quelli del kit siano ben fatti e non sottodimensionati come quelli del Tomcat in 48... stavolta ho fiducia però, mi sa che Italeri ha fatto le cose per benino stavolta da ciò che avete detto.
ciao
____________
EDIT: è arrivato anche il mio! roba SUCCULENTA ragazzi :pint: (già dall'odore mi piace mucho) i prox giorni me lo guarderò con calma... alla caccia di eventuali difetti.

 starfighters :

3/12/2013 12:36
 E' aperta la corsa a chi lo finirà prima...io sono alle prese con il revell EFA...Che magagne.....

 LucaP :

5/12/2013 14:46
 Quote:

starfighters ha scritto:

E' aperta la corsa a chi lo finirà prima...io sono alle prese con il revell EFA...Che magagne.....

mi sa che è il contrario... tutti hanno paura di aprire le buste :-)

 eugy78 fishbed :

5/12/2013 19:46
 un pò bruttino......(le foto sono di un'amico)







 









[ Modificato da Hoot il 5/12/2013 20:35 ]


[ Modificato da Michele Raus il 5/12/2013 22:39 ]

 Skyraider :

5/12/2013 20:12
  Quote:
un pò bruttino.......


Ma......
credo che le tue parole siano abbastanza opinabili visto che potrebbe essere bruttino per chi vive di pane e104 mentre, a chi nel pane non mette il 104 ma altre cose, potrebbe sembrare bellissimo visto che attualmente l'unica alternativa, con i sui pregi e con tutti i suoi difetti, è nota a tutti.

 eugy78 fishbed :

5/12/2013 20:29
 beh.... si è vero :-D

 LucaP :

5/12/2013 22:29
 i serbatoi subalari direi meglio in resina...

 nux :

5/12/2013 22:46
 come ti distruggo un kit ....:-(

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202406994006738&set=a.10202406978526351.1073741855.1549992624&type=1&theater


Ragazzi npn BUTTATE SOLDI DALLA FINESTRA!!!
:-D 

 francisco :

5/12/2013 22:56
 Per fortuna c'è anche belga.......olandese e greco.......

Uno di questi sarà il mio.......

franco

 LucaP :

6/12/2013 13:50
 Quote:

nux ha scritto:

come ti distruggo un kit ....:-(

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202406994006738&set=a.10202406978526351.1073741855.1549992624&type=1&theater



non trova la pagina... potresti scrivere il link corretto? grazie

 nux :

6/12/2013 14:34
 
e tutto qui

 Tomcat71 :

6/12/2013 15:43
 Grazie per la segnalazione!
Belle foto ma soprattutto spassosissimi i commenti: "Sono Maglio e non mi sbaglio!" è da Oscar!!! :-D :-D :-D
Comunque, sarà perchè non sono un "guerriero", ma io posso convivere con i difetti segnalati e me lo compro lo stesso! Tanto ruote ed abitacolo li sostituisco quasi sempre...
Non ho visto proprio tutte le foto, ma non ho trovato considerazioni su forme e dimensioni generali, non del singolo pannellino in fondo a destra, che a mio avviso sono più utili per i non guerrieri!

Saluti,
Paolo Fanin

 Mr. ModelDiscount :

6/12/2013 16:12
 Accidenti, per fortuna, lode al Signore,   hanno fatto un tot d' inesatezze!

Mi hanno chiamato  quelli dell'Aires e della CMK, erano in anbasce e preoccupatissimi del fatto che Italeri avesse fatto un capolavoro assoluto, erano gia pronti al suicidio di massa!

Mentre alla Eduard, volevano mettere su una strada ............le impiegate migliori per recuperare sulle mancate vendite di accessori, causa la perfezione del kit Italeri.

Dai che anche questa volta ci sarà lavoro per tutti.

Una straccia di una volta che un italiano fa un kit dedicato espressamente a noi............nemo propheta acceptus est in patria sua.


Giuseppe


 eugy78 fishbed :

6/12/2013 16:48
 Giuseppe trovi sempre un bagliore positivo, e voglio darti ragione; mi hai fatto riflettere ;-) ...soprattutto "lavoro per tutti" ...hai proprio ragione :oops:

 Skyraider :

6/12/2013 17:01
  Quote:
Postato da Mr modeldiscount il 6/12/2013 16:12:07

Accidenti, per fortuna, lode al Signore,   hanno fatto un tot d' inesatezze!

Mi hanno chiamato  quelli dell'Aires e della CMK, erano in anbasce e preoccupatissimi del fatto che Italeri avesse fatto un capolavoro assoluto, erano gia pronti al suicidio di massa! 

Mentre alla Eduard, volevano mettere su una strada ............le impiegate migliori per recuperare sulle mancate vendite di accessori, causa la perfezione del kit Italeri.

Dai che anche questa volta ci sarà lavoro per tutti.

Una straccia di una volta che un italiano fa un kit dedicato espressamente a noi............nemo propheta acceptus est in patria sua.


Giuseppe



Giuseppe, ma come non darti ragione????
Si dice che i tamiya siano i migliori kit, probabilmente è così ma passa sempre in sordina il fatto che moltissimi modellisti, italiani e non, su questi kit usano una marea di migliorie, fotoincisioni, resine, converisioni e decals e alla fine i kit base non costano neanche poco, mentre se abbaimo la grazia di vedere qualcosina e dico qualcosina di buono a casa nostra dobbiamo fargli tutto il processo con tutti i gradi di giudizio emettendo pure la sentenza finale;  la cosa che più mi lascia perplesso però, oltre che a vedere un kit criticato in partenza guardando solo le foto in lontanaza delle stampate di prova, è che a fare proprio la parte degli "avvocati dell'accusa" in questo processo ci sono alcuni modellisti che montano da anni gli hasegawa in 48 senza chiudere nemmeno un foro di troppo, pardon......rivetto o che hanno montato il vecchio hase in 32 senza reinciderlo e senza aggiungere nessun after ed a questi si aggiungono pure chi le scatole le collezionia soltanto.
E' vero, ci si aspettava molto di più, anzi...ancora di più (io poi vorrei proprio sapere chissà cosa si ci aspettava), ma le aspettative sono le stesse ogni volta che viene annuciata una nuova scatola, aspettative che quasi sempre non vengono esaudite e poi quasi sempre queste scatole vengono acquistate.....quindi?? Di cosa vogliamo parlare??? Adesso sono proprio curioso di vedere i nuovi 104 in 32 che stanno per uscire per vedere quanto siano esageratamente migliori del modello nostrano.
L'ho giù detto qualche post fa, per chi nel pane non mette solo 104 magari un occhio lo può chiude visto che fino ad ora su altre scatole dello stesso velivolo ha tenuto entrambe occhi chiusi.  
Aggiungo infine, anche se avrò fatto girare sicuramente gli attributi a qualcuno e dico qualcuno perche il mio è un discorso generale e non diretto a qualcuno in particolare che non difendo niente e nessuno, non lavoro per la casa produttrice del modello, non sono un loro consulente, non ho mai visitato la fabbrica e se proprio devo essere sincero fino in fondo, tra tutte le scatole che possiedo, di quella marca ne avrà tre o al max quattro.......e che alla fine prenderò anche io questa benedetta ciofeca di 104 .
:-D

 Mr. ModelDiscount :

6/12/2013 18:22
 Comunque sia, visto che alla Eduard hanno rimesso le segretarie in ufficio, spero che gli altri facciano un capolavoro di F 104 1/32, cosi  compro la strada dove opereranno le segretarie e affitto gli spazi, secondo me troverò li un sacco di modellisti.
Giuseppe

 LucaP :

6/12/2013 19:17
 Quote:

Tomcat71 ha scritto:

Non ho visto proprio tutte le foto, ma non ho trovato considerazioni su forme e dimensioni generali, non del singolo pannellino in fondo a destra, che a mio avviso sono più utili per i non guerrieri!

bravo... comunque ho fatto una prova coi piani in scala ingranditi del 150% (da quelli di Willy Peeters in 48 sul libro Verlinden) e perlomeno da dietro all'abitacolo fino alla coda combacia... per la parte anteriore ho bisogno di aprire la busta delle stampate invece. Comunque fidati le forme generali ci sono... ed è questa la cosa che più conta secondo me.
Su ARC lo hanno demolito questo kit poveraccio ma io il mio non lo mollo di certo :-D mi piace troppo... c'è da lavorarci sicuramente, ma questo lo si sapeva... anzi secondo me è meglio così. Parliamoci chiaro, un modellista che compra questo kit non può poi lamentarsi ed essere deluso (col senno di poi)... Italeri ha uno standard che conosciamo tutti e quindi l'acquisto va fatto con consapevolezza... se mi ricordo il Tomcat in 1/48 se lo confronto con questo c'è un abisso in proporzione dai... questo è comunque un buon kit come base di partenza.
I carrelli secondo me sono invece la vera nota dolente... purtropo Italeri li ha sempre fatti molto sommari come dettaglio e molto fragili, ma penso che qualche produttore li farà in metallo bianco.
ciao a tutti

 LucaP :

6/12/2013 20:19
 Quote:

nux ha scritto:


e tutto qui

grazie :-)
mi sto spulciando foto e commenti... comunque questo Paolo Maglio è ferratissimo sul '104 bisogna dirlo :-o però sarebbe bene averle anche qui nel forum queste "dritte" su eventuali migliorie e/o errori da correggere, su facebook diventa troppo dispersivo e pesante da gestire (per chi come me ha un pc molto vecchio). ciao

Quote:

Mr modeldiscount ha scritto:

Accidenti, per fortuna, lode al Signore,   hanno fatto un tot d' inesatezze

per fortuna veramente :-) sarebbe stato troppo deprimente un kit perfetto... un certo tot. di difetti ci devono essere, se no che gusto c'è? Insomma secondo me è da apprezzare lo sforzo che ha fatto Italeri con questo Spillone in grande scala... merita l'impegno dei modellisti. ciao

 LucaP :

6/12/2013 20:33
 Quote:

Skyraider ha scritto:

Si dice che i tamiya siano i migliori kit, probabilmente è così ma passa sempre in sordina il fatto che moltissimi modellisti, italiani e non, su questi kit usano una marea di migliorie, fotoincisioni, resine, converisioni e decals e alla fine i kit base non costano neanche poco, mentre se abbaimo la grazia di vedere qualcosina e dico qualcosina di buono a casa nostra dobbiamo fargli tutto il processo con tutti i gradi di giudizio emettendo pure la sentenza finale;  la cosa che più mi lascia perplesso però, oltre che a vedere un kit criticato in partenza guardando solo le foto in lontanaza delle stampate di prova, è che a fare proprio la parte degli "avvocati dell'accusa" in questo processo ci sono alcuni modellisti che montano da anni gli hasegawa in 48 senza chiudere nemmeno un foro di troppo, pardon......rivetto o che hanno montato il vecchio hase in 32 senza reinciderlo e senza aggiungere nessun after ed a questi si aggiungono pure chi le scatole le collezionia soltanto.
E' vero, ci si aspettava molto di più, anzi...ancora di più (io poi vorrei proprio sapere chissà cosa si ci aspettava), ma le aspettative sono le stesse ogni volta che viene annuciata una nuova scatola, aspettative che quasi sempre non vengono esaudite e poi quasi sempre queste scatole vengono acquistate.....quindi?? Di cosa vogliamo parlare??? Adesso sono proprio curioso di vedere i nuovi 104 in 32 che stanno per uscire per vedere quanto siano esageratamente migliori del modello nostrano.
L'ho giù detto qualche post fa, per chi nel pane non mette solo 104 magari un occhio lo può chiude visto che fino ad ora su altre scatole dello stesso velivolo ha tenuto entrambe occhi chiusi.  
Aggiungo infine, anche se avrò fatto girare sicuramente gli attributi a qualcuno e dico qualcuno perche il mio è un discorso generale e non diretto a qualcuno in particolare che non difendo niente e nessuno, non lavoro per la casa produttrice del modello, non sono un loro consulente, non ho mai visitato la fabbrica e se proprio devo essere sincero fino in fondo, tra tutte le scatole che possiedo, di quella marca ne avrà tre o al max quattro.......e che alla fine prenderò anche io questa benedetta ciofeca di 104 .
:-D

sono sostanzialmente d'accordo con te ma c'è anche da dire che quando un aereo ti piace molto magari certe cose non sei disposto ad accettarle... perlomeno si prova a correggerle.
Comunque è un buon kit e non ti pentirai dell'acquisto, ma c'è da lavorarci su un bel po... a me stuzzica (e non sono così appassionato dello spillone... però quelli italiani meritano). Io ora come ora sono davvero contento di averlo preso, ma ripeto sapevo già più o meno cosa mi aspettava... quindi delusione zero ;-)
anzi se devo essere sincero mi aspettavo di peggio invece sono rimasto piacevolmente sorpreso (conoscendo lo "standard" Italeri), nonostante i difetti elencati al link di sopra... l'unica cosa che non capisco riguarda il foglio degli stencils... a me sembra buono...
ciao

 eugy78 fishbed :

6/12/2013 21:28
 come avete notato ero io che commentavo con Pierpaolo; e devo dire che conosce l'aereo; ho visto molti suoi lavori e sono belle come anche il 104 fatto con i pezzi DACO... bello bello,,, è uno che sa cosa dice..---> https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10201889178021662&set=a.10201850446253392.1073741852.1549992624&type=1&theater

 Hoot :

6/12/2013 21:46
 ...eugy ....sono due giorni che sistemiamo le tue foto......io vorrei pure fare altro............................................

 Michele Raus :

6/12/2013 21:52
 Quote:

Hoot ha scritto:

...eugy ....sono due giorni che sistemiamo le tue foto......io vorrei pure fare altro............................................


Quoto e vale anche per il week-end ;-)

 Fabio :

6/12/2013 21:58
 Eugy,
la foto che hai postato è tua?
Se si per favore caricale nelle gallerie in modo che rimangano fruibili nel tempo, evitando che i post diventino monchi e perdano molto del loro interesse se riletti a posteriori.
Se no per cortesia non postare immagini di altri, a meno di non averne l'autorizzazione, ma solo i link alle stesse.
Ciao e grazie
Fabio

 LucaP :

6/12/2013 22:40
 Quote:

eugy78 fishbed ha scritto:


molto bello... cosa è quella specie di "valigia" che sta in fondo al vano avionica? nel kit Italeri mi sembra non ci sia... dove si può trovare il w.i.p. di questo modello? grazie ciao

 Michele Raus :

6/12/2013 22:43
 Luca, stai andando off topic alla grande e per di più ripubblichi una foto su cui sono già state chieste spiegazioni e autore.
Mi sembra ci sia già sufficiente carne al fuoco senza andare a cercare i dettagli di un kit che non c'entra con quello in oggetto.
Grazie

 LucaP :

6/12/2013 22:46
 hai ragione Michele chiedo venia...
ciao

 francisco :

7/12/2013 19:58
 Bene.......

Eccoli qui in foto......i 104 Italeri mio e del buon Ermes (Hook)........

Prima una piccola .....ma doverosa premessa......un ringraziamento a Giuseppe di Modeldiscount per il trattamento.....che definire amichevole è dire poco.....che ci ha riservato.....un trattamento da "galantuomini".....termine in disuso, ormai....ma che rende appieno l'idea

Non posso che quotare al 100% Vincenzo....Skyraider......nella foto vedete le due scatole e il 104 di Hook......ormai giustamete pluripremiato sia qui su M+ che a diverse mostre.....

Perchè.....quel 104 Hasegawa in foto????.......

Semplice......solo chi lo ha completamente modificato.....adattato...e quindi fatto.....sa quali passi da gigante siano stati fatti con il kit presentato dall'Italeri.....parlare di errori....che sicuramente ci sono....ma qual'è il kit che ne è esente?........mi fa un pò sorridere.......

Forse bisognerebbe ....metterlo vicino all'omologo giapponese....che peraltro ha più di trent'anni per apprezzarne linea e dettaglio.....o forse basterebbe dare un'occhiata ai due immensi fogli decals che da soli .....come aftermarket....costerebbero quasi un terzo del kit........

Si....sono d'accordo con Vincenzo e con Giuseppe.......probabilmente possiamo "sopravvivere"(?) agli errori che ha il 104 Italeri

Non sono un "sfegatato" dello Spillone.....e nemmeno un "fan" con gli occhi bendati della casa bolognese.........ma questo si presenta.....almeno fino al montaggio......come un gran bel kit.....

:-) :-) ;-) ;-)

Franco


 giangyskan :

7/12/2013 20:27
  Quote:
francisco ha scritto: Bene.......

Eccoli qui in foto......i 104 Italeri mio e del buon Ermes (Hook)........

Prima una piccola .....ma doverosa premessa......un ringraziamento a Giuseppe di Modeldiscount per il trattamento.....che definire amichevole è dire poco.....che ci ha riservato.....un trattamento da "galantuomini".....termine in disuso, ormai....ma che rende appieno l'idea

Non posso che quotare al 100% Vincenzo....Skyraider......nella foto vedete le due scatole e il 104 di Hook......ormai giustamete pluripremiato sia qui su M+ che a diverse mostre.....

Perchè.....quel 104 Hasegawa in foto????.......

Semplice......solo chi lo ha completamente modificato.....adattato...e quindi fatto.....sa quali passi da gigante siano stati fatti con il kit presentato dall'Italeri.....parlare di errori....che sicuramente ci sono....ma qual'è il kit che ne è esente?........mi fa un pò sorridere.......

Forse bisognerebbe ....metterlo vicino all'omologo giapponese....che peraltro ha più di trent'anni per apprezzarne linea e dettaglio.....o forse basterebbe dare un'occhiata ai due immensi fogli decals che da soli .....come aftermarket....costerebbero quasi un terzo del kit........

Si....sono d'accordo con Vincenzo e con Giuseppe.......probabilmente possiamo "sopravvivere"(?) agli errori che ha il 104 Italeri

Non sono un "sfegatato" dello Spillone.....e nemmeno un "fan" con gli occhi bendati della casa bolognese.........ma questo si presenta.....almeno fino al montaggio......come un gran bel kit.....

:-) :-) ;-) ;-)

Franco




dopo aver visto il kit a Bologna in compagnia del buon Vince Skyraider , ho ricevuto il kit giovedi....
straquoto quanto scritto da Franco....

 starflyer :

7/12/2013 20:43
  Iniziano a fioccare le scatole fra noi membri del forum, evviva! Che ne dite di una bella campagna su M+ dedicata unicamente a questa scatola?  :-D

 francisco :

7/12/2013 20:49
 EBBBBRAVO!!!!!!!!.....Davide!!!!!

Hai capito tutto!!!!!!
:-) :-) :-) :-) :-) :-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Franco

 LucaP :

8/12/2013 00:21
 Come avete intenzione di procedere per il cockpit? quello True Details (KMC) potrebbe andare bene per un S coi numeroni bianchi? Aires per ora nada... nemmeno tra le news... idem per Eduard...
ciao

 hook :

8/12/2013 01:00
 

Quote:
I   Che ne dite di una bella campagna su M+ dedicata unicamente a questa scatola?  .


Io ci sono !!!!!!!!!!!!!!!!

Ermes

 Hoot :

8/12/2013 09:27
 Per le Campagne 2014
leggere qui
;-)

 Kruaxi :

8/12/2013 12:48
 Domanda... ieri, in giro col mio amico Tomcatters, siamo al solito capitati nel ns negozio di modellismo di riferimento. Il mio amico è ammalato di F-104 e, vista la nuova uscita, l'ho convinto a comperarlo.
La domanda che faccio è... a che prezzi si trova in giro ? Vorrei capire se lo hanno trattato bene...


Salute e Latinum per tutti !

 francisco :

8/12/2013 19:32
 Per conto mio ....Luca......

unici after.....il foglio Zoom di zio Eduard  e le Mask dello stesso zio.....quando usciranno

franco

 LucaP :

8/12/2013 23:02
 Franco hai già deciso di che stormo/reparto farlo? G? S? ASA? grigio o mimetico?

Ho notato che la scatola Italeri non permette di fare un S/CI (a meno di non chiudere il vano del serbatoio munizioni per il Vulcan, situato a ridosso del vano elettronica dietro l'abitacolo).
Qualcuno sa cosa alloggia solitamente quel vano negli intercettori?
Altra domanda: Italeri riproduce (maluccio purtroppo) le griglie si sfiato del cannone al lato del vano carrello anteriore... però ho visto che queste grigliette erano comunque presenti anche sull'ASA-M (non dotato di cannone)... quindi a che servivano se il cannone non c'era più (disinstallazione permanente e non come sugli S/CB e S/CB)?
semplice curiosità!

ciao a tutti

 Tomcat71 :

9/12/2013 10:26
 Quote:

Kruaxi ha scritto:
La domanda che faccio è... a che prezzi si trova in giro ? Vorrei capire se lo hanno trattato bene...


Salute e Latinum per tutti !


In Italia pare che il prezzo di Modeldiscout sia buono. Io sono in Belgio e qui, in negozio, si trova a 77 €. Ieri sono stato ad una mostra vicino a Bruxelles ed un negoziante lo metteva a 75...
Ma perchè costa più in Italia che all'estero???

Saluti,
Paolo Fanin

 starflyer :

9/12/2013 15:35
 Mentre voi continuate a parlarne qualcuno ha gia' iniziato la costruzione.............. http://forum.largescaleplanes.com/index.php?showtopic=47782&page=2

 LucaP :

9/12/2013 20:35
 Quote:

starflyer ha scritto:

Mentre voi continuate a parlarne qualcuno ha gia' iniziato la costruzione.............. http://forum.largescaleplanes.com/index.php?showtopic=47782&page=2

interessante... questo dave Williams ha fatto una buona disamina del kit.
Non mi è chiaro però questo passaggio:

The cannon bay doors are in the correct two parts: the large front part that covers the barrels is removable, so it's either on or off, and the rear section covering the breech is hinged at the bottom. Note that if you are building a cannon-less aircraft, or one that has a modified feed system that retains the spent shells and links inside the fuselage, you'll also have to delete the link deflector on the belly to the rear of the nose gear bay, and fill in the ejection opening.

qualche aiuto nella traduzione? :-?
sbaglio o sta dicendo che sugli gli esemplari privi del cannone (S/CI o ASA/ASA-M) andrebbero riempite tutte quelle lamelle di sfogo al lato del vano carrello anteriore?
Però in una foto postata da Paolo Maglio al link precedente (che ritrae un ASA-M in volo) quelle fessure c'erano, nonostante non avesse il cannone... come mai??
grazie

 francisco :

9/12/2013 20:38
 Mi sembra un ottimo prezzo 77 Euro Paolo......misteri di "mamma" Italeri.........

Luca..........temo di doverti dare una delusione....purtroppo......ne stormo ne reparto......l'unica indecisione che ho è .....tra la versione belga e quella olandese.......
Per il momento è in "pole".......quella olandese

Davide....hai ragione....aspetto solo lo zio eduard con lo zoom per gli interni e le mask

Franco

 LucaP :

9/12/2013 20:44
 ma no Franco, meglio italiano secondo me (monogrigio o mimetico sono belli entrambi)...
ciao

 lananda :

9/12/2013 22:27
 Quote:
LucaP ha scritto: starflyer ha scritto: Mentre voi continuate a parlarne qualcuno ha gia' iniziato la costruzione.............. http://forum.largescaleplanes.com/index.php?showtopic=47782&page=2 interessante... questo dave Williams ha fatto una buona disamina del kit. Non mi è chiaro però questo passaggio: The cannon bay doors are in the correct two parts: the large front part that covers the barrels is removable, so it's either on or off, and the rear section covering the breech is hinged at the bottom. Note that if you are building a cannon-less aircraft, or one that has a modified feed system that retains the spent shells and links inside the fuselage, you'll also have to delete the link deflector on the belly to the rear of the nose gear bay, and fill in the ejection opening. qualche aiuto nella traduzione? :-? sbaglio o sta dicendo che sugli gli esemplari privi del cannone (S/CI o ASA/ASA-M) andrebbero riempite tutte quelle lamelle di sfogo al lato del vano carrello anteriore? Però in una foto postata da Paolo Maglio al link precedente (che ritrae un ASA-M in volo) quelle fessure c'erano, nonostante non avesse il cannone... come mai?? grazie


il succo è  che se si fa un esemplare senza cannone o con il sistema di raccolta interno dei bossoli, bisogna eliminare il deflettore dei bossoli e il foro di scarico dei bossoli.
Il deflettore è l'affare cornuto che sbuca dietro il vano del carrello (foto pescata da Cybermodeler).
ciao


 LucaP :

10/12/2013 13:31
 ah ok grazie Ferdinando ciao

 eugy78 fishbed :

11/12/2013 15:26
 Quote:
LucaP ha scritto: Franco hai già deciso di che stormo/reparto farlo? G? S? ASA? grigio o mimetico? Ho notato che la scatola Italeri non permette di fare un S/CI (a meno di non chiudere il vano del serbatoio munizioni per il Vulcan, situato a ridosso del vano elettronica dietro l'abitacolo). Qualcuno sa cosa alloggia solitamente quel vano negli intercettori? Altra domanda: Italeri riproduce (maluccio purtroppo) le griglie si sfiato del cannone al lato del vano carrello anteriore... però ho visto che queste grigliette erano comunque presenti anche sull'ASA-M (non dotato di cannone)... quindi a che servivano se il cannone non c'era più (disinstallazione permanente e non come sugli S/CB e S/CB)? semplice curiosità! ciao a tutti
Luca partendo dal fatto che la cellula strutturale è la medesima per tutte le versioni; tra CIO e CBO cambiava per ovvie ragioni data dall'ingombro dell'elettronica del sistema di sparo Sparrow; l'assenza del cannone. Le griglie di sfogo dei fumi di sparo, ossia quella serie di aperture disposte in fila e che percorrono tutta la lunghezza del vano cannone, sono presenti su tutti e tutte le versioni... (escludendo le versioni speciali ma è un'altro discorso) perciò presenti sia sui CIO  che i CBO; diciamo che sui cio più che evaquare i fumi potevano (e non dico che avevano) avere la funzione di raffreddamento dell'apparecchiatura elettronica.. anche se non ne aveva bisogno. Una cosa da dire è il discorso del "vano munizioni" posto subito dopo re rak jeep-cans , e : strutturalmente la sezione è sempre la medesima.. appunto come dicevo , e identici anche i condotti del kerosene con i relativi tappi di blocco tubazioni al serbatoio principale che è posto subito appresso; poco prima dell'imbocco delle presed'aria-J-79. I CBO avevano il cannone e il suo relativo deposito dei nastri che è individuabile dal coperchio che chiude l'imbocco a scivolo per il nastro... identico tra G ed S/ASA . per il deflettore dei bossoli, esso era presente solo sui G nei loro anni di servizio in AMI, totalmente assente  negli S sia CIO che CBO ma la versione S ha in alternativa oltre alla tanica superiore supplementare (DACO l'ha messa nelle sue stampate) anche una tanica inferiore posta nel vano cannone ,che è collegata al serbatoio principale; essa serve per dare una maggiore autonomia e collegata sia a quella superiore che ovviamente al serbatoio principale, premetto che anche i CBO  potevano essere equipaggiati con tali taniche diventando CBOS extended range, semplicemente rimuovendone il cannone e ammo-dispencer.   essa fu ereditata dagli RF-G ossia i ricognittori oi anche i bombardieri strategici  che avevano anche la configurazione "extended range" Quote:
lananda ha scritto: il succo è  che se si fa un esemplare senza cannone o con il sistema di raccolta interno dei bossoli, bisogna eliminare il deflettore dei bossoli e il foro di scarico dei bossoli. Il deflettore è l'affare cornuto che sbuca dietro il vano del carrello (foto pescata da Cybermodeler). ciao
il : "ejectror-link" era presente sui nostri solo nei primi anni di servizio dei G, totalmente assente poi nei  G 1970'  diciamo per dare una data indicativa e successivamente anche S ,ASA ecc.. basta vedere le innumerevoli foto che internet offre

 francisco :

11/12/2013 16:17
  confermo Luca......

Anzi.......confermissimo

Olandese o belga
:-D :-D :-D 8-) 8-) 8-)

Franco

 Barbara :

11/12/2013 16:22
 Se mai si farà, sarà un 104S Turco.

 eugy78 fishbed :

11/12/2013 16:22
 Quote:
francisco ha scritto:  confermo Luca......
Anzi.......confermissimo
Olandese o belga :-D :-D :-D 8-) 8-) 8-)
Franco  


Buongustaio!!! se lo ;-) fai Olandese, fai un bell'RF  con il Trimetrogon.. autocostruito.. è una sciocchezza farlo



[ Modificato da Michele Raus il 12/12/2013 09:23 ]

 francisco :

11/12/2013 16:26
  humm........

Trimetrico.....che???????

Franco

 eugy78 fishbed :

11/12/2013 16:38
 TRIMETROGON ; il vano fotografico carenato sotto la panza , interessante e poco fatto... ma veramente bello su un'Olandese.

 francisco :

11/12/2013 17:11
  Ti rigrazio Eugenio per le foto in mp .....e per la tua gentilezza e disponibilità a condividere le tue......notevoli.....informazioni e documentazioni

Sarà un olandese o un belga da scatola......davvero un peccato non usare i fogli decals in dotazione

Grazie ancora
:-) :-) ;-) ;-)

Franco

 Gustav :

28/12/2013 11:57
 Se permettete m'inserisco nella discussione.. anche perché ho appena prenotato una scatola che andrò a ritirare tra qualche giorno.
Nell'unica foto decente che ho trovato del 3-35 (MM6581), si vede chiaramente la bocca da fuoco del Vulcan scoperta. Mancanza della piastra aerodinamica secondo voi, o alcuni G del 28° erano effettivamente dotati di cannone?
PS Salve Franco!


 LucaP :

28/12/2013 23:52
 Quote:

Gustav ha scritto:

Se permettete m'inserisco nella discussione.. anche perché ho appena prenotato una scatola che andrò a ritirare tra qualche giorno.
Nell'unica foto decente che ho trovato del 3-35 (MM6581), si vede chiaramente la bocca da fuoco del Vulcan scoperta. Mancanza della piastra aerodinamica secondo voi, o alcuni G del 28° erano effettivamente dotati di cannone?
PS Salve Franco!



tu che dici? :-)
http://www.916-starfighter.de/916starfighter/world/large/104wA3-35.jpg
io pensavo che i G avessero sempre comunque il cannone... invece il 3-34 nella foto non ce l'ha :-o
ciao e congratulazioni per l'acquisto!

 Gustav :

29/12/2013 02:48
 Si, appunto, la foto era quella. Ma mi chiedevo il motivo della presenza del cannone su velivoli da ricognizione.. Cioè, un velivolo col Vulcan nel 28° era l'eccezione alla regola (un esemplare ex CB che, dopo un IRAN, fosse capitato al reparto col cannone ancora imbarcato, come succedeva a volte nei gruppi CIO), oppure i compiti del 28° non si limitavano alla ricognizione in senso stretto?
Chiedo perché mi servirebbe un esemplare dotato di Vulcan, quindi né CIO né CF dei primi anni.

 LucaP :

29/12/2013 17:17
 Quote:

Gustav ha scritto:

mi servirebbe un esemplare dotato di Vulcan, quindi né CIO né CF dei primi anni.

ehm, forse mi sto perdendo qualcosa... ma non puoi fare scusa il 3-35 della foto? :-)
o pensi che sotto non ci sia il cannone (pur avendo la volata aperta)? tu lo vorresti fare col vano del Vulcan aperto? per questo vuoi essere sicuro che sotto ci sia il cannone? non ho ben capito... ciao
p.s. se può servire ho frugato un po' tra le mie vecchie riviste (A&D gen 1987)...


anche qui il 3-34 ma stavolta con la volata scoperta.

 Gustav :

30/12/2013 07:17
 
Perdonami Gianluca, mi spiego.
Il montaggio dei portelli del vano-cannone, come del resto degli aerofreni, non è esattamente a "livello Tamiya" (almeno stando alle foto, il kit dovrei ritirarlo oggi). Per chiuderli a filo immagino siano necessari spessori di plasticard ecc. ecc. Ora, volendo limitare al massimo l'uso di stucco e carta abrasiva, essendo più pigro di un bradipo, avevo pensato di montarlo aperto, almeno il pannello posteriore, quello incernierato. So che la linea non ne guadagna, ma tanto il modello lo esporrei sul lato destro per via dell'apertura del canopy, quindi..
Immaginavo però che sia il 28° che il 132° avessero avuto solo compiti di ricognizione, dunque mi chiedevo a che scopo imbarcare il cannone. La risposta la leggo nelle pagine che hai allegato: il 28° faceva ricognizione ma anche FAC, non lo sapevo. Quindi nessun problema a riprodurlo col Vulcan. Avrebbe potuto trattarsi di un esemplare privo di cannone e anche privo di piastra? ci sarà stato qualche caso del genere in AM? non ne avevo idea.
Circa le istruzioni, non mi fido per principio: per esempio i CF dei primi anni Sessanta non avevano cannone, cosa che all'Italeri è sfuggita.
Intanto ti ringrazio per il tuo interesse. Marco

 LucaP :

30/12/2013 11:03
 ah adesso ho capito, lo vuoi fare con la baia cannone semispalancata (anche a me piacciono coi portelli/pannelli aperti, più di uno magari :-))
beh allora si bisognerebbe essere certi che abbia il cannone... però abiamo visto dalle foto che il 3-35 ce l'ha no? Non penso lascino la volata scoperta se poi dentro non ci sta il Vulcan...
a cosa serviva il cannone se facevano solo ricognizione? semplice autodifesa penso! :-D i nostri Tornado ECR (non gli IDS/Harm) per dirtene una avevano i due vani cannone occupati dall'elettronica ECM però penso che in volo due sidewinder li portassero comunque per autodifesa... magari sui 104 non volevano mettere i sidewinder e si appoggiavano solo al cannone... e quelli senza cannone magari mettevano i sidewinder... è un'ipotesi.
Per quanto riguarda il kit Italeri hai ragione te meglio non fidarsi delle istruzioni... per dirtene una loro hanno previsto anche una versione ASA ma non hanno messo il pezzo opzionale in sostituzione del vano tamburo munizioni (dove c'è la tanica ausiliaria di carburante), che va anche sugli S /CI.
c'è da lavorarci, Davide Splendore lo sta costruendo abbastanza velocemente sul w.i.p. A.M.I. seguilo sta facendo un gran lavoro sul kit Italeri (e Hasegawa).
ciao

 LucaP :

30/12/2013 11:20
 Quote:

eugy78 fishbed ha scritto:

ma la versione S ha in alternativa oltre alla tanica superiore supplementare (DACO l'ha messa nelle sue stampate) anche una tanica inferiore posta nel vano cannone ,che è collegata al serbatoio principale; essa serve per dare una maggiore autonomia e collegata sia a quella superiore che ovviamente al serbatoio principale

ciao Eugenio grazie per l'esauriente spiegazione... dove posso vedere questa tanica inferiore di kerosene nel vano cannone:-?

 Gustav :

30/12/2013 11:20
 Davide Splendore sarebbe per caso Starflyer? Lo seguo, lo seguo... e soffro anche! 
Le mie aspettative sono un pelino più modeste... Ciao.

 LucaP :

30/12/2013 11:22
 si è lui :-) anche le mie sono più modeste!
comunque se trovo per caso qualche foto di un G del 28° gruppo col vanno cannone aperto la metto.
hai anche visto l'articolo di Alessandro Nati Fornetti sul kit Italeri? Potrebbe esserti di aiuto per la costruzione... lo trovi nella sezione Edicola... io l'ho stampato per comodità.
ciao

 Gustav :

30/12/2013 11:44
 Grazie della segnalazione. Letto e trovato molto interessante.
Non so ancora cosa farò: 28° Gruppo (un aereo mimetizzato fatto fa me?), olandese (livrea poco eccitante, ma dato che gli stencils mi piacciono molto.. belli in risalto sull'ADC Grey...) o canadese (senza Vulcan, NM con gli Alclad.. mooolto difficile)?
Una curiosità: ma i nostri CIO in grigio erano solo ASA-M o anche ASA?

 LucaP :

30/12/2013 12:59
 non ti saprei dire qui... dovrei guardare sulle riviste a casa ma penso che qualche ASA grigione abbia fatto in tempo a volare.
se lo fai CIO però dovrai rinunciare al cannone... ma potrai rifarti con lo Sparrow (o l'Aspide)!

 Gustav :

30/12/2013 13:23
 Si, era solo per curiosità.. una possibile alternativa al "grigione" olandese.. a parte che dovrei usare gli stencils in grigio della Tauro, e sarebbe un delitto non sfruttare le decals della scatola.
Circa l'articolo di Nati Fornetti, non sono completamente d'accordo sui rivetti nel troncone di coda: stando a ricordi personali (qualcosa come trent'anni fa), mi pare proprio che i rivetti nella parte posteriore non fossero con testa a scomparsa.. che poi lì lo strato limite era molto alto e turbolento, infatti anche il gancio sporgeva un bel po'.
......
Anzi, confermo. Ho guardato ora le foto dell'MM6842 di Gaggio Montano, e i rivetti sporgenti corrispondono all'80% con quelli del kit. Brava Italeri!

 LucaP :

30/12/2013 14:31
 per quanto riguarda i rivetti io ho notato che in certe foto (sia su internet che sulle riviste) si notano molto (soprattutto in coda) e in altre no... probabilmente cambiava tutto da MM a MM... qualcuna in rilievo ci vuole.
fallo italiano è più bello... se lo fai S o ASA ci guadagni (oltre allo Sparrow) anche il cono di scarico maggiorato che è sempre un bel vedere (quello semichiuso da scatola per il G è brutto)... se decidi di farlo G del 28° gruppo dovrai procurarti anche l'Orpheus (la scatola non lo mette), che fa sempre un figurone la sotto la pancia bisogna dire.
ad ogni modo conviene prima pianificare bene le cose e decidere quale macchina fare. per il cockpit come procederai? ancora Aires niente... nemmeno fra le news. Il seggiolino IQ-7 c'è già invece quello molto bello in resina della All-in-Scale. Le fotoincisioni del kit sono troppo piatte...
ciao

 Gustav :

31/12/2013 06:58
  Salve Luca.

 

Allora, farlo italiano:

anch’io come Franco non stravedo per le livree nostrane, ma quella del 28°, con la fascia gialla sulla deriva e la strega, è certamente una delle più simpatiche.

Il mio ”Gruppo del cuore” è il 102°, e si potrebbe anche pensare a un S in QRA con la B61 al travetto centrale (la fa sempre l’Italeri per il suo F-117 nelle tre scale). Vabbè, sogni a parte, le alternative sono a) un italiano del 28° (difficoltà della mimetica e del NM del ventre, toni scuri che attenuano le imperfezioni, possibilità di limitarsi nelle ombreggiature ecc.), b) un olandese (in un ADC Grey ancora più chiaro, come appare nelle foto in b/n, tappezzato di stencils) e c) il canadese (mi piacciono le coccarde e lo stabilizzatore in rosso, inoltre trovo che i 104 dei primi tempi abbiano un’aura particolare).

S & ASA:

Sparrow e Aspide non mi sono mai piaciuti esteticamente, e quelli della scatola lasciano parecchio a desiderare, anche se un esemplare in QRA avrebbe il suo perché. Per l’ugello, è senz’altro più corretto aperto che chiuso, ma il primo (GE19) soffre di ritiri (da sperare che non si vedano, coperti dalla fusoliera), il secondo (GE11) è più riuscito come fattura; a parte che ci sono i due ugelli GE11 Aires per Hasegawa e Revell.

Il pod Orpheus:

mi attira molto la configurazione ”bastarda” con pylons e tip lancers.. con la quale lo spillo si trasforma da damerino tutto gentile e inamidato in belva di guerra. I carichi al BL00 preferirei evitarli.

Il cockpit:

non sapevo dell’IQ-7 della All-in-Scale (anzi, grazie!), pensavo si trovasse solo il CMK. Se il primo è quello fotografato nel wip di Starflyer, è bellissimo. Mi sa che userò il set della CMK per il cruscotto, non per la resina quanto per le fotoincisioni preverniciate.. quelle del kit le trovo perfettamente inutili.

Concludendo: abitacolo da scatola + fotoincisioni CMK + seggiolino + Pitot in ottone + cannone in metallo della Master (forse) + mascherine Eduard (per Hasegawa, almeno se la Eduard non si sbriga a far uscire quelle giuste).

 

Ti ringrazio per il tuo interesse, m’incoraggia!

 

PS Qualcuno ha visto il vano-cannone della CMK? non mi pare che sia molto dettagliato, ma bisognerebbe vederlo dal vivo per giudicare.
 

 LucaP :

31/12/2013 12:23
 Quote:

Gustav ha scritto:

Mi sa che userò il set della CMK per il cruscotto, non per la resina quanto per le fotoincisioni preverniciate.. quelle del kit le trovo perfettamente inutili.

Il set che intendi tu è il 5059?
non sapevo che esistesse! grazie per la segnalazione...
si potrebbe usare anche per la versione S?
ciao

 Gustav :

31/12/2013 13:13
 E' il CMK 32 149. Ne trovi un'immagine con le fotoincisioni su www.modelhobbies.co.uk, oppure vai su Google, trovi anche le istruzioni; se sia compatibile con l'S, non saprei dire. Il 5059 è il cockpit set completo, anche quello dotato di fotoincisioni, vedo. Invece i seggiolini singoli sono il 32 145 (C2) e il 32 150 (dall'immagine non si capisce se GQ-7 o IQ-7, la scatola riporta "Lockheed C1", ma evidentemente hanno fatto un po' di confusione).

Ho preso il modellone questa mattina, ma per l'aftermarket ci sarà da aspettare un dieci giorni. Intanto me lo gusto e forse inizio col motore. Alla prima occhiata, direi che non è affatto male.. non è uno Zero Tamiya o un BF.110 Dragon, ma vale i soldi che costa. Se poi gli incastri sono OK come dicono...
Per le luci mi hanno consigliato di procedere col Maskol.. magari dato prima del montaggio. Sono un po' scettico, non vorrei che penetrasse tra luce e fusoliera, e che poi il residuo non venisse via completamente.. non so. Forse sarebbe più sicuro ritagliare dei poligoni di scotch quasi circolari e poi ritoccare a pennello il bordo.
Ah, i segni degli estrattori sono un po' troppo pronunciati, c'è anche qualche sbavatura di troppo, ma niente che non si possa ripulire in un attimo. L'ugello del GE11 è bellissimo, direi che quello dell'Aires non serve, se non per averlo aperto. Nel complesso risulta un modello un po' meglio che "onesto".
...... Quando sentivo il nome "Italeri" mi veniva il fumo negli occhi.. sono contentissimo che abbiano imboccato la buona strada!

Ma scusa, non ho capito se l'hai comprato anche tu o se l'hai in programma.

Ciao


 LucaP :

31/12/2013 19:48
 ce l'ho anche io :-) lo avevo acquistato subito appena uscito... la curiosità! non me ne sono pentito.
su ARC lo hanno massacrato questo kit... più che altro hanno avuto da ridire sul rapporto qualità/prezzo sconveniente (quindi non siamo solo noi italiani a fare il Tiro all'Italeri... come dice Alessandro Nati Fornetti sul suo articolo)... anche io a dire il vero me lo aspettavo sui 70-80 euro max circa, però col senno di poi quelle decals effettivamente possono valersi il prezzo che costa.
Diciamo che ci sta, considerando quei due bellissimi fogli decals completi di stencils e di tutto il necessario (anche se purtroppo non ci sono le insegne per poterlo fare col fulmine verde del 36° stormo, che è proprio quello che vorrei fare io).
però nel CMK32149 non ci sono le consolles laterali... c'è solo il cruscotto principale con la palpebra... e non ci sono neanche nel 5059... :-?
come pensi di correggere quelle griglie di sfiato del cannone a ridosso del vano carrello anteriore? c'è un lato tutto pieno (proprio sotto al vano del Vulcan) più altre dietro. Sull'Hasegawa sono fatte meglio... devo anche verificare i serbatoi tip se hanno la sagoma corretta. Ho il problema anche degli AIM-9B... in 32 non si trovano (li faceva la Cutting Edge ma sono OOP da molto tempo), quelli Italeri andrebbero lavorati un bel po, gli Hasegawa sono orribili (alette di coda totalmente lisce). ciao

 Gustav :

1/1/2014 07:20
 Il kit l'ho trovato a 85,oo euro, togli le decals e fanno 65, più che onesto.
Come penso di correggere le griglie? nel modo più semplice, lasciando tutto così com'è e cercando di non fare disastri con quello che ho.
Le consolle laterali.. lì non credo che ci siano alternative al pennellino, se Eduard non si sbriga..
Le tips non le userò, sarà pylons + tip lancers.
Gli AIM-9B li fa la Trumpeter (03302), un paio, vedi se ti sembrano accettabili.
Mi pare di capire che tu sia orientato verso un S.. non ricordo se fossero predisposti o meno per il Lima.. ricordo che quando arrivò il missile volarono per qualche tempo col software del vecchio AIM-9B, ma non so se questo temporaneo mancato aggiornamento riguardasse S o ASA.
A proposito, ma le insegne per un velivolo del 12° Gruppo non le trovi nelle Tauro (32 509 + 32 504 per i numeri)?
Intanto ho ordinato da Misterkit i seggiolini CMK (tutti e due, non si sa mai) e il Vulcan in ottone.

Dimenticavo, buon 2014!

 LucaP :

1/1/2014 11:36
 ciao grazie buon 2014 anche a te e a tutto il forum!
ho guardato la scatola che mi hai detto te, ci sono solo due AIM-9L non i B... poi comunque gli armamenti Trumpeter sono sempre stati piuttosto grossolani.
Bello col vano cannone aperto... dopo controllo i fogli Tauro che mi hai detto... ah dimenticavo il radome è più lungo di un paio di mm :-) non dovrebbe essere troppo difficile tagliare in punta e risagomare.

 Gustav :

1/1/2014 14:43
  I Sidewinder della scatola 03303 sono dei Lima, la 03302 ha un paio di B, guarda bene. Gli AIM-9X sono inutilizzabili, ma i B non mi sembrano malaccio, meglio di quelli dell'Italeri.
Il radome... beh insomma, fanno sei centimetri in più su un aereo lungo quasi diciassette metri.. mi pare che siamo ampiamente entro i limiti di tolleranza. Capisco uno Spitfire Hasegawa in 48, più corto di un centimetro, ma non vado a rischiare di compromettere la forma del muso per due millimetri su un 32.

Il vano cannone.. quello del modello è molto spoglio e povero di dettaglio, ragione di più per aprire solo il pannello posteriore. Però così si vedrebbe solo il 20% delle canne che, in metallo, sarebbero invece la cosa più bella. Vedrò quando mi arriva il set della CMK, lì ci saranno i bordi fotoincisi coi fori per le viti e i pannelli in resina.

Hai un MP. Marco

 LucaP :

1/1/2014 20:14
 ah ok guarderò la 3302 allora, grazie.
beh no se hai preso le canne in metallo io le metterei in mostra aprendo tutto il comparto... anche se comunque anche solo la culatta scoperta avrebbe il suo fascino.
piano piano cercherò di prendere anche i 3 speciali di "Coccarde Tricolori" (di Niccoli) dedicati proprio ai 104 nostrani (G/S/ASAM), come documentazione (ho già il libro Daco del G che però non contempla minimamente gli italiani)... te li consiglio.
letto il MP e risposto.
ciao

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