Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Fw 190D-9 Eduard 1\48, FINITO !! pag.3

 CR.42 :

23/8/2013 17:38
 Rieccomi con un nuovo vip!!!
Si tratta del Fw 190D-9 della Eduard con la sola aggiunta degli scarici in resina. Fotoincisioni e maschere sono già presenti nel kit.
La vesione prescelta è quella visibile sulla prima pagina del foglio delle istruzioni, pilotato dal Oblt. Hans Dortenmann nella primavera del 1945, quando era in carico al I./JG 26.



Saluti a tutti.

Ermanno

 Alle :

24/8/2013 00:15
  Bel modello e bel soggetto. Di che marca sono gli scarichi?
Pino.

 a.zin :

24/8/2013 11:52
 Ciao Ermanno
ho la stessa scatola ..... Ti seguirò come sempre con molto interesse.

Alessandro

 3838giuseppe :

24/8/2013 21:57
 Quote:
 

Di che marca sono gli scarichi?



QuickBoost!!! :-D :-P 8-)   By Aires...


Giuseppe

 ROBY69 :

24/8/2013 22:51
 L'ho iniziato, do assemblato le ali, finito l'abitacolo e mi sono arenato alla chiusura della fusoliera...

...intendiamoci il kit Eduard è molto bello, anche se ha qualche errore nel profilo della coda e l'elica, sia le pale che l'ogiva hanno forma errata, il grosso problema nasce dal fatto che si può montare aperto il vano mitragliatrici.
Volendo realizzare un velivolo con il vano chiuso è un vero problema far coincidere il cofano delle mitragliere con la fusoliera...ti consiglio di fare molta attenzione all'assemblaggio dei pezzi X5-X38-X46,
dal loro corretto allineamento dipende il fatto che tu riesca a chiudere le semifusolere lasciando lo spazio giusto per il suddetto cofano.
Tieni conto che il kit e assolutamente privo di riscontri di montaggio e ti toccherà usare il plasticard.

De serve qualche altro consiglio sono a disposizione...chissà che magari mi incoraggi a riprendere il mio.

Buon modellismo
Roberto

 CR.42 :

25/8/2013 09:58
 Grazie Roberto per la segnalazione.
In effetti è vero che esiste un problema in quel punto, tanto che la Eduard ha pubblicato le istruzioni per ovviare ad esso, nel loro info del nr. 6 del 2010 a pag. 24. Si tratta solo di incollare i pezzi X46, X5, X38 a 93° anzichè a 90°. Ti saprò dire il risultato quando incollerò le semifusoliere tra di loro......................
PS: Oltretutto è lo stesso problema che esiste nella  vesione D11.

A chi mi ha chieso per gli scarichi in resina , il loro codice Quickboost è QB 48 300, assolutamente consigliabili visto che quelli del kit sono pieni.

Ermanno

 corale :

25/8/2013 10:16
 Ottima scelta Ermanno!
Vista la tuo alto livello qualitativo ne uscirà un capolavoro, non mancherò di seguire il WIP e apprendere.

...magari nel GIS Luftwaffe :-)

 ROBY69 :

25/8/2013 14:54
 Avevo scaricato anch'io quella informativa, corretti i 93 gradi, ma il problema principale stà
anche nel corretto allineamento trasversale, in quanto il parabrezza del tettuccio usa come riscontro le cerniere presenti su pezzo X46 e se l'insieme X5+X38+X46 non è perfettamente allineato rischi  che  il parabrezza sia fuori asse velivolo.
Un altro problema del kit Eduard è che la plastica è molto morbida è questo vanifica molto le prove a secco in quanto le semi-fusoliere tendono sempre a cedere ed a piegarsi...

però ieri sera dopo aver risposto sono andato a riaprire la scatola....

buon modellismo
Robarto

 CR.42 :

25/8/2013 21:26
 Quote:
ROBY69 ha scritto: Avevo scaricato anch'io quella informativa, corretti i 93 gradi, ma il problema principale stà
anche nel corretto allineamento trasversale, in quanto il parabrezza del tettuccio usa come riscontro le cerniere presenti su pezzo X46 e se l'insieme X5+X38+X46 non è perfettamente allineato rischi  che  il parabrezza sia fuori asse velivolo.
Un altro problema del kit Eduard è che la plastica è molto morbida è questo vanifica molto le prove a secco in quanto le semi-fusoliere tendono sempre a cedere ed a piegarsi...

però ieri sera dopo aver risposto sono andato a riaprire la scatola....

buon modellismo
Robarto


Ecco................adesso comincio a preoccuparmi.
Fortunatamente ho appena finito di preparare per la verniciatura tutti i pezzetti che compongono il cockpit e il retro del motore. Quindi sono in tempo per intervenire.
Penso che incollerò la fusoliera a sezioni in modo da ottenere un allineameno soddisfacente. O almeno ci tento.............
Grazie ancora per il tuo aiuto.
Spero tu riprenda il modello....................

Ermanno.

PS: Alessandro (corale), hai ragione meglio metterlo nel GIS Luftwaffe..............Se qualcuno dall'alto riuscisse a spostare il tutto, sarebbe fantastico.

 ROBY69 :

25/8/2013 22:37
 

...magari ci rimetto mano, un altra informazione se può essere utile, se decidi di fare il velivolo con il cofano mitragliatrici chiuso, oltre ai pezzi da non montare segnalati dalle istruzioni Eduard, non assemblare nemmeno i particolari di sostegno della armi, pezzi W15 e W23, altrimenti il detto cofano non si chiude, almeno a me è successo così.
Un altra verifica importante da fare è che con l'abitacolo inserito ed il particolare W1 in posizione sul suo riscontro (uno dei pochi) i pezzi R3 ed R8 si appoggino a zero, in quanto stuccare in quelle zone del muso vorrebbe dire perdere tutto il dettaglio del kit.

Roberto

:-)

 CR.42 :

29/8/2013 16:15
 Quote:
ROBY69 ha scritto:

...magari ci rimetto mano, un altra informazione se può essere utile, se decidi di fare il velivolo con il cofano mitragliatrici chiuso, oltre ai pezzi da non montare segnalati dalle istruzioni Eduard, non assemblare nemmeno i particolari di sostegno della armi, pezzi W15 e W23, altrimenti il detto cofano non si chiude, almeno a me è successo così.
Un altra verifica importante da fare è che con l'abitacolo inserito ed il particolare W1 in posizione sul suo riscontro (uno dei pochi) i pezzi R3 ed R8 si appoggino a zero, in quanto stuccare in quelle zone del muso vorrebbe dire perdere tutto il dettaglio del kit.

Roberto

:-)


Grazie Roberto, ne farò tesoro.............

Ermanno

 CR.42 :

9/9/2013 18:31
 Interni terminati!
Le fotoincisioni precolorate, sfortunatamente hanno un colore sbagliato, ma una mano di opaco e un poco di invecchiamento, hanno attenuato l'effetto.




Manca ancora la parte superiore del cruscotto che andrà montata a fusoliera chiusa.


Questo è il gruppo dietro al motore che si vedrà (poco) dal pozzetto del carrello.


A sinistra il supporto delle due mitragliatrici, da omettere in caso di carenatura chiusa. Non ho dettagliato nulla, tanto non si vedrà niente.
Una birra a chi riesce a montare tutto questo, tenedolo in squadra e senza dire parolacce!

Adesso viene il bello.......................il montaggio all'interno della fusoliera e la successiva chiusura delle fiancate.
Ermanno

 Skyraider :

9/9/2013 20:42
  Solito lavoro iperpreciso!!!!! ;-)

 Alle :

9/9/2013 20:53
  Ottimo inizio Ermanno.
Il colore sbagliato delle fotoincisioni è un problema comune della Eduard; anche nel mio D-11/13 le fotoinc. hanno una tonalità troppo blu... 
Pino.

 ROBY69 :

10/9/2013 11:43
 

Bel lavoro.

Il gruppo paratia-motore è un delirio da allineare...personalmente ho avuto anche cedimenti negli incollaggi, dovuti forse anche alle continue prove a secco.

Una precisazione sugli interni, l'attacco delle cinture di sicurezza era sulla parete verticale, appena sotto lo spigolo e l'impugnatura della cloche la farei in nero semilucido (dalle immagini sembra in 66).

Forza con questo Eduard...che voglio vederlo finito!!!!

;-)

 CR.42 :

12/9/2013 18:58
 Quote:
ROBY69 ha scritto:
Una precisazione sugli interni, l'attacco delle cinture di sicurezza era sulla parete verticale, appena sotto lo spigolo e l'impugnatura della cloche la farei in nero semilucido (dalle immagini sembra in 66)


Grazie Roby. Le cinture li ho attaccate seguendo le indicazioni di un disegno su Aerei Nella Storia. Anche sulle istruzioni erano dove dici tu, ma il seggiolino è troppo alto e non ci sarebbe stato lo spazio sufficente. Per il colore della cloche mi sono ispirato ad una foto su una monografia, ma qui vi posso porre rimedio facilmente.

Ermanno

 CR.42 :

17/9/2013 16:43
 Può sembrare una foto banale, ma per arrivare a chiudere questa benedetta fusoliera ci è voluto tanta pazienza, incollando una sezione alla volta, cercando di tenere tutto allineato.
Il nastro adesivo serve a coprire gli scarichi che devono essere collocati prima della chiusura della fusoliera. Col senno di poi era meglio tagliarli in tre sezioni ed incollarli dopo.


La parte più complicata è l'adattamento della carenatura del vano armi, ma con un poco di aggiustaggio è andata a posto. Non è il massimo, ma meglio di così ............


Il collimatore Revi è in resina della Quickboost.


Per gli amanti delle macro, una zoommata nell'interno dove si intravede la parte superiore del pannello strumenti.

Ermanno

 Eretico :

17/9/2013 18:01
 Preciso, preciso. Stai procedendo bene.
La carenatura del vano armi mi sembra ben posizionata.

Ti seguirò, tra le altre cose il mezzo in questione è uno dei miei preferiti (tra i tanti).

:-)

 Skyraider :

17/9/2013 20:19
  Hai ragine Ermanno, la foto puà sembrare banale, banale perche tu sei uno di quelli che lavora in maniera tale da far sembrare tutto semplice :-)

 CR.42 :

1/10/2013 13:40
 Finalmente è montato! Mai sudato tanto per montare un modello. Ma ne è valsa la pena.
Ora ri tratta di dare un poco di XF-63 sull'esterno dei trasparenti e poi si va con il primer.




Doveroso ricordare che oltre ai già citati problemi di allineamento della fusoliera, adattamento della cofanatura del vano armi sopra alla fusoliera, bisogna fare i conti con le cofanature dei vani armi presenti sulle ali.  Per chi non abbia familiarità con il 190, sono i portelli con le rigonfiature visibili in foto.
Anche qui occorre una buona dose di pazienza per sistemarli. Alla fine però rimarrà una vistosa apertura dove venivano incernierati. Fortunatamente la  Eduard fornisce una fotoincisione che copre il tutto.
Se posso permettermi di dare un consiglio, nel caso scegliete l'opzione di montarli chiusi, meglio montarli sull'ala prima di accoppiare la fusoliera.

Ermanno

 CR.42 :

20/10/2013 15:51
 Terminata anche la verniciatura. Il tempo speso per la finitura delle superfici , ha dato i suoi frutti.


Colori Gunze, solo il giallo è un Model Master.




I piani stabilizzatori sono fissati provvisoriamente. Preferisco verniciarli a parte.


Ora è tutto un po piatto, ma i lavaggi nelle pannellature e filtri cambieranno l'aspetto. Ho provato l' "Invecchiamento chiaro" True Earth sul giallo, con risultati soddisfacenti.
Come al solito dal vivo sono più marcati, ma la strada è quella giusta.
Ora si passa al lucido..............

Ermanno

 giangyskan :

20/10/2013 16:48
  lavoro superbo.........ottima resa della mimetica.se posso esprimere un mio parere Ermanno,non mi sembra affatto "piatto" l'effetto che hai ottenuto.......bellissimo... :-o

 gian30877 :

20/10/2013 21:34
 Mi pare stia venendo molto bene! :-) :-) :-)

 CR.42 :

18/11/2013 16:28
 Focke-Wulf  Fw190D-9, W.Nr 210003, I./JG 26 primavera 1945 pilotato dall' Oblt. Hanns Dortenmann.


A parte le difficoltà incontrate nel chiudere le varie cofanature, il kit è stupendo.




Tutto da scatola, che comprende fotoincisioni e maschere. L'antenna circolare è stata fatta con una fotoincisione di recupero.




Le canne delle mitragliatrici e il tubo di pitot sono rifatte in tubi di ottone.


Non ho esagerato con l'usura, dato che in base alle memorie del suo pilota, era stato estesamente revisionato e quindi probabilmente aveva ricevuto una nuova colorazione.


L'invecchiamento con i soliti filtri True-Earth.


Ho applicato varie tonalità di "Decolorazione" in modo da dare volume alle superfici e differenziandole. Le luci di navigazione sono in tondino trasparente verniciato.
E' tutto!

Ermanno

 corale :

18/11/2013 19:49
 Semplicemente stupendo!!!

Bellissimo il lavoro di verniciatura.

 eolino100 :

18/11/2013 20:40
 Ottimo lavoro

 giangyskan :

18/11/2013 21:44
  Ermanno  ormai sembrerà scontato ma ogni volta che finisci un modello non posso fare altro che esprimerti la mia più sincera ammirazione per le tue realizzazione.

:-o :-o :-o
Complimenti.......

 baghy :

19/11/2013 17:36
 

Caro Ermanno, un altro lavoro stupendo. La verniciatura poi è veramente superba, hai una mano fantastica.

Ho nell'armadio da tempo il 190D della Tamiya, forse non sarà bello e preciso come quello della Eduard, ma è certo che dopo aver visto le foto del tuo lavoro mi è venuta una voglia matta di metterlo in lavorazione.

Next one?

Ciao

Luca

 fabiowrc :

19/11/2013 18:09
 Davvero complimenti Ermanno.
Aereo realizzato alla perfezione!!!! ( come sempre )!!!!!!!!

Fabio.

 euro :

19/11/2013 20:56
 Grande, grandissimo lavoro!! :-o :-o

 Skyraider :

19/11/2013 21:04
 Quote:
Non ho esagerato con l'usura, dato che in base alle memorie del suo pilota, era stato estesamente revisionato e quindi probabilmente aveva ricevuto una nuova colorazione..


Ciao Ermanno, è per questo che la finitura appare quasi lucida?

 Target :

19/11/2013 23:37
 Uno dei miei soggetti preferiti, bello davvero, anche se io li preferisco  più invecchiati.

Una curiosità, per la mimetica superiore hai usato Gunze?
 
Ciao,

Roberto

 CR.42 :

20/11/2013 09:09
 Grazie a tutti  Sono contento che vi sia piaciuto!
Adesso mi posso dedicare al Lysander, che è un'altra gatta da pelare...........

@skyraider: l'aspetto semilucido è dovuto all'illuminazione (ho il vizio di puntare le lampade sul modello). Dal vivo non è così evidente. L'ho opacizzato con il Matte della Alclad.

@target: i colori sono tutti Gunze.

 Alle :

20/11/2013 21:37
 Bravissimo Ermanno. Dortenmann sarebbe fiero di te :-), gran bel modello.

 CR.42 :

24/11/2013 16:06
 Quote:
Alle ha scritto: Bravissimo Ermanno. Dortenmann sarebbe fiero di te :-), gran bel modello.


Grazie.........

 Paolo11 :

25/11/2013 10:08
 Ermanno i miei complimenti un lavoro fantastico. Mi piace molto come hai lavorato con la "decolorazione" True earth , veramente notevole

Bravo ;-)

ciao

Paolo

 hook :

25/11/2013 14:29
 Bellissimo !!!
Uno dei miei soggetti preferiti,
realizzato benissimo !!!
Complimenti :-) :-) :-)

Ermes

 F-104 ASA-M :

25/11/2013 16:35
 Il Dora di questo pilota è un caso eccezionale per longevità. Appartiene al primo lotto produttivo ed era nato con il canopy vecchio tipo e livrea probabilmente 75/81/76.
Effettivamente e stranamente aggiungo, visto il drammatico momento, i tedeschi avevano trovato il tempo ed il modo di applicare gli update delle serie successive anche a questo veterano.
Il fatto che fosse stato anche ridipinto è piuttosto discusso. I materiali erano pochi e sottoporre ad un "paint shop" un aereo già operativo da tempo potrebbe sembrare una perdita di tempo ma tantè!

Il modello è davvero bello ma, anch'io, lo avrei preferito un attimo più invecchiato. Parere assolutamente personale, s'intende.

Se non è un problema desaturerei comunque il bianco delle insegne con un po' di "sporco"; è davvero diffilcile rimanesse immacolato.

Complimenti comunque!

Ric.

 lillino :

25/11/2013 19:32
 Complimenti Ermanno bel lavoro

 CR.42 :

28/11/2013 19:34
 Quote:
  Se non è un problema desaturerei comunque il bianco delle insegne con un po' di "sporco"; è davvero diffilcile rimanesse immacolato. Complimenti comunque! Ric.


Fatto! In effetti mi ero dimenticato di trattarle anche loro come avevo fatto per la fascia in fusoliera. Sono bastate poche passate di Patina usura 1 e l'aspetto è decisamente migliore.

Ermanno

 ROBY69 :

5/12/2013 11:19
 Bel colpo Ermanno...davvero convincente...
...come mai il tettuccio chiuso dopo aver fatto quel bel lavoro sugli interni???

E' una mia impressione o hai "dimenticato" i tubi dei freni...magari ho visto male, ma nelle foto non si notano.

Domanda come usi il "patina usura"...ho provato ad aerografo su una cavia ma mi sembra non abbia effetto alcuno...accetto suggerimenti. ;-)

 nux :

5/12/2013 11:34
 Bello bello anzi stupendo.....
:-D :-D
Scusami Ermanno che colori True earth hai usato per decolorare??
non hai usato i classici oli per l'invecchiamento??
:-P :-P

 CR.42 :

6/12/2013 17:47
 Quote:
ROBY69 ha scritto: Bel colpo Ermanno...davvero convincente... ...come mai il tettuccio chiuso dopo aver fatto quel bel lavoro sugli interni???E' una mia impressione o hai "dimenticato" i tubi dei freni...magari ho visto male, ma nelle foto non si notano. Domanda come usi il "patina usura"...ho provato ad aerografo su una cavia ma mi sembra non abbia effetto alcuno...accetto suggerimenti. ;-)

Ho chiuso il tettuccio semplicemente perchè in posizione aperta avrei dovuto lasciare il cavo dell'antenna allentato.
No i tubi dei freni  me li sono proprio dimenticati......
Il "Patina Usura" funziona bene sul nero e sul bianco. E' un filtro molto trasparente quindi occorre dare alcune passate. Pressione a 1,5 o 2 Bar. Aspetta un poco tra una mano e l'altra, perchè si nota l'effetto quando è asciutto. Sugli altri colori è meglio usare gli altri filtri. Tipo decolorazione 1, 2 o 3.

Ermanno

 CR.42 :

6/12/2013 17:52
 Quote:
nux ha scritto: Scusami Ermanno che colori True earth hai usato per decolorare??
non hai usato i classici oli per l'invecchiamento??
:-P :-P


Filtro Neutro su tutto il modello e Invecchiamento Chiaro sulle parti gialle. Ho usato anche il Decolorazione 1 e 2 su alcuni pannelli.
Non uso gli oli, ma i wash Promodeller . In questo caso il Concrete sotto e il Dark Dirt sopra. Sono molto più veloci e facili da togliere.

Ermanno

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