Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : RIVETTATURE su AW 101 Merlin

 blackhawk76 :

17/8/2013 14:28
  Ciao a tutti,

vorrei delle info su come evidenziare le rivettature sul mio modello,ho visto che esistono varie tecniche,ma vorrei utilizzare la piu semplice e la piu intuitiva dato che non ho molta exp.

Vi chiedo un aiutino...

Grazie anticipatamente,a presto

 Skyraider :

17/8/2013 20:32
  Ciao, non posseggo il modello per questo ti pongo la seguente domanda:
Le rivettature sono presenti e vuoi esaltarle oppure sono assenti e vuoi ricrearle?

 blackhawk76 :

17/8/2013 23:14
  Sono gia presenti sul modello,vorrei esaltarle insieme alla pannellature.ho visto da qualche parte che si possono ricalcare cn un marker a punta fine,ma quando passo il colore(smalto Humbrol)non si nascondono?

grazie ciao

 Skyraider :

17/8/2013 23:28
  Allora più che esaltarle stiamo parlando di evidenziarle! Giusto?
La questione del marker potrebbe essere una specie di preshading ossia il ripassare sulle pannellature/rivettature del colore più scuro della del successivo colore base, dato in velature leggere e senza coprirlo del tutto, in modo da tridimensionalizzare il modello prima dei passaggi successivi. Per evidenziare le pannellature/rivettature si applicano successivamente dei lavaggi. I lavaggi possono essere eseguiti in vari modi, utilizzando vari prodotti, il più comune è il colore ad olio che opportunamente diluito viene dato nele pannellature per dare profondità al modello. Con i rivetti si fa la stessa cosa, si da il colore ad olio, si elimina l'eccesso avendo cura di non rimuoverlo completamente avendo così un alone scuo intorno ad ogni singolo rivetto conferendogli cos' profondità.
Intendi questo?

P.S. Utilizzi l'aerografo?

 blackhawk76 :

19/8/2013 21:16
  Ciao Vincenzo,

utilizzo il pennello e gli smalti Humbrol.il mio dubbio è:una volta rimarcate le pannellature con un colore piu scuro del successivo,basta diluire molto il colore  per non coprirle?e quante mani posso dare prima che vengano ricoperte?

Per quanto riguarda gli olii,vanno bene quelli delli utilizzati su tela,o ve ne sono specifici per il modellismo?

Grazie,

Daniele


 Skyraider :

20/8/2013 08:46
  Daniele, sono sincero, non saprei dirti come fare il preshading con i pennelli ed onestamente non credo che si possa fare, ma spero che qualche modellista più esperto di me e che soprattutto usi il pennello possa illuminarti. Di getto mi verrebbe da dire che potresti ripassare le pannellature/rivettature con un tono leggermente più scuro ma diluitissimo così da cercare di ricreare l'effetto profondità ma me ne vado per una logica che non ho mai applicato. Gli oli sono proprio quelli per tela, opportunamente diluiti e dati sul modello lucido altrimenti la vernice opaca assorbe tutto e non puoi più rimuovere gli eccessi.

 von_richtofen :

20/8/2013 12:20
 
Quote:
Skyraider ha scritto:  Daniele, sono sincero, non saprei dirti come fare il preshading con i pennelli ed onestamente non credo che si possa fare, ma spero che qualche modellista più esperto di me e che soprattutto usi il pennello possa illuminarti. Di getto mi verrebbe da dire che potresti ripassare le pannellature/rivettature con un tono leggermente più scuro ma diluitissimo così da cercare di ricreare l'effetto profondità ma me ne vado per una logica che non ho mai applicato. Gli oli sono proprio quelli per tela, opportunamente diluiti e dati sul modello lucido altrimenti la vernice opaca assorbe tutto e non puoi più rimuovere gli eccessi.




Quoto.... credo che Skyraider abbiam colto il bersaglio..la sola via perseguibile , dato che non utilizzi  l'aerografo, credo sia ppunto un lavaggio superselettivo intorno ai rivetti stessi magari con un acrilico ben diluito tipo lo Smoke della Tamiya o un bel marrone medio... in modo da simulare la "dimensione" del rivetto.. e poi puoi provare a fare un bel pennello aciutto o drybrush di un colore di 3/4 toni piu chiari sui rivetti stessi... faccci sapere..ciao e buon modellismo
-

 blackhawk76 :

20/8/2013 21:04
 Grazie mille a tutti,vedremo cosa uscira... ;-)
vi terrò aggiornati.

un saluto

 blackhawk76 :

11/1/2014 23:10
 Finalmente,dopo mesi di arresto,ho dato la prima mano al modello;quanto al preshading,per adesso non penso di riuscire a farlo con l'esperienza e i mezzi attualmente in mio possesso...
Grazie a tutti per le risposte,delle quali sicuramente farò tesoro.

a presto,un saluto

 Skyraider :

12/1/2014 08:41
 Non far mancare le foto, mi raccomando :-)

 Oppiogod :

12/1/2014 10:09
 Puoi sempre effettuare un "lavaggio selettivo" con un colore ad olio o inchio stromolto diluito. Utilizzando un pennello di piccole dimensioni. una volta asciutto sempre con il pennello dipingi i rivetti di un colore qualche tono più chiaro. così facendo dovresti riuscire a creare un pò di contrasto ed evidenziarli.

 blackhawk76 :

13/1/2014 12:15
 questa una prima foto senza rotori,mancano alcuni particolari,ma c è gia il colore di fondo.Appena terminato,vi mosterò le foto nei dettagli delle tante imperfezioni...
Questo è il primo modello (quasi)completo che ho realizzato...

Saluti

 blackhawk76 :

13/1/2014 12:30
 

 blackhawk76 :

13/1/2014 12:35
 Per le mascherature invece,qualcuno puo suggerirmi come effettuarle al meglio?io faccio cosi:prendo il nastro,lo passo intorno al vetrino e dopo ritaglio.Penso pero che questo non sia il metodo giusto,in quanto graffio il vetro nel momento di ritagliare il nastro in eccesso intorno ai bordi

grazie

 blackhawk76 :

13/1/2014 12:42
 

 blackhawk76 :

13/1/2014 12:45
 

Queste le MOSTRUOSITA'...

 von_richtofen :

13/1/2014 13:34
 Se come dici èil tuo pirmo - o uno dei primi- e per di piu fatto a pennello... posso solo dire COMPLIMENTI DAVVERO!!!!! per i rivetti mi è venuta in mente un altra idea.. se conosci la tecnica del pennelo asciutto - o drybrushing- puoi fare questo: schiarire il colore col quale hai verniciato il modello di 3/4 toni e darlo selettivamente sulle rivettature.. per evidenziarle. poi come detto anche da un altro amico modellista, dei lavaggi molto selettivi ad olio . Tieni presente questo...il lavaggio è ottimo anche sulle pannellaute appunto per evidenziare il tutto e non avere un modelino "piatto" Dovresti a mio avviso fare un test su un pezzo di plastica agendo cosi: vernici come sei solito fare e una volta asciutto lo smalto - 2/3 giorni, aspetta sia asciutto per bene- dai una passatina leggera di olio - terra di siena va benissimo- diluito con trementina. Il punto è di vedere se gli Humbrol reggono l'impatto con la trementina. Se l'esito è positivo hai fatto bingo...tieni poi presente che in base all'ambiente - caldo freddo umidità- gli olii asciugano con tempo variablie di 1/2 giorni... se tutto va a posto dovrai poi con un pannetto morbido- se hai un amico oculista gli chiedi 2/3 straccetti per pulire gli occhiali vanno benone- e pulisci nel senso di avanzamente dell'aria quindi dal muso alla coda.. per il rotore potresti agire in questo modo: intanto vedere di quale materiale son fatte le pale del rotore stesso che sul Merlin mi sembra siano in composito..... potre usare delle leggere sporacture sempre nel senso di scorrimento con un colore piu scuro di quello che è la vernice finale...scua la lunghezza del messaggio,. spero di averti passato delle informazioni utili

Alfredo

 blackhawk76 :

13/1/2014 19:23
 Ho gia posato le prime decalcomanie,quindi presumo che ormai non si possa fare piu nulla.Ma,da domani,dovrei iniziare il montaggio di un AB-212 UH 1n 1/48 e sicuramente cerchero di applicare questa tecnica.
Grazie per le risposte e i complimenti

saluti :-)

 blackhawk76 :

14/1/2014 14:25
 lavoro piu o meno finito....

 svt67 :

14/1/2014 20:53
 Mi permetto di aggiungere qualche altro suggerimento a quanto ti è stato già detto.

Dato che usi gli humbrol a pennello per i lavaggi alcuni usano delle semplici tempere ad acqua date molto diluite per evidenziare i recessi. Come alternativa più sofisticata puoi usare anche alcuni colori trasparenti come gli smoke della tamiya che se li dai sulla superficie inumidita permettono un buon lavaggio. La superficie è preferibile sia lucida o semilucida.

Infine se vai in un negozio per artisti e per pochi euri compri dei gessetti per artisti ( nero e seppia per iniziare magari) li puoi grattare e con la polvere puoi con un pennello medio/piccolo ( 3-4) a setole corte "contornare" le pannellature , ovviamente senza esagerare. L'effetto sarà simile al preshading..in alcuni casi viene anche meglio ( a mio parere).

Ciao ;-)

 blackhawk76 :

14/1/2014 22:40
 Grazie Salvatore,

farò tesoro pure dei tuoi consigli.

saluti

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=130159&forum=5