Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : consigli...

 nembo73 :

11/4/2013 17:43
 Ciao e complimenti a tutti!!

Cercavo tempo fa, in rete, qualche modellino di due diversi aerei da comprare e custodire come ricordo perchè "affettivamente" legato ad essi in quanto nell'anno di naja mi sono lanciato più volte da questi due velivoli... parlo del G-222 e del C-130. Ho scoperto così che esistevano dei modellini da costruire e colorare (Italeri), dopo aver letto qualche notizia sui diversi siti a proposito del modellismo statico, ho comprato entrambi i modelli... ovviamente sono assolutamente ignorante in materia!! Prima di iniziare vorrei chiarire qualche mio dubbio: è necessario lavare con acqua e sapone il kit prima di assemblarlo? è necessario passare il primer? Spero che qualcuno mi voglia aiutare, tra l'altro ho visto in qualche galleria che alcuni di voi hanno già "montato" (il termine corretto è montato??) proprio il G-222... magari a loro chiederò delle informazioni specifiche ma è ovvio che i preziosi suggerimenti di ognuno saranno bene accetti!!! Ho bisogno proprio delle basi fondamentali per iniziare, ho già comprato colori, pennelli, lime, colla e altri utensili....la domanda principale è: come incominciare???

Grazie a chi vorrà dedicarmi un pò del suo tempo prezioso....

Francesco

 pixi :

11/4/2013 18:00
  innanzi tutto benvenuto , come iniziare , apri la scatola e divertiti passo passo chiedi e saremo felici di aiutarti e divertiti e buon modellismo  ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

 stebi51 :

11/4/2013 18:04
 Caro Francesco,
come primo tuo intervento hai postato correttamente in "Presentazioni", però hai parlato poco di te (per carità, mica ci devi raccontare vita morte e miracoli, solo quello che vuoi).
Per questo credo opportuno spostare questo topic in "Aerei e elicotteri" dove sicuramente otterrai maggiore attenzione alle tue domande sul modellismo vero e proprio.
Per il resto non ti preoccupare, all'inizio tutti "brancolano" un po' nel sito ma poi ci si orienta.
Saluti, benvenuto e buon modellismo! :-)

P.S.
Hai un MP.

 nembo73 :

11/4/2013 18:17
 Grazie Marco!
;-) 

 matte :

11/4/2013 18:25
 Io personalmente non lavo mai le plastiche. Visto che sono i primi aerei che realizzi penso che tu possa accontentarti di realizzare i modelli come si suol dire da scatola, senza fare modifiche particolari se non magari quelle più veloci. Un'altra cosa intelligente da fare, come hai già scritto, è comunque spulciare i topic di chi ha già realizzato questi soggetti (per la cronaca il G-222 ed il C130 H li ho fatti, quest'ultimo nella colorazione bianco/argento che ha preceduto la mimetica nato anni 80). Hai comprato tutti i colori necessari? Acrilici o smalti?

 nembo73 :

11/4/2013 18:27
 Grazie Stefano!
Hai ragione non ho scritto niente di me... sinceramente non sapevo quali informazioni fosse importante scrivere, comunque nessun problema: Sono di Catanzaro e sono alla soglia dei 40
:-o  sono un paracadutista in congedo, come avrai capito, e riguardo il lavoro... sono capoturno in una centrale termoelettrica. Passioni: buona tavola in compagnia di gente che ha voglia di divertirsi, armi (ma sono contro la caccia!), chitarra e musica in generale, da oggi forse mi affezionerò al modellismo
:-P
ps. un mp è una messaggio privato vero? ...ma dove lo leggo??

 stebi51 :

11/4/2013 18:32
  Quote:
nembo73 ha scritto: Grazie Stefano!
Hai ragione non ho scritto niente di me... 

ps. un mp è una messaggio privato vero? ...ma dove lo leggo??


Infatti MP è un messaggio privato.
In alto a sinistra nella Homepage c'è roba verde che lampeggia, clicca lì.
:-)

 nembo73 :

11/4/2013 18:35
 Grazie anche a te Paolo!
Ho comprato i colori acrilici della Italeri, quelli da catalogo... per il G-222, mentre per il C-130 sinceramente non ho ancora deciso se utilizzare gli stessi del G ... comunque livrea anni '90, gli anni della mia leva
:lol: 

 ziochicchi :

11/4/2013 20:03
 Come in tutte le cose nuove,bisogna provare e riprovare senza scoraggiarsi...se hai dubbi chiedi e richiedi se non hai capito bene........M+ esiste anche per questo ;-)

 gian30877 :

11/4/2013 21:41
  Quote:
nembo73 ha scritto: Grazie anche a te Paolo!
Ho comprato i colori acrilici della Italeri, quelli da catalogo... per il G-222, mentre per il C-130 sinceramente non ho ancora deciso se utilizzare gli stessi del G ... comunque livrea anni '90, gli anni della mia leva
:lol: 


Innanzitutto un benvenuto anche da parte mia!
Io personalmente non mi sono trovato bene con i colori Italeri  (fatalità gli ho usati con il mio C-130 J che ho montato circa un'anno fa) ma riconosco che i loro limiti emergono quando si padroneggiano abbastanza le varie tecniche di colorazione e non credo sia il tuo caso visto che sei all'inizio.

Poi dipende anche se userai i pennelli o l'aerografo per realizzare i tuoi primi modelli.

Io ho iniziato con un aerografo da 20€ a miscelazione esterna; ti costringe a lunghe ore di lavoro di mascheratura ma con aerei di quelle dimensioni non dovrebbe essere un lavoro impossibile anche con un'aeropenna di questo valore.

Se usi questo strumento forse i colori Tamiya e/o Gunze sarebbero stati più facili da utilizzare in quanto pensati proprio per l'utilizzo con aeropenna (in compenso a pennello sono un tantino inappropriati).

Se usi i pennelli ricordati di non avere fretta di ottenere la stesura definitiva (intesa come totalmente coprente e corrispondente all'effettiva tonalità del colore in questione), i risultati migliori si ottengono  per sovrapposizione delle varie mani di colore piuttosto diluito fino al raggiungimento della tonalità di riferimento.

Così eviti o limiti l'effetto pennellata.

Il primer è sempre una buona idea ma attento ai trasparenti: se non li hai mascherati bene, eventuali sbavature son difficili da recuperare.

Spero tanto tu ti possa appassionare a questo hobby bellisimo.

P.S. magari se la costruzione di questi due modelli ti appassionerà e intenderai proseguire, un occasione di sicura crescita come modellista potresti sicuramente trovarla nell'iscrizione ad un club 
:-)

Buon divertimento

 carrob :

11/4/2013 22:08
 Ciao
io posso consigliarti di studiare bene le istruzioni e poi controllare i pezzi sulle istruzioni stesse per capire come vanno uniti, poi parti con il montaggio, comunque, visto che sono i primi modelli, pensa a divertirti, magari puoi prendere qualche modello inferiore che costa poco per fare un po' i pratica.

 gian30877 :

12/4/2013 08:31
  Quote:
carrob ha scritto: magari puoi prendere qualche modello inferiore che costa poco per fare un po' i pratica.


Questo è un ottimo consiglio!......quoto in pieno!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=129326&forum=5