Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : AB-206 E.I. finito

 gian30877 :

1/4/2013 10:58
  In realtà è finito nella sua scatola tra i modelli finiti molto tempo fa.
Con il "postaggio" sono rimasto un pò indietro e sono stato giustamente bacchettato dal buon Michele Raus......quindi.....onde evitare di essere "degradato" eccovi il primo della serie che provvederò a "postare" di volta in volta.

Il modello è in scala 1:48 e proviene dal kit giapponese della AstroKit.

Tranne l'aggiunta della scatola munizioni  autocostruita (avendolo dotato della minigun da 7,62......qualcuno ricorderà il topic in cui chiedevo info... n.d.r.) e il dettaglio della stessa minigun anch'esso realizzato con ricorso all'autocostruzione, il modello è da scatola.

Il kit già comprendeva al proprio interno l'abitacolo e alcuni altri piccoli dettagli in resina.

I colori usati, come mia consuetudine da alcuni modelli a questa parte sono della Dr. Toffano (grigio - azzurro scuro 3 R.A. - F.S. 36118 e verde scuro RLM 71 luftw. - F.S. 34079).
La zona inferiore è stata verniciata con l'ottimo argento f.s. - F.S.  (sempre della Toffano) che ha la meravigliosa particolarità di essere argento senza essere troppo argento:-D (a mio avviso indicattisimo per venrniciare le parti basse dei velivoli della nostra aeronautica).





























.....al prossimo....

 von_richtofen :

1/4/2013 16:53
 Proprio bello !!! Complimenti!!!!!!

 Enrywar67 :

1/4/2013 17:24
 ..molto bello......e....molto piccolo.....complimenti !!

 gian30877 :

1/4/2013 19:10
  Grazie ragazzi...troppo buoni..... :oops:

 matte :

1/4/2013 20:51
 Grazioso e ben fatto, bravo bravo :-)

 lillino :

2/4/2013 10:20
  Un gioiellino  :nerd:

 gian30877 :

2/4/2013 10:26
  Grazie ancora a tutti per gli apprezzamenti..........qualche sbavatura purtroppo c'é, più che altro dovuta al primer Tamiya che, infatti, dopo questo modello, ho deciso di non usare più....o almeno con parsimonia, dove strettamente necessario e soprattutto lontano dalle zone trasparenti.

 Skyraider :

2/4/2013 13:14
 Mi hai fatto venire in mente l'ultima volta che ho volato su quel gingillino un po di anni fa :-D
Complimenti :-)

 gian30877 :

2/4/2013 15:06
  Quote:
Skyraider ha scritto: Mi hai fatto venire in mente l'ultima volta che ho volato su quel gingillino un po di anni fa :-D Complimenti :-)


Grazie!.......da pilota o da passaggero???

 Skyraider :

2/4/2013 15:10
 Da "addetto ai lavori" ma non come pilota :-)

 gian30877 :

2/4/2013 15:35
  Quote:
Skyraider ha scritto: Da "addetto ai lavori" ma non come pilota :-)


Che tu sappia ha un suo ruolo ben definito nelle forze armate o è un "doppione " dell'NH-500?........l'AB-206 mi sembra più grande di quest'ultimo ma, concretamente, porta sempre 4 persone pilota compreso.

Non credo peraltro che raggiunga le economie di esercizio proprie dell'NH-500 o sbaglio?

Non ricordo peraltro se entrambe le macchine siano o meno in carico sia all'esercito sia all'aeronautica.

Di sicuro,  l'AB 206 è stato adottato dall'esercito e l'NH-500 dall'Aeronautica visto che con quest'ultimo ho avuto il piacere di farci un giretto e, l'esemplare, era dell'A.M..

 Skyraider :

2/4/2013 15:53
 il 206 è in carico all'Esercito mentre l'NH-500 è in carico all'Aeronautica. Sostanzialmente entrambe le forze armate li usano come addestratori sui quali gli aspiranti piloti si brevettano, i piloti dello Av.Es. però passano prima da Frosinone sull' NH-500 e una volta brevettati fanno un primo passaggio macchina sul 206 a Viterbo e poi, completato l'iter addestrativo, transitano su un'altra macchina. Per i costi di gestione delle macchine non saprei risponderti anche perchè nel mio reggimento non ci sono più da anni ma se vuoi posso fare un po di indagini e farti sapere.

 eugy78 fishbed :

2/4/2013 16:50
 fantastico!! mai visto con il cannone !!

 gian30877 :

2/4/2013 16:52
  Quote:
Skyraider ha scritto: il 206 è in carico all'Esercito mentre l'NH-500 è in carico all'Aeronautica. Sostanzialmente entrambe le forze armate li usano come addestratori sui quali gli aspiranti piloti si brevettano, i piloti dello Av.Es. però passano prima da Frosinone sull' NH-500 e una volta brevettati fanno un primo passaggio macchina sul 206 a Viterbo e poi, completato l'iter addestrativo, transitano su un'altra macchina. Per i costi di gestione delle macchine non saprei risponderti anche perchè nel mio reggimento non ci sono più da anni ma se vuoi posso fare un po di indagini e farti sapere.


Grazie delle risposte precise.....per quanto concerne i costi era una mera curiosità, non ti disturbare oltre...grazie ancora 
:-)

 gian30877 :

2/4/2013 16:56
  Quote:
starfaighter ha scritto: fantastico!! mai visto con il cannone !!


Allora siamo in due!!
:-) :-) :-) :-) :-)
....almeno, prima di fare questo modello.......mi ha incuriosito il fatto che nel kit era presente e allora mi ricordo di aver fatto un topic specifico in cui aveva risposto in modo molto eloquente Fabrizio dello staff M+ allegando una foto.

Ho fatto ricerche più approfondite e di foto ne ho trovate altre che poi ho provveduto a postare nello stesso topic che, ora, non ricordo se fosse in questa sez. o in quella G.I.S. dedicata all'A.M.

 seiran :

2/4/2013 18:40
 Me lo ricordo bene il 569, ero al 23 a vercelli (Eridano) nel 1987.
A quei tempi il 46 eridano si era unito al 23 di milano bresso e avevano creato con designazione salomoninca il 23° Eridano.
Ogni tanto venivano armati con la minigun, io li ho visti sparare perà solo a monte romano, una valanga di fuoco.
Se vai su facebook ci trovi addirittura il gruppo di cui fanno parte piloti, specialisti e soldati di leva e ci trovi anche qualche foto.
Se ti interessa il 569 fu utilizzato parechhio in Valtellina durate l'alluvione del  luglio '87, tutto il reparto fu allertato.
Un ultima cosa, lo stanag ai miei tempi aveva il fondo azzurro.
Comunque le ultime informazione danno il 569 a viterbo
Ciao
Ps. Aggiungi una foto dello stemma di reparto!!

 gian30877 :

3/4/2013 00:08
  Quote:
seiran ha scritto: Me lo ricordo bene il 569, ero al 23 a vercelli (Eridano) nel 1987.
A quei tempi il 46 eridano si era unito al 23 di milano bresso e avevano creato con designazione salomoninca il 23° Eridano.
Ogni tanto venivano armati con la minigun, io li ho visti sparare perà solo a monte romano, una valanga di fuoco.
Se vai su facebook ci trovi addirittura il gruppo di cui fanno parte piloti, specialisti e soldati di leva e ci trovi anche qualche foto.
Se ti interessa il 569 fu utilizzato parechhio in Valtellina durate l'alluvione del  luglio '87, tutto il reparto fu allertato.
Un ultima cosa, lo stanag ai miei tempi aveva il fondo azzurro.
Comunque le ultime informazione danno il 569 a viterbo
Ciao
Ps. Aggiungi una foto dello stemma di reparto!!


Accipicchia quante notizie interessanti!!!......grazie mille per le info......però.....scuserai la mia irritante ignoranza..... che cos'è lo stanag??? :-? :-? :-? :-? :oops:

La foto dello stemma purtroppo non la ho:-( :-(

 ziochicchi :

3/4/2013 00:32
 Ciao - bel lavoro fatto bene - unico neo ,a mio modesto parere,è l'arma laterale....un pò "giocattolosa",ma può darsi che mi sbagli e sia proprio così......cmq ,a parte questo( ed è sempre un punto di vista personale),un ottimo lavoro ;-)
B.R.A.V.O. ;-)

 gian30877 :

3/4/2013 08:57
  Quote:
ziochicchi ha scritto: Ciao - bel lavoro fatto bene - unico neo ,a mio modesto parere,è l'arma laterale....un pò "giocattolosa",ma può darsi che mi sbagli e sia proprio così......cmq ,a parte questo( ed è sempre un punto di vista personale),un ottimo lavoro ;-)
B.R.A.V.O. ;-)


mmmh.......:roll: :roll: :roll: :roll:.....adesso che mi ci hai richiamato l'attenzione in effetti non hai torto....vedrò di rimediare ma non sarà tanto facile a  causa delle dimensioni.
Ricordo di aver usato il pennello secco ma a quanto pare con scarsi risultati..... :-(

 gian30877 :

3/4/2013 09:14
  Quote:
seiran ha scritto: Me lo ricordo bene il 569, ero al 23 a vercelli (Eridano) nel 1987.
A quei tempi il 46 eridano si era unito al 23 di milano bresso e avevano creato con designazione salomoninca il 23° Eridano.
Ogni tanto venivano armati con la minigun, io li ho visti sparare perà solo a monte romano, una valanga di fuoco.
Se vai su facebook ci trovi addirittura il gruppo di cui fanno parte piloti, specialisti e soldati di leva e ci trovi anche qualche foto.
Se ti interessa il 569 fu utilizzato parechhio in Valtellina durate l'alluvione del  luglio '87, tutto il reparto fu allertato.
Un ultima cosa, lo stanag ai miei tempi aveva il fondo azzurro.
Comunque le ultime informazione danno il 569 a viterbo
Ciao
Ps. Aggiungi una foto dello stemma di reparto!!






Ho fatto una ricerca sul web è finalmente l'ho trovato....8-)

Sono andato a cercare il termine "stanag" su wikipedia.....è una sigla usata in ambito N.A.T.O. che dovrebbe indicare la standardizzazione delle norme (standardization agreement) e, più precisamente dei processi, delle tecniche, degli equipaggiamenti....ecc all'interno dell'alleanza. :nerd: :nerd:

Solo non ho capito a cosa ti riferivi con riguardo al modello....:-?

 seiran :

3/4/2013 20:59
 Lo stanag è quel rettangolino bordato bianco che contiene i numeri identificativi del reparto.
E'diviso in due metà e la parte inferiore é colorata.
Ho fatto un rapido controllo.
Il 569 da te ralizzato ha lo stemma del 23° in coda (la foto che ti chiedevo) e lo stanag indica l'apparteneza al comando 3 corpo d'armata (fondo rosso) scrittta 3041 con sede a bresso attorno al 1982-1986, prima era al 47° Gruppo e poi fu trasferito a vercelli. La matricola militare mi risulta mm 80630.
Spero di esserti stato utile
Ciao

 gian30877 :

3/4/2013 21:06
  Quote:
seiran ha scritto: Lo stanag è quel rettangolino bordato bianco che contiene i numeri identificativi del reparto.
E'diviso in due metà e la parte inferiore é colorata.
Ho fatto un rapido controllo.
Il 569 da te ralizzato ha lo stemma del 23° in coda (la foto che ti chiedevo) e lo stanag indica l'apparteneza al comando 3 corpo d'armata (fondo rosso) scrittta 3041 con sede a bresso attorno al 1982-1986, prima era al 47° Gruppo e poi fu trasferito a vercelli. La matricola militare mi risulta mm 80630.
Spero di esserti stato utile
Ciao


Utilissimo!!!....grazie delle info.

Il problema è che correggere l'errore della decal è un'impresa.....correrei il rischio di rovinarlo quindi mi sa che lo lascio così.

non sarebbe un problema verniciare di azzurro la parte colorata dello stanag bensì riprodurre il n. al suo interno....

 aquila :

9/4/2013 17:05
 complimenti bel modello...! però io avrei sporcato un altro po' la livrea, almeno cosi o visto su internet...

 gian30877 :

9/4/2013 21:32
  Quote:
aquila ha scritto: complimenti bel modello...! però io avrei sporcato un altro po' la livrea, almeno cosi o visto su internet...


Ti ringrazio...........per quanto riguarda le sporcature non saprei.......gli unici esemplari sporchi e usurati visti nelle foto sono quelli abbandonati e cannibalizzati ai lati delle aeree più remote di qualche aeroporto o di qualche base.....questi velivoli oltre che da esercitazione fungono da trasporto vip e come tali vengono abbastanza curati e mantenuti puliti.

 aquila :

10/4/2013 15:11
 beh in effetti ai ragione, è stata solo una piccola osservazione....

 gian30877 :

10/4/2013 20:48
  Quote:
aquila ha scritto: beh in effetti ai ragione, è stata solo una piccola osservazione....


Figurati!...più che legittima!;-)

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