Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Domanda per i "piloti di Tornado"

 starfighters :

15/12/2012 13:24
 Ciao a tutti....in particolar modo ai tornado maniaci,e piloti...del medesimo,visto che almeno uno vero di pilota si "agira"su questo forum!!!!
:-D
Stavo ultimando il mio tornado revell in 32,e stavo in particolar modo rivolgendo le mie "attenzioni" finali i piloti.
Non ho trovato in rete foto soddisfacenti e informazioni relative alla tuta di volo dei piloti del tornadone nazionale,per cui mi rivolgo a voi tutti!!
Il giubbino secumar,è lo stesso dei piloti di F-104 o ha come credo delle varianti?
Ho visto su una foto che ci sono delle "strip"arancioni fosforescenti su alcune tasche del giubbino,si tratta della suite "stagna per voli a lungo raggio,su mare,o erano sempre presenti?Il "collare gonfiabile del salvagente,era parte fissa della dotazione di volo o impiegato a seconda delle condizioni di impiego?
Ho trovato il sito ufficiale della ditta che produce la suite di volo,ma non ho trovato informazioni adeguatamente dettagliate e soddisfacenti.
Qualsiasi  informazione piu dettagliata o foto esaustiva è più che ben accetta!!!!
E visto il periodo,auguro un buon natale a tutti voi!!!

 Gator46 :

15/12/2012 15:59
 alcune risposte veloci:
- no, il giubbino Secumar per Tornado è diverso da quello usato per il 104. La principale differenza è nelle maniche, assenti in quello per 104, fatte di rete per permettere l'aggancio delle cinghie di retrazione delle braccia in caso di eiezione.
- il collare, peraltro molto scomodo, è fisso.
Non ho chiaro a cosa ti riferisci per le strip, in ogni caso il giubbino è uno solo per tutte le condizioni, mare /terra caldo/freddo etc
ciao
Gator46

 starfighters :

15/12/2012 17:55
 Ciao e grazie per le risposte...

Credo che le strip arancioni che ho visto,servano  come sulle giacche a vento,in cui alla zip delle varie tasche ,spesso,vi è legato un cordoncino per facilitare l'apertura/chiusura di una tasca,piuttosto che uno scomparto...penso siano la stessa cosa....visto che i piloti usano guanti(spesso) e quando si vola con la stagna con guanti termici,possano tornare utili in caso di emergenza per aprire comparti contenenti parti del "survival pack" o cose del genere ....ma questa è una mia supposizione...
Grazie comunque per le risposte e tanti  auguri!!!!!

 daniele RN :

15/12/2012 19:10
 La tua supposizione e' giusta. O almeno per quello che ricordo, dato che li ho usati e ispezionati per un periodo. Di sicuro ci sono due stringhe rosse sia a destra che a sinistra in basso del collare.
Servono per riconoscere il sistema di apertura del salvagente.
Invece , sulle tasche che contengono i kit di sopravvivenza, non ricordo se le stringhe sono arancioni o verdi, ma propendo per il verde.
Ci sono altre due stringhe rosse all'altezza dell'addome ai lati della zip di chiusura. Queste sono l'estremita' di due fettucce ripiegate all'interno di due taschini che sevono per agganciarsi al gancio del verricello in caso di recupero con l'elicottero.
http://digilander.libero.it/nonostormo/equipaggiamento.html  un esempio.

Ciaooo
Daniele

 starfighters :

16/12/2012 12:14
 Grazie ...preziosissimo...
Auguri!!!!!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=127948&forum=5