Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Ciao ragazzi!

 Alex T. :

5/7/2006 21:51
 E' un bel pò che latito dal forum, alterne vicende mi tengono lontano dal ns hobby :-(
mi serve un aiutino con dei riferimenti di colore.
Qualcuno di voi ha i riferimenti colore RAL per le livree dell'AMI? In particolare quelli usati per il nuovo SF.260, ovvero il grigio e l'arancione ad alta visibilitá .
Appena torno da Duxford cerco di riprendere il giro del forum, siete sempre i migliori modellari che conosco! :-)

Ciao e grazie!

Alex

[ Modificato da Alex T. il 5/7/2006 21:51 ]

 Pierpaolo :

5/7/2006 23:18
 Mi chiedevo proprio che fine avessi fatto ! Lieto di rileggerti.
Per le corrispondenze dei colori AMI prova a guardare qui
http://www.ipmsitaly.com/colorami.html

 Alex T. :

5/7/2006 23:52
 ciao pierpaolo, spero di poter tornare a postare piú spesso davvero! :-)
pagina già vista, ma niente fortuna finora...

Alex

 daniele RN :

6/7/2006 20:03
 Ciao Alex, vai a Duxford questo weekend? Se la risposta e' affermativa allora forse in mezzo al casino ci si puo' incontrare!!!
Io sicuramente avro' indosso una maglietta nera con alle spalle un CH-53 che sta sparando!!!
Magari la mattina prendiamo lo stesso bus per Duxford.

Ciaoooo
Daniele

 Alex T. :

6/7/2006 20:16
 io parto domattina ma ci sarò solo domenica, sono da un mio amico di Northampton che come me sta sistemando un warbird, sabato andiamo a giocherellare coi suoi aeroplani e domenica siamo a Duxford (da visitatori, si intende ;) )
Davvero nessuno mi sa aiutare con una tabella di riferimento RAL per i colori AMI?

Alex

 daniele RN :

6/7/2006 20:42
 Urca un warbird? Che fortuna, vabbe' anche io ho a che fare , come dire...con un warbird,ha solo vent'anni di attivita' :-D :-D :-D ,parlo dell'HH-3F!!!
Per i riferimanti RAL non ne capisco,sara' stupido ma perche' non provi a contattare la SIAI? Oppure la sala verniciatura dell'Aeroporto di Latina ?

Ciaoooo
Daniele

 pgdm :

7/7/2006 22:19
 Scusa l'ignorantitá , ma a che ti serve il riferimento RAL per i colori AMI? (una domanda, la mia, che presumo da aeroplanaro elicaro)...
Te lo chiedo perchè è una domanda, la tua, che mi ha incuriosito.
Se vai a Duxdorf me lo faresti un favore? Anni fá , quando ci sono andato, c'era un relitto di uno Zero (le foto che feci sono sul sito J-aircraft). Se lo hanno restaurato mi faresti qualche foto?
Ti auguro di vivere un'esperienza come la mia.
Seduto su una panchina di fronte all'hangar, mentre guardavo tranquillamente uno Spit rullare ho sentito un rumore in cielo.
Ho alzato gli occhi appena in tempo per vedere un Mustang che mi picchiava dritto addosso come se dovesse mitragliarmi.
Ho fatto in tempo ad intravedere (o forse immaginare) la testa del pilota, poi ha richiamato e se ne è riandato su. Avevo il cuore in gola per la sorpresa anzi, per essere piú precisi, per la paura.
Ho ancora perfettamente nelle orecchie l'urlo del motore.
Era talmente in asse con me, lo sciocchino, che se avesse mancato la cabrata mi avrebbero raccolto pezzetto pezzetto con un cucchiaino.
Per finire ho assistito alla messa in moto di un P47 (altro rumore infernale e gagliardo, di quelli che ti fanno vibrare lo stomaco).
Vigna di Valle, pur con tutto l'affetto, da allora mi è sembrata un tantinello, come dire, poverella.
Ciao e buon viaggio (con affettuosa e bonaria invidia)
P.

 rudyf-104 :

7/7/2006 22:24
 Semplice.
Perche' le nostre industrie utilizzano i riferimenti RAL per le vernici, ed anche l'aeronautica si basa sui riferimenti RAL per le varie direttive.
I riferimenti Federal Standard sono americane ed usati da loro e non sempre corrispondono al 100% alle colorazioni europee.

Ciao,
Rodolfo.

 Alex T. :

13/7/2006 00:21
 a DX ormai ci vado tutti gli anni, oltre all'airshow si trova tanta altra robetta che per noi modellari è una manna dal cielo, specialmente se vi piace la 1/72! Poi ci sono monografie, pezzi d'aereo, quadri ecc... Quest'anno, oltre a diversi libri sul T-6, ho trovato delle belle stampe e un bellissimo fermacarte degli anni 40 a forma di Spitfire, davvero simpatico! Insomma, un bel posto dove divertirsi e parlare con gente che non strabuzza gli occhi quando gli parli del tuo hobby (sempre che gli parli in inglese ;) )
Lo Zero c'è ancora, ma è nella stessa posizione da anni, mancano molte cose: una semiala, il motore, i piani di coda... in buona sostanza c'è solo la fusoliera, e neanche nella migliore delle condizioni.. mi sa che per vedere uno Zero volare tocca andare in California. Se ho un attimo vi posto qualche foto, anche del viaggio che ho fatto a dicembre/gennaio negli USA, dove la tappa obbligata è stato il Museum of Flight di Seattle (c'è persino un G.91 PAN accanto ad un F-14 all'ingresso, quant'è grosso il Tomcat!!).

I RAL mi servono per un amico che vorrebbe dipingere il suo Pioneer come i nuovi 260 AMI :-)

Ciao!

Alex

 Jasta1 :

13/7/2006 22:37
 ciao Alex,
dalla tabella AER-M P.100d dell'AMI presumo che il colore che fai riferimento sia il COLORE 21 ARANCIO ad alta brillantezza, utilizzato per gli SF.260M e AM, nella tabella RAL l'unico DAYGLO ORANGE o LEUCHTORANGE che vedo ha il codice ral2005 corrispondente al Gunze H98, tra l'altro h a il pannello antiriflesso e le walk-way in NERO 19 e non vedo il grigio a cui ti riferisci. E' per caso stato acquistato dall'AMI qualche nuova versione dello 260?
ciao

 Gabriele Luciani :

14/7/2006 09:50
 sì gli SF-260 dell'AM hanno ricevuto un aggiornamento che comprende anche la colorazione in FS 36280 e si possono vedere su uno degli ultimi numeri di quela ottima pubblicazione che è Rivista Aeronautica (e non lo dico perchè ci scrivevo fino all'anno scorso sul supplemento giovani...)

 rudyf-104 :

14/7/2006 12:32
 Ciao Gabriele,
ma gli SF-260EA sono aerei nuovi di pacca e non degli aggiornamenti dei precedenti. Almeno questo e' quello che so.

Ciao,
Rodolfo.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=12754&forum=5