Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : A-10 A Thunderbolt 1\32: Sistema elevazione tett. dipinto.

 roby67 :

7/11/2010 22:22
 presentazione in puro stile Wanda Osiris per il mio A-10 A Trumpeter in scala 1\32...poi il risultato finale è tutto da vedere. :-P :-P :-P

Full di after market e tanta buona volontà...finchè dura :-( :-(

Consigli e suggerimenti da chi ha già fatto,o conosce bene questo kit, sono attesi e graditi.

ciao


 Skyraider :

7/11/2010 22:43
  Il modello non lo conosco, ma il volume è stupendo!
A Brescia ho visto un A-10 in 32, presumo sia stato lo stesso modello, ed ho avuto l'impressione che il canopy anteriore fosse sproporzionato rispetto al resto modello, non so dirti nel particolare ma sembrava essere troppo grosso; più di questo posso dirti soltanto buon lavoro.

 Mario Bentivoglio :

7/11/2010 22:43
 ...eh..eh.....bel lavoro che ti sei procurato..ma poi...ci starà dentro casa tua???
:-P :-P :-P

in bocca al lupo!!!
ciaooo
mario :-)

 francisco :

7/11/2010 23:05
 Ciao Wanda....cioè...volevo dire....

ciao Roby....

Bel soggetto ti sei scelto...piace parecchio anche a me....e bella "panopilia" (hai visto che parolona!!!????....ma quanto sono coooolto??!!!) di aftermarket......

Ti seguirò con MOLTO interesse ....modellistico s'intende.....Roby

Buon lavoro

Franco

 Tunguska :

7/11/2010 23:57
 Un buon soggetto per passare l'inverno....di lavoro te ne darà sicuramente tanto....Buon lavoro! :-)

 skorpio62 :

8/11/2010 00:28
 Il problema non è se il kit, poi, sta in casa il problema è se LUI poi sta in casa.... :-D
Stefano

 euro :

8/11/2010 17:54
 :-o :-o Verrà una cosa enorme... :-D
Buon lavoro! ;-)

 grandecima :

8/11/2010 19:07
 Ciao Roby....hai fatto la spesa vedo....:-o
Oh noi ti aspettiamo sempre eh....anzi sarebbe cosa gradita se magari ci facessi vedere sto A-10 dal vero.....Qualche rivista sul Thund drovrei averlo in giro da qualche parte..magari ti può servire.
Fatti sentireeeee.........
:-D :-D :-D :-D :-D

 centauro66 :

8/11/2010 19:51
 Buon lavoro.........
Andrea

 nicknamenonvalido :

8/11/2010 19:57
  Ostrega, quanta roba vecio. 
Non è che poi ti disamori? speriamo di no. Ciao Caro. 

 roby67 :

8/11/2010 21:53
 @ Skyraider: il libro l'ho acquistato dopo una tua segnalazione del medesimo in forum ;-)
speriamo bene per canopy anteriore,non avrei soluzione.

@ Francisco: la parola esatta è "panoplia" no "panopila"so più "cooooolto" di te...:-P :-P ;-) ;-)

@ grandecima: tranquillo che non mi sono dimenticato di voi,anzi, appena mi organizzo ci sentiamo e vediamo come si deve.
e grazie per l'offerta...ma penso di aver già "scaricato" quel che serve ;-)

@ Centauro,Nik,Skorpio,Beppe (alias 256M) Mario,Euro...grazie per il vostro incorraggiamento.
ci tengo e mi fa sempre molto piacere.
:-)

 tax :

8/11/2010 23:45
 Eccoti finalmente...Ti sei messo nei guai..è gia grosso in 48 figuriamoci in 32!.
verra sicuramente un capolavoro, Visto la scala poi non ti devi far sfuggire nessun particolare, ti posso consigliare di gurdare bene le foto e di pianificare prima i vari lavori.
Come lo farai grigio o lizzard..
ciaoo

 roby67 :

9/11/2010 01:51
 Ciao Tax.
Penso che lo farò grigio,vista la scala temo che con la livrea lizard ne esca fuori un giocattolone...
inoltre considerando i costi sostenuti cambierò approccio costruttivo.
Procederò per sottoinsiemi curando al massimo il montaggio e la colorazione di volta in volta,speriamo bene.


:-)

 grandecima :

9/11/2010 21:37
 Mi raccomando le promesse sono promesse...!!!! :-D
Se n on hai ancora scaricato, prova a vedere della Verlinden il fascicolo Lock no.07 dedicato a lTunderbolt II ed lo stesso dicasi per Wardbird Tech....sono entrambe delle ottime monografie...

Se vedemo ;-)

 francisco :

10/11/2010 00:50
 Ok Roby.....

hai superato l'esame....

Volevo vedere se la sapevi....... 8-) 8-) ;-) ;-) :-P :-P

Franco

 roby67 :

4/12/2010 22:45
 Primo timido approccio con la "bestia".
Ho inserito parte del dettaglio per l'avionica offerto da Verliden (a sua volta deve essere dettagliato con cavi e spinotti).
Il tutto e solo bloccato con la plastilina UHU.
spero presto di postare altro.

ciao :-)








 Michele Raus :

4/12/2010 23:22
 Mi ero perso la tua presentazione: proprio una bella bestia!
A me (abituato all'1/72) fa addirittura impressione :-P
Sarà interessante seguirti.
Buon "lavoro" modellistico.

 Vlad :

5/12/2010 16:17
 Davvero una gran bella bestia..... uno degli aerei che preferisco; io ce l'ho da fare ma in 48 della HobbyBoss (lo stesso fatto da Caracas)
Ne approfito per segnalarti questo sito http://www.xs4all.nl/~designer/models/a10-32/a10-32.htm che forse conosci già ma nel dubbio....
Inoltre mi sono preso una libertà, ho realizzato un doc di tutto il lavoro fatto da Caracas sul suo magnifico A10; ora non so se posso, non avendo autorizzazione specifica, però potrei mandartelo se mi dai una mail
Vedi tu
e buon lavoro

Mauro (Vlad)

 ivancola :

5/12/2010 16:57
 Mi ero perso anch'io la tua manifestazione di intenti! 'per la miseria"! Verrà sicuramente qualcosa di speciale ;-)

 roby67 :

5/12/2010 17:48
 Grazie ragazzi :-)

Vlad non conoscevo il link che hai postato,grazie, molto utile davvero.
Per il mio indirizzo email lo trovi in firma e vai tranquillo che già avevo avvisato caracas che lo avrei spudoratamente copiato...:-D

ciao

 albe60 :

5/12/2010 18:23
 Bella bestia Roby, ....l'aereo ...che avevi capito !!!
Ti seguirò con interesse.
Non so se lo conoscevi già
Q U E S T O
spero ti possa servire.

 roby67 :

5/12/2010 19:22
 Grazie Albe,non conoscevo neppure questo sito,non sono un gran che come navigatore della rete.
:-)

 yamato01 :

6/12/2010 01:54
 Grande roby gran bel soggetto e adesso sotto con i lavori

 roby67 :

11/12/2010 22:16
 Oggi ho proseguito un pò i lavori anche sull' A-10.
Rifatte le baie dell'avionica aperte per inserire il set dell'avionica di Verliden.
Quest'ultimo,inoltre,deve essere migliorato perchè assolutamente privo di ogni minima traccia di cavi di cablaggio.
Piccolo wip.


 ivancola :

12/12/2010 09:01
 Bravo Roby... mi piace la tua pulizia nelle operazioni di taglio della plastica.. un'operazione tutt'altro che facile ;-)

 mardin :

13/12/2010 08:38
 ciao
moooolto bello il tuo lavoro... che sto seguendo con attenzione perchè ho lo stesso modello in attesa.......
hai già deciso se fare i motori visibili o no?

 pupazzetto :

13/12/2010 17:56
 molto molto interessante. Alla fine sto modello diventa gigantesco

 roby67 :

14/12/2010 19:53
 
Quote:
mardin ha scritto: ciao
moooolto bello il tuo lavoro... che sto seguendo con attenzione perchè ho lo stesso modello in attesa.......
hai già deciso se fare i motori visibili o no?




Uno solo sarà visibile.
Benchè siano fatti bene neccessitano ugualmente di superdettaglio..considerando che io non sono un "supermodellista" mi accontento di renderne presentabile almeno uno.
:-D :-)

ciao e grazie a tutti.

 roby67 :

6/1/2011 22:21
 Cari modellisti forumisti: grazie alle altanelanti vacanze natalizie sono riuscito a proseguire i lavori sul Thunderbolt II.
Ho fatto "spazio" all'abitacolo in resina della True Details...mica tanto bello quest'ultimo.
Preciso nella pannellatura ma dalle materozze di fusione pesanti e dure da tagliare.
Ho scartato la palpebra del pannello strumenti perchè inesatta,più o meno come quella del ki.
Per fortuna ho un paio di set Eduard per gli interni della cabina.
Usando una miscellanea dei vari set e del kit originale cercherò di replicare degnamente l'abitacolo del vero A-10.

ecco un pò di foto...a chi interessa naturalmente..:-)

facciamo spazio alla resina.
utili le lime ricurve,le sto collaudando.




Lima ricurva,set consigliatissimo per levigare in punti icredibilmente ostici.



il "pezzone" di resina pulito da due quintali di materozza prima del lavoro di rimozione.



come detto un problema,non risolto dalla True details, del kit è la palpebra sopra ai strumenti.
In foto la palpebra del kit,della True e quella autocostruita (ancora in lavorazione) con lamierino di ottone e plasticard.



il pezzo montato per prova nella sua sede.,i tre interrutori fotoincisi posti sopra la palpebra vanno inseriti all'interno di essa superiormente.




una volta completata la palpebra la parte superiore di essa va rifinita con questa fotoincisione Eduard che male si adattava sia la pezzo del kit sia a quello True...mica facile! :-?




Intanto proseguo pure con l'avionica.
con il senno di poi conveniva ricostruire le baie e le varie scatole con il plasticard e rame.
qui ho passato i cavi e aggiunto una scatola nera ricavata da una vecchia scheda video per pc.
manca poco al suo completamento.




Come sempre critiche,commenti e consigli sempre graditissimi.

ciao


:-)

 nicknamenonvalido :

7/1/2011 00:43
 Finalmente dopo tante parole un po' di fatti, e che fatti, molto bello ROby. 
ciao
Paolo 

 kekko79 :

7/1/2011 08:43
 Che bel lavoretto de fin!
Ciao vecio!

 Ale :

7/1/2011 09:16
 Porcaccia che lavorone che ti attende! Conviene sempre approcciare a queste bestie con grande calma e lasciarle anche decantare quando non c'è l'ispirazione! (Il mio Tornadone Revell è sul banco da più di un anno, ogni tanto lo riprendo poi lo lascio poi lo riprendo...)
Cmq gran bel lavoro fin qui!
ciao
Ale

 Ale :

7/1/2011 09:16
 Porcaccia che lavorone che ti attende! Conviene sempre approcciare a queste bestie con grande calma e lasciarle anche decantare quando non c'è l'ispirazione! (Il mio Tornadone Revell è sul banco da più di un anno, ogni tanto lo riprendo poi lo lascio poi lo riprendo...)
Cmq gran bel lavoro fin qui!
ciao
Ale

 AleBandit :

7/1/2011 11:16
 Ti attende un gran lavoro...ma l'importante è non avere fretta :-D

 roby67 :

7/1/2011 18:25
 Nessuna fretta,sto andando avanti con calma.
Certo è che il kit si presta a molte migliorie,non solo nell'abitacolo...
grazie ragazzi per il sostegno.

Ciao

 grandecima :

8/1/2011 18:17
 Vai cosi Roby.... bisogna che ci porti qualche cosa da far vedere lunedì...ed il tuo WIP non sarebbe male..anzi sarebbe proprio gradito....
Ottimo lavoro...!!!!
;-)

 Tunguska :

8/1/2011 18:21
 Ohilà, bel piumetto...me lo stavo perdendo questo super lavorone.....bravo!! Una sfida notevole......iI Warthoggoone in 32.......seguirò con interesse i progressi della realizzazione

 Utente2662 :

8/1/2011 19:41
 dopo un anno di chiacchere in libertà ti sei ricordato del nostro Hobby, PRATICANDOLO. Bravo Roby, l'approccio mi pare quello giusto, come diceva Verlinden, fai di ogni pezzo un modello a se, mettici la stessa cura e ne uscirà un piccolo capolavoro...certo, io sto aspettando ancora il busto del dux... :-) :-) :-)Buon lavoro e bentornato nel modellismo "costruttivo".

Bob :-) :-) ;-)

 roby67 :

9/1/2011 10:10
 @ Giuseppe: ti ringrazio,aggiungo inoltre che sto cpiando il tuo approccio modellistco che usi con i tuoi carri...spero anche con analoghi risultati.

@ Bob ti sei perso il "favoloso" Scirè e il mio "fantastico" Shackleton...in un anno,poco magari,ma qualcosina ho fatto.:-P

ciao

 maxcomelli :

12/1/2011 09:39
 Quote:
Roberto Carfagna ha scritto: come diceva Verlinden, fai di ogni pezzo un modello a se, mettici la stessa cura e ne uscirà un piccolo capolavoro...Bob :-) :-) ;-)


gran bella verità, magari riuscirci sempre.

Bel lavoro Roby, avanti così, faccio il tifo per te.

CIao

 von_richtofen :

21/1/2011 11:24
 Cavolini di Bruxelles.. mi ero perso il tuo A10 Roby. bel kit bella scelta e sta venedno davvero bene. lo sguiro con iteresse dato che è uno dei miei (pochi per la verita) jet preferiti.

 roby67 :

21/1/2011 20:25
 
Quote:
von_richtofen ha scritto:... lo sguiro con iteresse dato che è uno dei miei (pochi per la verita) jet preferiti.


Allora siamo in due.
:-)

 roby67 :

22/1/2011 20:44
 Cari colleghi e amici forumisti.
Vi posto le ultime mie fatiche riguardanti il micidiale A-10...una vera "bestia" e non solo nella realtà ma pure modellisticamente parlando.

Queste sono le bocchette,fotoincise Eduard, per l'impianto di climatizzazione poste in cabina,vanno montate ai due lati dell'abitaclo.
Molto belle ma prive delle alette deflettrici di flusso interne.
Le ho aggiunte usando del profilato Evergreen...nemmeno i set sono completi!!





finite con l'eccesso di plasticard rifilato,usando una colla gommosa sono pure regolabili,
ora manca da costruire le tubazioni di alimentazione.



Passiamo ora al cockpit e alla vasca; il tutto da completare nella colorazione e nell'invecchiamento.
quest'ultimo sarà leggero per rappresentare un aereo operativo e non trascurato.

Fotoincisioni Eduard precolorate e palpebra strumenti autocostruita in lamina di ottone.



completo all'80%,mancano alcune leve,pulsanti,e una goccia di lucido acrilico sugli strumenti a mò di vetrino.



Questo è il proiettore dell' HUD.
Fatto utilizzando la fotoincisione Eduard e autcostruendo la parte superiore seguendo le foto disponibili.
Messa anche una goccia di trasparente lucido sugli strumenti.



Qui inizialmente non volevo aggiungere niente,ma la molla di richiamo del meccanismo blocca cannone era inguardabile...questo è un lavoro di aggiunta dettaglio non di superdettaglio...ci sarebbe da lavorare per anni altrimenti.

Utilizzato le insostituibili lime curve e filo di peltro avvolto a spirale in un apposito tondino dia adeguato diamentro oltre all'aggiunta di dettagli utilizzando i soliti profilati Evergreen.



Manca ancora qualcosina ma in linea di massima ci siamo.




Intanto procediamo con la cabina di pilotaggio






 Hoot :

22/1/2011 21:03
 Peeeeeeròòòò!!!!
Il cockpit è uno spettacolo!!!
Brava Roby!

:-D

 DucadiYork :

22/1/2011 21:16
 Stai andando benissimo, certo che se tutte le parti del kit sono come la molla del cannone, c'è da impazzire.
Mi raccomando, hai l'aerografo nuovo............ :-D

 syerra :

22/1/2011 21:26
  Brava Brava Brava... peccato che non lo hai fatto te tutto sto po po di lavoro :-D

Gianni

 grandecima :

22/1/2011 22:27
 Ben tornato...vedo che hai fatto un cockpit da spavento...!!! magari se me lo fai vedere dal "vivo" non dico di no... Fatti sentire....;-) by by...

 roby67 :

23/1/2011 15:14
 Grazie boys...diciamo però che il lavoro più grosso l'ha fatto zio Edoardo!
:-D :-D ;-)

ciao

 shock&awe :

23/1/2011 21:17
 Il pannello strumenti è meraviglioso.
Complimenti.

 maxcomelli :

23/1/2011 21:24
 Bel lavoro Roby, davvero ben riuscito.
Che colori usi per i dettagli?

Ciao Max

 Ale :

23/1/2011 21:47
 Che gran lavoro che stai facendo su questo aereoplanone! W la 1/32!!
ciao
Ale

 Ale :

23/1/2011 21:47
 Che gran lavoro che stai facendo su questo aereoplanone! W la 1/32!!
ciao
Ale

 roby67 :

24/1/2011 17:36
 
Quote:
maxcomelli ha scritto: Bel lavoro Roby, davvero ben riuscito.
Che colori usi per i dettagli?

Ciao Max



I cari vecchi,efficienti,immortali ma per molti fuori moda Humbrol enamel

Ciao e grazie a tutti
:-)

 marcoaurelio :

24/1/2011 18:11
 Veramente sbalorditivo il cockpit! complimenti!  :-)
Buon lavoro... ce ne hai un bel pò da fare...

 Emanuele :

25/1/2011 13:56
 Molto bello il cockpit, complimenti!!!

 roby67 :

25/1/2011 18:31
 Emanuele,Marco grazie anche a voi per l'apprezzamento dimostrato.

ciao
:-)

 pixi :

28/1/2011 20:49
  anche se come dici tu hai avuto una mano da zio edoardo , bisogna essere capaci di capire e usare lo zio
perciò gran bel lavoro e pulito ben fatto , e poi vedo che non lesini del tuo , nella mia carriera non ho mai fatto un 32 , forse per lo spazio , ma non  nego che vedendo lavori così la tentazione è tanta.

                        complimenti Roby vai così ciao Marco

 roby67 :

28/1/2011 21:42
 Grazie Pixi per gli immeritati complimenti.
Sei una persona gentile.

Ciao
:-)

 pixi :

29/1/2011 13:19
  non sono affatto immeritati credimi non è una forma di gentilezza la mia , ma solo la constatazione di un ottimo lavoro e di una evidente ricerca e studio del modello da tè effettuata cosa che dimostra la tua attenzione ai dettagli perciò questo per mè fa di tè un ottimo modellista .

                                  continua così e stupiscimi Marco

 roby67 :

30/1/2011 19:31
 Ecco un altro progresso nella realizzazione di questo bellissimo aereo.
Sgraziato,grosso,pesante,lento e forse brutto eppure un vero mastino da guerra.
Infatti tale si sta dimostrando pur avendo sfiorato la radiazione a favore dei più "fighetti" F-16.
Un degno erede del suo altrettanto famoso ononimo P-47.

Marco (pixi) non credo di essere in grado di stupirti ma spero almeno di continuare ad incuriosirti con i seguenti lavori.

cominciamo:

Ripristinate le reivettature perdute con l'apertura dei vani avionica,con l'aiuto di un piccolo righello fotoinciso a L,matita,punteruolo e trapanino con punta 0,3 mm.




posizionato il pezzo ho dovuto applicare una piccola paratia a dx per via di un pò di "aria" .
mascherato per la coloritura.





ecco il pezzo dipinto,dettagliato e invecchiato come da documentazione disponibile.
Manca una piccola lumeggiattura su qualche pezzo e intelaiatura.



cominciamo con la betteria.
dopo aver posizionato il suo vano la foro per inserire i cavi più e meno.
dipinta di bianco sporco.
Mancano alcuni particolari da dipingere e da dare una pattina di usura.



Grazie alla foto ho visto un paio di fiori da stuccare e riallineare...uffa!


Finito l' HUD (il suo proiettore) và in nero metallico,lo lascio nel colore della fotoincisione che ossidando prenderà la giusta tonalità-
aggiunto il cavo di alimentazione e iniziato il dettaglio dell'abitacolo,pannelli laterali da finire di colorare.
Seggiolino rivisto,sostituite tutte le maniglie con quel del kit più precise e meno fragili, dato una base di nero.
Manca ancora qualche leva e bottone pure ne cockpit.










 3838giuseppe :

30/1/2011 19:44
 Apparte le rivettature davvero poco lineari  :-P :-P  , il lavoro nel suo complesso direi che procede abbastanza bene... :-D ;-) :-)

Continua così!!! :hammer: :hammer: :nerd:



Giuseppe

 pixi :

30/1/2011 19:44
  come vedi avevo ragione ciò che mi stai mostrando dimostra che ci sai veramente fare ottimo lavoro.
per la cronaca oggi ho cambiato il tavolo da lavoro più grande forse ci siamo il mio primo 32 .
vai così Roby mi piace molto.

                             ciao Marco

 roby67 :

30/1/2011 21:04
 Grazie Marco.
La 32 da grosse soddisfazioni ma anche la 72 da la sua.
infatti sto pensando di mettere in cantiere un lavoruccio in questa scala,vediamo.

Giuseppe i forellini disalineati sono causa di una  sovrastima delle mie capacità..anzi del mio occhio.
ho voluto farli,appunto,a occhi senza usare righello e matita.
Ben mi sta,li ho già chiusi con l'attak
:-)

ciao

 Ale :

31/1/2011 07:55
 Sempre meglio Rob! Mi sa che a breve ti risponderò anche io con l'A-10...ma in salsa russa!!!
ciao
Ale

 kekko79 :

31/1/2011 10:14
 Che lavorone vecchio, complimenti!

 roby67 :

31/1/2011 17:27
 Grazie ragazzi.
Aspetto il tuo Su-25 Ale...;-)

 grandecima :

2/2/2011 17:12
 Ciao Roby...vedo che i lavori procedono alla grande e "certosini"...ottimo lavoro...fatti sentire per lunedì 7...
Ciao vecio
:-D

 roby67 :

10/3/2011 22:56
 Ho finito "l'ufficio" del Tunderbol.
Credo che il kit Trumpeter sia uguale all'Hobby Boss che ha pantograto il bestio in 32 per farne quello in 48.
Ho questa impressione guardando il lavoro di caracas.
Le imprecisioni e le modifiche da fare mi sembrano le stesse...mah!
Certo è che gli after market per l'Hobby Boss mi sembrano di qualità superiore rispetto a quelli per il Trumpeter.
L'abitacolo True details mi ha deluso,un pò troppo elementare e piutosto ostico.
Per fortuna ho potuto usufruire delle fotoincisioni della eduard che mi hanno aiutato non poco.
Come se non bastasse ho scoperto che le bocchette dell'impianto di climatizzazione fotoincise poste ai lati dell'abitacolo e di cui ho ricostruito pure i tubi delle condutture,incollato il tutto e dipinto vanno...rimosse,in quanto seguendo la ricca documentazione disponibile, ho scoperto che dopo il 1992 sono state rimosse e cambiato il sisitema di distrubuzione dell'aria che non raffredava bene la zona dell'hud.
Inoltre modificato l'impianto e stata, succesivamente negli anni,montata l'antenna del gps dietro all'abitacolo.
Quindi o eliminavo l'impianto cdz o l'antenna gps...

Beh comunque ecco l'uffico completo,mancano solo un paio di levette fotoincise che per via della loro delicatezza monterò a fucoliera chiusa.

ciao

ps naturalmente consigli e predicozzi sempre graditi.

Fresco di lavaggio ad olio









Temo che una volta inserito,con difficoltà,in sede si vedrà ben poco.




 marcoaurelio :

10/3/2011 23:15
 :-o :-o :-o
Secondo me se dai alimentazione si accendono tutti gli strumenti...
Spettacolo totale!! bravissimo!!!

:-)

 albe60 :

10/3/2011 23:43
 Bellissimo Roby, da favola.  Complimenti per la realizzazione, prosegui così. Buon lavoro

 tax :

11/3/2011 00:07
 Bellisiimo lavoro! continua cosi!
ciaooo

 skorpio62 :

11/3/2011 00:20
 Bravo roby!  ;-)
Stefano

 ivancola :

11/3/2011 07:53
  anvedi Roby! ;-)

 kekko79 :

11/3/2011 09:02
 ghesb....che opera d'arte :-)
averlo un "ufficio" così!!
Bea vecio!

 pixi :

11/3/2011 12:20
  bel lavoro Roby molto bello , se posso permettermi di darti un consiglio ripassa i pannelli strumenti con un pò di trasparente lucido molto diluito così spezza l'uniformità , dando più trimensionalità al tutto , se poi non ti piace puoi sempre tornare indietro con un pò di semilucido .

                                           ciao marco

 robraveheart :

11/3/2011 12:48
 Complimenti!! Bell' ufficio e continua così che aspetto di vedere gli esterni Ciaooo :-) :-)

 DIABLO79 :

11/3/2011 20:02
  Roby lo sai che i miei sedili sono più belli dei tuoi, ah ah ah..........bravissimo complimenti

 roby67 :

11/3/2011 21:27
 
Quote:
DIABLO79 ha scritto:  Roby lo sai che i miei sedili sono più belli dei tuoi, ah ah ah..........bravissimo complimenti


Ti ho risposto sul topic del Gau-8

@Pixi: credo che seguirò il tuo consiglio,pensavo però di aggiungere una goccia di lucido sugli vetrini degli strumenti.

Grazie a tutti per i complimenti...veramente immeritati,ma nessuno si è accorto dell'angolo sulla seduta del seggiolino ancora da invecchiare con il lavaggino ad olio???
:-D ;-)

 pixi :

13/3/2011 20:49
  si Roby è una ottima idea se poi hai il vetro sintetico ancora meglio , sta venendo un gran bel lavoro.

                              ciao marco

 yamato01 :

14/3/2011 10:53
 Roby quando ti si vede all'opera e' sempre un piacere, complimentissimi per il risultato sino a qui ottenuto

 Fabio :

14/3/2011 11:48
 E bravo Roby!!!
Ciao
Fabio 

 Tunguska :

14/3/2011 14:20
 Bravo, Bravo....per essere un corridore podalico...direi che te la cavi alla grande anche con i pennuti (a parte quelli che spenni per farti i copricapi) :-D :-D ....Ottimo lavoro bel piumetto, alla grande!!
....e, confesso, che mi fai venire voglia di rimetetre mano a qualche aerozzo del magazzino....... 8-)

 roby67 :

14/3/2011 17:56
 Grazie ragazzi.
Confesso che i complimenti aiutano anon perdere l'entusiasmo nel proseguire i lavori.

ciao

:-)

 Ale :

14/3/2011 18:01
 Bellisismo davvero quel pit Roby!
ciao
Ale

 nicknamenonvalido :

14/3/2011 23:01
 bravo vecjo bel lavoro, ottimo
ciao

 roby67 :

15/3/2011 21:38
 Ale,Nik: grazie anche a voi per l'apprezzamento.
:-)

 Hoot :

15/3/2011 22:01
 non si può che concordare con gli altri!
gran bel lavoro roby!

 Ariete :

15/3/2011 22:08
 Davvero STUPENDO Roby!
Bravissimo!

:-)

 roby67 :

16/3/2011 20:07
 hoot,Dani...vi ringrazio per il vostro parere,ci tenevo sul serio.
:-)

 grandecima :

16/3/2011 22:32
 Un pò alla volta qua comincia a prendere forma il "piccoletto"....
;-)

 roby67 :

19/3/2011 22:17
 Grazie ai dati gentilmente e premurosamente forniti in altro topic specifico da Hoot,Marcaurelio,Skyraider e altri amici del forum,sono riuscito risalire alle dimensioni esatte del tamburo munizioni del Gau-8 Avenger.
L'arma principe del mitico A-10 thunderbolt II.

Confrontando con le misure originali il pezzo in scala dopo adeguata riduzione,ho scoperto che il pezzo del kit è preciso in lunghezza ma leggermente abbondante in diametro,amen.
Inutile cercare di ridurre il pezzo o sostituirlo,altrimenti bisogna ricostruire il tutto di sana pianta.
Ma vista l'esiguità delle misure in gioco ho preferito tenere il tutto come è,ha ragione pixi: non vale la pena perdere il sonno per le inezie.

ecco di seguito alcune fasi della lavorazione del Gau-8

Misurazioni.




Ora bisogna riprodurre l'alluminio con cui è calandrato il serbatoio.
Ho utilizzato un finissimo foglio di alluminio adesivo per riscaldamento che offre una "tramatura" perfettamentre in scala per riprodurre il metallo in questione.




Riproduciamo con il rivettatore da 1 mm i rivetti che tengono insieme l'alluminio calandrato sulla struttura interna del serbatoio.





Ecco l'alluminio rivettato applicato al sebatoio...il regime osserva e tace...



Miglioramo le culatte del tamburo,che in realtà andrebbero ricostruite ex novo.
Ma accontentiamoci ri renderle perlomeno presentabili.





fatte anche le sedi dei cuscinetti dove appoggiano le tramoggie...lavoro fatto per...




niente,in quanto una volta montate le tramoggie stesse non si nota nulla...:-(



Riprendiamo a rivettare con l'aiuto di una striscia di letraset.



Dividiamo le canne,che non ho capito il perchè siano state stampate due a due.
Anche queste neccessitano di migliorie...più avanti.



Il serbatoio completato,manca quel tocco per renderlo "vivo".



ecco il serbatoio reso più "vivo" grazie a un lavaggino con nero di vite a olio,a passaggi di smoke Tamiya diluitissimo e a qualche rittocco con pennarelli metallici.
In foto la guida per i proiettili in fotoincisione Verlinden (difficile da piegare) da dividere in tre sezioni e da posizionare sul tamburo e sulle canne.
Migliorati anche la staffa e il meccanismo di rotazione delle canne con filo di piombo,rame e plasticard.








in ultima un piccollissimo progress del cockpit

sperando di non avervi tediato: Ciao :-)









 Hoot :

19/3/2011 22:21
 ottimo lavoro...ma indò si compra quel bell'alluminio???????

 yamato01 :

19/3/2011 22:22
 Roby tediato una cippa, guai a te se non posti le foto di ogni micro attivita' che fai, anche se respiri devi fare le foto ok? Mi voglio gustare bene bene questo lavoro

 alebuio :

19/3/2011 22:58
  Tedia tedia pure Roby..........
Lavori così  sono sempre belli da vedere ..........
Stai facendo un "lavorone" complimenti !!!!
mandi 
Alessandro :-)
PS 
adesso dovrai rifornire tutto il forum con quel rotolo di alluminio
:-D ;-) :-D

 francisco :

19/3/2011 23:29
 Gran bel lavoro Roby!!!!!!

Bellissimo come hai trattato l'alluminio

Per le canne non puoi utilizzare dei tubetti di metallo?

Franco

 willydav :

19/3/2011 23:32
 quoto yamato e il suo "tediato una cippa" :-D
gran lavoro di fino, bellissimo WIP

continua così

ciao

 roby67 :

20/3/2011 10:15
 Grazie ragazzi,ricordate però che l'80% del lavoro è stato fatto dall'alluminio adesivo...
Lunedì mi informo in azienda da dove arriva l'alluminio in questione,poi vi passo l'info.

Cisco, per le canne avevo pensato pure io di sostituirle con l'ottone...ma hanno un andamento conico,non saprei come fare.

ciao e grazie ancora.

:-)

 albe60 :

20/3/2011 11:50
 Ciao Roby,
gran bel lavorone......  posta posta ......altro che tedire !!!! 
Questi wip sono la manna per i pivelli come me.  Seguirò con interesse per imparare qualcosa.
Poi il Facocero è uno dei miei animali preferiti .....lo uso come soprannome per la mia compagna .....il che è tutto dire!!!!   :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P
Mi raccomando ....foto ...foto ....e ancora foto ...  :-o :-o :-o :-o :-o :-o

 karl :

20/3/2011 11:59
 Non ho parole............
Ciaooooo.

 LELE :

20/3/2011 14:07
 Roby  non posso che ammirare il tuo bel lavorone ,non sono un aeroplanaro ma i modelli in scala
Grande mi interessano molto, ti seguirò con interesse ancora complimenti . 

Saluti Gabriele.


 

 von_richtofen :

20/3/2011 16:28
 SPETTACOLOOOOOOOOOOO BRAVOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

 svt67 :

20/3/2011 22:53
 

azz che lavorone, mi stai facendo venire la voglia di fare un A-10

 francisco :

20/3/2011 23:56
 Come non detto Roby.....

se sono coniche....e...non hai un tornio.....rien....non si può fare niente

franco

 DIABLO79 :

21/3/2011 20:36
  Bravo Roby, chapeau!

 pixi :

22/3/2011 11:43
  bravo roby spettacolo , posta che c'è da imparare.

                                ciao marco

 tax :

22/3/2011 18:30
 Azz! che lavorone..ti seguo con ammirazione!
ciaooo

 grandecima :

22/3/2011 19:37
 
:-o :-o :-o :-o :-o......i me co.....:-o :-o :-o :-o
Oh..fatti vedere così da poter ammirare dal vivo tal lavoretto....
;-)
Cima

 eleonora :

22/3/2011 20:01
 Roby... io a te non ti capisco :-x
tutta questa precisione.. e quel cockpit...
TI VIETO CATEGORICAMENTE DI INSERIRLO NELL'AEREO, che poi non si vede più :-(

 DucadiYork :

22/3/2011 22:11
 Bravo, seguo... sono curioso di vederti all'opera con l'aerografo nuovo, ci stai abituando con queste chicche....... :-)

 roby67 :

23/3/2011 18:00
 Felicissimo che il mio lavoro vi piaccia ragazzi,ottimo stimolo per continuare.
@Eleonora: in effetti sto pensando di piazzare il Gau-8 vicino al muso dell'A-10,una sorta di display.

ciao e grazie a tutti.
:-)

 Tomcat71 :

23/3/2011 18:07
 Ottimo lavoro, con spunti molto interessanti!
Anche a me interessa sapere dove si può trovare l'alluminio adesivo.

Saluti,
Paolo Fanin

 Emanuele :

25/3/2011 11:08
 Ottimissimo lavoro Roby!!!
:-) :-)

 Cesko :

25/3/2011 11:45
 Veramente un lavoro coi fiocchi e controfiocchi.

 syerra :

25/3/2011 15:21
  WoW... e bravo socio!!! bellissimo il dettaglio e l'nventiva per "tecniche avanzate" modellistiche... un ottimo mix il tuo di passione-inventiva-manualità applicate! a sto punto continua a stupirci con i tuoi "effetti speciali di regime" ...Bravo roby, il MinCulPop ti osserva

Gianni... sempre più LIBICO:-o

 sabot65 :

25/3/2011 15:33
 
Quote:
... in effetti sto pensando di piazzare il Gau-8 vicino al muso dell'A-10,una sorta di display.....


Bravo Roby, idea grandiosa, valorizzerebbe moltissimo sia l'aereo che il mostro-cannone (che è già un mini kit di per sè)

Ciao

 marcoaurelio :

25/3/2011 19:42
 Roby, ma quello non è allumino adesivo per condizionamento? Credo si trovi in negozi di idraulica.. Dimmi se sbaglio.
p.s. complimento per il Gau.. veramente al top!!!

 roby67 :

25/3/2011 20:35
 Grazie ragazzi,siete molto gentili.
@Marcaurelio: il nastro lo trovi nei negozi di idraulica,quelli ben forniti.
Esistono di vari tipi,alcuni sono poco modellisticamente poco reali.
Questo l'ho scoperto da poco e non ha marca,io lo uso per sigillare le giunzione nei camini dei generatori di calore,presenta (in scala) una straordinaria finitura metallica e non si increspa applicandolo sulla plasica dei kit.

ciao

:-)

 marcoaurelio :

25/3/2011 20:40
 Grazie della segnalazione.
:-)

 roby67 :

30/3/2011 23:11
 Spinto dall'intervento di Francisco (mannaggia a lui) mi sono messo a controllare le canne del Gau-8 del kit confrontandole con la documentazione in mio possesso.
Con sgomento ho scoperto che sono errate in quanto si svilluppano con un andamento conico: sono simili a delle stecche da biliardo e non a delle canne di un cannone rotante come il Gau-8

Studiando il problema ho trovato questa soluzione,spero che la cosa vi interessi.

ho tagliato 7 sezioni di tubicino di rame di un diametro e 7 di un altro.più corte e larghe.
Notate la canna del kit in plastica che ciofeca...



Dopo aver unito le due sezioni per ogni canna e bloccate con un goccio di ciano le ho succesivamente saldate con un saldatore a gas  formando un "salsicciotto" di stagno nel punto di giunzione.




Una canna alla volta viene rifinita con un rudimentale tornio ricavato da una morsa per elettronica e da un trapano Proxxon con regolatore di giri,lime e spugne abrasive...





Già che ci siamo con una lima a coda di topo si da una rifinita alla volata...



Ecco le tre canne, su sette, che ho fatto per questa sera.
Commenti,critiche ma sopratutto consigli sempre graditi.





 marcoaurelio :

30/3/2011 23:59
 Wow!!!
:-o

 Emanuele :

31/3/2011 08:46
 A volte rimango allibito....
:-o :-o :-o :-D :-D

 syerra :

31/3/2011 09:05
  sempre più ingegnoso... che cos'altro ti devi inventare per questo facocero?! ancora una volta ci stupisci con la tua manualità ed inventiva per raggiungere lo scopo

Gianni

 Ale :

31/3/2011 10:05
 Davvero ingengoso!!
ciao
Ale

 Tunguska :

31/3/2011 10:10
 Ottimo lavoro Roby....Complimenti sincerssisimi!!

 3838giuseppe :

31/3/2011 11:41
 Un lavoro davvero impeccabile!!!  ;-) :-D :-)
 
Giuseppe

 alcione :

31/3/2011 12:25
 FANTASTICO, e grazie per le dritte dell'alluminio, che ho visto da un ferramenta e per
la tornitura delle canne   ;-)
Per l'alluminio che hai usato - per simulare dei pannelli in scala 48 ,dici che il gradino sia
troppo evidente ??
Buon lavoro,
Francesco :-)

 Ariete :

31/3/2011 12:29
 Fantastico lavoro Roby! :-)

 kekko79 :

31/3/2011 12:30
 Altissima qualità e taaaanta passiensa!!!
Bea vecio!

 roby67 :

31/3/2011 21:03
 Ragazzi credetemi sulla parola: è più facile da farsi che da spiegare.
praticamente lo stagno con la giusta inclinazione della lima prende la forma che si vuole,provate per credere.

@alcione: vai tranquillo anche per la 48,gli spessori sono minimi,almeno con l'alluminio che uso io.

Ciao e grazie a tutti per i sempre graditi complimenti.
:-) :-) :-)

 tax :

1/4/2011 00:01
 Sono senza parole...ingegnoso e a dir poco... ti seguo sempre con più interesse!
ciaooo

 roby67 :

1/4/2011 18:08
 Grazie Tax,sei molto gentile.
:-)

 Barlo :

1/4/2011 18:24
  Roby lavoro veramente superbo.....grande.....

ciaociao

 sabot65 :

1/4/2011 18:48
 Roby non ho capito....ma le canne hanno la conicità solo sulla parte vicino alla culatta??

 roby67 :

1/4/2011 19:36
 
Quote:
sabot65 ha scritto: Roby non ho capito....ma le canne hanno la conicità solo sulla parte vicino alla culatta??


Decisamente si,poi però (secondo me) hanno una inclinazione verso il manicotto alla volata che devo ancora capire se è dovuto a una leggera conicità che si svilluppa in tutta la lunghezza della canna o alla convergenza delle canne verso la volata,oppure se sono dritte dopo la culatta come canne di fucile,ti saprò dire.
Nel caso posso sempre,leggermente,tornile.

Ciao

 alebuio :

1/4/2011 20:24
 Mi perdo sempre questo tuo wip !!
Devo dire che stai facendo un "super-lavoro"
Quelle canne tornite sono davvero pregevoli .........grande idea e grande lavoro !!!!
mandi
Alessandro  :-)

 roby67 :

2/4/2011 19:42
 Grazie Ale,mi sei di sprone.
:-)

 Hoot :

3/4/2011 00:12
 mi sa che l'avevo già detto...ma è proprio un bel lavoro, roby!

 roby67 :

3/4/2011 12:15
 Grazie Nico.
Il tuo parere è sempre atteso e gradito.
:-)

 euro :

3/4/2011 12:46
 Avevo perso di vista il WIP, anche perchè non sta nella sezione giusta :-P , ma è bello averlo gistati tutto di un fiato!!
Complimenti!!! :-) :-)

 roby67 :

3/4/2011 20:59
 Grazie Vincenzo,in effetti avvertivo la tua mancanza.
ci tengo al tuo parere.

ciao
:-)

 maxcomelli :

4/4/2011 13:07
 come direste dalle tue parti...ostrega :-o :-o :-o :-o

bellissimo lavoro e gran manualità, bravo.
Occhio che ti seguo 8-)

Ciao

 ivancola :

4/4/2011 13:24
 me l'ero perso... esì che non si può leggere tutto
:-Dcomunque un lavoro interessante

 roby67 :

4/4/2011 21:17
 Ivan,Max, grazie per il vostro sempre gradito parere.
ciao
:-)

 Ale :

4/4/2011 21:31
 Che dire, lavoro super!!
Quasi quasi ti affido le canne del mio futuro 104 in 32!!
ciao
Ale

 Fabrizio1966 :

5/4/2011 13:02
 Ma che bel lavorone, roby! ...prosegui, prosegui....

Fabrizio ;-)

 pixi :

5/4/2011 16:00
  splendido roby , lasciatelo dire da chi per alcuni anni ha fatto l'artigiano costruivo trenini in ottone e questo è un lavoro ben fatto , l'unica cosa ti ridovesse mai capitare di rifare un lavoro così non usare mai la lima per levigare e togliere l'eccesso di stagno , ma della carta telata tagliata a strisce non tilascia segni e si adatta alla forma .

                                   ciao e bravo marco

 roby67 :

5/4/2011 19:51
 Grazie ancora ragazzi per l'apprezzamento,sempre piacevole da leggersi.

Marco,devo rifare una canna uscita troppo corta.
Questa volta provo il tuo metodo con la carta telata,grazie.

ciao
:-)

 Moreno :

22/4/2011 11:10
 

Certo che con quelle manine ciompe......:-P

Bravo

Moreno

 roby67 :

22/4/2011 14:49
 
Quote:
Moreno ha scritto:

Certo che con quelle manine ciompe......:-P

Bravo

Moreno




Grazie Moreno,lo prendo per un complimento.
:-D :-D

 roby67 :

19/12/2011 23:02
 Allora dopo undici mesi ho ripreso a mettere mano al mio "facocero",o più noto come Thunderbolt II.
Nessuna fretta,le modifiche e migliorie da fare non sono poche.
Ora ho stuccato le linee di giunzione della fusoliera,ho dovuto ridurre la profondità del vano carrello anteriore in quanto andava a "pestare" sulla parte inferiore della vasca in resina True details (set orribile non proprio esatto) del posto di pilotaggio.
Ho forato il manicotto anteriore in resina (Verlinden) del Gau.
Anche se presenterò un Gau in dysplay esterno al velivolo di sicuro non posso lasciare il muso dell'aereo privo di un importante elemento distintivo come il manicotto.
Inoltre si rende neccessaria la sostituzione del pannello posteriore al seggiolino ACES II.
Sia quello del kit sia quello True sono inesatti e incompleti.
Ho pensato di realizzarlo in lamierino di ottone,il pezzo è in lavorazione...
Per ultimo bisogna forare lo scarico della APU posto sotto il timone orrizontale sx e dargli profondità con un metodo visto su un numero di Sky Model,posterò gli svilluppi.
Procedo con calma...tra kit e after market ho speso una cifra considerevole,sarebbe un vero peccatto buttare tutto per la fretta.

Presto e bene non vanno mai a braccetto nel modellismo.

Stasera mi sento saggio :-D

Beh! basta ora annoiarvi,a chi interessa ecco gli svilluppi.

Ciao








 giangyskan :

19/12/2011 23:55
 

 BEANTORNATO ROBY......................

 

Finalmente di nuovo all'opera sul BESTIO.quoto al 100% la tua saggezza. step by step darai vita al tuo capolavoro.

buon lavoro   ti seguo interessatissimo  
:nerd: :nerd: :nerd: :nerd:

 skorpio62 :

20/12/2011 00:26
 E poi rompi a me per lo Sparviero???
8-) :-D
Stefano

 Ale :

20/12/2011 08:17
 E' bello poter tornare ad ammirare questo wip dopo tanto tempo di stasi!!! Anche io ieri ho rimesso mano dopo tanto tempo al mio MiG-21 Trumpeter! Il soggetto è molto impegnativo, però almeno i primi Trumpeter erano esatti o quasi come forme!
ciao
Ale

 kekko79 :

20/12/2011 09:19
 oooooh, gera ora!

direi un ottimo modo per riprendere, buon proseguimento!

 Talon3 :

20/12/2011 10:01
 Bell Robbbbbbbè!!!!!!!!
Più che facocero direi.....................BRADIPO!!!!!!!
:-D :-D :-D
No dai scherzi a parte mi piace, anche se so negatissimo con i pennuti!!!!!!!!!

 Skyraider :

20/12/2011 10:45
 Mi fa piacere che tu abbia ripreso il Facocero! :-)Partendo dall'F-18 che procede sarà, nell'ordine, il 5° modello che ho intenzione di realizzare.
Buon proseguimento.

 pixi :

20/12/2011 11:55
  era ora Roby adesso con calma riprendi anche se già si vedono i progressi e l'attenzione

                                           ciao marco

 roby67 :

20/12/2011 21:16
 Grazie ragazzi per l'accoglienza ricevuta al mio ritorno con il Facocero sul banco.

A presto un altro wip.

Ciao
;-) ;-)

 Enrywar67 :

20/12/2011 21:32
 Bravissimo,grande manualita' e ingegno........faccelo vede' finito!Enrico

 roby67 :

21/12/2011 22:52
 Grazie Kikko. :-) e tranquillo,ormai i lavori sono avviati ;-)

 euro :

22/12/2011 14:11
 E vai!! a volte ritornano eh?? :-D :-D

 ziochicchi :

23/12/2011 10:01
 Oooooohhhhhhhhh.......finalmente hai ripreso il lavoro..........a Genova diremmo che " E' caduta una bagascia in mare".......................... :-P :-P :-P :-P :-P

 shock&awe :

23/12/2011 17:22
 Era ora che riprendessi il lavoro di questo gioeiellino.
Ciao

 roby67 :

23/12/2011 22:55
 Grazie amici.
Non avrei mai immaginato che l'A-10 fosse un aereo così amato dai modellisti,sono contento di averlo proposto.

Ora vi mostro un piccolo wip e chiedo un parere sulla mia idea e un consiglio sul come svolgerla al meglio.

L'APU.
L'unità di potenza ausiliara dell' A-10,in questo caso.
Quella stampata sul kit oltre a non presentare una profondità dello scarico convincente e pure errata nel numero e collocazione dei rivetti.
Sia chiaro: non sono un contarivetti ma come già detto visto la spesa sostenuta per kit e after e il tempo che ci dedicherò per realizzare questo facocero, mi scoccia lasciare delle scorciatoie realizzattive del kit stesso...
senza considerare la scala stessa del modello che non perdona...tanto è vero che ho intenzione di rifare anche il seggiolino ACES II...il True Details presenta delle lacune,vabbè questo è un altro discorso.

Ma ecco l'APU,quella stampata sul kit e quella fotografata dall'aereo originale.



un particolare degno di nota è come appare ora lo scarico dell'APU sui velivoli retrofittati dopo la prima metà degli anni 90: ultima foto in basso a dx.

Ecco cosa ho iniziato a fare: Forato con avvitatore a batteria e punta adeguata,il foro và più grande rispetto alla stampata.
Con un tubicino di rame preso in un negozio di modellismo ho dato profondità allo scarico.





Qui stavo predendo le misure per aggiungere i rivetti mancanti.



Ma non ero molto convinto di quanto stavo facendo...così ho levigato il tutto e ho proceduto nel seguente modo.



Il tutto naturalmente è provvisorio,ho fatto il lavoro a spanne per vedere l'effetto che fà.
Però questo è il metodo e mi chiedevo se può funzionare.

Ho usato una fine lamina adesiva in alluminio ad uso riscaldamento (la uso per lavoro) molto adesiva,sufficientemente rigida ma dal spessore,come già detto,estremamente sottile...inoltre non fa pieghe e si taglia facilemte con una buona lama.
Infine ho usato un rivettatore per la 1\32...i Rosie the rivetters non mi hanno convinto molto per questa scala.




Il consiglio ora: Per togliere lucentezza al foglio di alluminio vorrei usare del Smoke Tamiya spruzzato ad aerografo e dopo un lavaggino di nero di vite.
Può andare??

Ciao ragazzi e grazie per la vostra eventuale attenzione.











 yamato01 :

24/12/2011 02:52
 roby uno spettacolo veramente

 daniele RN :

24/12/2011 08:09
 Ciao Roby, mi fa piacere che hai ritirato fuori il cinghialone, e stai facendo un ottimo lavoro.
Per lo scarico hai detto che vuoi usare lo smoke e poi i lavaggi, per come la vedo io la procedura e' giusta. Ma, c'e' un ma. Lo smoke una volta che lo hai dato da un'impressione di oleoso e non fuligginoso come , secondo dovrebbe essere. Se hai l'oil della Gunze, fai delle prove.
Io quando devo fare i fumi degli scarichi , uso l'Oil Gunze come base e poi una mano leggerissima leggerissima di Smoke Tamiya.
Spero di poterti esser stato d'aiuto!!

Ciaooo
Daniele

 Utente2662 :

24/12/2011 13:06
 fossi in te Roby, rifatto il pezzo e posto in sede, procederei, solo alla fine, dopo la primerizzazione di tutto il modello, alla colorazione del particolare, magari usando delle mascherine.

anche e soprattutto per uniformare i diversi materiali che stai usando-


Bob ;-)

 matte :

24/12/2011 14:16
 Complimenti per la modifica, davvero ben fatta e realistica :-)

 Ale :

24/12/2011 14:59
 Ottimo intervento su quell'APU!!! Reende proprio bene, in questa scala è d'obbligo un intervento di quel tipo!
ciao
Ale

 pixi :

24/12/2011 15:11
  ottimo Roby bel lavoro , ora mi sembra di capire che manca solo la naca esterna fammi sapere il diametro che ho qualche idea a meno che tu non abbia già risolto cosa che non ho dubbi 

                       ciao marco

 roby67 :

25/12/2011 22:31
 Grazie per gli nterventi ragazzi.

Allora: @Pixi ho pensato di stampare  con la termoformazione il pezzo tramite una matrice tonda di diametro adeguato,quindi una semisfera, eppoi tagliare a misura la sezione che serve allo scopo.
Tu a cosa pensavi?

@Bob: Vorrei conservare la finitura del foglio di alluminio.

@Daniele: Non ho fretta,il Gunze oil (come tutta la gamma) a Mestre è tabù,l'ho acquisterò via rete con i tempi di attesa neccessari.
Ho pensato anche di utilizzare polvere di pastello per belle arti nera mischiata allo smoke...però il Gunze mi incuriosisce.

Ciao e grazie ancora a tutti.
:-)

 pixi :

2/1/2012 10:37
  ciao Roby buon anno , credo abbiamo avuto la stessa idea io feci una cosa simile per un modello molai un tondino di metallo del diametro che mi serviva arrotondandolo poi scaldato usando plasticard fine o acetato lo termoformai , ricordati di tagliare la ciglia sopra al tondino così ti dà un punto di appoggio rigido .

                               ciao e buon lavoro marco

 roby67 :

2/1/2012 13:09
 Roger pixi!
E buon anno anche a te
;-)

 roby67 :

22/1/2012 21:19
 Archiviata la faccenda APU (manca la colorazione poi posto le foto) ho preso in mano il settore posteriore del posto di pilotaggio.
Tra i primi A-10 e quelli attualmente in linea esiste una vistosa differenza in questa aerea,con aggiunte e modifiche anche vistose.
Seguendo una linea temporale grazie alla documentazione disponibile ho costruito questa parte del kit grazie a un mix di 32 pezzi tra elementi del kit,autocostruzioni,set in resina e fotoincisioni amalgamati e modificati tra loro...ci ho messo due settimane di sofferenza...causa anche coliche renali :-( :-(

Beh ecco il catafalco,manca la colorazione e qualche colpo di lima per mettere il tutto in sede.

Ciao






















 giangyskan :

22/1/2012 21:22
 

 ROBY SEI UN GRANDE......OTTIMO LAVORO...SPETTACOLARI AUTOCOSTRUZIONI.TI SEGUO SEMPRE PIU' INTERESSATO.

:-o :-o :-o

 Skyraider :

22/1/2012 21:54
  Ottimo dettaglio Roby! Enfatizza il tutto con una buona colorazione e vedrai che il risultato sarà perfetto.

 roby67 :

23/1/2012 12:00
 Grazie ragazzi,spero in settimana di aerografare il pezzo.
Al momento si va di stucco.

Ciao
;-)

 dakota14 :

23/1/2012 12:23
 :-o, ottimo lavoro Roby. 

 I-MICO :

23/1/2012 13:42
 azz ..che lavorone!!

 Hartmann352 :

23/1/2012 19:55
 Se da un lato la grande scala ti permette di lavorare su pezzi non proprio lillipuziani (io tra poco mi acceco con l' 1/72 :-D) dall'altro sei "condannato" a non tralasciare niente , ma vedo che per te non è un problema.
Ottimo lavoro!:-o

 roby67 :

23/1/2012 22:23
 Grazie anche a voi ragazzi,mi fa piacere sapere che sto facendo qualcosa di interessante...comunque sul risultato finale non ho molte certezze positive...
Hartamann: Ti assicuro che di problemi ne ho molti invece...i tempi proprio per la pignoleria richiesta si stanno dilatando molto.
Non ho fretta ma non vorrei perdere entusiasmo nel soggetto.

ciao

 Enrywar67 :

23/1/2012 22:45
 Ciao Roby......che dire......MOSTRUOSO!!!!!!A parte la bravura nell'autocostruzione e dettaglio....ma vogliamo parlare della costanza che ci vuole per portare a termine un aereo del genere??Io non ci riuscirei..................Complimenti un lavoro da prendere d'esempio.Enrico. ;-) ;-)

 syerra :

24/1/2012 13:23
  lavori poco ma quando lavori, lavori bene :-P :-P :-P eh lo scioglilingua... era un pò che non ti si vedeva in un WIP ed era ora che ti ripresentassi a modellare qualcosa, dopo i tuoi ormai immancabili interventi nella stanza OT... ho ripassato qualche pagina indietro e mi piacciono parecchio troppo assai gli ultimi progressi che denotano la maestria con cui utilizzi materiali diversi e l'ingegnosità che ci metti per realizzare i pezzi... continua a farci vedere cosa sai fare continuando a lavorare e postare "new step", provando a ultimare il modellone possibilmente entro e non oltre questo XXI secolo :-P vai avanti socio e non a parole...

 roby67 :

24/1/2012 19:22
 Enrico,Gianni grazie per le belle parole e per l'incoraggiamento.
Credo che per il Model Game di Bologna del 2013 (esatto 2013) di portare l' A-10 terminato.
Lo alterno ad altri progetti altrimenti mi affloscio su di esso.

Ciao
:-D

 daniele RN :

25/1/2012 10:39
 

Ottimo lavoro di autocostruzione, Roby!!
Ma questo e' uno di quelli del periodo della Guerra del Golfo del 91?
Perche' ho l' Hobby Boss e vorrei farlo di quel periodo.
Non vorrei dover autocostruire anche io tutto quell'accrocco!!:-D

 roby67 :

25/1/2012 11:56
 
Quote:
daniele RN ha scritto:

Ottimo lavoro di autocostruzione, Roby!!
Ma questo e' uno di quelli del periodo della Guerra del Golfo del 91?
Perche' ho l' Hobby Boss e vorrei farlo di quel periodo.
Non vorrei dover autocostruire anche io tutto quell'accrocco!!:-D



L'Hobby Boss,come il Trumpeter,riproducono degli A-10 post prima guerra del golfo.
Si collocano all'incirca a metà anni 90.
Ma per avere esattamente quello che propone la scatola devi ricorrere a modifiche ed after market.
Tecnicamente i due kit propongono un ibrido.
Fai prima a convertire i kit in questione nella versione che ha operato nella guerra del 90.
Basta togliere l'antenna del gps sul groppone dell'aereo e il gioco è fatto.
Se segui il topic di Caracs con il suo A-10 Hobby Boss capirai meglio ciò che intendo.

Ciao
:-)

 von_richtofen :

25/1/2012 16:51
 Puro spettacolo la APU è stata fatta moooolto bene .. grande Roby avanti così!!!

 roby67 :

26/1/2012 13:49
 Grazie Von! ma "spettacolo puro" mi sembra eccessivo.
ciao
;-)

 roby67 :

12/2/2012 19:20
 Piccolo avanzamento...malgrado i problemi di salute qualcosina ho combinato.
Dipinto l'ambaradam retro posto di pilotaggio.
La forforina metallica che si vede grazie alle macro altro non è che i residui della matita Karisma Silver,ho scordato di soffiarli via :-D .
Ora devo decidermi a carteggiare e reincidere la linea di giunzione della fusoliera e il pannello davanti al muso.
Quest'ultimo errato nelle linee di pannellatura.

ciao








Cooming soon...


















 giangyskan :

12/2/2012 21:30
  ottimo lavoro ROBY............vedo che quanto scritto sul basamento della statua dedicata ai bersaglieri in PORTA PIA corrisponde a verità......... 



 roby67 :

12/2/2012 21:54
 Grazie caro.
Dciciamo che ci provo a mantenere fede all'adagio...ma non sempre mi riesco. :-) :-) :-)
Ciao

 skorpio62 :

13/2/2012 00:17
 Bello!!! Commento poco ma seguo molto :-D
Stefano
P.S. all'epigrafe, nel tuo caso, andrebbe aggiunto "tranne le donne" :-P :-P :-P

 pixi :

13/2/2012 17:40
  bel lavoro Roby come sempre , e in bocca al lupo per la salute CURATI non farci stare in pensiero

                                      ciao marco

 roby67 :

14/2/2012 20:00
 Grazie Pixi,sei sempre molto gentile. :-) :-) ;-)

Skorpio: Ti rispondo a Bologna questo Novembre...8-) :-D

Grazie a tutti ragazzi e buonaserata.
:-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=116756&forum=5