Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : AB204 squadrigia collogamento

 falcon :

3/11/2010 12:34
 Una piccola curiosita i AB204 nelle file dell'aeronautica sono stati in uso solo nel 31° stormo e nel 15° stormo o sono stati distribuiti anche alle  squadriglie di collogamento dei stormi?
Poiche fino adesso o trovato solo foto e notizie del elicottero nei ranghi del 31° e 15° stormo apparte la scuola di volo di FROSSINONE.
Grazie :-)

 daniele RN :

3/11/2010 12:39
 Per quello che so, nessun 204 ha fatto parte di Squadriglie collegamenti.
Poi, magari, qualcuno mi smentira'!! :-D :-D

 falcon :

3/11/2010 12:54
 in fatti avevo qualche dubbio perche era impossibile che sia nelle riviste che sul web avevo trovato niente :-(

 syerra :

3/11/2010 18:31
 beh la cosa è un pò' complicata ovvero: se prendiamo per esempio la 653^ sq. collegamenti dal '79 fino al '81 aveva in linea anche un AB 204-B che svolgeva compiti SAR... così anche la 651^. Quindi anche se con compiti decisamente non del collegamento "classico"  erano in forza alle sq. "collegamenti e soccorso" come veniva chiamata all'epoca.

La foto che allego rapprersenta perlappunto un AB 204-B della 653^ sq. collegamenti nel 1981  ;-)



Gianni 

 syerra :

3/11/2010 18:37
  se addirittura andiamo ancora indietro nel tempo, sempre nella 653^ sq. collegamenti troviamo anche questo AB 47-J ;-)

il mio archivio spesso stupisce anche me:-D

Gianni



 daniele RN :

3/11/2010 19:00
 Avevo pensato anche io alle varie Squadriglie SAR, ma pensavo che fossero state istituite piu' tardi!!
Allora oltre Cameri e  Istrana, ci dovrebbe essere anche Padova. Non so se Grosseto, Amendola , Grazzanise e Decimomannu avessero il 204 negli anni 70/80.

 uavpredator :

3/11/2010 19:18
 ad onor del vero ci sono stati AB 204 in livrea non SAR e per attività di collegamento cito:
MM80276 al 51° come 51-80 (1982)
MM80324 come 51-83 (nel 1983)
MM80352 come 51-52 (nel 1982)
a Pratica c'era un RS 27 (MM80466) che era però in carico alla 653° collegamenti poi divenuto 51-82 (1983)
i testi amministrativi parlano di altre macchine presso i reparti ma come code 15 - .... utilizzate come elicotteri di squadriglie collegamenti ma i dati sono notevoli e se cercate in particolare posso essere d'aiuto se no rischio di annoiare
ciao
Mauro :-?

 syerra :

3/11/2010 19:40
 preciso e puntuale Mauro... grazie per il completamento!

Gianni

 falcon :

3/11/2010 21:29
 R un impresione mia o non porta nessun codice e stemma di reparto? Ma i elicotteri del 51° e altri avevano sempre la livrea sdel 15° o  la livrea del 31° cioe senza bande gialle, lo so che chiedo troppo ma tra di voi ci sono proprio dell'encilcopedie umane
E grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando

 Franz11 :

3/11/2010 23:04
 Anche la 672esima ha avuto 2 AB204B almeno fino all'84 :-)
Erano in livrea SAR. Se qualcuno ha foto mi farebbe un grosso favore.

 hueyfan :

4/11/2010 04:39
 Che ne dite di quelli usati dalla 1^ Aerobrigata per mantenere i collegamenti coi siti di lancio dei Nike?
Tipo questi: 

http://www.airliners.net/photo/Italy---Air/Agusta-AB-204B/0191826/L/

http://www.airliners.net/photo/Italy---Air/Agusta-AB-204B/0216363/L/

Luca
LIN

 hueyfan :

4/11/2010 04:55
 Gianni, il 204 della foto non ha i codici perche' c'e' il trucco, in quanto non e' di Linate ma di Luqa, a Malta: 
http://www.airliners.net/photo/Italy---Air/Agusta-AB-204B/0529641/L/&sid=1750ebc885224233dde10bcee6c
La 653^ ha avuto in carico vari esemplari, anche due o tre per volta, e negli ultimi anni del loro impiego i 204 hanno operato anche in soluzione mista coi 212.
Facevano principalmente la navetta tra Cameri, Linate e le altre basi, per il Comando di Regione Aerea, in piu' c'era la macchina sempre pronta a partire d'allarme per le missioni SAR, col suo backup.
Ora ci sono solo le scalette e le autobotti per quando arrivano i jet del 31° :-(

Luca
LIN

 syerra :

4/11/2010 10:31
 - Grazie Luca, quelli della 1^ aerobrigata non li conoscevo!

- Falcon i 204 non erano tutti in livrea SAR... credo anche quelli in carico alle collegamenti!

Gianni

 falcon :

4/11/2010 12:35
 Belle le due foto dei AB204 della 1°A/B pero sinceramente lo vedo un po strano il codice del secondo elicottero, mi darebbe piu l'idea del prototipo poiche all'epoca erano sempre in quel colore ma posso sbagliare
In talmodo grazie :-)

 syerra :

4/11/2010 12:39
  Quote:
falcon ha scritto: Belle le due foto dei AB204 della 1°A/B pero sinceramente lo vedo un po strano il codice del secondo elicottero, mi darebbe piu l'idea del prototipo poiche all'epoca erano sempre in quel colore ma posso sbagliare In talmodo grazie :-)


mi spiace confermarlo ma ... erri, Falcon erri!!! nel primissimo periodo d'impiego i 204 erano proprio in NM.. fidati;-) quindi tutto regolare per i codici!

Gianni

 falcon :

4/11/2010 13:10
 perche dispiacere e un piacere in questo modo si puo fare un bel AB204 con una livrea diversa.
:-)

 hueyfan :

4/11/2010 14:05
 Da notare la scritta di pericolo per il rotore di coda, messa sulla deriva e parzialmente nascosta da una pala del medesimo.
Dovrei avere altre immagini in una vecchia brochure promozionale del ruolo Specialisti. Stasera la cerco.

Luca
LIN

 tonycarma :

4/11/2010 20:44
 Allora, in rete tempo fa avevo trovato questa foto di un 204 del 31 in NM...
un po' piccola, ma rende sempre l'idea se prendiamo come riferimento quella della 1^ AB di Venezia/Lido.

CIauzzz, Tonycarma

 tonycarma :

4/11/2010 20:52
 ...poi una che mi ha passato molto tempo fa un mio carissimo amico che riprende un 204 del 15° con la scritta SAR, ma senza bande gialle. Non so il periodo e la località...


Ciauzzz, Tonycarma

 tonycarma :

4/11/2010 20:54
 ...poi ci sarebbe pure questa: uno della Regione Militare Milano ripresa a Villafranca nei primissimi anni '80...

Ciauzzz, Tonycarma

 tonycarma :

4/11/2010 21:00
 ...e per concludere: un AB 204 della 603^ Sq Collegamenti e Soccorso del 3° Stormo di Villafranca nei primi anni '80, prima della sostituzione col l'AB212 sempre con l'insegna dei "4 Gatti"...

Ciauzzz, Tonycarma

 falcon :

5/11/2010 01:27
 Interresante tutte queste foto di AB204 dell' aeronautica adesso avanti con i modelli :-)

 hueyfan :

5/11/2010 02:28
 Concludere? Giammai! Una ciliegia tira l'altra!
(notare la panza dell'aitante barelliere...)

Luca
LIN




 falcon :

6/11/2010 02:54
 Grazie a tutti :-)

 tonycarma :

6/11/2010 14:17
 ...il mio "concludere" era per quelle poche foto che avevo...:-D  
ma come dico talvolta, chi più ne ha e più ne metta!!!;-)

Ciauzzz, Tonycarma

 starflyer :

8/12/2011 19:37
 Ragazzi belle foto, approfitto per chiedere se ne avete ancora!!!

Ne sto costruendo uno e mi mancano foto di riferimento....


 hueyfan :

8/12/2011 23:19
 Quote:
starflyer ha scritto: Ragazzi belle foto, approfitto per chiedere se ne avete ancora!!!

Ne sto costruendo uno e mi mancano foto di riferimento....


Ciao Davide.
Vedo che sei gia' a buon punto. Magari hai gia' in mente un esemplare specifico? Giusto per evitare risposte dispersive...

Luca
LIN

 starflyer :

9/12/2011 12:48
 L' unica cosa che ho in mente è riprodurre un elicottero SAR in mimetica nato dell' aeronautica militare. Il soggetto lo potrei identificare dalle foto che riesco a reperire. Per ora le foto che ho per la maggiore sono del numero di reparto 15@26 del 15°. Sono solo un paio di foto a terra e una in aria, sempre di profilo.

 hueyfan :

10/12/2011 13:50
 La livrea degli esemplari SAR era standardizzata. Non dico che visto uno li hai visti tutti, ma siamo li'.
Le marche 15-26 sono state usate su due esemplari, MM80331 (intorno al 1971-73) e MM80336.
Di entrambe non ho immagini ma della prima macchina ho trovato queste:
http://www.airliners.net/photo/Italy---Air/Agusta-AB-204B/1105151/L/
http://www.abpic.co.uk/popup.php?q=1021412
Permettono di notare che su questo esemplare il codice individuale non era ripetuto sul musetto.

Luca
LIN

 starflyer :

11/12/2011 01:20
 Grazie! Sempre pronto sugli elicotteri Hueyfan!

Come vedi le tue foto mi sono servite...


 hueyfan :

11/12/2011 15:43
 Si fa quel che si puo'...
Toglimi un dubbio. Le dimensioni del modellone sembrano cospicue, tipo "bambino di tre anni"...
E' una fusoliera per RC o hai messo mano al vecchio Monogram di Rambo in 1/24?
Se cosi' fosse, occhio a rotore e coda...

Luca
LIN

 Recos :

11/12/2011 16:24
 Gran bel lavoro!!! :-)

 starflyer :

18/12/2011 22:54
 
Quote:
hueyfan ha scritto: Si fa quel che si puo'...
Toglimi un dubbio. Le dimensioni del modellone sembrano cospicue, tipo "bambino di tre anni"...
E' una fusoliera per RC o hai messo mano al vecchio Monogram di Rambo in 1/24?
Se cosi' fosse, occhio a rotore e coda...

Luca
LIN


E' una furoliera RC con rotore da 1800mm
:-D

 hueyfan :

19/12/2011 01:08
 Quote:
starflyer ha scritto:
E' una furoliera RC con rotore da 1800mm
:-D


Orpo! Ti riferisci al rotore principale, vero ?!? :-)

 peppe-roma :

22/12/2011 10:09
 con tutta questa varietà di 204 da poter realizzare non c'è nemmeno un kit in 1/48.. mah
bellissima la foto dell 204 NM  con le bande gialle.

ma il 204 della S.E. come mai non era NM come l'AB 47?



bellissimo il mega modello!

 hueyfan :

22/12/2011 10:51
 Quote:
peppe-roma ha scritto: ma il 204 della S.E. come mai non era NM come l'AB 47?


A memoria, mi ricordo di aver visto foto 204 in NM, ma non mi pare di averne visti della SE.
Salvo trovare immagini che li documentino, andrebbero raffrontati i periodi d'impiego delle due livree rispetto all'uso dei 204 presso la SE ed alle circostanze in cui esse venivano applicate (all'origine oppure in occasione delle revisioni principali in Agusta).
Viceversa, sempre a memoria, mi pare che ci siano stati degli AB47J della SE in livrea mimetica come i 204.

Luca
LIN

 peppe-roma :

22/12/2011 12:36
 ma il 47J e il 204 della S.E. venivano usati per l'addestramento anch'essi o è stato usato esclusivamente il 47G?

 hueyfan :

22/12/2011 13:54
 "S.E." era l'insegna della Scuola Elicotteri, basata a Frosinone, poi divenuta 72° Stormo, che rilasciava i brevetti militari anche al personale delle altre armi, per le principali macchine utilizzate allora per l'addestramento iniziale ed avanzato, tra cui anche il 47J ed il 204B. 
I passaggi macchina sugli altri modelli avvenivano invece presso le rispettive armi.

Luca
LIN

 peppe-roma :

23/12/2011 11:02
 a beh quindi il fatto che il 47G era solo natural metal mentre 204 e 47J erano mimetici sta semplicemente nel fatto che ci fu il cambio di livrea coincidente con la messa in linea delle seconde due macchine

 starflyer :

24/1/2012 17:26
 Prima di passare alla scuola elicotteri, i primi 204 B destinati a operazioni S.A.R. erano in natural metal. Dovrei anche avere alcune foto nel mio archivio, se servono le trovo e le posto.

Intanto vi mostro queste:


















© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=116692&forum=5