Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : F-16 I da F-16F

 nicknamenonvalido :

30/9/2010 09:33
 Quella santa donna della mia morosa mi ha fatto un regalo (diciamo suggerito), solo che ha sbagliato una lettera ed al posto di un f-16I mi ha preso un f-16F, domanda agli espertoni, si può fare il SUFA dall'F od al limite un D?, il modello è il famigerato Kinetic.
grazie

ciao

 aspide85 :

30/9/2010 10:07
 secondo me tranquillamente..prendi però da lucky model il set isracast di correzione per il sufa kinetic che contiene la gobba corretta cosi hai in un colpo solo tutte le bugne varie al posto giusto..

 Graziano_1963 :

30/9/2010 10:08
 in questo sito: Link dicono che lo F-16F Kinetic ha il 90 per cento di parti comuni con lo F-16 SUFA... ma bisogna vedere il 10 per cento di parti differenti a cosa si riferisce.

Azzarderei a dire che bisognerebbe trovare i due fogli di istruzione e confrontarli per vedere cosa cambia nella costruzione.

 russo.giorgio :

30/9/2010 10:15
 Devi anche costruire le antenne poste ai lati del muso.
Il set Isracast l'ho usato, per convertire un "B" in "I", ma, ti posso assicurare, è una mezza chiavica.
A questo punto, meglio il kit della Hasegawa (se lo trovi).
Tieni anche conto che il costo del kit di trasformazione è piuttosto alto.
Tanto vale costruire l' "F"  come tale e prenderti il Sufa Kinetic, che è di montaggio molto delicato (la sezione anteriore è separata dal resto, quini zeppe di plasticard, cianoacrilato e molta attenzione al livellamento dei pezzi ed al dettaglio).
Saluti
Giorgio

 Graziano_1963 :

30/9/2010 10:26
 Ho guardato la "prova su strada" dei due kit F-16I ed F-16F sul sito Hyperscale.

Infatti come volevasi dimostrare la "gobba" dei due kit è DIFFERENTE
F-16I: foto
F-16F FOTO 2

 nicknamenonvalido :

30/9/2010 11:03
 Grazie mille, ok la gobba non va bene, l'F rimane F, magari tra 10 anni lo vednono anche a qualcun altro olte agli emerati.

grazie

Paolo

 Cesko :

30/9/2010 11:16
 Stai attento alle foto. Non è solo questione di bugne, carenature e antenne. Anche il radome è diverso. Non nella forma complessiva ma nell'accoppiamento con la fulsoliera. In tutti gli F-16 il radome se lo consideriamo come un cono per semplificare (visto di lato) ha la base perpendicolare rispetto alla linea di mezzeria. Negli F-16F, la base è invece inclinata di alcuni gradi. Mi sembra che kinetic abbia colto questo dettaglio nel suo modello, mentre Hasegawa no. In ogni caso ti allego alcune foto che puoi trovare sul sito F-16.net in modo che sia tu stesso ad assicurarti di ciò che dico. Sai mai che comincio a vedere cose che non esistono... e ultimamente capita...







Si nota anche sulla versione monoposto F-16E. La base del radome o comunque le pannellature sono inclinate.


 nicknamenonvalido :

30/9/2010 12:47
 Grazie mille, concludo che non si può usare per il SUFA, peccato ci avevo fatto un pensierino per la campagna israeliana, per il D ci sono speranze?

grazie e scusate

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