Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Secondo kit Phantom Monogram 1/48 che non completo

 Graziano_1963 :

27/9/2010 22:36
 Ormai è il secondo Phantom F-4C/D in 1/48 della Monogram/REVELL che non riesco a finire e che butto da parte.

L'ho cominciato un anno fa e rapidamente ero arrivato a questo punto:

Preciso che volevo farne una versione speciale:


Praticamente l’F-4 che volevo riprodurre era il papà dello F-4G Wild Weasel:
gli avevano montato la carenatura anteriore e la carentura sopra la coda che sarebbero poi stati quelli montati sullo F-4G.
Aveva pure una colorazione un pò fuori dall'ordinario, mi piaceva davvero.
E poi era una furbata perchè non occorrevano decals particolari per farlo.
Una passeggiata.

Gli avevo fatto una modifica alle prese d’aria per non far vedere il muro che si trova dentro nel kit di serie: il tutto fatto con una ventola copiata con la resina.


Avevo copiato le carenature di muso e coda da uno F-4G Hasegawa e li avevo modificati per installarli sul Monogram.


La rogna delle pannellature in rilievo l’aveva risolta in parte incidendo alcuni pannelli nella fusoliera dove era proprio necessario e lasciando intatte tutte le altre linee.

Una settimana fa circa, più o meno, lo avevo ripreso in mano: sto verniciando i tre ultimi modelli che ho fatto negli ultimi mesi e volevo fare un modello “serio” veloce da fare.

Ho cominciato a perdere la pazienza quando ho scoperto perchè nell’altro Phantom Monogram che ho appena quasi finito di “convertire” non mi era riuscito di installare bene i due slat alle estremità delle ali… la Monogram li ha stampati sbagliati.
Uno dei due ha il profilo di incollatura che punta verso l’alto anzichè verso il basso………..

Ieri sera ho montato comunque i due slat ed oggi ho visto con sommo piacere che su uno mi toccava fare stuccature in una zona (l’ala) che è piena di delicatissime pannellature e chiodature in rilievo.




Poi ho provato ad incollare i due piani di coda: Dio maledica chi alla Monogram ha progettato lo strano sistema ad incastro che dovrebbe tenere uniti i due piani di coda.
Ho fatto delle prove a secco e sembrava tutto Ok, poi quando ho incollato i pezzi mi sono trovato la sorpresa: per colpa dell’incastro sopra citato i piani di coda avevano un gap di quasi un millimetro per parte tra loro e la fusoliera.
Un po troppo davvero.
Oggi quindi li ho smontati e nel tentativo di rimediare ma ho fatto una strage: coda mezza rovinata col trapanetto e dall’uso del cianoacrilato: quindi altre stuccature in una zona piena di finissimi rivetti in rilievo.


A quel punto ho capito che i modelli di Phantom Monogram per me sono stregati: su due iniziati due sono stati abbandonati.
Il primo lo riciclato in un Phantom monomotore


E questo come lo rimedio?

Quello che mi manda in bestia è che sono riuscito ad autocostruirmi modelli strani in scala 1/48 rimediando a situazioni di incollaggio impossibile e fessure mostruose da rifinire.



Volevo fare un modello semplice e facile tanto per farne uno, niente da fare.

Adesso in realtà mi è venuta voglia di riprovare a rifare lo stesso modello.... stavolta però uso un F-4 della HASEGAWA.

Oppure potrei fare una pazzia: fare lo stesso modello in 1/32 usando il kit Tamiya dello F-4C/D.

 Graziano_1963 :

3/10/2010 22:50
 Avevo preso in mano il Phantomino della Revell Monogram per buttarlo ma poi più lo guardavo e più mi dispiaceva buttarlo.

In questa settimana ho riattaccato tutti i pezzi che avevo già strappato via dalla rabbia.

Ho cercato di rimediare il più possibile a tutte le porcherie che avevo fatto all'inizio della costruzione ma sopratutto alle porcate fatte la settimana scorsa quando ho superato me stesso nel fare caos.

Oggi pomeriggio ho dato una mano di primer (il mio solito Mr Surfacer 1200 diluito con la Nitro) al modello.
Adesso è così:





L'applicazione del primer ha mostrato impietosamente che ci sono parecchi punti sul modello dove dovrò passare ancora dello stucco.

Comunque fin qui sono arrivato.

 nicknamenonvalido :

3/10/2010 23:00
 ottimo recupero, non demordere, l'f-4 monomotore è bellissimo, riesci a postare altre foto????

ciao
 

 shock&awe :

3/10/2010 23:02
 Forza, continua....non mollare

 Graziano_1963 :

3/10/2010 23:14
 NON MOLLO... D E V O finire un modello NORMALE.


A proposito del Phantom monomotore:
qui ho fatto dello SKIF-Shading:


Sull'ala sinistra (in alto nella foto sopra) ero partito alla grande con linee fini e precise.
poi l'aerografo ha cominciato a sputacchiare e tutto è andato male.....

Dopo lo Skif Shading ho dato tre mani di colore Humbrol.

Adesso il Mono Phantom è così:





Sto aspettando di mettergli le decals ma non so come farlo.
Volevo farlo ITALIANO ma non mi ispira troppo.
Vedrò appena mi riviene voglia di metterci le mani sopra.

 nicknamenonvalido :

3/10/2010 23:18
 soggetto molto interessante, monomotore, e monoposto, si direi italiano solo noi avremmo potuto chiedere per risparmiare uno versione simile del fantasmone, per spendere tutti i soldi risparmiati rispetto al modello normale per lo sviluppo. 

grazie  

 Graziano_1963 :

3/10/2010 23:24
 Quote:
monomotore, e monoposto, si direi italiano solo noi avremmo potuto chiedere per risparmiare uno versione simile del fantasmone, per spendere tutti i soldi risparmiati rispetto al modello normale per lo sviluppo


Infatti... la mia idea era pressapoco quella.

Se abbiamo fatto il G-91 Yankee bimotore abbiamo il background per fare qualsiasi altra nefandezza!!!

 yamato01 :

5/10/2010 09:19
 Dai su non demordere che stai procedendo molto bene

 Graziano_1963 :

21/10/2010 22:07
 Usando colori Gunze ho quasi finito la mimetica superiore:



Quando ho spruzzato il verde scuro ho avuto la grande pensata di usare un aerografo da battaglia, così adesso mi tocca ripassare i bordi perchè il verde scuro ha debordato sul TAN:


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