Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : F.104 S Hasegawa Special color

 Gabriele Luciani :

19/4/2006 09:07
 Qualcuno sa descrivermi la qualità delle decals contenute nella confezione Hasegawa dell'F.104 S "82 anniversary" (è uno special color del 37° stormo, colorato giallo e nero e con un grosso Asso di bastoni sulla deriva) in scala 1/48 ?
Grazie
:-)

 Avio72 :

19/4/2006 09:22
 ma è del 5 stormo non del 37° io ho le decal e non mi servono!visto che ho preso il kit Hasegawa in 1/48 con questa versione, ma lo devo fare del 102 operativo a nella capagna di tiri a Decimo nel 95 mi pare

 Lupo :

19/4/2006 09:47
 anche io ho comprato questa scatola; secondo me le decals sono belle; tra l'altro anche a me non dovrebbero servire, credo che farò un F104G del 3° stormo...

 Gabriele Luciani :

19/4/2006 10:02
 se non sono troppo sfrontato...uno di Voi può cedermi il foglio decals in questione ?

 Lupo :

19/4/2006 11:58
 Per me non è un problema, mandami il tuo indirizzo con un messaggio privato...

 rudyf-104 :

19/4/2006 12:26
 Quote:

Lupo ha scritto:
anche io ho comprato questa scatola; secondo me le decals sono belle; tra l'altro anche a me non dovrebbero servire, credo che farò un F104G del 3° stormo...


Ciao Lupo,
non conosco la scatola Hasegawa in 1/48, ma se e' simile a quella in 1/72, per passare dalla versione S alla G devi modificare il modello.

Ciao,
Rodolfo.

 rudyf-104 :

19/4/2006 12:30
 Ciao Gabriele,
non conosco la scatola in questione, ma dovrebbe essere analoga a quella in 1/72. Le decal hanno delle imperfezioni iconografiche, ma dovrebbero andar bene.

Comunque l'esemplare suddeto non e' del 37° Stormo, bensi' del 5°.
Ora non so se l'82° Gr. e' passato in carico al 37° ma allora era col 5°.

Ciao,
Rodolfo.

 spillone :

19/4/2006 13:12
 L'aereo, ops... sacrilegio!!! Lo SPILLONE in questione è del 23° gruppo del 5° stormo caccia, ancora operante da Cervia, ora però su F16 ADF.
82 sono gli anni dell'anniversario del gruppo.

ciao
Max

 rudyf-104 :

19/4/2006 13:53
 Azz, volevo correggerlo prima che se accorgesse qualcuno, ma sei stato piú veloce.
Infatti hai ragione. Mi sono confuso con l'82° anniversario del gruppo.
Che fosse del 5° Stormo e del 23° Gruppo lo sapevo benissimo.

Visti gli spostamenti di gruppi e stormi che ci sono stati recentemente e non essendo aggiornatissimo, non sapevo se il fatto che era stato citato il 37° Stormo era per un passaggio del gruppo o no sotto di esso, e cio' mi ha confuso.

Chiedo umilmente venia di cio'. :-D :-D :-D

Ciao,
Rodolfo.

 Lupo :

19/4/2006 14:02
 Quote:
non conosco la scatola Hasegawa in 1/48, ma se e' simile a quella in 1/72, per passare dalla versione S alla G devi modificare il modello


No, in realtà il modello in 1/48 è radicalmente diverso da quello in 1/72 (tra l'altro è un kit eccellente, non mi stancherò mai di consigliarvelo...), e qui si presenta il problema opposto: di per sè lo stampo rappresenta un F104G, anch se ci sono i pezzi aggiuntivi per la versione S ( cono di scarico e alette ventrali di fusoliera); purtroppo non sono presenti le prese d'aria dell'S, un po' diverse; la bocca del cannone va chiusa e la pinna ventrale centrale va sagomata: però per queste ultime due cose ci si mette 10 minuti... Tra l'altro il kit non ha uno dei -pochi- difettucci dell'1/72, ovvero la fusoliera divisa in due all'altezza della presa d'aria, che obbligava ad una stuccatura un po' noiosa... peccato che non ci sono piloni, serbatoi e carichi bellici. Ripeto, il modello come ho già detto in passato è splendido, compratelo senza esitazione: vi ricordo che alcune scatole della serie, in particolare proprio questa dell'82° anniversario e una di un esemplare commemorativo della Luftwaffe, sono in commercio a prezzo promozionale (16€!!!), per cui...
è uscito da poco anche il bellissimo "Gattone" del 51° stormo di un po' di anni fa (che poi purtroppo mi pare sia precipitato) ma questo dovrebbe essere in vendita al prezzo normale di 29€. Un' ultima cosa: mi risulta che quest'anno dovrebbe uscire anche il TF104G in 1/48.

 spillone :

19/4/2006 16:10
 per Rudy
Non avevo dubbi che lo sapevi, ma visto che c'ero.... :-D :-D :-D

Piccolo appunto sulla scatola in 1/48, molte parti, soprattutto quelle in vista, vedi timone o flap, sono piene dei fori di estrazione della plastica; cosa che fa perdere tempo e pazienza per la loro eliminazione :-x
Per non parlare poi della numerosa rivettatura in negativo, forse un po troppo pronunciata anche in parti del velivolo dove non serviva, nella realta è tutto a filo chiaramente.
Alla fine darei un 6 e mezzo alla scatola, perchè si può certamente fare di meglio. L'S non è un G, ma nessuno sembra accorgersene, ne che fa modelli ne chi disegna profili a colori sui libri di riferimento. :-(

ciao
Max

 Lupo :

19/4/2006 16:19
 E' vero, i rivetti in realtà non sono visibili; però il difettuccio nell'1/72 è ancora piú visibile. Ma basta una bella carteggiata... Io (opinione personale) gli darei un voto piú alto, secondo me nonostante tutto si tratta di un'ottima scatola. D'accordo con te per quanto riguarda le differenze G/S: tanti non ci danno peso, ma ci sono, eccome, e sono ben visibili; anche le prese d'aria sono distinguibili a colpo d'occhio sugli aerei veri... Saluti!!

 Avio72 :

20/4/2006 10:29
 le decal le cedo non c'è problema, non le usero mai tanto.si in effetti per fare un S bisogna rincidere la apertura laterale delle prese d'aria facendola rettangolare e non trapezia ma le dimensioni sono le stesse. per quanto riguarda il bordo d'attacco della presa d'aria nell'S è stato arretrato di 22cm, in 1/48 si traduce con qualche colpo di lima eliminando plastica fino alla prima linea del bordo d'attacco.nota dolente sono i coni che nell's sono meno conici e piú ogivali necessaria per riprestinare correttamente il flusso nella presa d'aria .Ma sinceramente questa è una modifica che non oso fare neppure in 1/32 se ci fosse un kit in resina ad oc è preferibile reperirlo.Ma non se ne aggorgera nessuno se lasciate le cose come stanno!
Cmq le decal commemorative sono disponibili per chi le vuole, poi se ha decal per aerei italiani tipo Tracker, G-222, HH-3F ecc, ne sono felice.

 Avio72 :

20/4/2006 10:35
 mi risulta che la frems sti preaprando un 104 in 1/48 se sarà come il 339 ci sarà da leccarsi i baffi!Per i rivetti non c'è problema con la vecchia mimetica, la cosa potrebbe essere rilevante per una colorazione metallica, per quella monogrio forse, ma ho visto la rivetatura di uno spillo vero monogrigio molto da vicino la rivettatura c'è e come.

 Lupo :

20/4/2006 12:19
 Eh, temo che per il Frems ci sia poco da sperare... E' in preparazione da anni, ma da molto tempo non se ne hanno piú notizie; la Frems purtroppo si è fatta "bruciare" dall'Hasegawa, e ho sentito voci che dicono che, di conseguenza, il progetto sarebbe abortito perchè il prodotto non avrebbe molte possibilità di ritagliarsi un mercato a spese dell'Hase. Secondo alcuni la Frems ha sbagliato a sviluppare l'MB339 prima dello Spillone: per il macchino infatti non c'erano altri concorrenti in vista, mentre era prevedibile che il vuoto del 104 in 1/48 sarebbe stato prima o poi colmato, quindi la Frems doveva spicciarsi...
Sul modello Hase sono d'accordo con te, con la mimetica i rivetti sul modello si notano molto poco; confermo le cose che dici sui 104 veri: a Tolmezzo c'è un 104 monogrigio che mi coccolo spesso: le superfici sono ricoperte di viti : quelle del modello sono un po' troppo visibili, ma non sono campate per aria; il difetto è piú rilevante sul troncone di coda, ma se proprio si vuole dovrebbe bastare una carteggiatina. Non è il modello perfetto (ma modelli perfetti non ne ho mai visti), tuttavia secondo me il suo rapporto qualitá /prezzo è validissimo.

 spillone :

20/4/2006 13:14
 Mi sa che devo fare un giro a Tolmezzo! :-D

In merito a Frems, sentendo anche persone vicino a loro, sembra che dopo il macchino il progetto modelli in scala sia stato abbandonato. E' vero che c'era in ballo un F104S, ma è soprattutto vero che come ha detto Lupo potevano prima far uscire lo spillone del 339. Anche senza indagine di mercato si poteva cpire che la fame di 104 era maggiore di quella di 339. Peccato!
Se poi Tamiya (1/48) e Trumpeter (1/32) ci regalassero anche loro un 104 non mi lamenterei!

ciao
Max

 rudyf-104 :

20/4/2006 13:24
 Quote:

purtroppo non sono presenti le prese d'aria dell'S, un po' diverse; la bocca del cannone va chiusa e la pinna ventrale centrale va sagomata: però per queste ultime due cose ci si mette 10 minuti...


Ciao Lupo,
per la presa d'aria non starei a preoccuparmente, visto che sono pochi decimi di differenza in scala. Una differenza che non hai elencato e' la diversa presa d'aria supplementare in fusoliera. Sull'S ha una forma rettangolare, diversa dalla forma trapezoidale di quella del G. Per il resto direi che va bene.

Naturalmente bisogna modificare anche la strumentazione dell'abitacolo per essere precisi.

Ciao,
Rodolfo.

 Lupo :

20/4/2006 13:40
 Massimo,
a Tolmezzo saresti il benvenuto! Se ti interessa, nel frattempo posso fare qualche foto al volatile ( foto vere, non ho ancora una digitale) e te le spedisco. Si tratta dell'esemplare 9+51 monogrigio; È uno degli ultimi esemplari radiati, credo. L'anno scorso era stato esposto per qualche giorno in centro a Udine, poi è stato portato su da noi in Carnia; dovrebbe essere posizionato all'ingresso di Tolmezzo, in una rotonda stradale, in cabrata (ovviamente i Verdi si sono scandalizzati, ma come, un simbolo di guerra e di morte all'ingresso della cittá , quale esempio per i nostri bimbi bla bla bla...); per intanto è stato costruito il supporto, poi si sa che in Italia le cose si fanno con calma. Il 104 è in pratica al momnento abbandonato, ma stai tranquillo, è conservato al coperto in un capannone; il posto non è custodito durante i weekend ed è accessibile a tutti, ma non dovrebbero esserci rischi di vandali o graffitari, credo sia al sicuro. Comunque ogni tanto passo io a vedere come sta ;-) :-D !
E' chiaramente privo di motore, di radar e di seggiolino, con radome, semiali e piano di coda smontati.

Per Rudy: credo di essermi spiegato male, la differenza di cui parlavo io era quella che giustamnte fai notare tu. Ti confesso che sono un po' restio a reincidere le prese d'aria, ho un po' di paura, mi spiacerebbe rovinarle... Anche per questo ho deciso di fare un G; oltretutto le livree del 3° stormo mi son sempre piaciute, e il cono di coda del G della scatola secondo me è fatto un po' meglio di quello dell'S (che resta comunque molto valido, beninteso...)
Non sono rimasto molto soddisfatto delle decals della Tauro, le insegne di reparto non sono fatte benissimo: secondo me potevano sprecarsi un po' di piú...

[ Modificato da Lupo il 20/4/2006 13:51 ]

 F-104 ASA-M :

20/4/2006 17:49
 Se permettete avrei una piccola notazione sulle prese d'aria dell'S.

Se effettivamente il bordo d'ingresso è stato arretrato di circa 2,5 cm il cono resta uguale e nella stessa posizione. Lo scopo dell'arretramento del bordo era quello di dare piú spazio per inclinarsi al cono di Mach che l'ogiva generava e che serviva a rallentare la velocità d'ingresso dell'aria.
Questo cono di Mach non poteva essere ingoiato dalla presa stessa, pena il generare un flusso perturbato che penalizzava le prestazioni del motore.

Non mi risulta che le forme del cono venissero modificate, probabilmente l'arretramento di cui parliamo rendeva visibile un po' piú del cono così da farlo sembrare diverso.

Ric.

 spillone :

20/4/2006 20:39
 Per Lupo,
sicuramente un giro vengo a farlo ( ho bisogno di una foto nuova vicino al mio SPILLONE :-D ) , intanto tu continua a controllarlo . Speriamo che non ci mettano anni a porlo come gate guardian!
Adesso vado, che ho due commemorativi in 48 e il "Black Beauty" in 32 sul tavolo che mi aspettano (un giorno spero di farmi anch'io la digitale) .

Max

 Avio72 :

24/4/2006 10:04
 Riprendendo il discorso sulle prese d’aria dello Spillone Vedasi aerei modellismo N.1 Gennaio 1991 Articolo sul Lockeed F-104 Starfighter del Sig.Angelo Falconi.in cui si afferma che i coni del F-104S sono piú ovoidali rispetto al G. sicuramente è un particolare che non si coglie facilmente dalle foto inoltre il colore nero dei coni stessi non facilita le cose. E’ vero che l’arretramento del bordo d’attacco fa apparire i coni piú grandi. A prescindere dalla forma dei coni modellisticamente parlando a mio avviso non cambia molto avere i coni di forma conica o leggermente piú ogivale. Sicuramente in 1/72 e forse in 1/48 un intervento per cambiarne la forma è inutile oltre che dannoso. Per 1/32 i problemi del kit Hasegawa o il Revell sono bel altri, specie per abitacolo, sedile eiettabile ed ugello di coda, che per S è piú lungo con 16 petali anzichÈ 24.Poi per quanto riguarda la presenza del cannone o meno dipende da quale sottoversione del 104S si vuole quella d’attacco ha il cannone quella caccia intercettore no perchÈ aveva l’illuminatore per i missili sparrow. Fatta eccezione per i 104 del 37 stormo che pur reparto intercettore continuava ad avere gli spilloni con il cannone, per avevano il ruolo secondario di caccia bombardieri .Quindi non sarà possibile fare un F-104S/Asa di Trapani con sparrow od aspide. Per chi avesse intenzione di fare un "S" in 1/32 potrà recuperare l’ugello dal kit dell’Aires dedicato al Phantom 1/32, gli ugelli sono due per cui due spilloni sono possibili, ma modificando il simulacro del motore in dotazione ne kit Hasegawa di potrà avere anche il motore in mostra statica. Purtroppo per il sedile Martin Baker Mk.GQ7A, se si trova dovrà recuperare quello in metallo della Plastik Modellbau studio, che tra l’altro faceva anche la scaletta di accesso. Chi di voi è andato nel 30 maggio del 2004 a Pratica di Mare (RM) per salutare il caro spillone?Io ci sono stato ne è valsa la pena!!!:OP. Tornando al F-104 della frems in 1/48 era pubblicizzato nel loro sito, peccato avremmo avuto finalmente un modello di F-104S,ASA,ASA-M e non un G da adattare, se non altro una consolazione, Hasegawa sta per fare uscire in 1/48 il TF-104G speriamo che si ricordi dei sedili Martin Baker anche se con i C-2 si possono fare i primi esemplari in servizio con il 20Gr. Bisogna comunque ringraziare i signori della Frems per il coraggio di stampare il caro macchino ad iniezione salvandoci dalla resina. Con quello che costa sviluppare uno stampo ci vuole coraggio e fiducia negli incontentabili modellisti. Pensate che monotonia ditte che fanno solo riedizioni Me-109 ed F-16 per assecondare leggi di un mercato globale.
ciao W lo spillone

 Gabriele Luciani :

24/4/2006 11:24
 per i kits in 1/32 uscì anche un set di miglioria della italiana MDS (ovvero di quelli che fecero la prima Centauro in 1/35) fra la'ltro con appunto motore e seggiolino...

 Avio72 :

24/4/2006 11:35
 magari l'avessi saputo prima....

 F-104 ASA-M :

26/4/2006 22:09
 Scusami ancora caro Avio72,

senza nulla togliere ad un vero pilastro del modellismo italiano come Angelo Falconi sui cui libri ed articoli intere generazioni di modellisti - me compreso - si sono formati, affidarsi ad un semplice articolo mi pare una questione di fideismo tolemaico piuttosto azzardato.
Così si perpetuano nel tempo delle "certezze" che certezze non sono.

Io che sono un San Tommaso e del 104 sono abbastanza appassionato, mi sono dato un’occhiata ai manuali nomenclatori del F – 104 G e a quello dell’ F 104 S ..beh, i numeri di catalogo del cono diffusore sono gli stessi per entrambe le versioni.
Ne deriva che non ci sono differenze geometriche.
Tra l’altro ho scoperto che anche le ordinate che danno la forma alla presa ‘aria hanno lo stesso numero di catalogo!

Ritengo quindi che sia provata la assoluta uguaglianza tra le due prese e l’unica differenza è il pannello d’aspirazione ribaltabile dell’S oltre all’assodato arretramento del bordo su cui non c’è contendere.

Ric.

 Avio72 :

28/4/2006 09:24
 ho riportato quello che diceva la documentazione in mio possesso. che non si basa certamente sul manuale. Personalmente non sono mai riuscito a cogliere sta differenza dei coni. Ma ogni volta che ho visto un articolo su Aerei Modellismo di chi faceva l'F-104S parlava di questa modifica...non è una mia affermazione, ne la sposo ciecamente.personalmente penso sia una illusione ottica creata dall'arrettramento del bordo d'attacco della presa d'aria.Al momento non lo trovato, ma a casa ho un articolo della rivista marittima interghest dedicata alle differenze tra in G e S dava proprio le dimensioni delle modifiche sul labro.
In ogni caso modelisticamente non cambia nulla o quasi.

 Avio72 :

2/5/2006 10:30
 Finalmente sono riuscito a trovare la rivista "Alata Internazionale" (n.3 marzo 1979) che parlava del F-104S. dei coni non parla ma parla solo dell’arretramento dei labbri di 23 mm. E ovviamente delle prese d’aria secondarie, rettangolari ed apribili in tre posizioni contro le due del G anche a regime transonico. Tornando ai coni del F-104S forse è una leggenda metropolitana indotta dall’arretramento del labbro e riportata su varie riviste come tam tam senza riscontro.
Da tutte le foto che ho visto e rivisto e studiato le dimensioni dei coni sembrano cambiare da esemplare ad esemplare, in virtú della luce e della posizione del soggetto della sua colorazione. Ciò ovviamente non è possibile. Quindi in mancanza di prova contraria posso ritenere che abbia ragione ASA nell’affermare che non c’è differenza nella forma e nella dimensione dei coni tra F-104G ed F-104S. e questa è un ottima notizia :OP La cosa buffa che anche sulla rivista Scale Wings n.3 ott-nov 2003 pag.33 nel photo scope dedicato al F-104S ASA-M, indicando le differenze rispetto al G (photo scope pubblicato sul n.1), assieme ai portelli rettangolari, parla di prese d’aria piú bombate.
Chissà se sia necessaria una seduta spiritica per evocare Kelly Johnson per risolvere questo mistero, o sentire qualche ing. di Alenia ancora vivo che possa parlare sui coni? So che il kit Hasegawa 1/72 fornisce tutte le parti alternative per fare le versioni "S & family" anche doppie prese d’aria, il kit fornisce anche due tipi di coni? Nelle scale piú grandi spacia "G" per "S" trascurando le prese d’aria, ma non carrello (in 1/32 ha parti in resina da sostituire, come portelli bombati e ruote piú larghe, dell’ugello, pinne ventrali ed altro se ne sono fregati ).

 Gabriele Luciani :

2/5/2006 11:15
 L'Hasegawa in 1/72 se non ricordo male dà le due prese d'aria e i due portelli dei vani carrello principale ; in 1/48 ed in 1/32 no (è piú oneroso modificare gli stampi)...a volte rimpiango il kit E.S.C.I. in 1/48 che mi sembrava piú vicino agli S ed anche quello in 1/72...i kit giapponesi in 1/72 e in 1/48 sono infatti un pò difficili a montarli...

 F-104 ASA-M :

2/5/2006 11:26
 Come ho sempre pensato, per qualunque aspetto di carattere tecnico e non solo spesso i ricercatori prendono per buono quanto scritto dai predecessori.
Cosi’ William Green nel suo mastodontico volume sugli aerei tedeschi della II g.m. si è letteralmente inventato sottoversioni che non avevano alcun riscontro storico.Vedi i vari Ju 88 G-6/a, /b, /c.. a seconda del tipo di radar montato.
Nessuno per anni si è preso la briga di verificarne l’autenticità e è ha ripetuto pari, pari le presunte verità di Green alla prova dei fatti risultati meri arbitri.

Lo stesso si è fatto sul 104.
Verlinden si è inventato ingrandimenti della coda per far spazio al J79/19 degli S in quanto presunto piú grande. Peccato che l’unica parte di diametro leggermente maggiorata sia solo il primo stadio!
Altro aspetto spesso riportato è un ingrandimento delle ruote, dei cerchioni e dei ceppi freni  assolutamente sbagliato, ancora una volta sono perfettamente gli stessi!

Quanto al nostro caso, forse non tutti sanno che persino dei normalissimi F 104 A vennero retrofittati con dei J79/11 e addirittura /19 senza alcun adattamento! Altro che prese d’aria ingrandite o dotate di "cassetto" supplementare!
Ampliamenti della superfice d’ingresso delle prese avrebbe creato solo costi in piú non incidendo sulle prestazioni massime.
L’incremento di spinta del /19 aveva si effetti sulla velocità max. e migliorava leggermente le prestazioni di manovra ma, principalmente, serviva a rendere agevole il decollo ad un aereo che poteva raggiungere un peso massimo allo stacco ben maggiore di quello del G.
Il propulsore non poteva essere sfruttato in tutto il suo inviluppo comunque, sia nel G che nell’ S, per motivi di temperatura massima raggiungibile dall’aria in ingresso al I stadio del compressore.
(La famosa spia "SLOW" che si accendeva sul cruscotto).
Sul G a mach 2 il motore aveva ancora ben piú di 3000 lbs. potenzialmente utilizzabili!
A quale velocità si sarebbe potuta effettivamente spingere la cellula non lo sapremo mai.
Certo è che per andare ancora piú veloce sarebbe stato necessario solo trovare una nuova lega metallica che sopportasse l’incremento di temperatura senza necessità di aumentare il flusso d’aria al propulsore.


Ric.

 Gabriele Luciani :

2/5/2006 11:39
 Riccardo ma secondo te come nascono certe leggende? io sono anni che sento sta storia delle prese d'aria e relativi coni, diverse fra S e G, ma accidenti se ho capito mai o visto una foto che esplicasse con chiarezza il tutto ! quindi oltre alla pinne in coda, i petali del motore e le confanature dei copri vani carrelli principali (eventualmente anche la bocca del cannone chiusa) possiamo finalemnte dire che non ci sono altre differenze esterne ?

 F-104 ASA-M :

2/5/2006 12:33
 ... e neppure i portelli dei carreli sono bombati diversamente. Sono TALE E QUALI a quelli dei G!

Solo CF e J oltra ad A e C hanno le cofanature lisce.

Come nascano non so. Probabilmente si tratta di ragionamenti di natura logica. Piú spinta= piú aria aspirata= prese piú grandi.
Piú peso al decollo= ruote e carrelli piú grandi..e via così.
Nessuno si prende la briga di verificare sulla documentazione tecnica originale. L'importante è scrivede ed uscire per fare qualche soldino; non solo, e a volte facendo anche leva sul fatto di essere un nome noto del settore e quindi sull' "ipse dixit" di tolemaica memoria!

Ric.

 Gabriele Luciani :

2/5/2006 13:43
 a questo punto completami l'opera ! :-D su un vecchio numero di Aerei Modellismo (c'era ancora il solo kit Heller!) parlavano di alcune modifiche da fare alle gambe del carello principale (quindi anche le ruote sono uguali fra G ed S) : è esatto oppure no ?

 F-104 ASA-M :

2/5/2006 14:18
 Ruote;
Gambe carrello;
Cerchioni;
TUTTI UGUALI.

La forcella del ruotino ant. è leggermente piú grande e spigolosa rispetto ai G.

Ric.

 Lupo :

2/5/2006 14:56
 Quello che dice Riccardo è verissimo, carrello, ruote e portelli sono assolutamente identici; questi ultimi erano lisci sui C e sui D, per il semplice motivo che avevano le ruote piú strette... comunque, Gabriele, i vecchi kit ESCI secondo me erano decisamente scadenti: in particolare, il 48 era di forme errate di sana pianta; il 72 era migliore, ma comunque aveva una fusoliera troppo magra; effettivamente i 72 dell'hase sono di costruzione piú complessa, ma ne vale la la pena. I portelli lisci e le ruote piú sottili incluse nella scatola servivano per la scatola dedicata agli F104DJ giapponesi, emessa dalla Hase qualche anno fa...

 Avio72 :

3/5/2006 10:01
 Un altra leggenda, vuole i bordi d'attacco dell'ala affilati come rasoi diametro al bordo d'attacco 0.4 mm. Ho avuto occasione di fare un esperimento, ho preso un foglietto di carta leggermente teso e strisciato sul bordo d'attaco, effettivamente il foglietto si è lacerato come fosse stato passato su una lama.Affilato come un rasoio sicuramente è esagerato però che ci si possa fare molto male non facendovi attenzione è confermato. Oggi stavo rileggendo le istruzioni del kit hasegawa in 1/48 e diceva che:
In questa frase avete notato sicuramente qualcosa di strano!? non hanno ancora ben chiare le differeze tra S e G evidentemente!

 Lupo :

3/5/2006 13:25
 ...ed infatti, come si diceva, gli S dell'Hasegawa in realtà sono "ibridi" G/S... Vien da pensare che in realtà l'F104S in realtà in giro per il mondo sia molto poco conosciuto; in fondo ricordiamo che lo abbiamo avuto in servizio solo noi e, in un numero ridotto di esemplari, la Turchia... Anche se recentemente ho letto di un interesse a suo tempo del Vietnam del Sud, poi non concretizzatosi...

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