Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Vampire italiano ....quale kit in 72 ???

 alby :

25/8/2010 21:54
 Ciao , mi solletica l'idea di fare un Vampire italiano in 1/72 ,e non sapendo praticamente una cippa sull'argomento , vorrei sapere se esiste un kit adatto , e almeno in questo caso che nn sia una rarita' o una ciofeca :-D ;-)  
Magari un suggerimento anche x le decals  
Grazie !!! :-) ;-)

 Mario Bentivoglio :

25/8/2010 22:01
 ....MMMMMMMMMMHHHHHHHHHH...
Vampiro italiano????
non lo so...mi risultano essere la maggior parte confinati nella zona della Transilvania....

...adesso pure con i Vampiri ti stai intrippando??????

:-P :-P :-P
Occhio..che se un Vampiro ti capita tra capo e collo...è lui ad essere ...'solleticato'....
:-P :-P :-P
mi spiace Alby...non so esserti d'aiuto...
a presto,...Capitan Harlock !!!
;-) :-P :-P

 alby :

25/8/2010 22:09
 Mario .....................va' a ciapal in del lisca !!!!! :-D :-D :-P
Sciusciabrina !!!!! :-P

 mkobau :

25/8/2010 22:11
 ciao,
l'unico e' l'airfix/heller,una buona base di lavoro,dovresti ma non obbligatoriamente,usare i serbatoi supplementari del kit frog/chinetic.
Per le decals,io le ho 1/48 di italian kits,ma credo esistano anche 1/72,hai una MP per la documentazione.
marco

 Mario Bentivoglio :

25/8/2010 22:13
 Quote:
alby ha scritto: Mario .....................va' a ciapal in del lisca !!!!! :-D :-D :-P
Sciusciabrina !!!!! :-P

PPPPPPPPPPrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr


:-D :-P :-P :-P :-P :-P

 Mario Bentivoglio :

25/8/2010 22:16
 Quote:
mkobau ha scritto: ciao, l'unico e' l'airfix/heller,una buona base di lavoro,dovresti ma non obbligatoriamente,usare i serbatoi supplementari del kit frog/chinetic. Per le decals,io le ho 1/48 di italian kits,ma credo esistano anche 1/72,hai una MP per la documentazione. marco

Marcooo....non dargli corda..se no...fra poco...chissà quale aereo o mezzo vuole fare!!!!!


:-P :-P :-P :-P :-P

 mkobau :

25/8/2010 22:22
 ciao,
se vuoi,e il prossimo weekend siete liberi,ve ne faccio vedere uno in scala 1/1!,di Vampire a reazione intendo.
Mica per nulla lavoro a 1km in linea d'aria da Volandia!,dove c'e' un esemplare ex svizzero,arrivato 3 mesi fa' in volo!.
Ah a proposito,sono entrato a far parte dello "staff"di volontari del museo,mi troverete nei weekend,devo solo aspettare le solite "procedure burocratiche",ma gia' oggi ho "lavorato"per loro,e ho visto cosette piuttosto interessanti.
marco

 GP1964FG :

25/8/2010 22:58
 Io sto montando il kit Airfix, e sinceramente non è il massimo. Passi per le pannellature in rilievo,  per gli interni spartani e il tettuccio spesso, ma il guaio più grosso è dato dall'attacco delle ali alla fusoliera: all'altezza delle prese d'aria, rimangono due "vani" di alcuni mm da riempire di plasticard sagomato a dovere e da stuccare.
Leggo che in 72 c'è il kit della Marivox, che dovrebbe essere molto meglio: pannellature incise, fotoincisioni, parti in resina ecc. Il problema è che è un mk 1, mentre il "nostro" è assimilabile alla versione mk 5 inglese (veniva indicato come mk 52, quando poi venne prodotto in Italia su licenza). Inoltre, costa un botto.... (25 euro circa) contro la decina di euro dell'Airfix.  
Come decals, c'è un foglio Ali italiane dedicato esclusivamente ai vampire italiani, completo di stencil, coccarde e insegne per 6/8 aerei.

Ciao
Gianfranco

 RobertoC :

26/8/2010 00:17
 Direi questo:


http://www.cmrmodels.co.uk/cmr-213/de-havilland-vampire-fb5.html

della CMK.

Ha l'aria di essere difficile, ma giusto

Roberto

 mkobau :

26/8/2010 00:44
 ciao,
se vuoi rifarti anche i timoni di coda e altre cosette,forse il marivox potrebbe andare,ma non sono sicuro ne' che sia ancora facilmente reperibile,ne che sia una loro integrale produzione.
Assimilabile:i primi Vampire Ami erano derivati da qualche esemplare che la Raf "perdette"vicino a Brescia,mentre andavano a una manifestazione aerea,se non ricordo male a Linate.
Da notiziario IPMS ITALY, 7/12 2008,ripresa da un vecchio articolo:
Nel 1949 a settembre,5 MK3 fecero atterraggi di fortuna nei dintorni di Brescia,per esaurimento carburante,e nebbia,che impedi' di trovare un aeroporto.
La Raf li considero' "da buttare",mentre i tecnici AMI,ne trassero 2 o un esemplare,a seconda delle fonti,una MM certa era 6022.
Nel 1950 a marzo arrivarono dall'inghilterra i primi 5 esemplari di MK5,originali,serial Raf da VZ252 a VZ256,che vennero assegnati al "nucleo addestramento veivoli a reazione",di Amendola,con matricole MM6000/6004.
In seguito la produzione fu' avviata su licenza,con dicitura FBMK52,E FBMK52A dalla fiat e dalla Macchi rispettivamente.
Dimenticavo che le diciture a doppia cifra,generalmente distinguono i paesi a cui era destinato lo stock di aerei,o lo stock di produzione su licenza.
Dal libro dimensione Cielo,volume 16,risultano costruiti:120 tra Fiat ed aermacchi,con matricole da:6023 a 6142,poi 30 dalle 2 stesse case,con MM:6155 a MM6184,e risultano 45 esemplari "ricostruiti"dalla Macchi,con MM varie.
Dallo stesso libro,si leggono altre notizie,andavano da Malta alla Manifestazione aerea della Madonnina del 25/09/1949,parlo degli esemplari"schiantati",fecero scalo a Roma Ciampino,e atterrarono intorno a Ghedi,la matricola inglese VF345 fini' su un prato senza danni,i VT813 e VT809 scassarono i carrelli,un altro s'infilo' in mezzo a 2 alberi,e un altro con danni pesanti,fini' in un fosso,e il pilota all'ospedale!.
La Raf spedi' immediatamente 4 altri aerei per la manifestazione.
Dallo stesso libro risulta che 4 degli "schiantati"finirono all'ami,per scopi didattici,il 345 dopo una riparazione "sommaria"fini' piu' scassato di prima,e smontato dai nostri "cerca robe"dell'ami.
Tornando al kit airfix,pannellature?,era per la maggior parte di legno,piatto come una sogliola,o quasi,se passi da Volandia te le faccio vedere,tettuccio okay e' vero,e' spesso,ricordiamoci che la base e' l'heller uscito 35 anni fa'.
marco

 uavpredator :

26/8/2010 07:48
 a soli scopi modellistici:
Nella foto appare quel che resta del de Havilland Vampire F.B. Mk.3 dello Squadron 3 della Royal Air Force
con marche VT809 che era decollato il 22 settembre 1949 da Malta per partecipare alla "Giornata Aerea
della Madonnina" in programma a Milano. Insieme ad altri quattro velivoli dello stesso tipo fu costretto
ad effettuare un atterraggio di fortuna nella campagna lombarda causa esaurimento carburante
in quanto non era possibile trovare l'aeroporto a causa della nebbia. I cinque Vampire furono poi
considerati dalla R.A.F. irrecuperabili e furono abbandonati, cosicchè gli specialisti del 1° Reparto Tecnico
di Bresso recuperarono le carcasse di questi aerei e ricostruirono tre esemplari funzionanti.
Furono i primi Vampire in carico all'Aeronautica Militare Italiana.
ciao
Mauro :-?

 fra2 :

26/8/2010 13:41
 Il Marivox lo ho e mi sembra mui complesso....
Ha le fotoincisioni e le resine e ottime decals.
Credo che gli stampi in plastica siano dell'est europa.

Se interessa lo scambio, non vendo.

 swallows :

1/9/2010 16:05
 Lo stampo Heller(inscatolato anche da Airfix e Revell) è onesto, però... ha 30 anni.

Se vuoi qualcosa di più moderno sono uscite un paio di scatole della Amodel questa primavera: lo stampo è molto buono, niente a che fare con la precedente fama della ditta russa, però non l'ho ancora montato quindi non posso commentare il risultato finale.

Quello in resina della CMR è spettacolare (anche il prezzo) e dovrebbe uscire a breve una scatola dedicata alla versione italiana.

Saluti
Fabio

 dakota14 :

1/9/2010 16:15
 Sapevo del recupero dei vampire,ma a guardare la carcassa devo proprio dire che i tecnici sono stati eccezionali.

 Nicola Del Bono :

1/9/2010 20:27
 Ottima scelta Alby! ;-)...QUI un link alle foto vintage che postai un po di tempo fa, relative al 4° Stormo di stanza capodichino...

ho anche un libro (che non ho sottomano adesso) dedicato ai vampires italiani con una appendice dedicata al modellismo e alle modifiche per migliorare la resa dei kit correnti...

fai un fischio se ti serve qualcosa ;-) :-) !

 alby :

1/9/2010 21:05
 Grazie a tutti voi x le info , archiviato l'S55 , sara' sicuramente il mio prox aereo .
;-) :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=115568&forum=5